STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 10th

Senza considerare l'inquinamento dovuto a tonnellate di batterie esaurite, ricordate la pubblicità della piccola pila del telecomando che inquina?, e la totale assenza di responsabilità sociale della filiera dell'auto elettrica
https://www.weforum.org/agenda/2019/03/the-dirty-secret-of-electric-vehicles/
Tutto inquina, anche il solo fatto di esistere.
Vero che l'auto elettrica non è vero che non inquini, ma è molto più gestibile di quella termica.
Sai quanto inquinano gli allevamenti intensivi, ad esempio? Un fottìo....eppure ci fa comodo perchè ci piace "mangiare facile".
E' il nostro vivere facile che è a monte di tanti problemi, ma nessuno vuole mai fare un passo indietro o, almeno, di lato.
 
Senza considerare l'inquinamento dovuto a tonnellate di batterie esaurite, ricordate la pubblicità della piccola pila del telecomando che inquina?, e la totale assenza di responsabilità sociale della filiera dell'auto elettrica
https://www.weforum.org/agenda/2019/03/the-dirty-secret-of-electric-vehicles/
Razionalmente e quindi tecnicamente l'elettrico oggi e' piu' efficiente dell'ice.
La batteria dura di piu' delle altre componenti dell'auto .
Le auto alla fine sono esauste non la batteria che puo' avere una "seconda vita ".
Fra l'altro estrarre compenenti dalle batetrie non piu' valide e' diventato interessante con le difficolta' crescenti nell'aprire e gestire le miniere.
 
Razionalmente e quindi tecnicamente l'elettrico oggi e' piu' efficiente dell'ice.
La batteria dura di piu' delle altre componenti dell'auto .
Le auto alla fine sono esauste non la batteria che puo' avere una "seconda vita ".
Fra l'altro estrarre compenenti dalle batetrie non piu' valide e' diventato interessante con le difficolta' crescenti nell'aprire e gestire le miniere.
La batteria dura di più delle altre componenti dell'auto?
Vero che ho solo 165000km e ho ancora la batteria di fabbrica, essendo sovradimensionata avendo lo start&stop ma non avendolo mai usato la batteria si è preservata ma temo che se lo avessi usata la batteria sarei già stato costretto a sostituirla.
Gli altri componenti durano meno?
Ho sostituito le gomme, mi durano due anni, e le pastiglie dei freni 2 volte in dieci anni.
Sulle auto elettriche non hai gomme e freni???
 
Razionalmente e quindi tecnicamente l'elettrico oggi e' piu' efficiente dell'ice.
La batteria dura di piu' delle altre componenti dell'auto .
Le auto alla fine sono esauste non la batteria che puo' avere una "seconda vita ".
Fra l'altro estrarre compenenti dalle batetrie non piu' valide e' diventato interessante con le difficolta' crescenti nell'aprire e gestire le miniere.
Io auspico che il valore delle batterie "consumate" regga almeno a 5000 Euro perchè sarebbe interessante questo dato invece di regalare auto vetuste ai concessionari....
 
La batteria dura di più delle altre componenti dell'auto?
Vero che ho solo 165000km e ho ancora la batteria di fabbrica, essendo sovradimensionata avendo lo start&stop ma non avendolo mai usato la batteria si è preservata ma temo che se lo avessi usata la batteria sarei già stato costretto a sostituirla.
Gli altri componenti durano meno?
Ho sostituito le gomme, mi durano due anni, e le pastiglie dei freni 2 volte in dieci anni.
Sulle auto elettriche non hai gomme e freni???
Se prendi un'auto ice a 15 anni e una elettrica e fai due conti, diciamo su una percorrenza di 15-20mila km annui, direi che l'elettrica parrebbe meno dispendiosa. Certo, se sei abituato a fare 1000 km al giorno senza fermarti mai e cambi una frizione ogni 150mila km...allora sei fortunato....
 
Io auspico che il valore delle batterie "consumate" regga almeno a 5000 Euro perchè sarebbe interessante questo dato invece di regalare auto vetuste ai concessionari....
Il problema non è il valore, è cambiarle perché hanno progettato le macchine apposta per renderle insostituibili e costringere la gente a cambiare macchina visto che dovresti smontare tutta la macchina e rimontarla per cambiare la batteria.
Ogni tanto la mattina vedo una Fiat 127 con qualche anno più di me, e non ne ho pochi, direi che chi compra elettrico regala auto praticamente nuove al concessionario per regalargli altri soldi in un'altra macchina se compra elettrico.
 
... freni (dischi) e pastiglie di un EV non si cambiano mai (quando inizi a frenare con un EV , la funzione di freno viene intercettata ed effettuata dal motore elettrico che funziona al contrario come generatore...solo in caso di frenata d'emergenza inaspettata(quelle da panico), entrano in funzione le pinze e le pastiglie, quindi, de facto, in oltre il 90% delle frenate i dischi e le pastiglie non vengono utilizzate...ecco perchè non si consumano)...alla fine è raro doverli cambiare durante la vita utile di un EV

la batteria di trazione di un EV è diversa da un'auto che usa una "minibatteria" per start-stop: c'è un BMS che gestisce la carica di ogni singola cella e la bilancia armonicamente con le altre...le batterie per start-stop non hanno BMS(il BMS fa tutta la differenza del mondo) ...de facto una batteria per EV può durare 20 anni ...dopo i 20 anni può fare altri 20 anni come batteria per usi statici...

il riciclo dei componenti delle batterie di trazione per EV, pur previsto (c'è già qualche azienda pronta)ancora non si è posto perchè de facto tutte le batterie prodotte sono ancora dentro ai relativi veicoli e dopo, avranno ancora anni di utilizzo per altri usi...
 
... freni (dischi) e pastiglie di un EV non si cambiano mai (quando inizi a frenare con un EV , la funzione di freno viene intercettata ed effettuata dal motore elettrico che funziona al contrario come generatore...solo in caso di frenata d'emergenza inaspettata(quelle da panico), entrano in funzione le pinze e le pastiglie, quindi, de facto, in oltre il 90% delle frenate i dischi e le pastiglie non vengono utilizzate...ecco perchè non si consumano)...alla fine è raro doverli cambiare durante la vita utile di un EV

la batteria di trazione di un EV è diversa da un'auto che usa una "minibatteria" per start-stop: c'è un BMS che gestisce la carica di ogni singola cella e la bilancia armonicamente con le altre...le batterie per start-stop non hanno BMS(il BMS fa tutta la differenza del mondo) ...de facto una batteria per EV può durare 20 anni ...dopo i 20 anni può fare altri 20 anni come batteria per usi statici...

il riciclo dei componenti delle batterie di trazione per EV, pur previsto (c'è già qualche azienda pronta)ancora non si è posto perchè de facto tutte le batterie prodotte sono ancora dentro ai relativi veicoli e dopo, avranno ancora anni di utilizzo per altri usi...
Peccato che proprio grazie all'elettronica abbiano limitato la durata della batteria (obsolescenza programmata) a 10 anni dopo che si era diffuso il loro gretto tentativo di far cambiare macchina ogni 5/8 anni
https://it.motor1.com/features/263303/auto-elettrica-quanto-dura-la-batteria/
 
Il problema non è il valore, è cambiarle perché hanno progettato le macchine apposta per renderle insostituibili e costringere la gente a cambiare macchina visto che dovresti smontare tutta la macchina e rimontarla per cambiare la batteria.
Ogni tanto la mattina vedo una Fiat 127 con qualche anno più di me, e non ne ho pochi, direi che chi compra elettrico regala auto praticamente nuove al concessionario per regalargli altri soldi in un'altra macchina se compra elettrico.
Regala soldi...boh.
Ma ti rendi conto di cosa succede se quello con la 127 ha un piccolo frontale con un'auto di oggi ad una velocità moderata?
Oppure anche semplicemente investe un pedone perchè non ha ne un dispositivo che freni al posto suo e nemmeno un sistema di smorzamento dell'energia per l'urto?

Cioè vuoi negare che in 40 anni di progresso tecnologico le auto siano migliorate? Il tutto si risolve a ragionamento puramente di soldi e consumismo?
 
non c'è nessuna obsolescenza programmata: le batterie di trazione durano più del resto dell'auto, molto semplicemente...sulla non sostituibilità , questa è per l'utente, ma a fine vita dell'auto, la batteria o le celle sono tranquillamente staccabili / riutilizzabili per usi statici


poi oh ,non sono l'avvocato difensore degli EV(ma espongo i fatti): io , anzi,auspico che l'auto elettrica non si diffonda e sia frenata il più possibile, per goderne io i vantaggi...finchè non si diffonde, scatto più degli altri, vado più veloce degli altri, non pago bollo (e superbollo e anche l'assicurazione mi costa notevolmente meno), non faccio praticamente manutenzione, e per percorrere 100 km spendo a mala pena un euro e mezzo, caricando a casa...
 
Ultima modifica:
Regala soldi...boh.
Ma ti rendi conto di cosa succede se quello con la 127 ha un piccolo frontale con un'auto di oggi ad una velocità moderata?
Oppure anche semplicemente investe un pedone perchè non ha ne un dispositivo che freni al posto suo e nemmeno un sistema di smorzamento dell'energia per l'urto?

Cioè vuoi negare che in 40 anni di progresso tecnologico le auto siano migliorate? Il tutto si risolve a ragionamento puramente di soldi e consumismo?
Io chi ha bisogno di un dispositivo che freni al suo posto lo manderei con i mezzi pubblici, patente revocata a vita senza possibilità di riprenderla.
 
Certo, però visto che il mondo reale è diverso, sono stati inventati gli ADAS che ogni giorno salvano da migliaia di incidenti.
 
Io chi ha bisogno di un dispositivo che freni al suo posto lo manderei con i mezzi pubblici, patente revocata a vita senza possibilità di riprenderla.
come incide sulla realtà questo tuo proposito? ha qualche probabilità di essere messo in pratica?
 
Tornando alle cose serie.

BMW X3 2024 - A tu per tu con il prototipo..

Nuova X3 su due piattaforme diverse.

CLAR (vecchia ICE di BMW)
Neue Klasse per la BEV

Quindi due auto completamente diverse con investimenti su un'altra scala.

La strada opposta seguita da Tavares secondo cui da una piattaforma multienergia e una only BEV, semplificando molto cambia solo la posizione della climatizzazione.

Vedremo quale sarà la scelta giusta.

BMW punta ancora a produrre 8.000 varianti e allestimenti con millemila scelte di optional anche per prodotti che hanno un costo non esagerato. Ho i miei dubbi che questo sia remunerativo come ci hanno già spiegato vari produttori.
 
come incide sulla realtà questo tuo proposito? ha qualche probabilità di essere messo in pratica?
In nessun modo. Siamo passati dalla gente al telefono alla gente che ascolta a manda vocali. Quindi ancora peggio.
Una persona che non usa il telefono mentre guida è un bassissima minoranza. E chi si distrae mette in pericoli tutti gli altri. Benvengano gli ADAS. Per me chi non ha gli ADAS deve stare a casa casomai...ma non lo pretendo ovviamente anche se sarebbe più fattibile dell'altra opzione.

Inoltre chi ha macchine insicure in caso di incidente si farà molto più male e i danni fisici finiamo per pagarli tutti come collettività.
 
E chiaramente non saranno economici.
A quel punto le BEV saranno la scelta più economica per guidare di certo.

Poi all'utente con la Ferrari che il carburante costi il triplo non può fregar di meno.
 
Indietro