Stasera Cinema. Film in tv, visioni settimanali

:eek::eek::mmmm::mmmm:

Ecchec'hai percorsi chimici, sessualmente alternativi financo mancini?:o:D


Io mi devo accontentare di un vecchio VHS originale (allegato a qualche giornale) e di una registrazione dalla TV di circa 10 anni fa (quest'ultima non so quanto integra rispetto all'originale).
:clap::D
quando studiavo il francese (che ho dimenticato) oltre a leggere i giornali e seguire france2 che all'epoca, se non faceva brutto tempo, si vedeva in chiaro sull'analogico, cercai un libro con parole ed espressioni francesi moderne e financo sessuali (e in quel libro ce n'è a iosa, pure dell'ambiente dei pédales :o:D), e trovai giusto quello.
se non lo confondo con un film di Carax credo di avere visto anche il film probabilmente su fuori orario,
e forse pure io l'ho registrato su vhs.
leggo che Cyril Collard era ex assistente nientepopodimeno che di Maurice Pialat.
 
Oltre a Blue (1993) e Notti selvagge,(1992), c'è un terzo film dei primi anni '90, il cui regista era malato terminale di AIDS e sarebbe molto poco dopo. Si tratta del bellissimo Sotto il cielo di Parigi (1991) di Michel Bena, con Sandrine Bonnaire, 3,5 su 4 sul Mereghetti. E' un dramma sentimentale con tematica (anche) gay, ma dove mi pare non si parli di AIDS.

Anche questo l'avevo visto su Tele+1 nei primi anni 90, e sono sicuro che l'avessero anche trasmesso almeno una volta su Fuori Orario, ma per il resto penso sia sparito dalla circolazione, e non solo in Italia. Ha meno di 100 voti su Imbd! Per chi sa il francese c'è online (terzo link qui sotto), ma purtroppo è talmente poco conosciuto che non è neanche listato su opensubtitles.org per i sottotitoli.

Le ciel de Paris (1991) - IMDb (ancora zero recensioni utenti su Imdb)
Sotto il cielo di Parigi (1991) | FilmTV.it (scheda su FilmTV.it)
Le Ciel de Paris - 1991 (il film in lingua francese, senza sottotitoli)
Sandrine Bonnaire... mmm vado a memoria, secondo me esordì giovanissima nel cinema con Maurice Pialat, in uno dei tanti film alla francese sull' adolescenza. E sempre se non ricordo male c'è almeno una scena dove prende una labbrata vera :Ddatale proprio da Pialat che recitava nel film. bè si sa Pialat mica scherzava era realista, filamava scene vere :o:D
Marléne Jobert in altro film viene sgrullata mica per finta :D
 
Sandrine Bonnaire... mmm vado a memoria, secondo me esordì giovanissima nel cinema con Maurice Pialat, in uno dei tanti film alla francese sull' adolescenza. E sempre se non ricordo male c'è almeno una scena dove prende una labbrata vera :Ddatale proprio da Pialat che recitava nel film. bè si sa Pialat mica scherzava era realista, filamava scene vere :o:D
Marléne Jobert in altro film viene sgrullata mica per finta :D

Se Ti può interessare c'è un fotogramma di un film di Pialat non ancora indovinato nel thread sui fotogrammi..:o


P.s. non serve andare nel thread volume 1.
 
Se Ti può interessare c'è un fotogramma di un film di Pialat non ancora indovinato nel thread sui fotogrammi..:o


P.s. non serve andare nel thread volume 1.
e vattelappesca, chissà dov'è, hai lasciato che dilagasse l'anarchia non ci si capisce più niente in 'sto treddo :D
ma mi butto, ricordo che aveva girato un filmme con depardieu, è quello?

P.S: ciccio hai lasciato indietro il terzo film che ho postato nel treddo dei fotogrammi, devo pensare che sei in difficoltà? :o
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).


FILM

Lunedì
Dunkirk (Iris ); Il socio (Cielo ); Cronaca di una passione (Rai5 ); 12 anni schiavo (Tv8 ); Tutti gli uomini del Presidente (Iris ); A qualcuno piace caldo (Raimovie );

Martedì La segretaria quasi privata (Tv2000 ); Tom Horn (Iris ); Top Gun (Canale20 ); Il Cliente (Rai5 ), film del 2016; Ritratto della giovane in fiamme (Cielo ); La 25ª ora (Raimovie );

Mercoledì I ponti di Madison County (Iris ); In the Mood for Love (Raimovie ); Apocalypto (Warner tv ); Signs (Raimovie ); L'uomo invisibile (Italia1 ), horror, dovrebbe essere una prima visione free tv.. ne parlano abbastanza bene; Dove osano le aquile (Iris );

Giovedì Cinderella man (Tv2000 ); Gravity (Raimovie ); The Gentlemen (Rai2 ), prima visione freetv, almeno credo; Le regole della casa del sidro (La7d ); Arturo (Warner Tv ); Nick mano fredda (Iris ); Io la conoscevo bene (Raimovie );

Venerdì Il padrino II (Iris ); In questo mondo libero... (Tv2000 ); Upgrade (Mediaset Italia 2 ), horror; The gift (Raimovie ); Nel nome del padre (Iris ); Una storia moderna - L'ape regina (Rai3 );

Sabato Salvatore Giuliano (Raistoria ); Thelma & Louise (La7 ); C'era una volta il West (Nove ); Per un pugno di dollari (Nove ); Lo spazio bianco (Raimovie ); Amityville Possession (Italia1 ), horror; Il disprezzo (La7 );

Domenica The Burning Plain. Il confine della solitudine (Iris ); Allonsanfan (La7d ); L'esercito delle 12 scimmie (Rete4 ); L'ultima tempesta (Iris ); The Eye (Italia1 ), horror L'aldilà! E tu vivrai nel terrore (Iris ), horror; King Kong (Raimovie ), vers. 1933;



N.b. Top Gun (Canale20 Martedì, Mercoledì); A qualcuno piace caldo (Raimovie Lunedì, Mercoledì, Domenica); Il Cliente (Rai5 Martedì, Domenica); La segretaria quasi privata (Tv2000 Martedì, Domenica); In questo mondo libero... (Tv2000 Venerdì, Sabato); Upgrade (Mediaset Italia 2 Venerdì, Sabato);





..working in progress..
 
Ultima modifica:
e vattelappesca, chissà dov'è, hai lasciato che dilagasse l'anarchia non ci si capisce più niente in 'sto treddo :D
ma mi butto, ricordo che aveva girato un filmme con depardieu, è quello?

P.S: ciccio hai lasciato indietro il terzo film che ho postato nel treddo dei fotogrammi, devo pensare che sei in difficoltà? :o

Che? Rimpiangi i tempi in cui "governavo" con mano ferma il thread? Veramente Tu stesso contestasti la mia rigidità e cercasti pure di corrompermi..*


E non postare film (recenti) di medio (/basso) valore di registe semisconosciute mai passati in tv (oltre a ciò, prima del remake, sarebbe utile guardare l'originale che puoi trovare in francese.. spagnolo.. inglese..).



Azz. piove.. vento.. non ho sonno.. mo guardo un film.:o:D





*solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma
 
Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).

Mercoledì I ponti di Madison County (Iris )o
Questo I ponti di Madison County è proprio un evergreen in quanto:
- lo trasmettono spessissimo
- tu lo segnali sempre in verde
- se ne è parlato più volte nel thread

E' noto che io non sia un suo particolare estimatore. Farò un esperimento e lo riguarderò, seguito immediatamente dopo da Orchidea Selvaggia con Mickey Rourke. Nonsarei sorpreso di preferire il secondo perché meno "ambizioso" (presuntuoso e snob) e con la vivace spontaneità di Rio de Janeiro anziché l'ambientazione simil-agriturismo!
 
I ponti di Madison County è un film "invecchiato male": oggi le casalinghe insoddisfatte preferiscono il toyboy oppure l'amstaff.
E dire che il romanzo di Robert James Waller è uno dei best seller del secolo scorso.... personalmente mai letto e mai visto il film
Ma di Waller a fine anni 90 lessi "Ultima notte a Puerto Vallarta" e l'atmosfera messicana a base di Killer, scrittori e innamorati malinconici, non mi era dispiaciuta.
 
Questo I ponti di Madison County è proprio un evergreen in quanto:
- lo trasmettono spessissimo
- tu lo segnali sempre in verde
- se ne è parlato più volte nel thread

E' noto che io non sia un suo particolare estimatore. Farò un esperimento e lo riguarderò, seguito immediatamente dopo da Orchidea Selvaggia con Mickey Rourke. Nonsarei sorpreso di preferire il secondo perché meno "ambizioso" (presuntuoso e snob) e con la vivace spontaneità di Rio de Janeiro anziché l'ambientazione simil-agriturismo!

Tu continui a guardarlo come una storia melò sconnessa dal suo contesto.. è quello il valore aggiunto: la (cultura/modo di vivere della) provincia americana anni '60 (circa) del Mid West.. guardalo abbinato p.e. a Nebraska (Payne 2013): stesse zone a distanza di oltre un trentennio, ma i cospicui riferimenti al passato fatti in quest'ultimo si riferiscono proprio a quel contesto lì.

I film oltre a una storia sono connessi anche ad un contesto: prova a decontestualizzare La conversazione (primi anni '70, Watergate).. Il cacciatore (blue collar della comunità russo/americana al tempo del Vietnam).. il primo Ti diventa incomprensibile/anomalo ed il secondo un'action movie con risvolti drammatici.
 
Tu continui a guardarlo come una storia melò sconnessa dal suo contesto.. è quello il valore aggiunto: la (cultura/modo di vivere della) provincia americana anni '60 (circa) del Mid West.. guardalo abbinato p.e. a Nebraska (Payne 2013): stesse zone a distanza di oltre un trentennio, ma i cospicui riferimenti al passato fatti in quest'ultimo si riferiscono proprio a quel contesto lì.

I film oltre a una storia sono connessi anche ad un contesto: prova a decontestualizzare La conversazione (primi anni '70, Watergate).. Il cacciatore (blue collar della comunità russo/americana al tempo del Vietnam).. il primo Ti diventa incomprensibile/anomalo ed il secondo un'action movie con risvolti drammatici.
[chiedo scusa per il messaggio un po' lungo - provo ad elaborare meglio quella che ad ogni modo è solo una mia opinione]

Secondo me il contesto di La conversazione di Coppola c'è molto simile anche, ad esempio, in Perché un assassinio di Pakula (che è un buon film ma anni luce sotto il precedente) e in Il giorno del delfino di Mike Nichols (mediocre nonostante l'ottimo regista, il sempre bravissimo protagonista George C. Scott, il soggetto accattivante, le montagne di soldi spese...). Quindi si tratta di un valore aggiunto, che però senza un sottostante solido diventa inutile.

Nel caso de I ponti di Madison County, prova ad esempio a confrontarlo col capolavoro L'età dell'innocenza: entrambi hanno un contesto, sia socio-culturale sia proprio come luoghi fisici in cui avvengono i fatti, che è ben preciso ed è assolutamente rilevante per la trama. Nel film di Scorsese, la personalità di Daniel Day Lewis è molto elaborata, e ciò che avviene nella sua interiorità viene raccontato dettagliatamente mano a mano che la trama del film procede.

Nel film di Eastwood ci sono la trama base (casalinga + forestiero) e l'ambientazione, che rinforza l'idea dell'insoddisfazione della casalinga ed è suggestiva come paesaggi. C'è però poco o nulla di sviluppo dei personaggi. Lei vuole rompere la monotonia e lui ci sta, ma non viene neanche accennata un'attrazione basata sul carattere dell'altra persona, c'è solo una reciproca convenienza. Qualsiasi altro partner disponibile e di bell'aspetto sarebbe andato ugualmente bene ad entrambi.

L'approccio basato sul contesto, sull'atmosfera e sul racconto, tralasciando i personaggi, secondo me è simile a quello di Un sogno lungo un giorno di Coppola, e della sequenza "romantica" di Vestito per uccidere qui sotto (ma il film è di tutt'altro genere, come si scoprirà dopo e come presagito dal colpo di genio registico a 9:48). Purtroppo la messa in scena di Eastwood, pur senza difetti particolari, è comunque molto meno brillante degli altri due. Valorizza in parte l'ambientazione, ma non sale in cattedra per coinvolgere ed emozionare il pubblico attraverso l'uso della macchina da presa.

 
Ultima modifica:
Che? Rimpiangi i tempi in cui "governavo" con mano ferma il thread? Veramente Tu stesso contestasti la mia rigidità e cercasti pure di corrompermi..*


E non postare film (recenti) di medio (/basso) valore di registe semisconosciute mai passati in tv (oltre a ciò, prima del remake, sarebbe utile guardare l'originale che puoi trovare in francese.. spagnolo.. inglese..).



Azz. piove.. vento.. non ho sonno.. mo guardo un film.:o:D





*solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma
:D
azz la tua ti risposta mi eri passata in cavalleria
hihihih :D
il bacio più brutto della storia del cinema, quel filo di bavetta rappresa che passa da lui all'attrice e nel bacio s'impistriccia bene nelle bocche di entrambi :clap: lei si nota ha un moto di disgusto ma sono costretti ad andare perché la scena evidentemente non può essere interrotta in quanto sullo sfondo avviene qualcosa che che costa soldi e non possono rifarla :clap::D
ma poi l'hai individuato 'sto film?

quando governavi tu non era proprio il meglio, non aggiornando i film indovinati era un bordello ritrovarli... ma almeno si procedeva uno due/tre alla volta :o
 
Sandrine Bonnaire... mmm vado a memoria, secondo me esordì giovanissima nel cinema con Maurice Pialat, in uno dei tanti film alla francese sull' adolescenza. E sempre se non ricordo male c'è almeno una scena dove prende una labbrata vera :Ddatale proprio da Pialat che recitava nel film. bè si sa Pialat mica scherzava era realista, filamava scene vere :o:D
Marléne Jobert in altro film viene sgrullata mica per finta :D
aggiorno: prende schiaffi veri!! anche da un'altra attrice, si sentono i ''paff'' catturati in presa diretta:clap::D
Maurice Pialat era proprio un Maurizio, @Due.Zero :D
 
Ultima modifica:
Chiedo un Vs parere sul film "Non uccidere" -Spagna 2020-
 
Indietro