Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 47)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se lo sta già pappando.

È la meglio posizionata in tutto:

Allo stato attuale concordo su tutto ciò che dici, MS è sicuramente ottimamente posizionata sulla AI, ma continua a sfruttare il dominio che ha sui S.O. e Office (i cloud è strumentale a questi). Il capolavoro l'ha fatto con Teams, prodotto che non amo particolarmente ma di cui comprendo bene il posizionamento strategico e la facilità d'uso. Prodotto che per altro Google non è stata in grado di creare, perchè ha fatto una serie di errori pazzeschi da una posizione di predominio assoluto con Gmail (che poteva diventare un Teams altrettanto appetibile dal mercato)

Windows è "una necessità", credo che a livello di client nessuno apprezzi particolarmente i miglioramenti avvenuti dagli anni 90 (sono semplici adeguamenti tecnologici). Sappiamo bene che macOS è sempre stato un passo avanti (complici le semplificazioni di lavorare sul proprio HW) e sui server Linux è una ottima alternativa (se non qualcosa di più). Oggi i S.O. sono assimiliabili ad elettrodomestici, se non ci metti sopra qualcosa che fa la differenza possono essere solo una fonte di royalties, finchè regge

L'operazione che ha fatto Windows sui S.O. la sta facendo Google sugli smartphone. Ha un predominio assoluto (io ho il Pixel 8, un telefono davvero eccellente), ma se sbaglierà la mossa dell'integrazione AI su smartphone potrebbe perdere davvero molto terreno. In caso contrario credo che abbia margini di crescita non prevedibili
Google ha il predominio sul motore di ricerca (anche qui non dovrà sbagliare, finchè regge) e l'incompreso ChromeOS (ovvero il browser Chrome con i servizi cloud), che per me è eccezionale, ma non è stato capito

Io ho sempre trovato Google molto innovativa, ha spesso strizzato l'occhio ai nerd, ma ha fatto diversi errori pesanti. Io comunque ci lascio una (piccola) quota investita direttamente

Per l'AI non dobbiamo dimenticare che presto o tardi arriveranno anche gli altri.
Io alla fine scommetterei su tutti, con un bel NASDAQ forse non si prenderà la fiammata, ma credo sia difficile sbagliare


PS Avevo comprato MS poco sopra i 200 ma poi, mannaggia me, ho rivenduto e adesso non me la sento di comprarla.
 
Un po' di cicli, astronomia, Spezia e Vito Lops.
Nel primo trimestre si sale. 4800 rotti. ATH.

 
Un po' di cicli, astronomia, Spezia e Vito Lops.
Nel primo trimestre si sale. 4800 rotti. ATH.

Leggere-i-fondi-di-caffe-o-te-per-prevedere-la-fortuna.jpg

altro che grafici, bisogne leggere le tazzine del caffè
 
Un po' di cicli, astronomia, Spezia e Vito Lops.
Nel primo trimestre si sale. 4800 rotti. ATH.

Quest’anno secondo l’analisi fatta coi cicli di Gann a fine Febbraio S&P dovrebbe andare a 5000, per poi ritracciare di un 10% quest’estate, per poi tornare ai valori di Febbraio dopo le elezioni USA

In pratica il 2024 non sarà nè Toro 🐂 nè Orso 🐻 ma Cammello 🐫
L’importante è che non diventi un Lama 🦙 😉

1705180821725.gif
 
Allo stato attuale concordo su tutto ciò che dici, MS è sicuramente ottimamente posizionata sulla AI, ma continua a sfruttare il dominio che ha sui S.O. e Office (i cloud è strumentale a questi).
In realtà Azure Cloud sta diventando il business principale, ora anche grazie ai servizi di IA, ed è funzionale a fornire servizi IaaS, PaaS e SaaS a prescindere da chi sia il produttore del software che gira. Tant'è che da anni la società si è aperta completamente all'Open Source e a Linux (buona parte dei servizi che girano su Azure sono Linux). L'importante é che i clienti utilizzino il più possibile i servizi cloud, che siano VM, container, SaaS poco importa, così come il S.O. che può essere Windows, Linux, MacOS... L'importante è che i clienti, o meglio i clienti dei clienti, usino le risorse il più possibile, visto che il modello è Pay Per Use.
Il capolavoro l'ha fatto con Teams, prodotto che non amo particolarmente ma di cui comprendo bene il posizionamento strategico e la facilità d'uso.
E credo tu non abbia ancora avuto modo di provare Copilot in Teams che è in grado di trascrivere un meeting, macinarlo con GPT4, riassumerlo e consentire a chi non lo ha seguito di chiedere al modello informazioni su cosa si è detto, cosa si è deciso, quale fosse il clima, quali erano le posizioni dei rispettivi partecipanti, ecc...
Windows è "una necessità", credo che a livello di client nessuno apprezzi particolarmente i miglioramenti avvenuti dagli anni 90 (sono semplici adeguamenti tecnologici).
Windows 10 e 11 non hanno nulla a che vedere con la filosofia dei S.O. anni '90. Pur essendo stato un grande estimatore di MacOS, e ancora prima di AmigaOS, oggi Windows è avanti anni luce. E Windows 11 è un salto generazionale sulla sicurezza.

Come guadagna Microsoft? Il modello di business di Microsoft e la scommessa OpenAI - FourWeekMBA.
Ripartizione delle entrate Microsoft - FourWeekMBA

0E39FDCD-65D4-441C-AEDD-5176896A2035.png


A686846E-C585-496D-B634-8372A646DA5A.png
 
Ultima modifica:
qua devono scrivere solo i gufi che auspicano crolli e recessioni
(e che finora hanno fornito ottimi segnali contrarian)
tutti gli altri sono ot
quindi sono pregati di aprirsi i loro threads da ottimisti tori longhisti...

altrimenti chiamo gli sbirri

aria
circolare
raus
 
E credo tu non abbia ancora avuto modo di provare Copilot in Teams che è in grado di trascrivere un meeting, macinarlo con GPT4, riassumerlo e consentire a chi non lo ha seguito di chiedere al modello informazioni su cosa si è detto, cosa si è deciso, quale fosse il clima, quali erano le posizioni dei rispettivi partecipanti, ecc...

Non lo conosco e mi hai incuriosito. Ne avrei avuto bisogno quelche tempo fa, ma adesso mi occupo di altro :)
 
In realtà Azure Cloud sta diventando il business principale, ora anche grazie ai servizi di IA, ed è funzionale a fornire servizi IaaS, PaaS e SaaS a prescindere da chi sia il produttore del software che gira. Tant'è che da anni la società si è aperta completamente all'Open Source e a Linux (buona parte dei servizi che girano su Azure sono Linux). L'importante é che i clienti utilizzino il più possibile i servizi cloud, che siano VM, container, SaaS poco importa, così come il S.O. che può essere Windows, Linux, MacOS... L'importante è che i clienti, o meglio i clienti dei clienti, usino le risorse il più possibile, visto che il modello è Pay Per Use.

E credo tu non abbia ancora avuto modo di provare Copilot in Teams che è in grado di trascrivere un meeting, macinarlo con GPT4, riassumerlo e consentire a chi non lo ha seguito di chiedere al modello informazioni su cosa si è detto, cosa si è deciso, quale fosse il clima, quali erano le posizioni dei rispettivi partecipanti, ecc...

Windows 10 e 11 non hanno nulla a che vedere con la filosofia dei S.O. anni '90. Pur essendo stato un grande estimatore di MacOS, e ancora prima di AmigaOS, oggi Windows è avanti anni luce. E Windows 11 è un salto generazionale sulla sicurezza.

Come guadagna Microsoft? Il modello di business di Microsoft e la scommessa OpenAI - FourWeekMBA.
Ripartizione delle entrate Microsoft - FourWeekMBA

Vedi l'allegato 2974027

Vedi l'allegato 2974028
Complimenti, ribadisco che dovresti aprire un tread apposito su AI...
QUASI TE NE PREGO...
 
Che la storia di Suez dia la scusa per un altra botta ai tassi? Chi mangia pane e cospirazioni direbbe che cade proprio a fagiuolo
 
Qualche perplessità sul costo del petrolio, che però mi pare sia in una situazione di oversupply.
Sul fatto invece che i costi delle spedizioni possano avere un impatto sensibile sui prezzi dei prodotti finiti ho molti dubbi, avrebbe poco senso.
 
Beh, BCE e FED hanno appuntamento rispettivamente il 25 e il 31 Gennaio. Sicuro non tagliano, visto anche i dati di settimana scorsa. Il sentiment è di un primo taglio a marzo, ma la situazione Suez potrebbe portare ad un ritorno dell'inflazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro