Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

Giusto. Tieni presente che il margine ti fissa anche uno stop loss, per cui pensa bene quanto metterci. Io per colpa di uno stop loss partito senza che me ne accorgessi ho perso un po' di denaro, perchè si è trattato di uno spike, quindi ho potuto ricomprare solo più in alto (sono ancora incavolato nero).
Se vuoi un consiglio gratis, entra sul BUND che si muove meno (rischi meno lo stop loss), e prendi subito giugno (ovviamente). Come margine può bastare il 4% con SL 3%. Ricorda però che lo SL non si può cambiare in corsa, bisogna vendere e ricomprare.
Figurati, Io, come scritto, volevo operare con margine multiday al 20% (con SL automatico fineco 19%, ho controllato), proprio per scongiurare ipotesi di chiusure automatiche dovute a spike.

Però, devo ragionarci su, devo ancora capire se ha senso un margine (e uno SL cosi importante).
 
Figurati, Io, come scritto, volevo operare con margine multiday al 20% (con SL automatico fineco 19%, ho controllato), proprio per scongiurare ipotesi di chiusure automatiche dovute a spike.

Però, devo ragionarci su, devo ancora capire se ha senso un margine (e uno SL cosi importante).
Secondo me no, anche perchè devi tenere comunque disponibile della liquidità per integrare il margine intraday.
Se ami il rischio, meglio avere due futures col 10% che uno col 20%. Non è un consiglio di acquisto, che per altro aumenta di molto il rischio, ma è un'opportunità che si può tenere disponibile.

Hai fatto due conti per vedere quant'è il 19% di SL? Secondo me saltano prima le coronarie :ambulanza:
 
Non ne sono certo, ma credo che gli interessi che si perdono siano "solo" quelli dei sottostanti. Se fosse un 6% annuo fisso, sarebbe piuttosto penalizzante. Credo che invece questo sia il parametro di normalizzazione per pesare i sottostanti, che hanno cedole diverse.
Vediamo se @Lumaca ci può aiutare... :bow:
Io ho fatto una prova di calcolo del rendimento sul future del BUND con prezzo di oggi, scadenza 10 anni (lo so, non è esattamente 10 anni), e cedola al 6% il rendimento mi viene circa il 2,46% e mi pare congruo.

Con il BUXL, sapendo che ha scadenza 30 anni e che quota quasi come il BUND, dovrei mettere una cedola mostruosa, non credo quindi si calcoli cosi.

Chiedevo per cultura, operativamente non cambia nulla.
 
Secondo me no, anche perchè devi tenere comunque disponibile della liquidità per integrare il margine intraday.
Se ami il rischio, meglio avere due futures col 10% che uno col 20%. Non è un consiglio di acquisto, che per altro aumenta di molto il rischio, ma è un'opportunità che si può tenere disponibile.

Hai fatto due conti per vedere quant'è il 19% di SL? Secondo me saltano prima le coronarie :ambulanza:

Il conto è presto fatto se non dico fesserie. E' l'entità del margine. il 20% sono poco meno di 26K (nell'ipotesi di SL al 19%).

Ma se scendesse del 20% dai valori di oggi, sarebbe un prezzo sensibilmente inferiore ai minimi di ottobre.

Domanda da ignorante quale sono: Se comunque la liquidità del margine in apertura della posizione viene bloccata, mi chiedo a questo punto a cosa serva il margine visto che poi comunque ogni giorno viene liquidata la posizione.
 
E che succede tra pochi giorni quando scade il futures?

Ti tocca per forza vendere in loss e ricomprare subito giugno, con costi di spread

Non conviene posizionarsi già su giugno (o in generale sulla scadenza successiva) almeno un mese prima?
 
E che succede tra pochi giorni quando scade il futures?

Ti tocca per forza vendere in loss e ricomprare subito giugno, con costi di spread

Non conviene posizionarsi già su giugno (o in generale sulla scadenza successiva) almeno un mese prima?

Se sei certo di tenerlo e vedi che non c'è spread tra le scadenze sì, ma cmq la compravendita in genere incide poco o nulla, perchè attorno al tick specifico si balla un po'
 
Anche io ho più o meno la stessa ottica.
Ma devo dire che ultimamente le convinzioni stanno vacillando.

Da una parte vedo rischi importanti su matusa a cosi alta duration, dall'altra, con cedole di tutto rispetto, si può aspettare abbastanza fiduciosamente l'arrivo di una recessione (quanto profonda non si sa) nei prossimi anni.

io sono fortemente esposto anche su AT2120 e stavo infatti pensando di liberamene, almeno temporaneamente.

Sono ancora in tempo a tirare questa linea ancora in gain.

L'operatività sul buxl (in leva 5, non di più), mi consentirebbe inoltre di entrare velocemente in una posizione Long (o anche in copertura short), ogni volta che se ne presentasse l'opportunità.

Per esemplifcare, fatto 100 il capitale:

80 su matusa ad "alta" cedola (Sp66, anche AT2117)
20 cash per operare sui futures come detto sopra

Sto sbagliando qualche ragionamento? Che ne pensate?

Mi farebbe piacere confrontarmi su questa strategia. A qualcuno va di dirmi cosa ne pensa?
 
Buonasera a tutti, vi chiedo un'info, ringraziando in anticipo chi vorrà rispondere.
Per cedolare ed anche per diversificare il ptf (ho già diversi TdS medio/lunghi in attesa del benedetto calo dei tassi...) avevo adocchiato questi due bond Romania ed in particolare il Romania Green Bond 2036 5,625%. Cosa ne pensate? Come mai simpletoolforinvestor riporta come cedola 0,000? Grazie 1000

1709138587886.png
 
Buonasera a tutti, vi chiedo un'info, ringraziando in anticipo chi vorrà rispondere.
Per cedolare ed anche per diversificare il ptf (ho già diversi TdS medio/lunghi in attesa del benedetto calo dei tassi...) avevo adocchiato questi due bond Romania ed in particolare il Romania Green Bond 2036 5,625%. Cosa ne pensate? Come mai simpletoolforinvestor riporta come cedola 0,000? Grazie 1000

Vedi l'allegato 2990079

Temo non sia il 3D giusto, ce n'è uno proprio sulle rumene, io non le seguo
 
Mi farebbe piacere confrontarmi su questa strategia. A qualcuno va di dirmi cosa ne pensa?
imho se usi il future per sfruttarne l'effetto leva poi potrebbe essere opportuno usare obbligazioni che ti espongano meno al rischio tassi... se bene o male tutte le curve dei rendimenti EU sono invertite è probabile che troverai rendimenti superiori su scadenze più vicine (quindi con profili rischio/rendimento molto più conservativi)

esempio:

AT2117 prezzo 74,68 yield 2,89% DM 34,28
AT2044 prezzo 100,13 yield 3,14% DM 14,98

su Spagna invece ottieni uno 0,15% di yield in più, ma a fronte di 23 anni in più...

Spagna 66 prezzo 90,02 yield 3,94% DM 21,36
Spagna 43 prezzo 95,39 yield 3,79% DM 14,04

in altre parole: se il rischio dell'investimento in matusa in questo momento è che i tassi non tornino a zero, ma si fermino discretamente più in alto, se già sfrutti l'effetto leva del future allora per le cedole forse meglio un'obbligazione con il rendimento più alto possibile in relazione alla durata, che ti metta quindi al riparo dal rischio che i tassi vengano tagliati molto meno di quanto ora da molti previsto e ti permetta di sopravvivere (tu personalmente🤘) al tuo investimento in caso di cigno nero sui tassi 🤘

qualcuno ha scritto di non parlare di rendimenti, ma i rendimenti (rapportati al term to maturity e al rating dell'emittente) sono invece la prima cosa di cui parlare quando si trattano obbligazioni e in questo momento sono anche un indicatore di rischiosità delle obbligazioni matusa (in particolare con questo termine penso ai bond dai 50 anni in su) che mi metto in portafoglio: più basso il rendimento, più alto il rischio che corro nel caso i tassi non scendano quanto sperato (e la curva si normalizzi e i term premium tornino positivi)

poi se i tassi torneranno a zero allora saremo felici tutti, anche e soprattutto quelli che hanno comprato guardando solo alla DM

tutto imho
 
@reef, mi dici di venire qua a parlare di strategie con i futures, io la mia te la dico, ma poi tu non me la commenti? !:(

mi piacerebbe avere una tua opinione su quello che ho in mente (che ho scritto sopra) e anche sapere attualmente come sei posizionato con il tuo prf.

Se ti va ovviamente

Poi ti avevo chiesto un ulteriore chiarimento sul margine qualche post fa. Sempre se ti va chiaramente.
 
Anche io ho più o meno la stessa ottica.
Ma devo dire che ultimamente le convinzioni stanno vacillando.

Da una parte vedo rischi importanti su matusa a cosi alta duration, dall'altra, con cedole di tutto rispetto, si può aspettare abbastanza fiduciosamente l'arrivo di una recessione (quanto profonda non si sa) nei prossimi anni.

io sono fortemente esposto anche su AT2120 e stavo infatti pensando di liberamene, almeno temporaneamente.

Sono ancora in tempo a tirare questa linea ancora in gain.

L'operatività sul buxl (in leva 5, non di più), mi consentirebbe inoltre di entrare velocemente in una posizione Long (o anche in copertura short), ogni volta che se ne presentasse l'opportunità.

Per esemplifcare, fatto 100 il capitale:

80 su matusa ad "alta" cedola (Sp66, anche AT2117)
20 cash per operare sui futures come detto sopra

Sto sbagliando qualche ragionamento? Che ne pensate?

Ti dico cosa penso, ma le decisioni restano tue e non mi prendo alcuna responsabilità, ovviamente!

Secondo me AT2120 e il BUXL nel medio termine dovrebbero riallinearsi. Con questo presupposto c'è un disallineamento a favore di AT2120. Che però vive di vita propria, e sembra non seguire alcuna regola (che comunque non è una buona notizia). Io per tradare la duration preferisco il BUXL alla AT2120, ma non sono affatto certo di avere ragione. Anzi, per il momento ho torto, visto che il BUXL affonda e la AT2120 regge le quotazioni.

Attualmente tengo una quota marginale di AT2120 e di OAT72, molto più di AT2117, che almeno ha la cedola come parziale paracadute.
Poi ho diversi BTP lunghi che tengo lì, obbligazioni brevi e liquidità. Ma la mia situazione la vedi nei post precedenti, attualmente è cambiata poco e l'aggiornerò qui dopo il rollaggio di marzo.

Detto questo, se vuoi operare coi futures ti consiglio di comprarne uno solo, per il momento, e farti una strategia di copertura. Io ad esempio medio al ribasso aggiungendone, ma al momento la strategia non è vincente. Se operi con Fineco devi farti due conti sullo stop loss, per il BUXL ti consiglio il 6-8% di margine, per il BUND puoi fermarti al 4%.

Più di così non ti dico perchè i conti te li devi fare tu con tutte le condizioni al contorno che conosci solo tu.


@reef, mi dici di venire qua a parlare di strategie con i futures, io la mia te la dico, ma poi tu non me la commenti? !:(

mi piacerebbe avere una tua opinione su quello che ho in mente (che ho scritto sopra) e anche sapere attualmente come sei posizionato con il tuo prf.

Poi ti avevo chiesto un ulteriore chiarimento sul margine qualche post fa. Sempre se ti va chiaramente.

Devi avere pazienza, è un forum e ci prendiamo il tempo necessario, anche perchè non è un momento facile, mannaggia
Per altro io non sono nato imparato e mi sono studiato tutto per conto mio, in rete c'è tutto quel che serve :)

Per il margine cosa volevi sapere? Credo che sia stato detto tutto
 
Grazie per la condivisione.
Certo, non voglio consigli. Però il confronto mi serve proprio per questo. Per avere spunti di ragionamento.

Sul margine, ti chiedevo la seguente cosa:

Domanda da ignorante quale sono: Se comunque la liquidità del margine in apertura della posizione viene bloccata, mi chiedo a questo punto a cosa serva il margine visto che poi comunque ogni giorno viene liquidata la posizione.

Li tieni con cuore leggero i bond italici? Non pensi siamo un paese a rischio?
 
Grazie per la condivisione.
Certo, non voglio consigli. Però il confronto mi serve proprio per questo. Per avere spunti di ragionamento.

Sul margine, ti chiedevo la seguente cosa:



Li tieni con cuore leggero i bond italici? Non pensi siamo un paese a rischio?

Il margine è fisso, ogni giorno viene aggiunto/tolto solo il differenziale del gain (che quindi può anche essere positivo)

Per me l'Italia non è più a rischio di altri Paesi, per il differenziale di rendimento è accettabile. Poi c'è chi scommette sulla Romania pensando che sia più solida dell'Italia, questione di gusti.
 
Avevo scritto che per intervenire in questo 3D era gradito avere già una formazione di base sui futures, ma le richieste di @Variopinto sono state utili per mettere a fuoco alcune questioni a futura memoria.

Vorrei fare presente anche che il future BUXL di fatto corrisponde a questi bond coi rispettivi pesi

1709219772555.png


Il che signfica che se fosse prevista la consegna del sottostante, in scadenza ci si ritroverebbe questo mix di bond in % variabili (a seconda della liquidità degli stessi).
Torna perciò il fatto che se i bond da consegnare sono allo 0% di rendimento non c'è perdita di cedola, a dfferenza, ad esempio, dei future BTP in cui i sottostanti hanno cedole anche consistenti.

Questo ragionamento nasce da una mia deduzione in base la materiale che ho trovato su Eurex, se qualcuno riscontra errori è pregato di segnalarlo, grazie.
 
Avevo scritto che per intervenire in questo 3D era gradito avere già una formazione di base sui futures, ma le richieste di @Variopinto sono state utili per mettere a fuoco alcune questioni a futura memoria.

Vorrei fare presente anche che il future BUXL di fatto corrisponde a questi bond coi rispettivi pesi

Vedi l'allegato 2990582

Il che signfica che se fosse prevista la consegna del sottostante, in scadenza ci si ritroverebbe questo mix di bond in % variabili (a seconda della liquidità degli stessi).
Torna perciò il fatto che se i bond da consegnare sono allo 0% di rendimento non c'è perdita di cedola, a dfferenza, ad esempio, dei future BTP in cui i sottostanti hanno cedole anche consistenti.

Questo ragionamento nasce da una mia deduzione in base la materiale che ho trovato su Eurex, se qualcuno riscontra errori è pregato di segnalarlo, grazie.
Per brevi tragitti conviene di più il future del singolo bond. Ad esempio si prende il buxl in luogo al bund 2052 0% e si può utilizzare la leva gratis

Per lunghi tragitti con roll over il conto diventa più complicato ma sembra si perda solo le cedole

Una domanda
La tassazione del buxl bund è 12,5% come i singoli bond, oppure trattandosi di derivati 26%?
 
Avevo scritto che per intervenire in questo 3D era gradito avere già una formazione di base sui futures, ma le richieste di @Variopinto sono state utili per mettere a fuoco alcune questioni a futura memoria.

Vorrei fare presente anche che il future BUXL di fatto corrisponde a questi bond coi rispettivi pesi

Vedi l'allegato 2990582

Il che signfica che se fosse prevista la consegna del sottostante, in scadenza ci si ritroverebbe questo mix di bond in % variabili (a seconda della liquidità degli stessi).
Torna perciò il fatto che se i bond da consegnare sono allo 0% di rendimento non c'è perdita di cedola, a dfferenza, ad esempio, dei future BTP in cui i sottostanti hanno cedole anche consistenti.

Questo ragionamento nasce da una mia deduzione in base la materiale che ho trovato su Eurex, se qualcuno riscontra errori è pregato di segnalarlo, grazie.
No, ti viene consegnato solo uno dei bond scelto tra i deliverables. Il venditore del future decide quale tra questi consegnarti, il cosiddetto "cheapest to deliver". Ti metto in allegato un'ottima brochure scaricata qualche anno fa dal sito eurex che spiega molto bene il tutto. Il capitolo che ti interessa è "Introduction to Fixed Income Futures", e la parte veramente interessante è quella tra le pagine 24 e 31 (dal paragrafo "The future Price - Fair Value" fino alla fine del capitolo).
 

Allegati

  • eu_fi_deriv.pdf
    748,2 KB · Visite: 30
Per brevi tragitti conviene di più il future del singolo bond. Ad esempio si prende il buxl in luogo al bund 2052 0% e si può utilizzare la leva gratis
Per lunghi tragitti con roll over il conto diventa più complicato ma sembra si perda solo le cedole

Una domanda
La tassazione del buxl bund è 12,5% come i singoli bond, oppure trattandosi di derivati 26%?

Temo 26%. Hai fatto bene ad evidenziarlo perchè questo aspetto deve rientrare nel calcolo complessivo della leva.

Per il resto confermo, aggiungi il fatto che il future BUXL, di fatto, ha una leva molto maggiore dell'AT2120 (considerando le cedole trascurabili), che è l'attuale riferimento per le obbligazioni a forte leva. Più altri vantaggi che potrebbero evidenziarsi in futuro, tra i quali la liquidità dello strumento.
 
Ultima modifica:
Temo 26%. Hai fatto bene ad evidenziarlo perchè questo aspetto deve rientrare nel calcolo complessivo della leva.

Per il resto confermo, aggiungi il fatto che il future BUXL, di fatto, ha una leva molto maggiore dell'AT2120 (considerando le cedole trascurabili), che è l'attuale riferimento per le obbligazioni a forte leva. Più altri vantaggi che potrebbero evidenziarsi in futuro, tra i quali la liquidità dello strumento.
Confermo 26%. Altra cosa interessante: la valuta è a T + 1, mentre normalmente siamo abituati a T + 2. Quindi attenzione alle date nel caso di compensazione plusvalenze / minusvalenze. Inoltre, se non erro, ad ogni acquisto/vendita Fineco carica subito una minusvalenza pari alle commissioni di acquisto/vendita (6,95 euro).
 
Ora devo scappare, in giornata se riesco me lo riguardo.

Intanto vi posto uno specchietto tirato giù in fretta ora per mettere meglio a fuoco lo strumento e i numeri direttamente e indirettamente implicati.

I numeri sono al momento approssimativi, mi servono per farmi un'idea appunto.
Ad esempio, la DM del Buxl l'ho presa al volo dal primo bond dell'elenco di @reef, certamente è un dato da affinare.
Ho anche posto che la % Gain sia pari alla DM per ogni punto percentuale di tassi tagliati. Non è proprio cosi, lo sappiamo.

Non è nemmeno previsto che attualmente il mercato già sconta circa 75pb di tagli.
Al solito, se a qualcuno interessa e vuole correggerlo qualora ci fossero errori e/o affinarlo, tanto meglio.

ho supposto che la liquidità per operare debba essere circa pari all'importo investito, nonostante uno SL al 9%.
Qui, @reef e chi opera già con lo strumento potrà contraddirmi o essere più preciso.

La prima cosa che noto, stante questi numeri, è che serve più o meno la metà della liquidità per avere un gain netto paragonabile (viste le reciproche DM e tassazioni), pur operando il leva 10.

1709286683303.png
 
Indietro