Storno?

Mamma che cannellate, il trend primario come da titolo del 3d è short, comunque ho visto parecchi blocchi in acquisto ergo mi aspetto sto pullback 22600/700

23600/23700 intendi?

Se sì concordo, a meno che i conti delle banche non sorprendano in negativo
 
23600/23700 intendi?

Se sì concordo, a meno che i conti delle banche non sorprendano in negativo

Non ho il grafico aperto ma a memoria ieri abbiamo chiuso a 23200 circa, ergo mi aspetto il pull a 23600/700
 
:bow: Bravissimo OK!

Ti aspetti un pullback da qui o un affondo ulteriore?

Bellissima domanda, ieri nel tardo pomeriggio si accesa una grande battaglia fra long e short questo vuol dire che se si alza la volatilità non si può prevedere nulla, in teoria lunedi potrebbe anche fare 23000 per poi rimbalzare ma con la vola alta fan quello che vogliono, ricordo febbraio 2015 le ultime sedute di quella discesa di circa 7000 punti senza prendere fiato, alle 9 ha aperto a 16600 ha toccato i 15900 e alle 10,15 era di nuovo a 16600 ( tutto a memoria perciò potrebbero esserci piccole inesattezze) comunque si è mosso in un range di 700 punti in un ora. Non siamo a quei livelli comunque quando alzano la vola qualsiasi cosa fai sbagli sempre.
Comunque sono convinto che siamo entrati in un nuovo trend primario short.
 
Lunedì borse Asia in rosso, segue Europa, America verde dovrebbe portare il sereno.
 
Si è arrivata e ritengo sarà pesante meglio uscire da tutto dovrebbe spennare tutti sono a 18000 punti , 15000 se vincono i 5 stelle
 
sul vix quando mm50m taglia la mm200 , son azzi x diabetici. o no
 
Uno dei più grandi fondi hedge globali, Bridgewater, ha recentemente triplicato la propria posizione short sul mercato italiano aperta a inizio ottobre. La puntata, secondo Bloomberg, sarebbe passato da poco più di 700 milioni a più di due miliardi di dollari. La cifra è a oggi la maggiore scommessa al ribasso di sempre fatta dal fondo Bridgewater. Una scommessa di questo importo non è normale e può essere giustificata solo con un preciso scenario macroeconomico e politico. La scommessa non è su una singola società o su un settore, ma presuppone che l'Italia in quanto tale attraverserà un periodo di forte volatilità finanziaria e che questa volatilità sia sensibilmente maggiore di quella dei mercati. Si immagina uno scenario da crisi dei debiti sovrani del 2012 piuttosto che da crisi dei mercati globali del 2008.

Non sappiamo se Bridgewater avrà torto o ragione, ma possiamo capire con buona approssimazione quale sia lo scenario che ha immaginato. Un fondo americano professionale ovviamente non crede alla letteratura che si legge sui giornali italiani sul debito che spaventa i mercati. Chi viene da un Paese che ha risolto la crisi peggiore dal '29 spedendo sulla luna il debito pubblico, quando già quello privato era ai massimi, e che a conclusione del processo ha persino scelto di abbassare le tasse sa che lo stock di debito e la sua evoluzione hanno poco e niente a che fare con le crisi dei debiti e tanto meno possono essere combattute con l'austerity. Il debito, di per sé, non è quasi mai un problema. Si possono anche escludere timori sulle prossime elezioni; l'Italia ha una politica economica che, con le buone o con le cattive, è decisa con il pilota automatico dall'Europa. Nessun investitore poi farebbe una scommessa di questo tipo su un evento, le elezioni, assolutamente imprevedibile. Serve un evento molto più prevedibile delle elezioni. Negli ultimi tre anni chi ha scommesso su elezioni o referendum tendenzialmente si è fatto male.

Una scommessa contro l'Italia non può prescindere in nessun modo da un'assunzione sul comportamento dell'Europa. Nel 2012 la Bce ha fatto scomparire in qualche mese una crisi che a un certo punto aveva fatto ipotizzare la fine dell'euro. Mettersi contro una delle maggiori banche centrali del globo è un mestiere difficile e pericoloso soprattutto se sul piatto si mettono due miliardi di dollari. Oggi i rendimenti delle obbligazioni statali sono ancora ai minimi e le banche centrali stanno dimostrando di essere molto caute e prudenti nel percorso di normalizzazione dei tassi. Bridgewater sta immaginando con ogni probabilità che ci possa essere una fase di crisi dei mercati o un periodo di rallentamento globale. Niente di apocalittico per carità, ma un'evoluzione fisiologica dopo un periodo di rialzi record.

Le scosse all'interno dell'Europa si sono sempre determinate durante fasi di rallentamento o crisi globale. In queste fasi quello che accade è che certi Paesi hanno leve per reagire e altri no. Per esempio, la Francia ha potuto sforare i parametri sul deficit per molti anni di fila anche in presenza di forti incrementi del debito alla lunga fuori controllo esattamente come quello italiano. La banca centrale e le istituzioni europee hanno tempi di reazione molto diversi a seconda del Paese colpito. In presenza di una fase di rallentamento o di crisi speculativa un Paese potrebbe fare politiche anticicliche. L'Italia no perché ha il pareggio di bilancio in Costituzione e perché deve rispettare il 3% anche in anni di grandissima crisi. Un Paese potrebbe svalutare la sua moneta per dare uno slancio alle sue imprese. L'Italia no perché ha l'euro. Un Paese potrebbe, ancora, mettere in campo la sua banca centrale come hanno fatto gli Stati Uniti con la Fed, ma l'Italia no perché c'è la Bce. Un Paese infine potrebbe convincere le sue banche a dirottare risparmi e attivi a comprare debito. È stata l'unica vera arma che ha avuto l'Italia nel 2012, ma non l'avrà più tra qualche settimana grazie alle norme che verranno approvate in Europa sul limite al possesso dei titoli statali per le banche.


In sostanza l'Italia non può fare politiche anticicliche, non può usare una valuta e dipende totalmente dalle istituzioni europee per farsi difendere. Ora, se De Benedetti ha fatto le telefonate che ha fatto per una "scommessina" sulle popolari italiane, Bridgewater prima di spendere due miliardi un giro di telefonate e incontri in Europa l'avrà fatto per capire quale potrebbe essere la reazione in caso di attacco speculativo all'Italia?

L'Italia, terzo contributore con i soldi dello scudo fiscale del primo salvataggio greco con cui si sono salvate le banche francesi e tedesche, ha nelle fasi di crisi regalato rendimenti negativi ed euro debole alla Germania, e praterie per i concorrenti tedeschi delle imprese italiane, e decine di migliaia di posti di lavoro alla Francia che si metteva in tasca mezzo sistema Paese. Secondo voi come finirà se dovrà decidere l'Europa in presenza di un attacco speculativo all'Italia? La Fed, la banca centrale del Giappone, la Bank of England e tutte le altre hanno puntato immediatamente a salvare il "sistema Paese" a ogni costo e la questione del debito non è nemmeno entrata nell'orizzonte decisionale. In Europa passerebbero mesi a parlare di debito mentre l'Italia è sotto attacco e tutti pensano a come trarne profitto. Privatizzazioni a prezzi di saldo, acquisizioni di banche e assicurazioni, ecc. Ci si può sbizzarrire tanto pagano gli italiani che al limite quando c'è da mettere mano al portafoglio, per gli europei, possono uscire dall'euro come ipotizzato per i greci.

Il modo migliore per battere Bridgewater è trovare alleati ovunque tranne che a Bruxelles dove sicuramente non abbiamo amici. Trump, Putin, Kim Jong-un sono tutti meglio dei nostri "amici" franco-tedeschi. Sono gli stessi, non dimentichiamo, che impongono il tetto del 3% ai Paesi con il 25% di disoccupazione dove la gente fa fatica a mangiare e a curarsi. Primum vivere deinde philosophari. In questo caso di Europa e politiche europeiste.
 
Bellissima domanda, ieri nel tardo pomeriggio si accesa una grande battaglia fra long e short questo vuol dire che se si alza la volatilità non si può prevedere nulla, in teoria lunedi potrebbe anche fare 23000 per poi rimbalzare ma con la vola alta fan quello che vogliono, ricordo febbraio 2015 le ultime sedute di quella discesa di circa 7000 punti senza prendere fiato, alle 9 ha aperto a 16600 ha toccato i 15900 e alle 10,15 era di nuovo a 16600 ( tutto a memoria perciò potrebbero esserci piccole inesattezze) comunque si è mosso in un range di 700 punti in un ora. Non siamo a quei livelli comunque quando alzano la vola qualsiasi cosa fai sbagli sempre.
Comunque sono convinto che siamo entrati in un nuovo trend primario short.

febbraio 2016
 
Beh non sono molto "entusiasta" di come si prepara il lunedi, meno male che sono molto leggerino. Il problema è che non so se già basta per entrare, ma mi sa che è meglio guardare un po' prima......accidenti a loro.
 
Da Wall Street era partito il lento rialzo e da Wall Street ha avuto inizio lo storno improvviso, anche pronunciato. Non aspettiamoci un crollo, ma neanche un lento scivolamento su basi meno "tirate".
Il tutto procederà dando il tempo agli "attori" di uscire dal pericolo, ma con scosse repentine, dovute a manovre più o meno incisive sui tassi, precedute da dati sul Pil ed Inflazione, in uno scenario che si dipanerà fino al prossimo autunno, quando il testimone dovrebbe passare all'Europa.

Ci dovremo abituare alla convivenza con un vulcano che si risveglia e che senza provocare disastri ci avverte del pericolo.
Il Dow Jones è andato poco sotto i 25.200 punti per poi tentare un rimbalzo per intuibili ricoperture di shortisti dell'ultima ora. Noi pensiamo che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi perdite anche di un migliaio di punti in una ottava, sempre più o meno incisive, fino ad annullare l'enorme ipercomprato di medio termine.

A ruota sta procedendo da tre sedute anche l'Europa, che ha un po' meno da stornare, ma per contagio ed imitazione necessariamente seguirà Wall Street.
 
Wè Rosc tutto apposto? E il segugio che dice?
Personalmente dopo anni di esperienze e batoste anche pesanti, sono giunto alla conclusione che è inutile farsi sballottolare su e giu dal mercato e dai vari guru,alla ricerca di difficili previsioni, le cose semplici sono le migliori, basta una media mobile qualsiasi, un po di pazienza nei laterali dove fa 4-5 dentro-fuori , non ti arricchisci ma sul lungo periodo ti togli qualche soddisfazione
 

Allegati

  • Nuova immagine bitmap.png
    Nuova immagine bitmap.png
    84,4 KB · Visite: 28
Wè Rosc tutto apposto? E il segugio che dice?
Personalmente dopo anni di esperienze e batoste anche pesanti, sono giunto alla conclusione che è inutile farsi sballottolare su e giu dal mercato e dai vari guru,alla ricerca di difficili previsioni, le cose semplici sono le migliori, basta una media mobile qualsiasi, un po di pazienza nei laterali dove fa 4-5 dentro-fuori , non ti arricchisci ma sul lungo periodo ti togli qualche soddisfazione

Ciao Goldino, io tutto apposto tutto apposto :D, Segu ogni tanto lo sento al telefono, l'ultima volta mi ha detto che stava shortando il bitcoin su active :angry:, insomma sempre robina trankila, per quanto riguarda il mercato io ormai entro a tratti ed esco sempre a tratti, una sorta di shong/hedge, come avevo detto stanno alzando la vola a manetta, c'è una bella shadow sui 21800/22100 (tf 15 min) penso che quella zona la riandiamo a testare e li decido se uscire totalmente dallo short, se poi mantengono questo grado di acquisti longo ma se mollano rimango flat.
Se senti Turbogio e anche gli altri salutameli.
Un abbraccio OK!
 
Ciao Goldino, io tutto apposto tutto apposto :D, Segu ogni tanto lo sento al telefono, l'ultima volta mi ha detto che stava shortando il bitcoin su active :angry:, insomma sempre robina trankila, per quanto riguarda il mercato io ormai entro a tratti ed esco sempre a tratti, una sorta di shong/hedge, come avevo detto stanno alzando la vola a manetta, c'è una bella shadow sui 21800/22100 (tf 15 min) penso che quella zona la riandiamo a testare e li decido se uscire totalmente dallo short, se poi mantengono questo grado di acquisti longo ma se mollano rimango flat.
Se senti Turbogio e anche gli altri salutameli.
Un abbraccio OK!

Ci siamo tornati e dai volumi che ci sono stati si puo considerare (imho) un doppio minimo, gli acquisti in quella zona sono a manetta ma anche con quei volumi non si è riusciti a salire.
Come ho detto la settimana scorsa mi aspetto una puntata sui 23500/700, con questi volumi in acquisto in fasi di mercato "normale" si potrebbe arrivare in 3/4 sedute ma come ho scritto la vola è alle stelle e questo vuol dire che anche le vendite sono a manetta.
Sono moderatamente positivo anche se quel dicembre 2015 febbraio 2016 mi ha insegnato che anche i volumi possono "mentire".
 
Ci siamo tornati e dai volumi che ci sono stati si puo considerare (imho) un doppio minimo, gli acquisti in quella zona sono a manetta ma anche con quei volumi non si è riusciti a salire.
Come ho detto la settimana scorsa mi aspetto una puntata sui 23500/700, con questi volumi in acquisto in fasi di mercato "normale" si potrebbe arrivare in 3/4 sedute ma come ho scritto la vola è alle stelle e questo vuol dire che anche le vendite sono a manetta.
Sono moderatamente positivo anche se quel dicembre 2015 febbraio 2016 mi ha insegnato che anche i volumi possono "mentire".

Non ci siamo arrivati questa settimana anzi siamo 1000 punti circa sotto ma la seduta di venerdi non mi è piaciuta per niente anzi puzza parecchio.
Personalmente venerdi ho chiuso tutto, domani wally è chiusa ma secondo me qualche spunto si puo trovare ma se il fiuto non mi inganna ci dovrebbe essere una settimana short.
Imho
 
Non ci siamo arrivati questa settimana anzi siamo 1000 punti circa sotto ma la seduta di venerdi non mi è piaciuta per niente anzi puzza parecchio.
Personalmente venerdi ho chiuso tutto, domani wally è chiusa ma secondo me qualche spunto si puo trovare ma se il fiuto non mi inganna ci dovrebbe essere una settimana short.
Imho

La prosdima settimana i più timorosi o meno fessi inizieranno ad uscire quella dopo uscirà la massa.......credo non si salirà più da mercoledi
 
Indietro