Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

Guarda, io non ho niente da vendere, mi siedo e fra qualche mese vediamo chi ha ragione.
Alcune aziende in Emilia-Romagna come nel 2009 hanno già iniziato a mettere in cassa integrazione se nel 2009 lo fecero dopo un anno e ora lo stanno già facendo...

La situazione è molto complessa.

In Europa ed in Italia ci troviamo, quasi certamente, di fronte ad una inflazione appiccicosa derivante esclusivamente dalle catene di supply: i prezzi di energia e cibo corrono forte ma i soldi nella tasca del consumatore sono sempre gli stessi, se non di meno.

Di solito i tassi si rialzano quando l'inflazione (generalizzata) corre sulla base di una economia (generalizzata) troppo surriscaldata, noi li stiamo invece tenendo "non bassi" per cercare di frenare una inflazione non più altissima e legata esclusivamente ad energia e cibo.

La depressione dei consumi è inevitabile. Ma già questo ce lo raccontano i dati, oltre che la comune percezione nell'andare in giro e vedere la gente che passeggia senza nessun acquisto in mano.

A questo punto dovresti abbassare i tassi per dare respiro all'economia reale, ma se lo fai e l'inflazione ritorna a salire (per energia e cibo) poi fare marcia indietro in corsa significa scatenare il panico. Quindi, anche visto chi sta nelle sale dei bottoni, è probabile che andranno avanti in simili politiche repressive "a qualunque costo".

Oltreoceano è diverso... l'economia mostra davvero i muscoli... ma quanto di questi muscoli sono pompati dagli steroidi del debito privato e di plafond di carte di credito che vengono spostati sempre più in là in importo e tempo di restituzione ?

Nessuno ha la palla di vetro... ma in un momento più o meno lontano nel futuro... io mi aspetto quella violenta rotazione da azionario ad obbligazionario è che propria della famosa fase 1... che dovevamo vedere nel 2023 e che ancora non abbiamo visto...
 
Guarda, io non ho niente da vendere, mi siedo e fra qualche mese vediamo chi ha ragione.
Alcune aziende in Emilia-Romagna come nel 2009 hanno già iniziato a mettere in cassa integrazione se nel 2009 lo fecero dopo un anno e ora lo stanno già facendo...
A dire il vero era notizia di ieri che nel q4 2023 l’occupazione era in aumento nel suolo italico. Io di grandi aziende ne conosco nel mio network (compresa quella in cui lavoro) ed in difficoltà al momento proprio nessuna. Sei poi parliamo della PierinoBeviVino srl con sede nel paesetto di campagna con 10 case, 2 capannoni e 4 stalle allora può essere…
 
A dire il vero era notizia di ieri che nel q4 2023 l’occupazione era in aumento nel suolo italico. Io di grandi aziende ne conosco nel mio network (compresa quella in cui lavoro) ed in difficoltà al momento proprio nessuna. Sei poi parliamo della PierinoBeviVino srl con sede nel paesetto di campagna con 10 case, 2 capannoni e 4 stalle allora può essere…

Alcuni settori sono in profonda difficoltà. Altri si difendono in trincea. Nessuno viaggia sereno.
 
A giudicare dall’ottimismo sfrenato che regna in questo thread son quasi tentato di aprire il long su qqq3 :D

Partire dalle proprie esperienze personali, dalla valutazione della propria realtà economica e da ciò che ci circonda per poi estendere le stesse considerazioni al mondo intero è un errore di bias tipico ma cmq abbastanza grave. Magari è più importante capire come procede la manifattura a Tijuana, a fine investimenti ovviamente, per il proprio avvenire lavorativo magari no, ma non è argomento del thread.
 
Io aspetto il - 40%
discese sp500.png


il -40% accade in media ogni 16 anni
 
Te secondo me a scuola non avevi tanti amici :o

Li passavi i compiti almeno?:rolleyes::o
Certo, il mio compagno di banco aveva una media superiore di tutti gli altri e lo avrebbero ammazzato per prendergli il posto. Lavoro extra per te.
 
E l’Emilia che c’entra con S&P 500? :o umilmente chiedo :o
L'errore è proprio pensare che non c'entri niente, vivamo in un mondo interconnesso un botto da qualsiasi parte può far scattare un effetto domino globale.
Una banca USA scatenò il crollo del 2008, che c'entrano gli USA con l'Italia??
 
L'errore è proprio pensare che non c'entri niente, vivamo in un mondo interconnesso un botto da qualsiasi parte può far scattare un effetto domino globale.
Una banca USA scatenò il crollo del 2008, che c'entrano gli USA con l'Italia??
Un botto in italia è come dire che una formica fa la cacca su una bilancia da cucina.
Un botto in Cina, come c'è appena stato, è come dire che una mucca fa la cacca su una bilancia da cucina.
Il "crollo del 2008" in Italia cominciò a metà 2007... ma se uno pensa che sia stato quello la causa del crollo in USA l'anno dopo...
 
A dire il vero era notizia di ieri che nel q4 2023 l’occupazione era in aumento nel suolo italico. Io di grandi aziende ne conosco nel mio network (compresa quella in cui lavoro) ed in difficoltà al momento proprio nessuna. Sei poi parliamo della PierinoBeviVino srl con sede nel paesetto di campagna con 10 case, 2 capannoni e 4 stalle allora può essere…
Si, certo! Aziendine!
Da due mesi in cassa integrazione, per ora solo il venerdì
Il Gruppo | Italia
Degli altri non ho dettagli così precisi ma pare che anche li cassa integrazione già da due mesi
Motovario, Corporate | Motovario Group
Proprio la PierinoBevi Vino, uguale! :rotfl:
 
Indietro