STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 10th

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Le stime di Equita sul primo trimestre del 2024 di Stellantis

Dopo i dati sulle vendite di auto in Francia e in Italia (i più importanti mercati europei per Stellantis) e in Europa, Equita ritiene che il fatturato del primo trimestre del 2024 di Stellantis si contrarrà del 10% anno su anno a 42,5 miliardi, penalizzato in primo luogo dai volumi (in Usa -10%), solo in parte compensato dalla crescita in Europa, ma anche dall’effetto mix, dato che in Usa la peggior performance è imputabile al marchio Ram in calo del 26% anno su anno, in attesa del phase-in del nuovo Ram 1500. Poi c’è l’effetto cambi, sapendo che il primo trimestre è stato l’unico trimestre positivo del 2023, mentre la Sim non si aspetta alcun contributo dai prezzi come nel quarto trimestre del 2023. «Ci aspettiamo un recupero nel corso dell’anno col lancio dei nuovi modelli, ma la nostra stima sul fatturato del 2024: +2% a 192,7 miliardi con volumi/mix circa +2% e prezzi -2% perde visibilità (il consensus Factset ha una stima a 189,6 miliardi, ndr)», avverte Equita, confermando il rating buy e il target price a 26,50 euro sul titolo Stellantis.

Stop 2035 - Breton: "L'Europa non è pronta ad abbandonare l'endotermico"
 
Soprattutto se i gestori-elettrici-che-non-fanno-cartello costano più del doppio rispetto ai suc Tesla, almeno su quelle veloci.

Comunque si sta concretizzando quanto andiamo dicendo da tempo ovvero mercato endotermico di prima fascia cinesi et simili (ovviamente nessuno chiede al cinese la qualità del motore endotermico...o altre diavolerie...sia mai...).
MG ha preso quota di mercato come prima prendeva Dacia, auto (non scrivo buone perchè è troppo presto per saperlo) a costi relativamente contenuti (adesso so che 19000 per una segmento B sono quasi regalati...azz...) e chi proprio deve cambiare si butta lì.
Il tempo dirà se hanno ragione o meno, ma, soprattuto, i dazi in import che dovremo ritoccare.
 
Soprattutto se i gestori-elettrici-che-non-fanno-cartello costano più del doppio rispetto ai suc Tesla, almeno su quelle veloci.
non potrebbe essere altrimenti...i suc fan parte dell'ecosistema tesla

i poveri gestori stand alone ogni volta che impiantano un colonnina (in particolare ,le veloci) tirano fuori una barca di soldi...
e gli EV che ricaricano non sono neanche lontanamente quelli che si aspettavano
 
non potrebbe essere altrimenti...i suc fan parte dell'ecosistema tesla

i poveri gestori stand alone ogni volta che impiantano un colonnina (in particolare ,le veloci) tirano fuori una barca di soldi...
e gli EV che ricaricano non sono neanche lontanamente quelli che si aspettavano
Sempre ammesso che li abbiano tirati fuori tutti loro, se ricordo bene c'erano forti contributi europei....dopodiché avranno fatto piani completamnte sballati. Da una parte la forzatura di "tutti in elettrico", dall'altra la scarsa conoscenza delle cose.
Quello che mi chiedo è se abbia senso far pagare l'elettricità così tanto soprattutto per chi viaggia (colonnine fast).
 
Sempre ammesso che li abbiano tirati fuori tutti loro, se ricordo bene c'erano forti contributi europei....dopodiché avranno fatto piani completamnte sballati. Da una parte la forzatura di "tutti in elettrico", dall'altra la scarsa conoscenza delle cose.
Quello che mi chiedo è se abbia senso far pagare l'elettricità così tanto soprattutto per chi viaggia (colonnine fast).
ha senso
1) perchè in italia la corrente costa di più produrla
2) perchè le colonnine costano un casino (sia gli oggetti sia gli allacciamenti, i cavi e tutto il resto)
3) perchè mantenere attivo ed efficiente un servizio (con manutenzione help desk et cetera) è un costo pure quello


non facciamo come l'assurdo referendum sull'acqua...l'acqua non è gratuita e non zampilla spontaneamente nelle case: devi cercarla, canalizzarla, mantenere senza perdite gli acquedotti(mi vien da ridere) ...insomma devi investirci un sacco di soldi....poi arrivano i soliti (coglio-ni) che gridano: l'acqua è di tutti , la vogliono privatizzare e farci morire di sete!!! e dovrebbe avere un prezzo simbolico(anzi , direi che la volessero gratis)" e ovviamente in sto paese barzelletta, vincono il referendum ...quando i presupposti sono questi, il risultato è una rete di distribuzione dell'acqua che fa ...acqua da tutte le parti e in alcune parti hanno razionamenti tutto l'anno (perchè non si investe e perchè la si fa pagare ai cittadini troppo poco)

ps la filippica sull'acqua non è vs riscò, eh... che immagino la pensi similmente
 
ha senso
1) perchè in italia la corrente costa di più produrla
2) perchè le colonnine costano un casino (sia gli oggetti sia gli allacciamenti, i cavi e tutto il resto)
3) perchè mantenere attivo ed efficiente un servizio (con manutenzione help desk et cetera) è un costo pure quello
Punto 1 sono d'accordo, in mancanza di strategie energetiche serie...
Punto 2 vero, resta che l'Europa ha pagato fior di quattrini quindi questi da un giorno all'altro raddoppiano...bah....
Punto 3 vero sperando, però, che le Tesla si fermino perchè altrimenti perdono pure quei clienti che prima, per comodità, potevano scegliere, pagando un filino in più, di fermarsi anche alla concorrenza. E le Tesla sono la maggioranza delle elettriche, soprattutto quelle che viaggiano....
Affari loro, comunque....

PS sull'acqua sono d'accordissimo, l'ennesima mancata riforma perchè al bar non erano d'accordo....
 
Punto 2 vero, resta che l'Europa ha pagato fior di quattrini quindi questi da un giorno all'altro raddoppiano...bah....
diciamo che raddoppiano ora, perchè prima vendevano "sottocosto" (il loro costo ,ovviamente)...era la fase promozionale e fornivano il servizio in perdita...ad un certo punto devono far quadrare i conti...altrimenti ,appunto, si finisce come con l'acqua...

(ps mia proposta(da bar): i soldi degli incentivi alle auto, mettiamoli in investimenti infrastrutturali per aggiustare gli acquedotti...e non bastano, ma almeno si inizia a fare qualcosa di utile)
 
venduto nel pomeriggio un lotto per recuperare minus in scadenza quest'anno, credo di riprenderlo lunedì.
cmq il goloso dividendo lo vedremo sul conto il 3 maggio
Dipende dall'intermediario, per chi ha directa già domani mattina dovrebbe vederlo :yes:
 
Purtroppo il problema non é che non hanno capito, sanno benissimo come funziona ma sanno benissimo cosa il loro pubblico e i loro iscritti si vogliono sentire dire.
...lascia contorcere pure il pubblico e gli iscritti
 
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