Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 45)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
SPX +0,03%.....io +0,09% :o

PS. @carlotta84 hai pensato a che fare con AT2117? Siamo quasi in pari giusto?

Si, son sulla parità.
Ma poco mi importa.
Intendo assolutamente mantenere.
La quota matusa in ptf e poca cosa.......
A fine mese mi scade un btp ed intendo sottoscrivere bond ue decennale, o "peggio".

Screenshot_2023-11-16-22-11-26-002_com.directatrading.dlite-edit.jpg
 
Un opinione raccattata su Bloomberg:

Quote

Global stocks will outperform bonds in 2024 as they navigate a “soft-ish” economic landing, Barclays Plc strategists said, becoming the latest to strike an optimistic tone on the asset class.

The team led by Ajay Rajadhyaksha turned overweight on global equities over core fixed income and said they expect “mid- to high single-digit returns” in both the US and Europe next year. That forecast stands even as bond yields stay elevated and earnings expectations for the S&P 500 “seem too optimistic to us,” they wrote.

Unquote

Ossia in un’ipotesi soft landing stocks potrebbero sovra performare bonds.

Questo potrebbe essere ragionevole. Ma non significa che il reddito fisso sarà in perdita.
 
Chiaro che fosse impossibile prevedere quando... ma ero (e sono) pronto a giocarmi le pa**e che verrà il giorno in cui tutto il mondo inizierà a provare FOMO verso i bond... in quel momento i prezzi potrebbero volare alle stelle in poche sedute ed i rendimenti scendere anche in assenza di un abbassamento dei tassi... ed i soliti buoi entrerebbero a prezzi alti e rendimenti bassi... film già visto, solo che stavolta potrebbe essere tutto più veloce e non volerci un decennio per consumarsi...
 
Anche Vito Lops si è messo a parlare degli indicatori di liquidità globale... me n'ero accorto da un paio di giorni che stava risalendo, ma molti dati non sono giornalieri (e a volte mi pare di aver visto correzioni "a posteriori" degli ultimi valori, se non ho proprio perso la testa) per cui un piccolo assestamento è sempre possibile.

Alcuni fattori sono il RRP che si sta svuotando (liquidità ora, ma meno liquidità potenziale per il futuro) e il General Account del Tesoro che ha iniziato nuovamente a svuotarsi.

Però mi pare che anche tutte o quasi le banche mondiali, tranne quella USA, stiano pompando liquidità nel sistema (e la cosa non ha senso, o è come minimo ipocrita).
 
Ultima modifica:
Nonostante tutto, oggi è il primo giorno che ho tutti gli asset in verde, sarei tentato da qualche riallocazione, ma non cedo.
 
Sul tema tassi futuri, segnalo che oggi Banco Popolare lancia un tender destinato a richiamare un bond AT1 con cedola 8.75% (richiamo a 102,00) per lanciare un nuovo AT1 a 10%
quindi in sostanza rollano il bond?
alias non ritengono di trovare le condizioni, entro la scadenza di quel bond, per emettere a tassi più convenienti degli attuali?
è corretta l'interpretazione?
 
vi informo su un nuovo investimento che ho appena inserito in ptf: scarpe da trekking, le prime che compro dal 2019 (con 4 anni alle spalle le precedenti gridavano vendetta).
prezzo pieno pre-pandemia 150€, uguale all'attuale.
prezzo che si strappava nei migliori deal pre-pandemia 110-130€.
Oggi su noto sito web in offerta a 88€ con sconto black friday week.

poi vedo se indossarle davvero o rivenderle in gain dopo il black friday. :D
 
Chiaro che fosse impossibile prevedere quando... ma ero (e sono) pronto a giocarmi le pa**e che verrà il giorno in cui tutto il mondo inizierà a provare FOMO verso i bond... in quel momento i prezzi potrebbero volare alle stelle in poche sedute ed i rendimenti scendere anche in assenza di un abbassamento dei tassi...
Ne abbiamo già avuto due assaggi...fallimento Silicon e attacco Hamas....
 
Chiaro che fosse impossibile prevedere quando... ma ero (e sono) pronto a giocarmi le pa**e che verrà il giorno in cui tutto il mondo inizierà a provare FOMO verso i bond... in quel momento i prezzi potrebbero volare alle stelle in poche sedute ed i rendimenti scendere anche in assenza di un abbassamento dei tassi... ed i soliti buoi entrerebbero a prezzi alti e rendimenti bassi... film già visto, solo che stavolta potrebbe essere tutto più veloce e non volerci un decennio per consumarsi...
È da un mese che ri-salgono dai minimi di metà ottobre...
Molto probabile che quando JPOW e Christine diranno che hanno finito di alzare i tassi, in molti si butteranno sui bond. In ritardo, aggiungerei io.
 
vi informo su un nuovo investimento che ho appena inserito in ptf: scarpe da trekking, le prime che compro dal 2019 (con 4 anni alle spalle le precedenti gridavano vendetta).
prezzo pieno pre-pandemia 150€, uguale all'attuale.
prezzo che si strappava nei migliori deal pre-pandemia 110-130€.
Oggi su noto sito web in offerta a 88€ con sconto black friday week.

poi vedo se indossarle davvero o rivenderle in gain dopo il black friday. :D
Un sogno... posso sapere marca e modello, per sola (sòla) curiosità (gli scarponi al momento li ho)? appassionato di montagna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro