Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bekkino potrà esse un tipo un po’ lugubre ma c’ha visto giusto :o

Cathy Wood ha dichiarato che beeteeece è sia risk off che risk on asset.. (devo trovare intervista) :o

in altre parole po' esse fero e po' esse piuma :o


the perfect asset per ogni fase di merkato :o:yes:

:yes:
Lugubre...:rolleyes:quella è la divisa, mica è colpa mia:o

Apropo' di BTC, come forse sapete noi Becchini non possiamo investire nel settore di ns competenza per Statuto

Dovreste vedere come è incazzoso Becchino Crypto, poveretto

uno perchè è l'ultimo arrivato e comprensibilmente lo trattiamo da matricola

due perche noi altri becchini ( Becchino Bond, Becchino Gold- quello che se la tira di più- Becchino Commo etc.) ci siamo tutti arricchiti entrando per tempo su BTC e lui non può :D
 
durante il covid dov'eri? non hai comprato?
Purtroppo da 8 anni mi va tutto in avvocati per vedere di portare a casa una quota ereditaria con un numero e 5 zeri, sono riuscito giusto a mettere da parte un po' di soldi per le Barrick che da dopo il merge con Randgold ho in portafoglio, ultimamente quando mi rimane qualcosa compro shorts da aprire e chiudere e per ora la strategia ha pagato.
 
Alla fin fine non so quanti effettivamente siano investiti. Con un -20% che non è poco, io sarei sotto con il lifestrategy con un -4%, in positivo con tutti gli altri ETF. Sarebbe una ottima occasione per investire e ripartire. Salvo stravolgimenti geopolitici/militari, un -20% non me lo aspetto, uno storno magari sì ma non enorme.
A livello di statistica nel 2024 mi aspetto un crollo fra il -10 e il -20%, più lontana statisticamente la possibilità di un -40%.
La media statistica dei periodi di crollo e recupero è di 18 mesi (lo ha fatto perfino nel 2020), avendo un ptf difensivo
40% obbligazioni (titoli di stato white list) e 30% certificati prevalentemente difensivi, dovrei reggere la situazione senza troppi patemi.
 
Ero già indeciso da qualche mese, poi l'introduzione del conto titoli da parte di Moneyfarm con tanti Ishares con commissioni gratuite, mi hanno portato a disinvestire il 50% del portafoglio da gennaio ad oggi. Oggi, dopo essere andato a ritroso di una ventina di pagine di questo 3d, per me nuovo, ho deciso di liquidare l'altra metà.
Spostato tutto momentaneamente in uno strumento obbligazionario chiamato Liquidita+ dal 3,9% di rendimento lordo (commissioni azzerate fino a novembre), in attesa di investire autonomamente.
Ho in mente di iniziare per benino l'anno prossimo, sperando in prezzi più bassi, con un PIC per Bond 20%, Oro 10% mentre PAC per World Sviluppati 60% e World Emergenti 10%.
E' vero come leggo da tanti di voi che l'ingresso non dovrebbe preoccuparmi se investo per 20 anni, ma iniziare e vedere crollare tutto per anni non è bello psicologicamente, ci sono passato con il portafoglio P7 di MF dove per quasi 3 anni ero costantemente ad -10% benché avessi acquistato più volte in basso. Ne sono uscito con +9% totale in poco più di 3 anni... diciamo un NI' per com'è andata

Secondo me c'è una discreta probabilità che l'anno prossimo tu possa trovare quotazioni azionarie ancora più alte di oggi :D

A quel punto entri... e beh hai aspettato 2 anni e per 2 anni i mercati hanno corso alla grande... e crolla tutto :D
 
Secondo me c'è una discreta probabilità che l'anno prossimo tu possa trovare quotazioni azionarie ancora più alte di oggi :D

A quel punto entri... e beh hai aspettato 2 anni e per 2 anni i mercati hanno corso alla grande... e crolla tutto :D
L'oro fa picchi in periodi di crisi, e l'oro ha un rapporto di proporzionalità inversa col dollaro quindi adesso il dollaro dovrebbe essere in crollo verticale e invece sale, aggiungiamoci i ridicoli volumi trattati e risulta che il verde a Wall Street è upward spoof sperando che i boccaloni abbocchino.
Math's not IMHO
 
L'oro fa picchi in periodi di crisi, e l'oro ha un rapporto di proporzionalità inversa col dollaro quindi adesso il dollaro dovrebbe essere in crollo verticale e invece sale, aggiungiamoci i ridicoli volumi trattati e risulta che il verde a Wall Street è upward spoof sperando che i boccaloni abbocchino.
Math's not IMHO

Tutti... e dico tutti... tiravano fuori correlazioni logicissime per prevedere un 2023 caratterizzato da recessione, crollo azionario e difesa dell'obbligazionario... sappiamo che è successo esattamente il contrario :D

E come non ricordare il fantastico posizionamento tattico del marzo covid, quando qualcuno (gestore) vendette a mani bassi azioni per comprare obbligazioni ?

Oggi, per l'ennesima volta tipo dal 2011 ad oggi, tutti chiamano il crash azionario... pure se accadesse... con tutto quello che uno ha lasciato per strada per stare a prevedere il mercato...

Dove sta scritto che l'S&P 500 non possa fare +30% da qui alle elezioni ?
 
Tutti... e dico tutti... tiravano fuori correlazioni logicissime per prevedere un 2023 caratterizzato da recessione, crollo azionario e difesa dell'obbligazionario... sappiamo che è successo esattamente il contrario :D

E come non ricordare il fantastico posizionamento tattico del marzo covid, quando qualcuno (gestore) vendette a mani bassi azioni per comprare obbligazioni ?

Oggi, per l'ennesima volta tipo dal 2011 ad oggi, tutti chiamano il crash azionario... pure se accadesse... con tutto quello che uno ha lasciato per strada per stare a prevedere il mercato...
Io non ho lasciato niente per strada. E' vero, mi sono accontentato, su 5 anni sto facendo solo un 6,5% netto medio annuo non considerando i dividendi percepiti trimestralmente, con azioni Barrick ma come ha sempre detto Soros "Chi aspira al grande guadagno immediato incontra più spesso grosse perdite che guadagno".
 
Non ho detto che le partecipazioni siano per forza aziende decotte... solo che usando quella formula per fare lo screening il rischio è anche quello.
P/E bassissimo, P/book bassissimo, azienda in saldo... ma c'è un motivo.

Dividendi inefficienti anche perché noi italiani ci paghiamo le tasse due volte. Gli americani hanno la vita facile.
Io ho letto l’elenco delle principali partecipazioni e ho trovato quasi tutte aziende in posizione di leadership nei propri mercati. Poi certo qualcuna di cui si farebbe a meno ce ne è, ma con quel criterio non comprerai mai nessun ETF. E comunque il ritorno medio ultimi 5 anni è del 7%, che non mi sembra male dal momento che, per scelta, escludiamo i titoli growth più in spolvero.

Il problema fiscale ammetto che non mi riguarda, però volendo c’è la versione ad accumulazione.

Comunque era un esempio per dire che se uno vuole investire con PE allineati sulla media storica è possibile farlo, senza andare tanto lontano, semplicemente selezionando fondi che investono su realtà consolidate.
 
su 5 anni sto facendo solo un 6,5% netto medio annuo

Per come la vedo io ha poco senso valutare le perfomances in base ai risultati.

6.5%... è poco ?... è tanto ?... va bene ?... va male ?... dipende...
 
Ragazzi, qualcuno mi sa spiegare/dire dove chiedere per sapere cosa è e a cosa serve la tobin tax? Ho acquistato l'altro ieri qualche azione Azimut giusto per provare directa e ho visto che mi è stata addebitata questa Tobin tax. Grazie :)
 
Io ho letto l’elenco delle principali partecipazioni e ho trovato quasi tutte aziende in posizione di leadership nei propri mercati. Poi certo qualcuna di cui si farebbe a meno ce ne è, ma con quel criterio non comprerai mai nessun ETF. E comunque il ritorno medio ultimi 5 anni è del 7%, che non mi sembra male dal momento che, per scelta, escludiamo i titoli growth più in spolvero.

Il problema fiscale ammetto che non mi riguarda, però volendo c’è la versione ad accumulazione.

Comunque era un esempio per dire che se uno vuole investire con PE allineati sulla media storica è possibile farlo, senza andare tanto lontano, semplicemente selezionando fondi che investono su realtà consolidate.
Paghi doppia tassazione anche su ETF ad accumulazione, solo che una non la vedi, e l'altra la paghi solo in fondo e non con tutti i dividendi.
Il problema è mitigato ma non eliminato.
In ogni caso non c'è alternativa per cui o così o chiodi...
 
Secondo me c'è una discreta probabilità che l'anno prossimo tu possa trovare quotazioni azionarie ancora più alte di oggi :D

A quel punto entri... e beh hai aspettato 2 anni e per 2 anni i mercati hanno corso alla grande... e crolla tutto :D
Hai ragione, ma un conto e fare versamenti aggiuntivi o un pac e uno metterci il grosso dei soldi in un solo colpo
 
Io, data la mia pianificazione, i soldi sull'azionario li ho messi tutti di un botto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro