Stretto di Messina: la più grande "galleria del vento naturale" (venti a 130 km/h), le obiezioni degli ambientalisti

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Gli studi di fattibilità sono stati completati e depositati già da anni. Sono tutti ampiamente favorevoli, non è che ogni 5 anni serve rifarli.
Il progetto definitivo è stato consegnato nel 2012 e contestualmente l'iter per quello esecutivo assegnato a

Non resta che l'adeguamento del progetto esecutivo alle modificate normative sui trasporti introdotte in questi ultimi anni.
Consegna prevista nel corso del prossimo anno.
io lo affiderei a qualche pizzettaro nostrano... tipo impregilo & co... :o
 
io lo affiderei a qualche pizzettaro nostrano... tipo impregilo & co... :o
pizzettaro?

Impregilo, oggi Webuild che raggruppa anche Salini e Astaldi ha, tra altri piccoli lavori, partecipato all'espansione del Canale di Panama (di fatto un nuovo canale), Astaldi ha costruito il III Ponte del Bosforo. Attualmente il ponte sospeso ferroviario e stradale più lungo al mondo (simile a questo sullo Stretto).
Magari, e ribadisco magari un qualcosina ne sanno. :cool:

E sì, ha già vinto l'appalto. Che se Monti non avesse sospeso ci sarebbe costato parecchio meno della metà, sarebbe stato già ultimato e avrebbe pertanto iniziato a ripagarsi.
Invece siamo ancora qui a parlarne, grazie a mr. Monti, PD e 5S. Mentre il conto sale. :yes:
 
pizzettaro?

Impregilo, oggi Webuild che raggruppa anche Salini e Astaldi ha, tra altri piccoli lavori, partecipato all'espansione del Canale di Panama (di fatto un nuovo canale), Astaldi ha costruito il III Ponte del Bosforo. Attualmente il ponte sospeso ferroviario e stradale più lungo al mondo (simile a questo sullo Stretto).
Magari, e ribadisco magari un qualcosina ne sanno. :cool:

E sì, ha già vinto l'appalto. Che se Monti non avesse sospeso ci sarebbe costato parecchio meno della metà, sarebbe stato già ultimato e avrebbe pertanto iniziato a ripagarsi.
Invece siamo ancora qui a parlarne, grazie a mr. Monti, PD e 5S. Mentre il conto sale. :yes:
si si fanno i "bravi" solo all'estero altrimenti li fanno correre a gambe levate... vai a vedere invece come fanno i lavori in italia
 
Ieri ho visto "Ingegneria impossibile" ed hanno parlato di un ponte di 5km, 43 piloni in mezzo ad un fiume, molto più semplice di questo: costo 5 miliardi di dollari. Direi che siamo in linea se restiamo doverosamente attorno ai 10 m di EUR
 
Curioso, l'appalto era affidato a un consorzio internazionale ma il titolo di Repubblica cita solo Salini Impregilo. Sono sorpreso.

Che poi la disputa riguardasse solo dei costi aggiuntivi fa niente, per qualcuno significa solo che hanno lavorato male. :o
Inaugurato nel 2016 e siamo ancora qui con pendenze legali? :mmmm:
Salini comunque guidava il consorzio, era la capofila

webuild
 
passare ai due veri problemi irrisolti del nostro amato ponte: gli uccelli che si schianteranno a frotte contro i suoi piloni e le balena che si bloccheranno per la linea d'ombra disegnata nell'acqua.

Geni della transumanza e dell'ambientalismo, stupiteci! :o
quando si puliscono e dragano fiumi e torrenti il problema più rilevante è diventato "la risalita dei pesci" bisogna costruite delle rampe perchè i pesci possano risalire la corrente,come se i pesci fossero senza cervello,ma forse ne hanno di più di quelli che pensano a queste stro...ate
 
Curioso, l'appalto era affidato a un consorzio internazionale ma il titolo di Repubblica cita solo Salini Impregilo. Sono sorpreso.

Che poi la disputa riguardasse solo dei costi aggiuntivi fa niente, per qualcuno significa solo che hanno lavorato male. :o
il committente principale è/era impregilo... mica sto dicendo che sono degli incompetenti... le menti buoni le hanno (anche perchè pagano abbastanza bene), pero' digiamo che la gestione è tipicamente all'italiana... in italia fanno un po' quello che vogliono ma all'estero si suona un'altra musica :o
 
il committente principale è/era impregilo... mica sto dicendo che sono degli incompetenti... le menti buoni le hanno (anche perchè pagano abbastanza bene), pero' digiamo che la gestione è tipicamente all'italiana... in italia fanno un po' quello che vogliono ma all'estero si suona un'altra musica :o
Messa così è già diverso.
La disputa riguardava un aumento dei costi per, se non ricordo male, 1 miliardo e rotti. E ognuna delle due parti voleva se la accollasse l'altra. Direi una cosa che succede sempre e ovunque quando si affrontano lavori così complessi e di lunga durata.

Magari nella "gestione all'italiana" dovremmo considerare un infinitamente più basso numero di morti. Rispetto alla illuminata "gestione all'americana".
 
Indietro