Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 45)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me però sembra sospetto che sia salito proprio nel weekend... voglio dire... si sta muovendo in un range da un po'... sale proprio in corrispondenza di giorni con volumi sottili... se l'avesai voluto pompare per alleggerire posizioni, avrei fatto esattamente così.
🎯
 
Quello che stupisce è il Bitcoin temerario che nonostante il crollo dell'azionario tiene botta. Vedremo oggi pomeriggio se s&p500 romperà i 4200.
 
US10Y sfonda quota 5% di rendimento.
Sa tanto di fine di un'epoca, quella dei tassi d'interesse bassi.
e invece secondo me torneremo ben presto ai tassi a 0....se prima c'erano i tassi negativi un motivo c'era....ora a quei motivi se ne sono aggiunti altri tra cui diffuso impoverimento, risparmi bruciati dall'inflazione, debiti pubblici fuori controllo
 
Quella della parte azionaria di ptf in verde.

Che disastro.
Ma vedi, aver fiducia nel fatto che gli indici azionari tornino positivi è aver fiducia nel fatto che il mondo continui a produrre ricchezza.
Ed io questa fiducia la ho.

I tassi di interesse a 0 sono invece una anomalia alla quale ci eravamo (male) abituati.
Quelli potrebbero pure non tornare.
Io mi accontenterei di tassi alla metà dei valori attuali tra circa un paio di anni.
L'azionario vada dove vuole, io lo seguo in pac.

Lo stillicidio è l'azionario che cala mentre cala anche l'obbligazionario.
È la decorrelazione tra le 2 asset class regine che viene a mancare.
Questo è il problema grosso.
 
e invece secondo me torneremo ben presto ai tassi a 0....se prima c'erano i tassi negativi un motivo c'era....ora a quei motivi se ne sono aggiunti altri tra cui diffuso impoverimento, risparmi bruciati dall'inflazione, debiti pubblici fuori controllo
se vuoi distruggere le valute torna pure ai tassi 0.
 
Ma vedi, aver fiducia nel fatto che gli indici azionari tornino positivi è aver fiducia nel fatto che il mondo continui a produrre ricchezza.
Ed io questa fiducia la ho.

I tassi di interesse a 0 sono invece una anomalia alla quale ci eravamo (male) abituati.
Quelli potrebbero pure non tornare.
Io mi accontenterei di tassi alla metà dei valori attuali tra circa un paio di anni.
L'azionario vada dove vuole, io lo seguo in pac.

Lo stillicidio è l'azionario che cala mentre cala anche l'obbligazionario.
È la decorrelazione tra le 2 asset class regine che viene a mancare.
Questo è il problema grosso.
"Produrre ricchezza" è un'espressione che va contestualizzata, se si parla di azioni.
Se un'azienda "produce ricchezza", ma l'azione sconta 100 anni di crescita futura, l'azione può crollare mentre l'azienda prospera.

Per i tassi bisogna vedere cosa succede con l'inflazione, col potere d'acquisto etc... chiaro che se il governo statunitense spende&spande mentre la FED stringe non arriveremo mai a risolvere il problema
 
Ma vedi, aver fiducia nel fatto che gli indici azionari tornino positivi è aver fiducia nel fatto che il mondo continui a produrre ricchezza.
Ed io questa fiducia la ho.
Ovviamente ne sono convinta pure io, altrimenti avremmo altre cose di cui occuparsi, altro che finanza.
Vorrei soltanto entrare in una fase ribassista classica, e migliorare il mio punto d'entrata (se proprio si deve fare un altro minimo azionario.)
E, al momento, è tutto in questa direzione. L'obbligazionario ha già rifatto minimi, e scava tra l'altro. L'economia sarà forte ormai solo negli States, nel resto del mondo cala. Vediamo un pò ma vedo rosso all'orizzonte :ROFLMAO:.

I tassi di interesse a 0 sono invece una anomalia alla quale ci eravamo (male) abituati.
Quelli potrebbero pure non tornare.
Io mi accontenterei di tassi alla metà dei valori attuali tra circa un paio di anni.
Ma anche a 5-5,5% sono un'anomalia! Prima o poi si scenderà!
Lo stillicidio è l'azionario che cala mentre cala anche l'obbligazionario.
È la decorrelazione tra le 2 asset class regine che viene a mancare.
Questo è il problema grosso.
Terribile, sono d'accordo. :'(Ciò che ti doveva proteggere ti affossa a braccetto.
 
"Produrre ricchezza" è un'espressione che va contestualizzata, se si parla di azioni.
Se un'azienda "produce ricchezza", ma l'azione sconta 100 anni di crescita futura, l'azione può crollare mentre l'azienda prospera.

Per i tassi bisogna vedere cosa succede con l'inflazione, col potere d'acquisto etc... chiaro che se il governo statunitense spende&spande mentre la FED stringe non arriveremo mai a risolvere il problema
Però gli indici americani sono anche pieni di aziende dai pe più umani.
Per una ge che tracolla ci sarà una Google che emerge... La fanno in fretta a liquidare Ford e mandare tesla sull'Olimpo, per dire
 
Ma vedi, aver fiducia nel fatto che gli indici azionari tornino positivi è aver fiducia nel fatto che il mondo continui a produrre ricchezza.
Ed io questa fiducia la ho.

I tassi di interesse a 0 sono invece una anomalia alla quale ci eravamo (male) abituati.
Quelli potrebbero pure non tornare.
Io mi accontenterei di tassi alla metà dei valori attuali tra circa un paio di anni.
L'azionario vada dove vuole, io lo seguo in pac.

Lo stillicidio è l'azionario che cala mentre cala anche l'obbligazionario.
È la decorrelazione tra le 2 asset class regine che viene a mancare.
Questo è il problema grosso.
La correlazione tra obbligazionario e azionario mi uccide :-).
Chissà se diventerà la nuova normalità, se lo diventasse bisognerebbe cambiare l'impostazione di tutti i portafogli "bilanciati" del mondo.
 
però io vi avevo avvisato
È che avvisi troppe volte.
Vedi io sono sicuro che un giorno morirò, però se ogni mattina uno mi grida un "memento mori" le prime volte mi tocco, poi non ci bado più.
Se campa più di me un giorno potrà dire che me lo aveva detto, ma ad ascoltarlo sul serio passavo tutta la vita a guardare 18 volte prima di attraversare, a farmi 10 TAC all'anno e poi sicuramente per ironia della sorte ad ammazzarmi sarebbe stata la moglie, a letto, durante il sonno
 
È che avvisi troppe volte.
Vedi io sono sicuro che un giorno morirò, però se ogni mattina uno mi grida un "memento mori" le prime volte mi tocco, poi non ci bado più.
Se campa più di me un giorno potrà dire che me lo aveva detto, ma ad ascoltarlo sul serio passavo tutta la vita a guardare 18 volte prima di attraversare, a farmi 10 TAC all'anno e poi sicuramente per ironia della sorte ad ammazzarmi sarebbe stata la moglie, a letto, durante il sonno
no io vi avevo avvisato che avevamo toccato un secondo massimo e poi si sarebbe scesi, con target finale 1500 sullo sp500 nel 2024. Ultimamente vi avevo anche avvisato che Ottobre sarebbe stato il mese della seconda gamba ribassista, che sarà quella più pesante di questo bearmarket iniziato dallo scoppio della guerra in Ucraina.
 
Però gli indici americani sono anche pieni di aziende dai pe più umani.
Per una ge che tracolla ci sarà una Google che emerge... La fanno in fretta a liquidare Ford e mandare tesla sull'Olimpo, per dire
Proprio Tesla... che dovrebbe valere 40 dollari per azione, 60 ad essere gentili... :asd:
 
E comunque nel mio ptf la sezione inversionista non manca: caab conto deposito ex fca da ora il 4,3 lordo con liquidazione trimestrale su vincoli a 12 mesi svincolabili.
Il 60 mesi da invece il 3,6.
Presi gli interessi trimestrali ho spostato tutto su vincoli a 12 mesi per prendere il tasso maggiore.

Tanto dubito che di qui al prossimo anno, avendo la possibilità di riconsiderare la situazione ogni 3 mesi, non si riesca a bloccare un 3,6 lordo su un qualche prodotto...
 
E comunque nel mio ptf la sezione inversionista non manca: caab conto deposito ex fca da ora il 4,3 lordo con liquidazione trimestrale su vincoli a 12 mesi svincolabili.
Il 60 mesi da invece il 3,6.
Presi gli interessi trimestrali ho spostato tutto su vincoli a 12 mesi per prendere il tasso maggiore.

Tanto dubito che di qui al prossimo anno, avendo la possibilità di riconsiderare la situazione ogni 3 mesi, non si riesca a bloccare un 3,6 lordo su un qualche prodotto...
i tassi rimarranno alti a lungo, l'inflazione è tutt'altro che sotto controllo.
 
no io vi avevo avvisato che avevamo toccato un secondo massimo e poi si sarebbe scesi, con target finale 1500. Ultimamente viv avevo anche avvisato che Ottobre sarebbe stato il mese della seconda gamba ribassista, che sarà quella più pesante di questo bearmarket iniziato dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Facendo per un attimo finta che non stai trollando, mi spieghi questo 1500?

No perché anch'io ho target ribassisti piuttosto corposi (diciamo che per me a 2800 lo SP500 sarebbe "fairly valued"), però oltre a scriverli li ho argomentati, seppur con un "conto della serva" in termini di PE medi storici (intorno a 16), e pour parler.

Se butti là numeri a caso senza motivarli, scusa ma non mi pare che siano interessanti per la discussione... allora bomba può dire cingumila e io rilanciare a 750, e vale tutto...
 
Facendo per un attimo finta che non stai trollando, mi spieghi questo 1500?

No perché anch'io ho target ribassisti piuttosto corposi (diciamo che per me a 2800 lo SP500 sarebbe "fairly valued"), però oltre a scriverli li ho argomentati, seppur con un "conto della serva" in termini di PE medi storici (intorno a 16), e pour parler.

Se butti là numeri a caso senza argomentarli, scusa ma non mi pare che siano interessanti per la discussione... allora bomba può dire cingumila e io rilanciare a 750, e vale tutto...
prendilo come un dogma.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro