Tavares.
Stellantis ha 'quasi raddoppiato le vendite di mezzi Lev (Low Emissions Vehicles, veicoli a basse emissioni) in Europa a dicembre 2021 rispetto al gennaio 2021', passando dal 9% al 18,1% nel mix di vendite nell'area Europa allargata (Eu30). Cosi' Carlos Tavares, ceo di Stellantis, presentando i conti 2021 del gruppo automobilistico. 'Stiamo crescendo in modo forte e veloce' nelle vendite di queste vetture, ha aggiunto Tavares, sottolineando l'importanza di questo risultato alla luce delle evoluzioni del mercato europeo.
Tavares ha sottolineato che il gruppo Stellantis ha al momento disponibili sul mercato '34 modelli Lev' tra vetture e veicoli commerciali, di cui 19 Bev e 15 Phev. Nel 2022 e 2023 arriveranno sul mercato altri 17 nuovi modelli Lev, di cui 13 Bev e 4 Phev.
'Il team di Maserati sta facendo un grande lavoro, le vendite nel 2021 a livello globale sono aumentate del 41%'. Cosi' Carlos Tavares, ceo di Stellantis, presentando i conti 2021 del gruppo automobilistico. Tavares si e' soffermato sui risultati di Maserati, che 'e' tornata alla redditivita' nel 2021 con un margine sul risultato operativo adjusted al 5,1%' e l'obiettivo di portare questo margine 'al 15%'. La crescita di Maserati sara' possibile anche grazie alle nuove auto e alle nuove iniziative legate al marchio. 'Maserati Grecale e' pronta e sara' svelata a marzo 2022 con le consegne ai clienti che inizieranno a meta' dell'anno. Grecale sara' una pietra miliare per Maserati', ha continuato Tavares, ricordando che 'nel 2023 sara' la volta della nuova Granturismo, un'auto bellissima'. Nel 2023, inoltre, Maserati fara' - come annunciato - il suo ritorno nel mondo delle competizioni sportive con l'ingresso nella Formula E.
Dobbiamo essere molto umili per quanto riguarda le previsioni sull'andamento del mercato dell'auto. Nel 2022 il suo andamento sara' una conseguenza di come andranno le forniture di semiconduttori'. Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, rispondendo alle domande degli analisti durante la presentazione dei conti 2021, in merito alle stime sul mercato auto del gruppo che si aspetta nel 2022 una crescita del 3% in Nord America e in Europa. 'Speriamo che andra' meglio ma la ripresa sara' lenta. Non credo che il 2022 sara' l'anno in cui torneremo alla normalita'', ha continuato Tavares, spiegando che 'per i semiconduttori ci sara' un miglioramento ma con un ritmo lento' e anche 'la situazione geopolitica non aiuta'.
Nel 2021 abbiamo raggiunto sinergie per 3,2 miliardi di euro, e' una bella cifra. Per il 2022 mi aspetto che le sinergie continuino, voglio che continuino, ma il ritmo dei progressi potrebbe rallentare'. Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, rispondendo alle domande degli analisti durante la presentazione dei conti 2021. 'Per migliorare l'efficienza ci sono sicuramente piu' margini in Europa', ha continuato Tavares, aggiungendo 'che questa e' la direzione verso cui stiamo andando', non volendo pero' dare dettagli sulle cifre.
'Nel 2021 abbiamo riportato Alfa Romeo alla redditivita'. E' un marchio che ha una grande potenzialita' ora che il modello di business e' stato aggiustato'. Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, presentando i conti 2021 del gruppo automobilistico. Il recupero del marchio 'e' sulla strada giusta' ha continuato Tavares, sottolineando che una nuova opportunita' di sviluppo per Alfa Romeo arrivera' con 'il lancio di Tonale - primo modello elettrificato del brand - nel primo semestre del 2022'. Tavares ha confermato l'obiettivo di avere l'intera gamma di auto Alfa Romeo con motorizzazioni Bev a partire dal 2027.