Strategia su Pac ETF

Dopo aver valutato swda vs Spy è ora di aggiungere l'oro. Qui la risposta non è univoca. Conviene pagare questo costo oppure è inutile stante le inesistenti spinte inflazionistiche?

Figura 1 un ptf swda oro 12 e 14 a 1 vs swda KISS 100%

20190823_083631.jpg

Figura 2 ptf 12 a 1 con ingressi sulla MM(12) vs swda kiss 100%

20190823_083545.jpg

Ps nell'ordinata i mesi da gennaio 1971 a giugno 2019 ringraziate microzozz per le features di offizz mobile
 
Sto meditando di seguire il prezzo dell'etc ed effettuare entrate strategiche sulla media mobile. Ritengo che saranno molto poche nei prossimi 10 anni. Il tasso storico di hold è circa un quarto del tempo (molto alto i primi 20 anni)
 
Quindi ricapitolando. Punti fermi

Pic SWDA
PaC iemb

Ho aggiunto al pac IEAC e IEGA oltre che IWDP

Il peso del pac è questo, mi soddisfa

IEMB 40%
IEGA, IEMB, IWDP 20% ciascuno

Il PIC diventerà i tre quarti del totale e lì vorrò mantenerlo; un quarto etf a distribuzione alimentati dal pac

Una porzione del pic passerà all'etc IGLN quando opportuno. Ribilanciamenti semestrali
 
Ultima modifica:
Quindi ricapitolando. Punti fermi

Pic SWDA
PaC iemb

Ho aggiunto al pac IEAC e IEGA oltre che IWDP

Il peso del pac è questo, mi soddisfa

IEMB 40%
IEGA, IEMB, IWDP 20% ciascuno

Il PIC diventerà i due terzi del totale e lì vorrò mantenerlo; un terzo etf a distribuzione alimentato dal pac

Una porzione del pic passerà all'etc IGLN quando opportuno. Ribilanciamenti semestrali

Su che piattaforma/broker/banca farai i PAC?
 
Quindi ricapitolando. Punti fermi

Pic SWDA
PaC iemb

Ho aggiunto al pac IEAC e IEGA oltre che IWDP

Il peso del pac è questo, mi soddisfa

IEMB 40%
IEGA, IEMB, IWDP 20% ciascuno

Il PIC diventerà i tre quarti del totale e lì vorrò mantenerlo; un quarto etf a distribuzione alimentati dal pac

Una porzione del pic passerà all'etc IGLN quando opportuno. Ribilanciamenti semestrali

Ah dimenticavo. In fase orso di SWDA entrerò su AGGH in sostituzione.
 
Ultima modifica:
Quindi ricapitolando. Punti fermi

Pic SWDA

Ciao. Sto studiando da qualche settimana per decidere la mia strategia di investimento quindi ti ringrazio per i tuoi spunti.
Per quanto riguarda il Pic SWDA, ritieni che sia opportuno farlo in questo momento? Non si rischia di entrare con un valore molto alto?
 
Ciao. Sto studiando da qualche settimana per decidere la mia strategia di investimento quindi ti ringrazio per i tuoi spunti.
Per quanto riguarda il Pic SWDA, ritieni che sia opportuno farlo in questo momento? Non si rischia di entrare con un valore molto alto?

Ognuno è libero di decidere come crede. Per un PIC all in swda ogni momento è buono se l'orizzonte è lungo e se non hai la sfera di cristallo. Io uso la media mobile a 12 mesi.

Ad esempio se la prossima settimana crolla l'indice per colpa della guerra commerciale quella dopo esco.
 
Quindi ricapitolando. Punti fermi

Pic SWDA
PaC iemb

Ho aggiunto al pac IEAC e IEGA oltre che IWDP

Il peso del pac è questo, mi soddisfa

IEMB 40%
IEGA, IEMB, IWDP 20% ciascuno

Il PIC diventerà i tre quarti del totale e lì vorrò mantenerlo; un quarto etf a distribuzione alimentati dal pac

Una porzione del pic passerà all'etc IGLN quando opportuno. Ribilanciamenti semestrali

Segato via Iega per il semplice motivo che tra qualche tempo dovrò lottare con forti swing avendo già un capitale importante

Quindi swda+ oro (eventualmente per un decimo) per tre quarti e un terzo a testa per IEMB, IWDP e IEAC

4 etf e non 5 più un eventuale etc

La semplicità è fenomenale.
 
Finalmente la mia traversata è finita.

Con l'acquisto di AGGG il mio portafoglio è completo. Adesso inizia la parte non semplice del ribilanciamenti... E anche io come Wolf aspetto i segnali del KISS per muovermi
 
Finalmente la mia traversata è finita.

Con l'acquisto di AGGG il mio portafoglio è completo. Adesso inizia la parte non semplice del ribilanciamenti... E anche io come Wolf aspetto i segnali del KISS per muovermi

Non seguitemi non vi voglio sulla coscienza :D
 
Sinceramente io sul pac di un nascituro, ce lo metterei un bel MSCI World in leva 2 se ci fosse
 
I nascituri non possono sottoscrivere PAC. Solo bfp e fondi pensione.

Lo fa il padre chiaramente a nome suo e poi glieli dà. Cosi come farebbe con i bfp e fondi pensione, non penso vada il nascitura alle poste no?
 
Ma un PAC Etf quando si deciderà di monetizzarlo fra tot anni, voi lo monetizzate in todo cedendo anche gli ETF in perdita ??? Qual'è la strategia? E qual'è l'orizzonte temporale consigliato (5/10/15/20 anni?) consigliato ?
 
Lo fa il padre chiaramente a nome suo e poi glieli dà. Cosi come farebbe con i bfp e fondi pensione, non penso vada il nascitura alle poste no?

Poi ci sarebbe una donazione. Non trovo corretto. Quello che è mio è mio, il suo è suo. Se e quando eredita farà del mio ptf quello che vuole. Tradotto la strategia di investimento corretta deve essere intergenerazionale
 
Poi ci sarebbe una donazione. Non trovo corretto. Quello che è mio è mio, il suo è suo. Se e quando eredita farà del mio ptf quello che vuole. Tradotto la strategia di investimento corretta deve essere intergenerazionale

Non credo cambi nulla, è solo una questione di "carta". Se a livello psicologico non riesci a reggere il fatto che non sono tuoi ma suoi solo perchè non c'è scritto il suo nome sopra è un'altra questione.
 
Non credo cambi nulla, è solo una questione di "carta". Se a livello psicologico non riesci a reggere il fatto che non sono tuoi ma suoi solo perchè non c'è scritto il suo nome sopra è un'altra questione.

Non è carta. Devi fare una donazione altrimenti svegli la finanza o incasini la legittima testamentaria
 
Indietro