Sti tassisti han rotto le balle oltre ogni limite !

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ah ecco, quindi sei d'accordo che per le autostrade il sistema migliore e' quello delle concessioni.

p.s. le concessioni finiscono

Sono d'accordo che sia un'opzione valida.
Anche un pubblico gestito bene sarebbe valido.

Essendoci monopolio, occorre stare MOLTO attenti, sia nel caso del pubblico (che tende al magna magna) sia nel caso del privato (che tende al magna magna uguale, se non ci sono freni efficaci).

PS: certo che finiscono. Se dopo 12 anni hai già raddoppiato l'investimento iniziale, quanto dovrebbero durare? 2 anni? 3?
 
Sono d'accordo che sia un'opzione valida.
Anche un pubblico gestito bene sarebbe valido.

Essendoci monopolio, occorre stare MOLTO attenti, sia nel caso del pubblico (che tende al magna magna) sia nel caso del privato (che tende al magna magna uguale, se non ci sono freni efficaci).

Certo che un pubblico ben gestito sarebbe valido. Cosi come una societa' comunista ben gestita funzionerebbe a meraviglia.

Il punto e' che il pubblico ben gestito e' una utopia, cosi come il comunismo
 
ma comunque veramente, non volevo farne una questione di profitti. Segnalavo il fatto che dover pagare così tanto di trasporto (abbiamo pure carburanti trai più cari d'europa), limita turismo e varie attività in generale. Per sciare si paga di trasporto quanto o più di skipass pure arrivando da meno di 100 km. Così abbiamo le autostrade tanto belle, ma gli impianti sciistici antiquati.
Mi pare un flusso di denaro in un certo senso sottratto ad altre attività più innovative e con maggiori possibilità di sviluppi

Pagare tanto di trasporto dipende da inefficienze varie.
Le tariffe aostane dell'autostrada gridano vendetta.

Gli impianti non sono poi così pessimi, se consideri che sono quasi sempre in perdita.. certo in Trentino Alto Adige è un altro film.
 
Ma non è vero. Si fanno una guerra dei prezzi (sul mobile, sul fisso è diverso) come accade in ben pochi posti. Difatti i prezzi sono scesi, tendenzialmente più che altrove. .

Link? :p

E ce cazz mica solo io devo cercare.


p.s. a me pare che in Italia costi piu' che altrove: di sicuro piu di germania e austria che conosco.
 
altra fonte: i miei studi universitari di 30 anni fa (ma non e'; cambiato nulla nel frattempo.

Il costo necessario per produrre binari, stazioni, treni, elettricita' (ammortamenti inclusi ovviamente) etc ... e' di molto inferiore a quello necessario per produrre autostrade, stazioni di servizio, automobili, petrolio etc .. a parita' di km percorso

Stai pur tranquillo che tra tasse su auto e sovvenzioni ai treni sono le auto ad aver pagato non solo tutto ciò che riguarda loro, ma anche tutto ciò che riguarda le ferrovie.
 
Certo che un pubblico ben gestito sarebbe valido. Cosi come una societa' comunista ben gestita funzionerebbe a meraviglia.

Il punto e' che il pubblico ben gestito e' una utopia, cosi come il comunismo

Così come il monopolio privato.
La logica è la stessa, e se è monopolio servono comunque accorgimenti per evitare degenerazioni.

Quindi, in caso di concessione, non godi per magia di qualcosa che funziona meglio del pubblico. Devi stare attento.
Le regalìe italiane dimostrano proprio come poter avere un'aberrazione del sistema.
 
PS: certo che finiscono. Se dopo 12 anni hai già raddoppiato l'investimento iniziale, quanto dovrebbero durare? 2 anni? 3?

Corrisponde a un IRR del 13%. Buono, ma non altissimo. Ci sono investimenti ben piu' remunerativi
 
Stai pur tranquillo che tra tasse su auto e sovvenzioni ai treni sono le auto ad aver pagato non solo tutto ciò che riguarda loro, ma anche tutto ciò che riguarda le ferrovie.

il calcolo si fa sui costi, tasse escluse. Le tasse sono uno strumento politico che chiaramente puo' alterare in qualunque direzione il risultato delle analisi a seconda della tassazione
 
Link? :p

E ce cazz mica solo io devo cercare.


p.s. a me pare che in Italia costi piu' che altrove: di sicuro piu di germania e austria che conosco.

relazione-annuale-agcom-sullattivit-svolta-e-sui-programmi-di-lavoro-14-728.jpg
 
Corrisponde a un IRR del 13%. Buono, ma non altissimo. Ci sono investimenti ben piu' remunerativi

Qui è de facto garantito dal meccanismo che stabilisce i prezzi.
Con rischiosità minima, è un valore altissimo.
 
perche' negli altri paesi europei ci sono i monopoli? 3/4 licenze ci sono in ogni paese europeo
 
il calcolo si fa sui costi, tasse escluse. Le tasse sono uno strumento politico che chiaramente puo' alterare in qualunque direzione il risultato delle analisi a seconda della tassazione

Ma noi questo stiamo dicendo: che l'auto è stratassata ed il treno strasovvenzionato.

Quindi chi usa il treno, per quanto economico ed efficiente sia per sua natura, salvo rari casi NON ripaga i costi.
Mentre chi usa l'auto li ripaga ampiamente, e sovvenziona qualcun altro.

Prova a far pagare ad ognuno quel che costa e vedi che fine fanno i treni.. o quanto vengono a costare (UK e CH istruttive in merito).
 
Si dve trovare una soluzione, i taxi in Italia son pochi e troppo costosi, si faccino nuove licenze si vendano a 10 20 mila euro e il ricavato si mette in n fondo pensione per i taxisti, è un esempio
 
Qui è de facto garantito dal meccanismo che stabilisce i prezzi.
Con rischiosità minima, è un valore altissimo.

Vabbe quando scadra' la concessione ai benetton, fai una cordata fra te e qualche amico tuo, mettete su qualche miliardo di euro e partecipate alla gara per la nuova concessione autostradale
 
perche' negli altri paesi europei ci sono i monopoli? 3/4 licenze ci sono in ogni paese europeo

Ci sono tante regole e tanti aspetti che incidono sulla concorrenza. Ignoro come funzioni negli altri paesi, ma i risultati qui - una volta tanto - non sono male.

Tu immagina che peso possono avere anche solo la portabilità del numero, del credito, i meccanismi delle penali.
Onestamente non ho idea di come siano in Germania od in Lituania.
 
Ma noi questo stiamo dicendo: che l'auto è stratassata ed il treno strasovvenzionato.

Quindi chi usa il treno, per quanto economico ed efficiente sia per sua natura, salvo rari casi NON ripaga i costi.
Mentre chi usa l'auto li ripaga ampiamente, e sovvenziona qualcun altro.

Prova a far pagare ad ognuno quel che costa e vedi che fine fanno i treni.. o quanto vengono a costare (UK e CH istruttive in merito).

Scusa eh, ti sto dicendo che il treno e' la forma MIGLIORE di trasporto, e la macchina e' molto PEGGIO del treno. Direi che la politica fa bene a tassare l'auto e sovvenzionare il treno. Troverei assurdo il contrario.
 
notai in crisi di liquidità:

La crisi è sempre più nera anche 2 anni per essere pagati - la Repubblica.it

«Il "passerò a pagare" non è infrequente, anche da noi, specie per gli atti più piccoli», osserva Gabriele Noto, consigliere nazionale del Notariato. «Un fenomeno acuito dalla crisi e che ci colpisce in modo particolare perché quando l' atto è fatto dobbiamo registrarlo e dunque anticipare le relative imposte allo Stato». Ogni anno i notai versano nelle casse pubbliche 6,5 miliardi di euro di tasse, tra Iva, imposte di registro, ipotecarie e catastali. Parte di questa cifra non viene più recuperata perché il cliente non paga. «Registriamo almeno il 20% in più di insoluti negli ultimi anni, soprattutto imprese. Ma una statistica ufficiale è impossibile, le difficoltà sono a macchia di leopardo», spiega Noto. «Un dato non confortante che si aggiunge al calo nel volume di lavoro superiore al 30%, dovuto anche alla diminuzione delle tariffe per la deregulation di questi anni», prosegue. «Il notaio in questi casi diventa una sorta di ammortizzatore sociale. Vi sono colleghi che hanno ammanchi per decine di migliaia di euro. E non è un problema di truffe o assegni scoperti. Certo, qualcuno ne approfitta. Per lo più, però, scontiamo una forte crisi di liquidità».
 
Vabbe quando scadra' la concessione ai benetton, fai una cordata fra te e qualche amico tuo, mettete su qualche miliardo di euro e partecipate alla gara per la nuova concessione autostradale

Con qualche amico banchiere che mi presta i soldi, perchè no.
Sempre che non le prolunghino troppo. ;)
 
Scusa eh, ti sto dicendo che il treno e' la forma MIGLIORE di trasporto, e la macchina e' molto PEGGIO del treno. Direi che la politica fa bene a tassare l'auto e sovvenzionare il treno. Troverei assurdo il contrario.

No, stai dicendo che alcune cose del treno costano meno.
La macchina è molto MEGLIO: a parità di prezzo quasi nessuno ha dubbi su cosa usare.
La macchina ha molti pregi con un enorme valore economico.

La politica dovrebbe astenersi dal penalizzare nessuno, e lasciare che ognuno si paghi quello che usa.
 
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