Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 46)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pigri, avere sfruttato il momento per inserire obbligazioni nel vostro portafoglio?
Senza lasciarsi andare a esagerazioni, in ogni portafoglio pigro che si rispetti una quota obbligazionaria ci vuole. Erano anni che non si potevano acquistare, ora se non lo avete ancora fatto, pensateci. Nell'ultimo anno le occasioni non sono certo mancate
 
bah … allora che devo dire…. Aspettiamo fiduciosi la deflazione e ne riparliamo tra un annetto.

Io non sono un economista laureato ma giusto un orecchiante. Quello che ho capito è che quando c’è deflazione la soluzione è una politica fiscale “espansiva” che soprattutto alla latitudine del fico d’india si declina in bonus e mancette da distribuire al popolo. È una roba in cui soprattutto i politici nostrani sono autentici campioni.

Quando c’è inflazione invece per venirne fuori bisogna stringere i freni: meno soldi in giro, interessi più alti e quindi poi aziende che licenziano, gente in piazza incaxxata, elettori scontenti …. E li i ns politici sono decisamente meno bravi.

Poi materie prima a basso costo? Petrolio a 75 oro oltre 2000 …. Staremo a vedere.

La deflazione e' stata abolita per legge nel 2009.
Le uniche alternative ancora sul piatto sono bassa inflazione o alta inflazione.
E in alcuni paesi, col dito particolarmente pesante sullo "zero" della tastiera, iperinflazione.

L'oro, l'asset piu' longevo nella storia umana, da termometro sta "fiutando" qualcosa.
A questi livelli, la puzza non e' preoccupante.
Sopra i $2500 bisogna veramente iniziare a guardarsi intorno.

Gold vs Real Yield.png
 
@santabrianza ho approfittato dell'ennesima salita dei centenari per switchare la percentuale dal 2117 a eu53.

Avevo puntato sul 2117 a scopo trading, poi abortito visto che ero rimasta incastrata pure su quello.

Ora mi sembra un doppione monco del 2120... A scopo stabilizzante meglio il trentennale europeo.

PS. Santa, ti cito sempre a proposito dei Matusalemme perché il crollo tardo estivo ce lo siamo fatto insieme!

Parole gravi :asd:
 
La deflazione e' stata abolita per legge nel 2009.
Più o meno è quello che pensò anche io ma sono stato smentito da quelli studiati e quindi resto a cuccia.

Per l’oro considera la debolezza del dollaro non credo di doverti spiegare nulla.
 
Più o meno è quello che pensò anche io ma sono stato smentito da quelli studiati e quindi resto a cuccia.

Per l’oro considera la debolezza del dollaro non credo di doverti spiegare nulla.

Ci va tra poco la Danimarca in deflazione

Screenshot_2023-11-28-20-54-28-159_com.android.chrome-edit.jpg


Tante volte confusa con la disinflazione, che descrive semplicemente un rallentamento del tasso di inflazione.
No no...... proprio deflazione!
Che genera un incremento del potere d'acquisto della moneta.
 
Pigri, avere sfruttato il momento per inserire obbligazioni nel vostro portafoglio?
Senza lasciarsi andare a esagerazioni, in ogni portafoglio pigro che si rispetti una quota obbligazionaria ci vuole. Erano anni che non si potevano acquistare, ora se non lo avete ancora fatto, pensateci. Nell'ultimo anno le occasioni non sono certo mancate

nel mio piccolo, dopo un anno passato a scalette di bot (che comunque mi hanno dato discrete soddisfazioni) mi sembra sia giunto il momento di prendere un po' di duration -- con calma e moderazione. Il problema è che non mi va tanto di prendere singole emissioni e sugli ETF mi oriento male.

Mi servirebbe qualche spunto!

Mi piaciucchia IBCI, maturity media 8.5 duration 8, alto rating, con il twist però che sono EZ-inflation linked (che secondo me stando in Italia è meglio), ma guardando al recente passato l'ho visto volatile e faccio un po' fatica a interpretare.
Vorrei affiancarci qualcosa di un po' più corto e corporate e magari UNA emissione singola oltre i 20 anni da cassettare (austria mi fa impressione, sto pensando a EU52 o qualcosa di simile. Ho poco da metterci e per questo preferirei roba a bassa cedola.
 
La deflazione e' stata abolita per legge nel 2009.
Le uniche alternative ancora sul piatto sono bassa inflazione o alta inflazione.
E in alcuni paesi, col dito particolarmente pesante sullo "zero" della tastiera, iperinflazione.

L'oro, l'asset piu' longevo nella storia umana, da termometro sta "fiutando" qualcosa.
A questi livelli, la puzza non e' preoccupante.
Sopra i $2500 bisogna veramente iniziare a guardarsi intorno.

Vedi l'allegato 2959260
Sta arrivando il merdone
 
  • Haha
Reazioni: aes
Ci va tra poco la Danimarca in deflazione

Vedi l'allegato 2959268

Tante volte confusa con la disinflazione, che descrive semplicemente un rallentamento del tasso di inflazione.
No no...... proprio deflazione!
Che genera un incremento del potere d'acquisto della moneta.
La Danimarca è un caso un po’ particolare. C’è un’azienda che vale più del PIL dell’intero paese.
 
nel mio piccolo, dopo un anno passato a scalette di bot (che comunque mi hanno dato discrete soddisfazioni) mi sembra sia giunto il momento di prendere un po' di duration -- con calma e moderazione. Il problema è che non mi va tanto di prendere singole emissioni e sugli ETF mi oriento male.

Mi servirebbe qualche spunto!

Mi piaciucchia IBCI, maturity media 8.5 duration 8, alto rating, con il twist però che sono EZ-inflation linked (che secondo me stando in Italia è meglio), ma guardando al recente passato l'ho visto volatile e faccio un po' fatica a interpretare.
Vorrei affiancarci qualcosa di un po' più corto e corporate e magari UNA emissione singola oltre i 20 anni da cassettare (austria mi fa impressione, sto pensando a EU52 o qualcosa di simile. Ho poco da metterci e per questo preferirei roba a bassa cedola.
Guarda le emissioni eu next gen e similari.
La 53 che hai già visto, ma anche la 42.
O restando in Italia hai l'imbarazzo della scelta con btp super liquidi in ogni scadenza.
Ma anche un aggh o un vagf in questo contesto non sono male
 
Il buon vecchio Charlie ci saluta :'(
…sarà il segnale di inizio crollo? :terrore:
 
Posso dire?
Sono a metà di Poor Charlie's Almanack, l'ho interrotto (tanto sono Disiecta membra) e nel mentre ho finito altri quattro-cinque libri... non lo sopporto... per carità... tante cose che dice sono giuste, se ne può fare tesoro... ma mi pare che traspaia una supponenza (involontaria) che mi dà il voltastomaco... tutto un auto-elogio di quanto è intelligente, di come ragiona bene, di come tutti parlano bene di lui...

Chei riposi in pace, ma come scrittore non ci siamo proprio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro