STELLANTIS-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 5th

un "grosso" vantaggio di EV a 800V DC è la sezione dei cavi necessari. molto più piccola...magari non verrà sfruttata la cosa, ma c'è


ovviamente in casa con AC non cambia nulla, ma nelle colonnine rapide DC, cambia eccome...
 
Mamma mia che roba...chissà quante cose simili dovremo leggere nei prossimi mesi... sarà una scocciatura continua.

con media di quel livello, anche tanti, stellantis non fa una piega di ciglio...ormai direi che la scala raggiunta sia completamente isolata da qualsiasi cosa del genere a livello locale...potrei capire una campagna congiunta di the economist, WSJ e bloomberg...ma sussidiario.net,con tutta la buona volontà...

comunque , devo dire che a me fa piacere vedere gente che sbraita, si arrabatta, si straccia le vesti...mi ha sempre divertito:yes:
 
Sti 6 miliardi di aiuti quante volte verranno ripetuti.

Non è che fanno la gigafactory in Italia per quella...
esatto , se non gli davamo 600 milioni a fondo perduto" noi contribuenti con le nostre tasse altissime " andavano altrove , in pratica la fabbrica la convertono a gratis in più ci succhiamo un mucchio di gente da mantenere in cassa integrazione ,servizi scolastici,servizi sanitari aggratis .

Mamma mia che roba...chissà quante cose simili dovremo leggere nei prossimi mesi... sarà una scocciatura continua.

STELLANTIS/ Gigafactory in Italia, non e tutt'oro quello che luccica…

praticamente siamo sotto ricatto dalle multinazionali " o mi dai finanziamenti o vado altrove " che mondo di ME*** , ma non abbiamo ancora capito che fanno i comodi loro?
dovrebbe essere naturale farle o in Francia o in Italia , visto che in francia già le hanno la scelta era facile , invece ci hanno scroccato 600 milioni di euro , quasi conveniva darli agli operai e li lasciavamo a casa o gli facevamo pitturare qualche ringhiera arrugginita .
mi chiedo come si fa a essere soddisfatti di queste multinazionali e stare a leggere i dati delle loro tabelle elogiandole tutti i giorni ,ma cosa cavolo vi viene in tasca a condividere gli utili altrui ?
 
con media di quel livello, anche tanti, stellantis non fa una piega di ciglio...ormai direi che la scala raggiunta sia completamente isolata da qualsiasi cosa del genere a livello locale...potrei capire una campagna congiunta di the economist, WSJ e bloomberg...ma sussidiario.net,con tutta la buona volontà...

comunque , devo dire che a me fa piacere vedere gente che sbraita, si arrabatta, si straccia le vesti...mi ha sempre divertito:yes:

basta scrivere qualcosa per ricavare dalla pubblicità un pò di soldi dal sito , infatti hanno tirato in ballo il prestito che non c'entra una cippa , e si sono dimenticati i 600 milioni che abbiamo dovuto sborsare per farli venire da noi :wall:
 
Apperò...
NIO To Install Over 4,000 Battery Swap Stations By End Of 2025

MARKET TALK: Stellantis, GS conferma buy

MILANO (MF-DJ)--Goldman Sachs conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 21 euro su Stellantis (-0,85% a 16,346 euro) dopo l''EV Day del gruppo della scorsa settimana. Per gli esperti l''aspetto piu'' importante emerso e'' che "Stellantis si attende di essere un business con un operating margin sostenibile a doppia cifra nel medio termine entro il 2026 (per il 2025 GS stima un 9,4%, il consenso un 9,1%). Raggiungere questo obiettivo renderebbe potenzialmente Stellantis la societa'' auto piu'' profittevole dei peer tradizionali e piu'' profittevole di quanto i peer siano stati in media nel 2012-2019". pl

12:35-12/07
 
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In realtà ci sono riusciti già da diversi anni...:rotfl::rotfl:

Vedi l'allegato 2777349

MU


scusate, ma questa non è la fissione?

con la fusione altro che hiroshima




cmq secondo me ci arriveranno... ci vorranno almeno 50 anni (fra prove, impianti costruiti soltanto per i test e poi anni per costruire i veri impianti funzionanti)... ma ci si arriverà

in Francia non si sta già costruendo un impianto di prova con fondi europei?

probabilmente la fusione sarà disponibile commercialmente a fine secolo, ma imho ci si arriverà

capisto che molti hanno dubbi per via dei continui ritardi e spostamenti, ma è così in praticamente ogni nuova tecnologia...





Nuclear fusion | Horizon 2020

"Critical for the success of the European fusion research programme is the successful completion of ITER, a fusion test facility currently under construction in the South of France, within a reasonable timeframe. ITER is expected to demonstrate the first "burning fusion plasma" at a reactor scale by 2020. The next step will be the construction of a demonstration fusion power plant (DEMO) which needs to be able to produce significant amounts of electricity by 2050."


ITER - Wikipedia

"ITER is funded and run by seven member parties: the European Union, China, India, Japan, Russia, South Korea, and the United States; the United Kingdom and Switzerland participate through Euratom, while the project has cooperation agreements with Australia, Kazakhstan, and Canada"

"Construction of the ITER complex started in 2013,[17] and assembly of the tokamak began in 2020.[18] The initial budget was close to €6 billion, but the total price of construction and operations is projected to be €18 to €22 billion;[19][20] other estimates place the total cost between $45 billion and $65 billion"

"As of May 2021 the ITER is over 78% complete toward first plasma.[79] The start was originally scheduled for 2025[80] but one year delay was announced in 2021 due to COVID-19 pandemic.[4]
The start of the project can be traced back to 1978"
 
BEV con range extender...

Mazda's rotary range extender on hold
Mazda pushes pause on plans to resurrect its rotary engine in a range-extender setup. It still plans to use the trademark engine -- only first as a power-assist technology in traditional series and plug-in hybrid offerings.
TOKYO — Mazda's plans to resurrect its trademark rotary engine as a part of an electrified range extender is now on the back burner.

The rotary range extender had been expected next year as part of the company's multiple-solution approach to electrification. Mazda Motor Corp. still plans to resurrect the rotary — but first as a power-assist technology for series and plug-in hybrid offerings.

"We are still considering using rotary engine as a range extender, but the timing of its introduction is undecided," spokesman Masahiro Sakata said.

Mazda's commitment, however, may be shaky. Japanese media reports say Mazda has scrapped plans for using the rotary range extender in the MX-30. Mazda ditched the rotary range extender partly because it required a bigger battery that would make the vehicle too expensive, Japan's Nikkei business daily and Nikkan Jidosha Shimbun reported.

Mazda declined to comment. The rotary range-extender version of the MX-30 was slated to debut globally in the first half of 2022, with an eye to the U.S. and Europe.

The MX-30 is designed to accommodate a range of drivetrains. It was introduced last year as a full electric variant that was the company's first mass-produced EV. The EV was launched in Europe, while Japan got the EV alongside a mild hybrid version.

The all-electric MX-30 for Europe and Japan uses a relatively small 35.5-kWh lithium ion battery and 105-kW electric motor. In Europe, its range is rated at 124 miles on the WLTP standard, which often generates higher estimates than the EPA test.




Azz...ditemi che è uno scherzo!
Porsche 911 Safari, le nuove foto spia della variante fuoristrada
 
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scusate, ma questa non è la fissione?

no, è una bomba a fusione (all'idrogeno, appunto): per innescare la fusione ,si usa un piccola carica a fissione...quindi per far scoppiare una bomba a fusione, scoppia prima quella a fissione molto piccola)

con la fusione altro che hiroshima




cmq secondo me ci arriveranno... ci vorranno almeno 50 anni (fra prove, impianti costruiti soltanto per i test e poi anni per costruire i veri impianti funzionanti)... ma ci si arriverà

in Francia non si sta già costruendo un impianto di prova con fondi europei?

probabilmente la fusione sarà disponibile commercialmente a fine secolo, ma imho ci si arriverà

capisto che molti hanno dubbi per via dei continui ritardi e spostamenti, ma è così in praticamente ogni nuova tecnologia...

anche secondo me ci arriveranno, ma ,appunto campa cavallissimo: rossi, mostrando articolo, la "indicava" come cosa quasi fatta (come , per dire, la batteria a stato solido. per questa il mio campa cavallo era di breve termine, per la fusione è un campa cavallo di lungo termine, quello della battuta di keynes)

poi diciamo che moltissime tecnologie richiedono anni, ma non tantissimi per essere adottate. quelle delle grandi energie , come questa, richiedono svariati decenni e questa in particolare è costellata da continui infiniti rinvii. semplicemente perchè è molto complicata da realizzare e richiede sotto-tecnologie che spesso ancora non abbiamo(materiali, sistemi di contenimento et cetera ....)

 
anche secondo me ci arriveranno, ma ,appunto campa cavallissimo: rossi, mostrando articolo, la "indicava" come cosa quasi fatta (come , per dire, la batteria a stato solido. per questa il mio campa cavallo era di breve termine, per la fusione è un campa cavallo di lungo termine, quello della battuta di keynes)

poi diciamo che moltissime tecnologie richiedono anni, ma non tantissimi per essere adottate. quelle delle grandi energie , come questa, richiedono svariati decenni e questa in particolare è costellata da continui infiniti rinvii. semplicemente perchè è molto complicata da realizzare e richiede sotto-tecnologie che spesso ancora non abbiamo(materiali, sistemi di contenimento et cetera ....)

in cina hanno retto il plasma per circa 30/40 secondi
abbiamo spazi sul mare " in zone poco pregiate " che potrebbero essere riempiti di pannelli fotovoltaici , abbiamo più spazio che nel deserto , si potrebbero usare i tetti di tutte le città ,basterebbe volerlo

ps. ma supponiamo che in pochi anni si arrivi al 50% di mezzi elettrici , siamo sicuri che lo stato rinunci alle accise ? a quel punto viene a costare più della benzina .
l'idrogeno per adesso costa caro ma per certi mezzi pesanti che fanno tanti km al giorno direi che sarà obbligatorio , non penso che sia possibile far marciare un bilico con le batterie , l'europa si accollerà i costi maggiori e lo venderà a costi competitivi ,nel frattempo la ricerca va avanti , ho letto che già fin da ora è quasi a livello della benzina , poi ho letto anche che si potrebbe miscelare con il metano è inquinerebbe già molto meno
 
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in cina hanno retto il plasma per circa 30/40 secondi

ammesso che sia vero, su un'installazione sperimentale a bassa energia...ci passa l'infinito tra dei secondi e il tempo indeterminato per un impianto commerciale. su scala umana , magari 100 anni (che, de facto, è l'infinito) o parliamo di scale geologiche? in quel caso è un battito di ciglia

abbiamo spazi sul mare " in zone poco pregiate " che potrebbero essere riempiti di pannelli fotovoltaici , abbiamo più spazio che nel deserto , si potrebbero usare i tetti di tutte le città ,basterebbe volerlo

secondo me, non basta volerlo e ci sono una marea di impedimenti che mi vengono in mente
 
ps. ma supponiamo che in pochi anni si arrivi al 50% di mezzi elettrici , siamo sicuri che lo stato rinunci alle accise ? a quel punto viene a costare più della benzina .


è molto difficile (se non impossibile ) aumentare le accise sulla corrente elettrica ad un livello tale da andare in pari con gli introiti derivanti precedentemente coi carburanti perchè lo Stato non può distinguere tra ricarica di un EV e uso della corrente per gli utilizzi domestici consueti. sarebbe una tassazione enormemente impopolare...non credo che si metterebbe in un simile ginepraio...molto più facile decidere ,ad un certo punto di tassare il possesso (o in qualche modo) l'utilizzo dell'EV stesso (lasciando in pace gli utilizzi domestici)...anche quello attualmente è impopolare,ma col tempo sarebbe giustificato...intanto nulla di tutto questo : finchè dura , si gode

l'idrogeno per adesso costa caro ma per certi mezzi pesanti che fanno tanti km al giorno direi che sarà obbligatorio , non penso che sia possibile far marciare un bilico con le batterie , l'europa si accollerà i costi maggiori e lo venderà a costi competitivi ,nel frattempo la ricerca va avanti , ho letto che già fin da ora è quasi a livello della benzina , poi ho letto anche che si potrebbe miscelare con il metano è inquinerebbe già molto meno

se produci l'idrogeno con rinnovabili, costerà sempre tantissimo e sarà insostenibile...i prezzi di cui parli sono quelli dell'idrogeno prodotto come scarto dai processi petrolchimici. proprio quello che non si vuole usare. tanto vale usare direttamente la benzina e il gasolio..se uno stato finanziasse l'extracosto, nel lungo termine va gambe all'aria


vedrai che tra qualche anno rifaranno i conti e stabiliranno che alcuni veicoli e usi potranno derogare (oltre ai camion, le navi e gli aerei, ovviamente...e chissà, magari anche qualche auto tradizionale euro 25)

 
Direi che è arrivata la id.3 My22.

Approccio alla crucca, per contenere i prezzi hanno tolto tutte cose che ora si pagano...nella speranza che tutti cedano e paghino gli accessori anche se forse nel complesso il prezzo aumenta.

Ad esempio ora la base non ha più la ricarica fast a 100kW ma solo a 50.

Qui una discussione di una persona che voleva acquistarla.

Comprerei la Volkswagen ID.3, ma.../ Vaielettrico risponde - Vaielettrico

Scusate ma quanto potrà mai costare la ricarica a 100kW al posto di una 50kW.

È un dettaglio che per chi fa una gita fuori porta fa la differenza.

Dai pazienza da 100kW a 125...ma 50 è ridicolo! Vuol dire impiegare il doppio per caricare 50km!


Forse non hanno ancora capito perché le Id.3 non vendono...:eek:

Devono posizionarle al prezzo giusto non svuotare la già ridicola dotazione per abbassare il prezzo di listino...

Comunque la pur ridicola E-Cmp PSA carica in fast a 100kW di serie...anche su auto più economiche della Id.3!
 
per me alla ID3 devono mettere i tamburi anche davanti:rotfl:
 
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