Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Mi stai dicendo che se la Kristina il 6/6 (bella data) annuncia il taglio di 25 bp l'obbligazionario governativo euro (tutte le duration) non si muove dalle attuali quotazioni ?

Prova a sovrapporre questo grafico ai prezzi dei govies a 10 anni:

1713337244183.png
 
Ci andate giù in dollari o euro hedged?
No perché io sono un grande avvocato del non comprare la copertura valutaria, ma adesso l'euro lo vedo più tornare a 1.12 che scendere a 1.04, per dire...

Ciao Tristia
Avessi le conoscenze e l'esperienza di Lumaca e reef.....andrei sul futures.
Ma niente da fare.
Indi per cui vado di francesina ed ETF IUSV.
Ma quanto non mi piaccioni gli ETF obbligazionari !!!! :rolleyes:
 
Ci andate giù in dollari o euro hedged?
No perché io sono un grande avvocato del non comprare la copertura valutaria, ma adesso l'euro lo vedo più tornare a 1.12 che scendere a 1.04, per dire...
Questo è un tema interessante. Avrei una mezza idea di incrementare i t-bond (io parlo di singoli titoli non etf) anche per diversificare visto che di tds europei ne ho a iosa, ma con il cambio a 1.06 non faccio certo salti di gioia. Basta un movimento sfavorevole del cambio e ti sei mangiato abbondantemente il rendimento di un anno. Penso che valuterò qualcosa in aud… :boh:
 
Ciao Tristia
Avessi le conoscenze e l'esperienza di Lumaca e reef.....andrei sul futures.
Ma niente da fare.
Indi per cui vado di francesina ed ETF IUSV.
Ma quanto non mi piaccioni gli ETF obbligazionari !!!! :rolleyes:
Ciao super Carlotta!
Personalmente ho preferito un U10H che nell'imprevedibilità dell'andamento dei tassi e di tutto il resto alla peggio mi liquida le "cedole/dividendi". Just my two cents.
 
What If Fed Rate Hikes Are Actually Sparking US Economic Boom?

Adesso c’è anche chi ha elaborato la teoria che i tassi di interesse alti siano da stimolo all’economia invece che da freno come nella teoria economica tradizionale.
In effetti anche intuitivamente, cedole al 4/5% generano un reddito aggiuntivo per i risparmiatori che ai tempi delle cedole zerovirgola non esisteva.
Se tutto questo si dimostrasse non del tutto infondato è chiaro che l’epoca dei tassi a zero sarebbe definitivamente chiusa e molto probabilmente si avrebbero tassi neutrali decisamente più alti che in passato, magari tipo 3/4%.

Personalmente Non sono economista, ma ho sempre pensato che i tassi a zero (o addirittura negativi) fossero una cosa profondamente sbagliata.

Un abstract dell’articolo qui sotto per chi non apre Bloomberg.

As the US economy hums along month after month, year after year, minting hundreds of thousands of new jobs and further embarrassing a long line of experts repeatedly proven wrong on recession calls, some on Wall Street are starting to entertain a fringe economic theory. What if, they ask, all those interest-rate hikes the past two years are actually boosting the economy? In other words, maybe the economy isn’t booming despite higher rates but rather because of them. It’s an idea so radical that in mainstream academic and financial circles, it borders on heresy. But the new converts (along with a handful who confess to being at least curious about the idea) say the economic evidence is becoming impossible to ignore. By some key gauges—GDP, unemployment, corporate profits—the expansion now is as strong or even stronger than it was when the Federal Reserve first began lifting rates. So, with that in mind, here’s how the theory works. David E. Rovella
IMHO, fantaeconomia.

Ciò che fa reggere l'economia americana più del previsto sono l'enorme massa monetaria ancora in circolazione e l'adozione massiccia dell'IA da parte delle aziende che stanno aumentando la propria produttività. Ma sono entrambi fattori che con il tempo andranno a erodersi mostrando il logoramento dell'economia sottostante.
 
Quindi la domanda che mi faccio... le quotazioni attuali davvero prezzano già esattamente la situazione o sono figlie di un clima di nervosismo esagerato ?

Il clima di nervosismo esagerato e' la situazione attuale.
E' un puro esercizio di teoria sperare di azzeccare il quadro reale, il come stanno concretamente le cose in soldoni.
 
Il clima di nervosismo esagerato e' la situazione attuale.
E' un puro esercizio di teoria sperare di azzeccare il quadro reale, il come stanno concretamente le cose in soldoni.

Come sempre, sennò si diventerebbe ricchi in pochi giorni, con le leve che girano su matusa & co.
A me adesso, più che leve, gira qualcos'altro :terrore:
 
Come sempre, sennò si diventerebbe ricchi in pochi giorni, con le leve che girano.
A me adesso, più che leve, gira qualcos'altro :terrore:
Ma dai...
Proprio stamattina, mi ha preso il demone e ho venduto un pezzo di STHY per rinforzare AUSTRIA120.
Magari ho fatto una cassata, vai a capire...
Appena mi entra un po' di liquidita' pero' ricostruisco subito la posizione su STHY, e' il mio fedele porcellino per le operazioni lampo :D
 
Ma dai...
Proprio stamattina, mi ha preso il demone e ho venduto un pezzo di STHY per rinforzare AUSTRIA120.
Magari ho fatto una cassata, vai a capire...
Appena mi entra un po' di liquidita' pero' ricostruisco subito la posizione su STHY, e' il mio fedele porcellino per le operazioni lampo :D

Come mai un corporate (per di più in dollari) avendo la possibilità del governativo così depresso?
Pensi ad una normalizzazione della curva dei rendimenti? Se vuoi puntare su quello, la Germania è molto interessante e non hai il rischio valuta. Ma probabilmente non ho capito la tua strategia.

1713350928174.png


1713350961380.png
 
Come mai un corporate (per di più in dollari) avendo la possibilità del governativo così depresso?

Sono gia' bello carico di US10, e quello nun se tocca.
Fattore cambio, incoscientemente e deliberatamente, decido di ignorarlo.

Pensi ad una normalizzazione della curva dei rendimenti? Se vuoi puntare su quello, la Germania è molto interessante e non hai il rischio valuta. Ma probabilmente non ho capito la tua strategia.

In realta' non e' una vera e propria strategia, e' piu' un fatto ludico (lo stare sulla 120).
Piu' pragmaticamente, utilizzo STHY, che e' piuttosto stabile, come riserva di liquidita' pronta (ad uso capricci da noia), e comunque decentemente remunerata.
 
Ultima modifica:
La modellistica dei "matusa" è molto "spannometrica". Prendiamo la coppia classica degli Austriaci:
  • 0.85% 2120 ha duration 46 e convessità 33,5
  • 2.1% 2117 ha duration 33 e convessità 19

In teoria dovresti avere che ogni +1% sui 10 anni (duration 8,8) comporterebbe un effetto moltiplicatore di 5,22 sulla 0.85% e di 3,75 sulla 2.1%. Ma nella realtà non hanno una reazione sostanzialmente diversa al variare dei tassi benchmark:

Vedi l'allegato 3006417

Anzi, la 0.85% con molto più rischio duration in realtà ha lo stesso total return della 2.1% sempre nell'ipotesi, non dimostrata, di corretta prezzatura.

Vedi l'allegato 3006415

è una proprietà della convexity sui bond, di cui il 2117 e 2120 sono il caso di scuola per eccellenza di matematica dei bond, non mispricing.

la convexity si paga, e si paga in termini di ytm.
Tale condizione di parità è riflessa sull'uguaglianza nel total return (nello short term) per due scadenze così simili.

Per raggiungere X bps di total return, è necessario uno ytm inferiore e un movimento dell curva in bps inferiore, per un bond con convexity piu alta.

Da un altro punto di vista: gli investitori richiedono minor yield per posizioni piu convesse, per le aspettative di ritorni attesi superiori grazie alla convexity.

Questo spiega la struttura concava delle long-end in generale, e si esprime anche in senso opposto tra callable vs non callable, e tra treasuries vs fannie mae/ginnie mac.
 
Aggiornamento del discorso che facevo ieri.

Global Liquidity Index by ingeforberg
Si tratta in sostanza di un indice della liquidità delle maggiori banche centrali mondiali.
La scala dell'asse X parte dal 2012, una tacca sono 2 anni.
Si può ragionare su tante cose, ad esempio se il RRP vada sottratto come fa lui (perché è liquidità non disponibile) o aggiunto (perché è liquidità potenziale), ma credo sia più che altro una questione di orizzonte temporale (brevissimo nel primo caso, più lungo nel secondo), almeno fino a quando non verrà svuotato del tutto (se verrà svuotato del tutto), nel qual caso il tracciato del grafico nelle due situazioni sarà diverso, ma i punti di partenza e arrivo (col RRP a zero) saranno gli stessi.

I due grafici sono allineati e zoomati a sentimento, dato che l'unità di misura non è la stessa.
Ho provato in mille modi e alla fine in ogni caso il risultato è sempre circa lo stesso: qui ho ignorato i picchi più estremi dello SP500 (sia in positivo che in negativo) e cercato di allineare il più possibile le fasi di trend consolidato, piuttosto che i punti di divergenza.
Ho ritenuto che la salita della liquidità post-marzo 2020 fosse stata talmente repentina da giustificare un lag nel mercato azionario: diversamente venivano fuori problemi di allineamento altrove.

La trendline azzurra, nonostante sia azzurra (colpa mia), l'ho pensata come trendline della liquidità, e l'ho messa completamente a caso. Caveat emptor anche se non vendo niente.

Ripeto, è tutto fatto a occhio, se volete provare a fare diversamente fate pure e ditemi dov'è che ho sbagliato secondo voi, ma sono ragionevolmente convinto che la situazione si possa spostare di un paio di centinaia di punti di indice al massimo.

Una divergenza significativa c'è stata nel 2015 (sui 2100 punti di indice reali vs. 1800 previsti, 300/1800 = +17% circa), riassorbita morbidamente l'anno dopo; una più pronunciata subito prima del crash del covid (3300 vs. 2700, 600/2700 = +22% circa); ma questa le batte tutte (5100 vs. 3700, 1400/3700 = +38% circa).

Liquidity.png
 
Ultima modifica:
è una proprietà della convexity sui bond, di cui il 2117 e 2120 sono il caso di scuola per eccellenza di matematica dei bond, non mispricing.

la convexity si paga, e si paga in termini di ytm.
Tale condizione di parità è riflessa sull'uguaglianza nel total return (nello short term) per due scadenze così simili.

Per raggiungere X bps di total return, è necessario uno ytm inferiore e un movimento dell curva in bps inferiore, per un bond con convexity piu alta.

Da un altro punto di vista: gli investitori richiedono minor yield per posizioni piu convesse, per le aspettative di ritorni attesi superiori grazie alla convexity.

Questo spiega la struttura concava delle long-end in generale, e si esprime anche in senso opposto tra callable vs non callable, e tra treasuries vs fannie mae/ginnie mac.
Grazie, spiegazione perfetta, dal mio punto di vista cercavo di mostrare che la duration non è l'unico parametro da considerare, non sempre almeno.
 
Ciao super Carlotta!
Personalmente ho preferito un U10H che nell'imprevedibilità dell'andamento dei tassi e di tutto il resto alla peggio mi liquida le "cedole/dividendi". Just my two cents.
Ciao Milano.
La tua è una scelta strategica.
Io voglio il corrispettivo del TLT in UE, che oggettivamente è IUSV.
Da possessore di U10H mi pare che IUSV sia praticamente la stessa cosa (ETF Treasury Long con copertura cambio, stesso Ter) unica differenza che il prodotto IShares non è quotato su Borsa Italiana, anche i grafici storici sono praticamente sovrapponibili, mi sbaglio ? Di U10H non sopporto la distribuzione annuale.
 
Indietro