Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 45)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se le banche centrali riuscissero nel soft landing potrebbe giovarne di più l'azionario e da lì uno spostamento dai bond verso quello in cerca di maggiori rendimenti.
Si ma come funzionerebbe un soft landing con un decennale al 5%?

Ci rendiamo conto che un'azienda qualsiasi non IG dovrebbe rifinanziarsi a tassi tipo 8/10%?
I maggiori costi finanziari dovrebbero passarli ai clienti aumentando i prezzi, ma questo significherebbe inflazione ancora alta e persistente .... e non e' soft landing, anzi manco landing.
Imho

PS: comunque se questo post di Lumaca lo ripostiamo nel 3D dei bond secolari .... ci ammazziamo di risate di sicuro :D:D:o:o
 
Il secondo punto ci sta: al momento si ipotizza di nuovo un taglio a maggio, che si sarà già riflesso nei rendimenti...

Ma, nella mia ignoranza, mi sembra una stima prudenziale che confida nel soft landing, se tutto procede ancora così: se le condizioni economiche si deteriorano nei prossimi mesi vedi come crollano i rendimenti
 
vedo che l'oil li ha presi bene i dati sull'occupazione :D
oro sale e nel frattempo spx per ora se la suona come l'orchestra del titanic. vediamo quanto dura

1700157191780.png
 
PS: munque se questo post di Lumaca lo ripostiamo nel 3D dei bond secolari .... ci ammazziamo di risate di sicuro :D:D:o:o

Ci sono threads dove è molto complicato (eufemismo).... esprimere una opinione che non segua il leit motive imposto dai veterani/habitué del thread stesso!
Quelli dei bond lunghi hanno fatto strage e la moderazione viene chiamata in causa di continuo.
Sarebbe un po' come se noi segnalassimo l'inversionista perché trolla e provoca!

Credetemi, in certe discussioni mi guardo bene dall'esprimere un mio giudizio sull'oggetto della discussione.
Sono quasi intimorita ed in soggezione.
È normale?...............
No.
 
Oil e Walmart oggi raccontano la stessa cosa.
Ecco, magari un centenario è ancora un pò azzardato ma un decennale in portafoglio ci sta ad occhi chiusi.
 

Allegati

  • F_D15F3XsAA3LsI.jpeg
    F_D15F3XsAA3LsI.jpeg
    424,5 KB · Visite: 40
Ci sono threads dove è molto complicato (eufemismo).... esprimere una opinione che non segua il leit motive imposto dai veterani/habitué del thread stesso!
Quelli dei bond lunghi hanno fatto strage e la moderazione viene chiamata in causa di continuo.
Sarebbe un po' come se noi segnalassimo l'inversionista perché trolla e provoca!

Credetemi, in certe discussioni mi guardo bene dall'esprimere un mio giudizio sull'oggetto della discussione.
Sono quasi intimorita ed in soggezione.
È normale?...............
No.
Molta gente ha convinzioni incrollabili.

Sono quelli che a volte si fanno molto molto male nella gestione del proprio patrimonio.

Qualche volta mi ci diverto a sfruculiare…🤣
 
Senza entrare nel merito delle dinamiche da forum che non conosco, una considerazione da inesperto:
se per esempio la BCE porta i tassi rapidamente da 0 a 4.5, e poi altrettanto rapidamente da 4.5 a 2 o anche meno...
è un contesto diverso da quello che ha portato i rendimenti dei bond a duration lunga ai minimi degli scorsi anni -- anni a interessi molto bassi e molto stabili.

Se non ci si può aspettare la stabilità dalla policy monetaria, sarà richiesto un premio al rischio per la duration, e probabilmente anche per la qualità creditizia. Se il movimento in salita, anticipatorio, dei bond nelle ultime settimane secondo alcuni non sconta adeguatamente questi fattori, ci sta secondo me pensare che scendano
 
Se i prezzi delle obbligazioni dovessero ritentare nuovi minimi penso che le banche centrali saranno molto contente così non devono neanche fare loro il gioco sporco.

Detto questo a meno di un cambio improvviso di inflazione o disoccupazione o cigno nero trovo un po' ottimista la previsione di un ribasso dei tassi già a maggio, forse in Europa, ma di solito la BCE segue le politiche della Fed quindi....
 
Vi chiedo una cosa: ma la curva dei rendimenti, che e' stata invertita, e che poi come ci ha mostrato più volte nei suoi post Lumaca ha ripreso a normalizzarsi, avrebbe qualche motivo, soft o hard landing o qualsiasi scenario che vi possa venire in mente, di tornare a invertirsi di nuovo nel breve-medio? perché se la curva resta normalizzata 2.5 sul DE 10Y mi sembrerebbe starci con un tasso BCE 2 max 2.5 proprio a dire tanto
 
Ti segnalo che anche lo Stoxx 50 ha superato la SMA150 (si può usare 3EUL).
E per chi non si dà pace, ci sarebbe anche il Dow Jones, su cui si può usare il certificato VON F LEV LG X 3 Vont 3X L IND (F34622).
Grazie ma sto bene con gli USA.
Avrei preferito QQQ3 ma pazienza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro