Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-8

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Zio Donald ci stampa un'altra trilionata in men che non si dica e ci troviamo S&P a 5000 e Nasdaq a 15000

Il tutto mentre la meta' della popolazione e' alla soglia della poverta'

Il punto è che continuare a "stampare" non risolleva certo l'economia, crea solo una marea di debito oggi e inflazione domani, serve solo per mettere una piccola toppa sulla società americana atavicamente indebitata fino al collo.

Se come dici, metà della popolazione USA è alla canna del gas come faranno a risollevare il PIL e quindi l'occupazione con un consumo interno pari al 70%?
 
Il punto è che continuare a "stampare" non risolleva certo l'economia, crea solo una marea di debito oggi e inflazione domani, serve solo per mettere una piccola toppa sulla società americana atavicamente indebitata fino al collo.

Se come dici, metà della popolazione USA è alla canna del gas come faranno a risollevare il PIL e quindi l'occupazione con un consumo interno pari al 70%?

Bella domanda, la storia pero' ci insegna che l'economia americana e' uno schiaccia sassi.. certo ogni tanto prende un bello schiaffone, si sgonfia un paio d'anni e poi torna a spingere come nulla fosse.

A parer mio la partita si gioca questo autunno, se lo passeremo indenni puo' anche essere che tra una botta e l'altra si continui a macinare nuovi massimi e cosi' a proseguire nel 2021.

Se invece si verificheranno ulteriori chiusure di citta', frontiere ecc... beh, a quel punto credo saremmo in una situazione molto spiacevole e che non si risolvera' in breve tempo
 
Bella domanda, la storia pero' ci insegna che l'economia americana e' uno schiaccia sassi.. certo ogni tanto prende un bello schiaffone, si sgonfia un paio d'anni e poi torna a spingere come nulla fosse.

A parer mio la partita si gioca questo autunno, se lo passeremo indenni puo' anche essere che tra una botta e l'altra si continui a macinare nuovi massimi e cosi' a proseguire nel 2021.

Se invece si verificheranno ulteriori chiusure di citta', frontiere ecc... beh, a quel punto credo saremmo in una situazione molto spiacevole e che non si risolvera' in breve tempo

Quindi mi stai dicendo che da qua all'infinito non esisteranno più crisi finanziarie ed è la fine dei cicli economici? Hanno trovato il modo di fare tutto questo inondando il mercato di soldi stampando e facendo debito?

Non so... c'è qualcosa che non mi torna! :no:
 
Quindi mi stai dicendo che da qua all'infinito non esisteranno più crisi finanziarie ed è la fine dei cicli economici? Hanno trovato il modo di fare tutto questo inondando il mercato di soldi stampando e facendo debito?

Non so... c'è qualcosa che non mi torna! :no:

Molto presto qualcuno si accorgerà a proprie spese che i mercati non posono salire all'infinito, specialmente quando ci sono crisi economiche così gravi.Stampare moneta , aumenta il debito,crea solo una bolla finanziaria che per i corsi e ricorsi storici, prima o poi scoppierà ,è sempre stato così,niente dura per sempre.
 
Bella domanda, la storia pero' ci insegna che l'economia americana e' uno schiaccia sassi.. certo ogni tanto prende un bello schiaffone, si sgonfia un paio d'anni e poi torna a spingere come nulla fosse.

A parer mio la partita si gioca questo autunno, se lo passeremo indenni puo' anche essere che tra una botta e l'altra si continui a macinare nuovi massimi e cosi' a proseguire nel 2021.

Se invece si verificheranno ulteriori chiusure di citta', frontiere ecc... beh, a quel punto credo saremmo in una situazione molto spiacevole e che non si risolvera' in breve tempo

Questo è un pò un mito parzialmente legato alle performance dello s&p dell' ultimo decennio.

Se in realtà prendiamo il grafico dello S&P inflaction adjusted (REAL RETURN, il grafico dovrebbe comprendere i dividendi ma non sono sicurissimo, allego link S&P 500: Total and Inflation-Adjusted Historical Returns ) e consideriamo un periodo lungo da 1970 (50 anni precisi) osserviamo che:

SP500_real_return.png

Il grafico corretto con inflazione e dividendi dovrebbe essere quello rosso (growth of 1$)

Dal 1970 al 1973 piccola crescita, dal 1973 all' 85 perdita del mio capitale, poi grande crescita fino al 2000. Dopodiché lungo periodo di stagnazione con le due crisi che conosciamo. Dal grafico non si vede ma il mio dollaro ha cominciato a ricrescere dal 2014 fino ai giorni d'oggi.

Quindi in realtà su periodo di 50 anni ci sono stati esattamente 25 anni in cui il mio capitale è cresciuto a volte anche molto ma altri 25 anni in cui, tenendo conto di dividendi e inflazione, ha perso molto valore e a volte anche molto (2000 e 2007)

Questo molti non lo vedono... e non vedono questo grafico di lungo periodo osservando che veniamo da 13 anni di toro imperante, come si fa a pensare che questo continui per altri 10 anni? La finanza come vedete è perfettamente ciclica.

Ciò che è successo in questi ultimi 13 anni è già successo dal 1985 al 2000, la storia è meglio che ci insegni qualcosa.
 
Ultima modifica:
Molto presto qualcuno si accorgerà a proprie spese che i mercati non posono salire all'infinito, specialmente quando ci sono crisi economiche così gravi.Stampare moneta , aumenta il debito,crea solo una bolla finanziaria che per i corsi e ricorsi storici, prima o poi scoppierà ,è sempre stato così,niente dura per sempre.

Ah beh un giorno moriremo tutti. E' certo.

Inutile scriverlo tutti i giorni però
 
Buondì, sembra un'altra giornata risk-on sui mercati.
Nel frattempo gli USA bruciano, le proteste continuano in modo grave e i nostri bravi tg si occupano tutti i giorni di Hong King, ma non hanno inviati negli USA. Strano :o
 
Buondì, sembra un'altra giornata risk-on sui mercati.
Nel frattempo gli USA bruciano, le proteste continuano in modo grave e i nostri bravi tg si occupano tutti i giorni di Hong King, ma non hanno inviati negli USA. Strano :o

I media cinesi ne parlano. Sottolineando l'ovvia connessione usa-hk
 
Beh, produce e vende due modelli di auto. Anni luce davanti a Nikola... (che è capitalizzata come Ford, ricordo sempre) :D

Comunque seriamente io credo che il futuro dell'auto sia dei cinesi con le loro auto elettriche low cost e a bassa autonomia per la mobilità urbana.

La gente si sposta sempre più nei centri urbani, ha più bisogno di un'auto piccola, con 100k di autonomia e a meno di 10k da usare in città come un cellulare. Pochi hanno bisogno di auto di lusso elettriche ad alta percorrenza, per quegli usi va ancora meglio un'auto tradizionale. Tesla continuerà a vendere le sue auto ad ambientalisti californiani e nordeuropei che abitano in ville fuori città.
La stragrande maggioranza delle esigenze di uso dell'auto è nel percorso casa-lavoro, spese e commissioni varie, casa-aeroporto, uscite serali, esigenze che possono essere soddisfatte con una smart elettrica cinese. Per i viaggi in famiglia del weekend estivo c'è l'auto a benzina nel box.

Ieri. Nikola aumenta di 2 miliardi in borsa a fronte di un ordine da 2500 mezzi da produrre nel 2022 e consegnare nel 2023 che non hanno prodotto alcun fatturato concreto. Tra l'altro non sarebbero altro che mezzi esistenti ribrandizzati Nikola. Tutto normalissimo :D.
A proposito, i. Soldi. A. KODAK non arrivano più :D, titolo da 60 a 10.....il CEEO CHE SI DAVA STOCK OPTIONS IL GG PRIMA :D.... Che pagliacciume, che livello... Ormai un circo di mostri barum, Costanza ha anche il nome da camorrista
 
Riot blockchain, ottima trimestrale, se davvero il Bitcoin non è solo frutto di questa mega onda di liquidità ma ha un valore di per sé, questi miner saranno come i minatori d'oro nel 1800
 
Che bello la borsa sale ancora, i miei alleggerimenti un po' prematuri forse ma un po' di tranquillità ci sta. È vero non sempre i mercati hanno regalato soddisfazioni, però sempre meglio dello stivaletto con il suo perma bear ultra ventennale ed economia decadente e fatiscente. Insomma, non è detto che sp500 vada bene, ma almeno rischi di guadagnare contro certezza di perdere soldi tra immobiliare, borsa o attività economiche in declino e quasi morte ora con bacillo
Politica monetaria e fiscale non possono cambiare la crescita di lungo, incidono solo sul breve. A meno che il bacillo non faccia da catalizzatore di innovazione e progresso :D beh qualcosa in effetti ha spinto, ma poter capire se è solo moda o vero cambiamento epocale è presto. Vedi mobilità urbana o zoom
 
Ultima modifica:
Che bello la borsa sale ancora, i miei alleggerimenti un po' prematuri forse ma un po' di tranquillità ci sta. È vero non sempre i mercati hanno regalato soddisfazioni, però sempre meglio dello stivaletto con il suo perma bear ultra ventennale ed economia decadente e fatiscente. Insomma, non è detto che sp500 vada bene, ma almeno rischi di guadagnare contro certezza di perdere soldi tra immobiliare, borsa o attività economiche in declino e quasi morte ora con bacillo

Questo sicuro. Basta guardare i grafici delle borse. È palese che sul lungo periodo la borsa americana sia sempre in guadagno ma è altrettanto vero che in questi 50 anni ci sono stati momenti in cui investire nello s&p ha significato bagno di sangue per molti anni. E le molteplici premesse di trovarci all’alba di un altro 2000 ci sono tutte.
 
che sta succedendo a oro e argento?
 
Indietro