... freni (dischi) e pastiglie di un EV non si cambiano mai (quando inizi a frenare con un EV , la funzione di freno viene intercettata ed effettuata dal motore elettrico che funziona al contrario come generatore...solo in caso di frenata d'emergenza inaspettata(quelle da panico), entrano in funzione le pinze e le pastiglie, quindi, de facto, in oltre il 90% delle frenate i dischi e le pastiglie non vengono utilizzate...ecco perchè non si consumano)...alla fine è raro doverli cambiare durante la vita utile di un EV
la batteria di trazione di un EV è diversa da un'auto che usa una "minibatteria" per start-stop: c'è un BMS che gestisce la carica di ogni singola cella e la bilancia armonicamente con le altre...le batterie per start-stop non hanno BMS(il BMS fa tutta la differenza del mondo) ...de facto una batteria per EV può durare 20 anni ...dopo i 20 anni può fare altri 20 anni come batteria per usi statici...
il riciclo dei componenti delle batterie di trazione per EV, pur previsto (c'è già qualche azienda pronta)ancora non si è posto perchè de facto tutte le batterie prodotte sono ancora dentro ai relativi veicoli e dopo, avranno ancora anni di utilizzo per altri usi...