Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
90% in titoli di stato europei oltre 15 anni
10% in titoli indicizzati, ed in titoli a breve medio termine (sotto i 10anni)


Si cavalca il futuribile taglio dei tassi futuri senza rischio cambio, pagando il 12,5% di tasse (poco corporate e pochi titoli in dollari).

Siamo seduti sul promontorio dell'eternità.
 
sì (seppur pasticciando anch'io ho tentato una strategia similare)

in teoria non dovrebbe avere criticità

in pratica se la massa monetaria non diminuisce sensibilmente il rischio che l'inflazione rialzi la cresta rimane perchè il calo attuale è dovuto in primis al calo del petrolio (che sappiamo essere poco predittibile) mentre il costo dei servizi delle buste paghe e di alcune materie prime (es. il cacao) rimane in crescita
 
Ovviamente la componente obbligazionaria ha obiettivi diversi nei vari pf, sulla base delle singole necessità.

Provo ad esprimere le mie.
1. Il breve è in ottica parcheggio, perciò il BOT è uno strumento eccellente per diversi motivi. Come alternativa, solo in ottica recupero minus e a parità di rendimento netto, ci può stare l'obbligazione corporate a cedola vicina a zero.
2. Il lungo a bassa cedola ha la duration più elevata, per cui vale in ottica speculativa per la leva, nel caso dell'auspicata riduzione dei tassi
3. Il medio a cedola elevata dovrebbe servire per crearsi un rendimento costante, con volatilità gestibile in conto capitale

L'attuale fase sembra favorire la leva per le aspettative di riduzione dei tassi, ma a un certo punto si renderà necessario lo switch per consolidare il rendimento, limitando i rischi di perdita in conto capitale.
mi sembra mooolto saggio
 
Quando il mercato va così è molto difficile attivare delle strategie
Ieri ho switchato una parte consistente di AT2120 su Germania 0%, e oggi vanno su entrambe (più l'austriaca, per la verità)

Come ho scritto sopra, la parte ObbCed è comunque allocata su bond lunghi, ma il fatto di avere una cedola più consistente li rende meno sensibili alla variazione dei tassi (duration più breve)

Sono indeciso se mettere la AT2117 tra ObbLungo o ObbCed (ora ObbLungo perchè il rendimento netto è minore del 3%)

Ad oggi il mio pf obb è allocato così (esclusi gli ETF)

1700559576695.png
 
ma a un certo punto si renderà necessario lo switch per consolidare il rendimento, limitando i rischi di perdita in conto capitale.
questa parte è molto interessante; non ho capito però che strategia pensi di attuare per consolidare il rendimento.
E guardando la tua torta, se fossimo vicino al picco dei tassi, ti chiedo se pensi di diminuire l'esposizione sui corti.
 
Ultima modifica:
questa parte è molto interessante; non ho capito però che strategia pensi di attuare per consolidare il rendimento.
E guardando la tua torta, se fossimo vicino al picco dei tassi, ti chiedo se pensi di diminuire l'esposizione sui corti.

Un primo modo è quello di diminuire la duration prendendo bond a cedola più alta a parità di scadenza, ma ce ne sono altri.
E' un sistema a 4 variabili (rating, scadenza, cedola, prezzo attuale), per cui le combinazioni sono praticamentei infinite... Ma limitate dalla disponibilità sul mercato.
Per quanto riguarda i corti, in effetti sto pensando di diminuire ulteriormente, ma presto mi scadranno altri titoli che potrei portare direttamente sui lunghi, lazando la % senza necessariamente dover switchare.
 
Questa è una lista di obbligazioni goverantive "lunghissime" aquistabili su Fineco in modalità retail, ordinate per scadenza
Se ne mancano posso integrare



grazie per la tabella, molto utile e molto piu' completa di quella che mi ero fatto io
potresti ripubblicarla aggiungendo i prezzi (anche se molti sono illiquidi sul mercato ita) e il rendimento cedolare immediato in modo da avere una "fotografia" piu' completa e magari aggiornarla ogni 10-15gg cosi' vediamo come si muovono?
io una parte dei lunghissimi (tranne il mexico 4% preso, per mia fortuna, poco prima che russia ne parlasse) li sto switchando sulle scadenze piu' "brevi"
grazie!
 
grazie per la tabella, molto utile e molto piu' completa di quella che mi ero fatto io
potresti ripubblicarla aggiungendo i prezzi (anche se molti sono illiquidi sul mercato ita) e il rendimento cedolare immediato in modo da avere una "fotografia" piu' completa e magari aggiornarla ogni 10-15gg cosi' vediamo come si muovono?
io una parte dei lunghissimi (tranne il mexico 4% preso, per mia fortuna, poco prima che russia ne parlasse) li sto switchando sulle scadenze piu' "brevi"
grazie!

Mi spiace, non posso impegnarmi ad aggiornare la tabella perchè non la uso in questo modo (infatti è stata scaricata tal quale da Fineco). Il motivo è che lo scarico dei prezzi in crawling funziona solo per elenchi ridotti, quindi ti suggerisco di farti un tuo subset e aggiornare i prezzi con chiamate dirette sul sito borsaitaliana o altro.

Se vuoi liste con molti dati e collegamenti mi pare ci siano più fonti qui su FOL, @matteooooo e @icecube pubblicano elenchi dettagliati su file Excel con i prezzi, ma forse ce ne sono anche altri
 
qualcuno mi può spiegare perché qs obbligazione che scade nel 2052 quindi ha ancora 29 anni di vita e rimborsa a 100 possa rendere il 2,68% all’anno non avendo cedola e quotando 46?
100-46 fa 54
54 diviso 29 fa 1,86%
grazie
IMG_1519.png
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, ho letto però sinceramente non ho capito…
come fa ad arrivare al 2,68% annui di rendimento in 29 anni se quota 46 mi rimane un mistero
non hai letto con attenzione, o non hai capito quello che ho scritto
se è mancata l'attenzione, ecco sotto
1700746635376.png

se non hai capito non so cosa farci (non ho capito neanch'io, ma è così che si calcola il rendimento. punto e basta!)

@artevaria ho allegato un excel, se ti si apre e non funziona purtroppo non so cosa farci, sennò confrontalo col tuo e cerca l'errore
 

Allegati

  • Cartel1.xlsx
    9 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
Adesso cancello e cancello pure questo commento. Ma prima mi potresti dire il senso di prendere un obbligazione a 20 anni in un portafoglio? Anche solo un link per capire
Grazie
Purtroppo se non ne comprendi la logica non si può spiegare in due parole. Troverai decine di contributi su questo tema spulciando vari 3D.
In breve: non è assolutamente necessario portarli a scadenza. Anzi, per lo più in questa strategia non lo si considera proprio
 
Ultima modifica:
qualcuno mi può spiegare perché qs obbligazione che scade nel 2052 quindi ha ancora 29 anni di vita e rimborsa a 100 possa rendere il 2,68% all’anno non avendo cedola e quotando 46?
100-46 fa 54
54 diviso 29 fa 1,86%
grazie

54 non e' mica il 54% di gain.
la paghi 46, mica 100
se un bondo lo paghi 100 e ti rimborsa 154 hai il 54% in piu' a scadenza
se un bond lo paghi 46 e ti rimborsa a 100, NON hai il 54% in piu' a scadenza...anche senza calcolatrice lo vedi da solo che da 46 a 100 e' un raddoppio del tuo capitale investito
 
non hai letto con attenzione, o non hai capito quello che ho scritto
se è mancata l'attenzione, ecco sotto
Vedi l'allegato 2957717
se non hai capito non so cosa farci (non ho capito neanch'io, ma è così che si calcola il rendimento. punto e basta!)
ho letto con attenzione ma non lo capisco lo stesso. grazie ugualmente
il rendimento lordo o netto lo so calcolare ma qua proprio è il concetto che non mi torna
visto che hai capito dove sbaglio prova a farmi capire…
 
54 non e' mica il 54% di gain.
la paghi 46, mica 100
se un bondo lo paghi 100 e ti rimborsa 154 hai il 54% in piu' a scadenza
se un bond lo paghi 46 e ti rimborsa a 100, NON hai il 54% in piu' a scadenza...anche senza calcolatrice lo vedi da solo che da 46 a 100 e' un raddoppio del tuo capitale investito
grande…
ora ho capito!
grazie
 
Purtroppo se non ne comprendi la logica non si può spiegare in due parole. Troverai decine di contributi su questo tema spulciando vari 3dD.
In breve: non è assolutamente necessario portarli a scadenza. Anzi, per lo più in questa strategia non lo si considera proprio
Grazie, ho cancellato.
Ha un nome la strategia?
Ma così facendo non è una semplice speculazione sui tassi? Non capisco la differenza con ad esempio comprarsi un etf obbligazionario e sperare che i tassi scendano. Mi sembra che il risultato sia il medesimo e sia ugualmente imprevedibile
 
Grazie, ho cancellato.
Ha un nome la strategia?
Ma così facendo non è una semplice speculazione sui tassi? Non capisco la differenza con ad esempio comprarsi un etf obbligazionario e sperare che i tassi scendano. Mi sembra che il risultato sia il medesimo e sia ugualmente imprevedibile

Non ha un nome perchè le regole ancora non le ho fissate, probabilmente serviranno mesi e dubito che saranno "regole rigide"

La strategia si basa sulla duration, che è una misura della sensibilità del prezzo al variare dei tassi, ed è condizionata da 4 variabili:
- rating emittente (non direttamente, ma influisce)
- scadenza
- cedola
- prezzo di acquisto
Differenziando il pf, a parità di scadenza puoi avere cedole più consistenti o maggiore volatilità associata al variare dei tassi
Abbassando la scadenza ovviamente aumenti la certezza del prezzo finale. E così via
 
Indietro