Studio sul FTSEmib

Non ci conosciamo, sperando di vedere presto i tuoi studi aggiornati, ti saluto. Ps: dove posso trovare testi didattici per affrontare la tecnica "CIRCOLARE" ?
 
................
che io sappia, < testi didattici per affrontare la tecnica "CIRCOLARE" >, non ce ne sono...

se segui il sig. Giovanni Solinas, ti edotterà sulle "evolventi paraboliche" (parabole invece di cerchi)... :)

io non uso programmi particolari se non qualsiasi programma grafico che permette di tracciare cerchi...
(ti avverto che è molto, ma molto laborioso se si vuole tentare di far grafici "per benino")...

per la "tecnica" uso semplicemente gli input che ha lasciato mr. Gann e che puoi trovare in questo post, più sotto :
<Ventaglio di GANN>, dove nella penultima pagina, descrivo come traccio i cerchi...
naturalmente uso degli accorgimenti in più dettati dall'esperienza, che non renderò noti, ma che sono ben visibili,
sui grafici che posto, non tanto per tenerli solo per me, ma principalmente perché non testati per bene...

salut les amis
 
...........
ciao Giovanni,
non ti ho risposto ieri poiché siamo un'ora avanti ed ero già andato a nanna.
Bel grafico il tuo, come al solito, sei il più bravo... :)

Non voglio fare terrorismo mediatico nè borsistico, ma più di un ragionamento grafico porta sotto i 10.000 ed anche più ...
ti posto questo che va un pò sotto gli 11.000, verso maggio 2017... "diciamo" un pò più credibile degli altri che ho fatto...

Se fai caso, sembra proprio che dal febbraio scorso i prezzi si siano fermati...a metà cammino dall'impulso negativo partito
a luglio 2015...un pò per "riposarsi" e un pò per "acchiappare" quanti più rialzisti possibile...e un pò perchè ci si ferma sempre
a metà cammino per rifiatare durante ogni impresa....anche Dante ci si è fermato... :)

Applicando i cerchi di Fibonacci, si va con splendida chiarezza sotto gli 11.000

ma....c'è questo "impulsino" partito in luglio che "potrebbe" essere catalogato come l'onda "C" di un "ABC" partito a termine
della "3" ribassista ed al cui termine "originerebbe" l'ultima "5" in discesa che "porterebbe" i prezzi sotto gli 11.000...

questo "impulsino" "potrebbe" portare i prezzi a testare il circolo rosso grande, al cospetto del quale verrebbero ributtati
malamente giù a formare questa "benedetta o maledetta" onda "5"...(a seconda se si è ribassista o rialzista)... :)

l'impulsino "potrebbe" sfiorare i 19.000.......possibile ???.... beh, è là che portato i Fibonacci verdi...
poi sappiamo fin troppo bene che i prezzi fanno quello che vogliono....

nulla toglie che le condizione Italiane, come per incanto, possano migliorare oppure che ci sia un miraggio di miglioramento
(sappiamo che la borsa anticipa i tempi), ed al giungere sotto il cerchio rosso grande, potrebbe aver forza di romperlo al rialzo....

P.S.: ho virgolettato varie cose non per te, naturalmente, ma per qualcuno che legge e lo prende per oro colato...
in borsa, MAI DIRE MAI ! e questi forum vengono letti specialmente dai principianti che potrebbero investire male leggendo ciò che scrivo...
:)
grazie dei saluti che ricambiamo... :)

Vedi l'allegato 2308040

doppio P.S.: mi è piaciuta moltissimo la tua frase : < i segnali non sono chiari, ci sto lavorando > !!!
Ecco: la massa crede che basti tirar due linee per far dello studio di borsa....
poi si lamentano che l'AT non vale niente etc. etc.
Molto bene hanno fatto gli Americani che il tempo usato per "leggere" i grafici lo hanno chiamato "study", da cui il nostro "studio dei prezzi".
Molti di noi lo paragonerebbero ad un videogioco piuttosto che ad uno studio... :) :) :)

È ovvio che siete professionisti.

Potete per favore spiegare bene la differenza tra i grafici disegnati da un professionista e un dilettante ?
Quale è lo sbaglio che noi massa facciamo e che ci porta a essere costantemente in perdita ?

Parlo di disegno grafici e non dell aspetto psicologico che personalmente non ho ancora risolto.

Grazie mille.
 
...............
alayasf..... professionista è colui che svolge un'attività qualificata per proprio conto ricevendo un compenso per le sue prestazioni...
io sono un semplice pensionato che si "diletta" a disegnare sui prezzi di borsa...
ecco...mi diletto...quindi sono dilettante...

il livello di cultura, in qualsivoglia specifica materia, cambia da dilettante a dilettante...
chi si diletta da poco è ovvio che ne sa di meno di chi si diletta da più tempo...

agli inizi di questo post/blog scrissi che quando iniziai ad interessarmi dei grafici di borsa a scopo d'investimento, lessi di qualcuno che disse :
<...quando avrete visto e STUDIATO almeno 10.000 grafici, potrete iniziare ad investire...>

...trovo che mai contenuto di frase sia più vero !

e poi...c'è professionista e professionista...capaci ed incapaci...seri e fanfaroni...bravi ed imbroglioni...
ed un dilettante che ha visto e "digerito" almeno 10.000 grafici...cosa ha di meno di un professionista...oppure...
cosa ha di più un professionista di un bravo dilettante ?

capacità di analisi insieme a volontà, costanza ed esperienza...questo paga nel tempo...
...forse...secondo me...
e poi...ognuno è diverso...
quello che uno "bravo" riesce a leggere dai prezzi, non è detto che lo riesca a leggere un altro...
ed il tempo ed i numeri di grafici da studiare per ritenersi "bravino" cambia per ogni individuo

ma alla fine potrei dire con i versi del Leopardi, così...ricordati a memoria...

< (io muoio) e tu...vivi felice...se felice in terra visse mai nato mortale>
 
..........
questo grafico, per mostrare, prima a me stesso, quanto sia difficile tirar fuori delle trendline decenti...
non voglio con questo dire che quelle che sono qua tracciate in blu siano quelle giuste....
ma sicuro sono delle trendline che hanno saputo "tenere" i prezzi in momenti difficili....
e...udite udite...si parte dal top e dal bottom del '98 e dal bottom del 2001, quello prima delle Torri Gemelle...
guardate prolungandole cosa danno... :)
e guardate anche i cerchi di Fibonacci con le sue diagonali, costruiti solo sulla caduta del '98, ignorando completamente il top del 2000...

forse è proprio questo il canale da monitorare per la salita...se verrà e quando verrà...è forse proprio questo il canale da rompere al rialzo...forse...
la rottura del quale decreterà il vero termine dell'orso... forse...

questo a dimostrare quanto possano essere ben nascosti i canali principali che vengono "overlappati" dai prezzi a piacimento delle Mani Forti,
sia al rialzo che al ribasso per poi ritornare... "a casa" dentro canale...

1998_1.gif
1998_2.gif
1998_3.gif
 
Ultima modifica:
................
come dicevo a pag. 22 : < non è che vorrà pullbackare il secondo cerchio interno verde>....o addirittura il primo cerchio giallo nella vicinanza...
il piccolo cerchio rosso è stato spostato secondo il movimento dei prezzi...
sembra sia giunto il momento di fare il pullback ed il mib segue a ruota...deve ritracciare l'impulsino...
seguiamo e vediamo cosa succederà ... :)

PullBack 1° interno verde.gif
 
Non ci conosciamo, sperando di vedere presto i tuoi studi aggiornati, ti saluto. Ps: dove posso trovare testi didattici per affrontare la tecnica "CIRCOLARE" ?

Ciao maso.maso farò il possibile per aggiornare i grafici, effettivamente è un po' che mancavo, grazie per l'apprezzamento.

le evolventi paraboliche sono una branca tutta italiana dell'analisi tecnica
il suo inventore è Corrado Cantore, tutto il software e i testi che trovi in commercio li ha prodotti lui
da anni per sua scelta non abbiamo contatti, in rete puoi provare a rintracciarlo
 
...............
alayasf..... professionista è colui che svolge un'attività qualificata per proprio conto ricevendo un compenso per le sue prestazioni...
io sono un semplice pensionato che si "diletta" a disegnare sui prezzi di borsa...
ecco...mi diletto...quindi sono dilettante...

il livello di cultura, in qualsivoglia specifica materia, cambia da dilettante a dilettante...
chi si diletta da poco è ovvio che ne sa di meno di chi si diletta da più tempo...

agli inizi di questo post/blog scrissi che quando iniziai ad interessarmi dei grafici di borsa a scopo d'investimento, lessi di qualcuno che disse :
<...quando avrete visto e STUDIATO almeno 10.000 grafici, potrete iniziare ad investire...>

...trovo che mai contenuto di frase sia più vero !

e poi...c'è professionista e professionista...capaci ed incapaci...seri e fanfaroni...bravi ed imbroglioni...
ed un dilettante che ha visto e "digerito" almeno 10.000 grafici...cosa ha di meno di un professionista...oppure...
cosa ha di più un professionista di un bravo dilettante ?

capacità di analisi insieme a volontà, costanza ed esperienza...questo paga nel tempo...
...forse...secondo me...
e poi...ognuno è diverso...
quello che uno "bravo" riesce a leggere dai prezzi, non è detto che lo riesca a leggere un altro...
ed il tempo ed i numeri di grafici da studiare per ritenersi "bravino" cambia per ogni individuo

ma alla fine potrei dire con i versi del Leopardi, così...ricordati a memoria...

< (io muoio) e tu...vivi felice...se felice in terra visse mai nato mortale>

ciao alayasf
grazie per il credito ma non sono un professionista
la risposta di Lino la sposo in pieno
la differenza tra un analista di primo pelo ed uno con esperienza è che il secondo ha imparato ad applicare il detto "trade what you see not what you think" senza se e senza ma
Se tracci una riga e quella viene violata, 99 volte su 100 è una violazione.
Non ci sono sfumature o teorie fantasiose, occorre prenderne atto, punto. Questa è la regola.
Magari abbiamo costruito un castello diverso e non vogliamo arrenderci di fronte all'evidenza lasciando correre le perdite.
 
Gentile parigina,
non guardo che quattro o cinque azioni e qualche indice, solo per "gioco" e neanche pedissequamente,
Per fare uno studio "decente" si abbisogna di grafici di lungo periodo con una grande quantità di dati che mi ritrovo solo per quelle pochissime azioni
che seguo, perché nel passato ci ho fatto qualche investimento.
Sulle banche non ho nulla, ma mi riprometto di darci uno sguardo non appena mi capitano i dati.
Saluti

Mi sono riletto tutti i post.
Senza nessun motivo in particolare ma serei curioso di sapere su quali titoli ti sei affidato in passato.
Titoli anche esteri ?
 
...........
alayasf mi chiede :
<Mi sono riletto tutti i post.
Senza nessun motivo in particolare ma serei curioso di sapere su quali titoli ti sei affidato in passato.
Titoli anche esteri > ?
===============
c'è stato un periodo tra il 98-2000 dove tutto saliva...
i primi 3 mesi del 2000...è stato un crescendo incredibile...
ti svegliavi dopo una notte
ed il mattino dopo c'era un'azione che durante la notte appena passata... raddoppiava quasi...
io mi son trovato a comprare SPG proprio il giorno prima edl il mattino seguente mi son trovato con i prezzi raddoppiati....
incredibile....
ma subito dopo qualche giorno...la cruda realtà...
SPG scendeva e scendeva ed ho chiuso in perdita quello che avevo "guadagnato" in una notte...
ma avevo REC e ENI che mi hanno aiutato ad essere al pari... per fortuna...
qualche altra azione, anche estera, ma poi smisi presto per cominciare veramente a studiare grafici...
da allora non ho più investito ed a fasi alterne mi avvicino e mi allontano dalla borsa, sempre solo studiando grafici,
senza investire in alcun modo...

Vuoi sapere di titoli perchè pensi che abbia scelto titoli vincenti...
non è così...ho scelto titoli senza saperne niente ma seguendo le voci del popolo, come fanno in tanti...
i titoli, a parte quelli con piccola capitalizzazione, son tutti eguali....tutti salgono e scendono...
se si sta molto attenti, forse si riesce a discernere i periodi positivi da quelli negativi di un titolo...
questo è quello che cerco di fare e cioè individuare i periodi positivi...
e tentare di stare fuori dai periodi negativi...
ma...
hai letto tutto...
e cosa sinceramente ne hai dedotto ?
questo è interessante sapere...
io posto di botto...a casaccio...senza uno scopo e senza una rotta precisa...
faccio un grafico e lo posto...senza collegamento con altri...ho tempo libero...e una parte così lo passo...dilettandomi...
ripeto...mi piacerebbe sapere cosa ne hai dedotto dalla tua lettura...
........................
 
..............
ecco chi bisognerebbe seguire : "Il Campione del Mondo, che è anche Italiano"
ed ha detto : <seguo solo analisi tecnica senza neanche pensare all'analisi fondamentale>

mi pare che proprio qua c'è un post in cui si nega la validità dell'analisi tecnica....

come al solito...ognuno ha il suo modo di pensare e vedere le cose...

https://www.youtube.com/watch?v=bAZtbyeNYa8
 
...........
Vuoi sapere di titoli perchè pensi che abbia scelto titoli vincenti...
........................

Vero.

...........
mi piacerebbe sapere cosa ne hai dedotto dalla tua lettura...
........................

Due cose.

La prima che non sono adatto a investire in borsa in quanto mi mancano tutte quelle caratteristiche che tu e Giovanni avete elencato nei post precedenti.
Ciò nonostante continuo a investire e di conseguenza a perdere, nemmeno fossi un tossico.

La seconda che (anche se in maniera sottile) sconsigli di investire nella borsa.

Sicuramente ci sono altre cose che stanno dietro ai tuoi post ma non arrivo a vederle.
Di sicuro questo è un 3d anomalo rispetto al panorama standard offerto dal FOL e da IO.
Traspare totalmente la mancanza di volontà sia di voler guadagnare, sia di battere il mercato.
Molto ZEN direi.
 
..............
è semplice capire perchè si possa perdere in borsa : per il "timing" errato, a qualsiasi "frame" esso è riferito...

spiegandomi meglio, prendiamo qualsiasi azione o indice, anche il più insulso...
se in un momento qualsiasi, si punta al rialzo e l'azione/indice scende, è più che chiaro che si è sbagliato timing,
invece se si fosse in quel momento puntato al ribasso, si sarebbe "centrato il timing...
e questo in tutti i "frames" e cioè a 5 min., 1 ora, 1 giorno, 1 anno, 10 anni etc...
allora cosa faccio ?...
cerco di individuare il timing...
- i "ciclisti" seguono un metodo scoperto approx. nel 2000; hai mai letto quelle sigle T+1+2+3 etc DDS settimanale/mensile etc etc
... è appunto un metodo che tenta di individuare il timing ed è molto seguito...
- anche Elliott e le sue onde sono un metodo che dà timing...sembra semplice, ma è molto difficile l'individuazione delle onde...
- io uso i cerchi ed anche essi sono "ciclisti" cioè seguono o eseguono un ciclo...e chi meglio di essi può dare il timing...se ben tracciati ?
...quello è il problema, tracciarli bene ed inserirli in un frame adatto...
...
 
Esiste una sola regola didattica: impara gli errori che altri hanno fatto, tutto il resto mettilo tu.
Per altre cose lamentose che avete da scrivere andate su altri 3d. Grazie
 
..............
è semplice capire perchè si possa perdere in borsa : per il "timing" errato, a qualsiasi "frame" esso è riferito...
...

non sono d'accordo riguardo a questa affermazione... si potrebbero pubblicare svariati trade negativi, corretti come timing ma portati avanti con money-management debole, o spesso non esistente del tutto (stessa cosa per alcuni trade positivi... invertendo le relazioni... ma come possiamo giudicare se il timing di un trade è stato corretto, se non post-facto... ? Mi spiego meglio, in caso di esito positivo potremo sempre dire che il timing era corretto, basta assegnare quel trade ad un dato (sub)-ciclo, in caso negativo diremmo che il timing era errato anche se l'assegnare quel trade ad un dato ciclo sarebbe sempre un'opzione possibile ma la verità è che molto probabilmente non abbiamo applicato un buon M-M; direi che l'esito di qualsiasi trade deve sempre essere attribuito al money-management applicato sia esso (il trade) negativo piuttosto che positivo, con un buon M-M i trade negativi potranno essere meno negativi quelli positivi il più possibile positivi (remunerativi). Un trade ancora prima di essere aperto e poi chiuso dovrebbe dirci quale saranno i risultati nel caso x piuttosto che y (se M-M applicato).

..............
spiegandomi meglio, prendiamo qualsiasi azione o indice, anche il più insulso...
se in un momento qualsiasi, si punta al rialzo e l'azione/indice scende, è più che chiaro che si è sbagliato timing,
invece se si fosse in quel momento puntato al ribasso, si sarebbe "centrato il timing...
e questo in tutti i "frames" e cioè a 5 min., 1 ora, 1 giorno, 1 anno, 10 anni etc...
allora cosa faccio ?...
cerco di individuare il timing...
...

da quello che interpreto mi sembra che non dia nessuna possibilità al trade di andare contro la sua posizione... se invece ho capito male, quanto o dove permette che il prezzo possa muoversi/andare (%, $, livello tecnico etc... money management applicato) prima di dichiarare il trade fallito ?


..............
i "ciclisti" seguono un metodo scoperto approx. nel 2000; hai mai letto quelle sigle T+1+2+3 etc DDS settimanale/mensile etc etc
... è appunto un metodo che tenta di individuare il timing ed è molto seguito...
...

la teoria ciclica che cita credo si possa far risalire a fine anni '60 per gli studi di JM Hurst, primo ricercatore nel campo che riuscì a stendere una metodologia scientifica basata anche su formule matematiche, anche se a volte ridondanti e spesso inutilmente complicate, poi riportata sul suo libro "The Profit Magic of Stock Transaction Timing" vero e proprio caposaldo dell'analisi ciclica dei mercati finanziari. Prima di lui altre figure come Kondratiev avevano già tentato di analizzare il mondo legato alla finanza con degli studi ciclici anche se nel caso di Kondratiev ma anche altri questi studi riflettevano/proiettavano gli andamenti del mercato intesi come sviluppo economico e quindi supportati fondamentalmente dai fondamentali :)

ps: nulla vieta però di applicare la metodologia "Hurstiana" anche all'evoluzione dei fondamentali dell'economia (dati macro/primari) e poi integrare i risultati /le proiezioni a quelli ottenuti dalla sua applicazione ai mercati finanziari (dati prezzo/secondari)

Approfitto di questo mio per chiederle una cosa che avevo voglia di chiederle già da tempo ma che forse pensavo/speravo fosse venuta fuori spontaneamente: ha mai pensato di integrare lo studio ciclico (Hurst based ma anche personalizzato come ad es. quello di Luigi "Old Trader" Previsioni Cicliche sul future Mini S&PMib ora purtroppo non più attivo) con le metodologie più esoteriche da lei applicate ? In fondo se ci queste sono supportate da fondamenti buoni dovrebbero nascere risultati corroboranti le une delle altre e vv.

Riguardo al metodo di Hurst oggi purtroppo nella maggior parte dei casi le sue applicazioni si limitano al proiettare con semplici onde sinusoidali possibili punti/zone di inversione ciclo mentre Hurst aveva steso un trattato molto più articolato e completo di quanto molti oggi intendono/sanno... tutto e subito è il binomio più in voga oggi, e questo sembra valido anche in questo settore.


Saluti
M.
 
Ultima modifica:
..............
ontherun...io ho parlato con parole molto semplici...

come semplici sono i miei grafici i cui cerchi danno i migliori inputs di tutta "l'arzigogorosa tecnica borsistica".

i cerchi hanno un inizio ed una fine, ma spesso i prezzi non sono stati in grado di terminare quello che si erano proposti inizialmente
e proseguono con un cerchio adiacente...
una volta posizionato un cerchio, dopo qualche giorno, forse 10 gg., si capisce se è stato posizionato bene...
poi...quello che succede dentro i cerchi fa capire come e se effettuare i trades...

tutto il resto non conta perché i prezzi in borsa, camminano secondo l'andamento del cerchio...
esoterismo?...
ecco, più esoterico di così: tutto al mondo nasce si evolve e si chiude come un cerchio, qualcosa a forma di palla come i pianeti...
e la borsa non ne è esente.
i "ciclisti" direbbero "un ciclo"...

ma i pianeti non c'entrano...stanno lontanissimi e non riescono a dare proprio niente...
semmai la Luna potrebbe dar qualcosa a noi uomini: al mare dà le maree e la stessa terra ne viene abbondantemente risucchiata
tant'è che il lato della terra esposta alla luna e finanche il suo lato opposto ne vengono attratti in modo tale da diventare ellissoidi...


non so cos'altro dire dopo tanti grafici postati
:)
 
Ultima modifica:
Indietro