Studio sul FTSEmib

..........
merci ontherum... :)
..............................

colgo l'occasione per chiedere a chi conosce BENE la teoria di Elliott :
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::====:::::::::::::::::::

- in un'onda impulsiva, alla fine dell'onda "1", può succedere che la "A" del ritracciamento "ABC",
venga del tutto sostituita o meglio "soppiantata" da un GAP ?...
cioè a dire, talvolta, dopo l'onda "1", terminante con un GAP, si va direttamente in "B" scavalcando la "A".

così mi sembra di ricordare che disse anni fa, quando seguivo la borsa, un utente esperto in Elliott

:)
 
Ultima modifica:
................
i prezzi fanno quello che vogliono...lo sappiamo bene...
ma se l'analisi tecnica ha un qualche valore... (molti dicono che non vale niente...:) )...
allora questo triangolo Ganniano blu, non può che uscire al rialzo...
- viene dopo un ribasso, (il ribasso dal 2000), ed è orientato decisamente in basso, quindi per reazione deve rompere al rialzo...
- siamo alla fine del ciclo quadrangolare, (sempre su indicazione Ganniana), ed alla fine di un ciclo, il movimento si ribalta...
- questo "laterale" di Luglio-Agosto DEVE avere un significato e poiché viene dopo l'impulso di fine giugno,
...non può che essere accumulazione in attesa di giungere a fine quadrato/ciclo tratteggiato...
- il prossimo è l'ultimo quadrato del cerchio verde...a fine cerchio c'è sempre un minimo, magari un minimo crescente,
...ma comunque un minimo...se non si sale prima... che minimo è ???

non sarà così ???
evviva i ribassisti, allora...
TriangoloGanniano.gif
 
................
guardiamo al Comit di superlungo :
beh, è brutto, ma proprio brutto !...
è stato già forato al ribasso il TS...sì ripreso, ma sembra con tutta la voglia di riforarlo per scendere....
sembra stare aspettando l'arrivo sulla circonferenza che scendendo giù, se lo porta "allegramente con sè...
il targhet è fondo canale verde, al punto fucsia...
sarà così ?...
forse...se fora al ribasso la linea fucsia del collo TS...
ma la linea grigia Ganniana che ha fermato in luglio la discesa, potrebbe essere più forte del cerchio e portare in su i prezzi.....
come al solito sui grafici non c'è mai una sola previsione... :(
.............
ComitGlobale.gif
 
Ciao,

per aino-kaarina:

purtroppo non possiedo l'indicatore: Dynamic Trend Price Time Grid, poiché cliccando sul pulsante corrispondente, si apre la pagina del Sito proprietario; ho anche controllato nel mio archivio...ma niente, mi spiace.
Colgo l'occasione per allegare un grafico del FTSE MIB, in cui s'intravede un altro canale.
Riporto un commento del 22.8 di un Sito professionale: "... per non ripeterci ed annoiare il lettore bastano i numeri a fornire il quadro aggiornato della situazione: Ftsemib -4,05% (-29,01% a 1 anno), Dax -1,58% a una settimana (-1,29% a un anno), Ftse100 -0,83% a una settimana (+7,11% a un anno). C’è altro da aggiungere? Voi dove investireste?"
 

Allegati

  • FTSE MIB 26.8.16.jpg
    FTSE MIB 26.8.16.jpg
    139,9 KB · Visite: 15
................
mephysto, tutti i miei amici investono in USA...
io non investo più almeno dal 2005 e da allora mi sono anche disinteressato completamente della borsa...
da un paio di mesi, non so perché, vedendo in rete la foto di un grafico, mi sono riavvicinato ai vecchi grafici di allora
e mi è rivenuta la voglia di "giocarci" (con i grafici e non con la borsa), come un passatempo...
sappiamo benissimo che la nostra "piccola" borsa è succube di Americani e Tedeschi,
ma è la nostra "piccola" borsa e mi diverte seguirla...
del resto guardo anche i grafici USA di cui spesso posto qualcosa...
:)
 
.............
per ontherum o per chi gentilmente può e sa rispondere :

quando riapro un grafico, in Metastock, non viene mai nella stessa compressione con la quale avevo salvato...
ho fatto svariati tentativi, cliccando qua e là, ma senza risultato...
purtroppo non ricordo dove cliccare per ottenere di ricaricare il grafico esattamente con la stessa "compressione" salvata...
naturalmente, su x-axis c'è il "retain scale" che tengo "marcato", ma inutilmente...
sai indicare dove cliccare per mantenere la stessa compressione salvata con quel grafico ?
grazie

P.S. :

Ho risolto, cliccando un qualcosa....
adesso funziona...
grazie.
 
Ultima modifica:
daily ftsemib, io vedo una toccata nella parte inferiore:confused::confused:
 

Allegati

  • ft1.png
    ft1.png
    59,3 KB · Visite: 197
sempre sul ftsemib lineare, con la trend che parte dai minimi del 2009, e la precisione su l'ultimo minimo relativo del 2016
 

Allegati

  • ft2.gif
    ft2.gif
    37,7 KB · Visite: 192
............
le trendline sono sempre la base delle analisi e non solo per la loro facilità di tracciamento, ma anche perchè tutti gli Investitori
le usano e quindi agiscono tenendone conto...
si tracciano in modo quasi facile quando si è in forte trend, ma quando si va avanti e indietro in pazzi laterali....
allora diventa tutto difficile...ed in questi periodi le "mani forti" si "divertono" a nasconderle per bene "overlappando" dovunque possibile
in modo da non farci capire niente !...
è proprio per questo che ho "chiesto aiuto" ai cerchi...ma sono troppo laboriosi e non esiste un programma "ad hoc"
se non per tracciarli, semplicemente, che non vale a molto senza studio particolare...
adesso guardate questi 3 grafici dove si evince la grande superiorità delle trendline circolari su quelle rette...
certo, l'analisi va fatta con ambedue, ma le circolari sono superiori...
ho messo le frecce per meglio evidenziare tutti i punti di "appoggio" e molti ne ho tralasciati perchè non collimavano perfettamente.
poi...ingrandendo...si nota molto meglio il trend ultimo, che salvo notizie positivissime, sembrerebbe aver tanta voglia
di andare a "testare" il cerchio inferiore...è là che è diretto il trend...

questo movimento iniziato in giugno scorso, sembrava un bell'impulso rialzista, ma dobbiamo arrenderci all'evidenza...
comunque...
non è detta l'ultima parola ed intanto il primo targhet (altezza del puntino rosso sulla tratteggiata verde) non è stato raggiunto
e salvo cadute pazze, si pensa che possa essere raggiunto...al raggiungimento del quale ci sarebbero altri targhet, sempre dovuto
al movimento del giugno scorso ed il top dei cerchi grigi potrebbe essere quello finale....
ma...non perdiamo di vista il canale ribassista che porta al cerchio rosso inferiore...
 

Allegati

  • Circoli_1.gif
    Circoli_1.gif
    33,5 KB · Visite: 25
  • Circoli_2.gif
    Circoli_2.gif
    32,2 KB · Visite: 20
  • Circoli_3.gif
    Circoli_3.gif
    39,4 KB · Visite: 19
............
il primo targhet è stato preso ed anche con molta precisione, a dire il vero...
non sarà che le "Mani Forti" (che leggono tutto quello che scriviamo), abbiano voluto prendermi n giro ?...
vabbuò...
comunque...
questa spike odierna dà l'impressione che abbia visto giusto, questa volta...
adesso cosa dovrebbe succedere ?...
se veramente è il culmine di questo "impulsino", dovrebbe starci un ABC di correzione, prima di prendere altri targhet...
se è così, i prezzi dovrebbero scendere lungo il cerchio verde, da dove si sono appena adagiati...
quindi, ricapitolando, per tutto Settembre e forse oltre, dovrebbe svolgersi un ABC di correzione...
vabbuò...
vedrem...
Spike.gif
 
..............
ecco altre trendline circolari, molto più "belle" delle precedenti, perché "direbbero" che la discesa è finita,
come si nota chiaramente dal grafico, avendo raggiunto i prezzi, nel giugno scorso, il bottom su di una trendline
che sembra proprio "un luogo geometrico" dei bottom...
nulla cambia per " l'impulsino " verde, che prosegue per il suo cammino...
AltreTrendlineCircolari.gif
 
Quando stasera mi è venuto in mente di tornare sul forum non pensavo che avrei ritrovato Lino e la sua arte.
Allora amico mio come va?
 
.............
ciao Giovanni, felice di risentirti...
quando sono andato in pensione ho deciso di mollare tutto...
ma...
dopo anni, eccomi qua di nuovo...
la previsione del futuro è cosa troppo affascinante...
come il richiamo della foresta per un animale selvatico...

sto in Scandinavia adesso, ma tra qualche mese rientro.

saluti
 
grafico del gennaio 2014

Solo in tuo onore, per ringraziarti di tutti gli spunti che mi hai dato con i tuoi grafici ti allego un grafico del mio archivio del gennaio 2014.
Non dare peso all'ipotesi che vede l'indice diretto verso gli 8000 punti, oggi non so dirti se sia così, i segnali non sono chiari, ci sto lavorando, anche io propendo per i 10000.
Spero ti piaccia.
Salutami Kaarina
 

Allegati

  • ftsemib20140119_01.GIF
    ftsemib20140119_01.GIF
    57,7 KB · Visite: 48
...........
ciao Giovanni,
non ti ho risposto ieri poiché siamo un'ora avanti ed ero già andato a nanna.
Bel grafico il tuo, come al solito, sei il più bravo... :)

Non voglio fare terrorismo mediatico nè borsistico, ma più di un ragionamento grafico porta sotto i 10.000 ed anche più ...
ti posto questo che va un pò sotto gli 11.000, verso maggio 2017... "diciamo" un pò più credibile degli altri che ho fatto...

Se fai caso, sembra proprio che dal febbraio scorso i prezzi si siano fermati...a metà cammino dall'impulso negativo partito
a luglio 2015...un pò per "riposarsi" e un pò per "acchiappare" quanti più rialzisti possibile...e un pò perchè ci si ferma sempre
a metà cammino per rifiatare durante ogni impresa....anche Dante ci si è fermato... :)

Applicando i cerchi di Fibonacci, si va con splendida chiarezza sotto gli 11.000

ma....c'è questo "impulsino" partito in luglio che "potrebbe" essere catalogato come l'onda "C" di un "ABC" partito a termine
della "3" ribassista ed al cui termine "originerebbe" l'ultima "5" in discesa che "porterebbe" i prezzi sotto gli 11.000...

questo "impulsino" "potrebbe" portare i prezzi a testare il circolo rosso grande, al cospetto del quale verrebbero ributtati
malamente giù a formare questa "benedetta o maledetta" onda "5"...(a seconda se si è ribassista o rialzista)... :)

l'impulsino "potrebbe" sfiorare i 19.000.......possibile ???.... beh, è là che portato i Fibonacci verdi...
poi sappiamo fin troppo bene che i prezzi fanno quello che vogliono....

nulla toglie che le condizione Italiane, come per incanto, possano migliorare oppure che ci sia un miraggio di miglioramento
(sappiamo che la borsa anticipa i tempi), ed al giungere sotto il cerchio rosso grande, potrebbe aver forza di romperlo al rialzo....

P.S.: ho virgolettato varie cose non per te, naturalmente, ma per qualcuno che legge e lo prende per oro colato...
in borsa, MAI DIRE MAI ! e questi forum vengono letti specialmente dai principianti che potrebbero investire male leggendo ciò che scrivo...
:)
grazie dei saluti che ricambiamo... :)

Per l'ottimo Giovanni.gif

doppio P.S.: mi è piaciuta moltissimo la tua frase : < i segnali non sono chiari, ci sto lavorando > !!!
Ecco: la massa crede che basti tirar due linee per far dello studio di borsa....
poi si lamentano che l'AT non vale niente etc. etc.
Molto bene hanno fatto gli Americani che il tempo usato per "leggere" i grafici lo hanno chiamato "study", da cui il nostro "studio dei prezzi".
Molti di noi lo paragonerebbero ad un videogioco piuttosto che ad uno studio... :) :) :)
 
Ultima modifica:
................
quest'altro punta dritto a 10.000 per fine 2017,
ma dà il contentino di sfiorare i 23.000 sotto il cerchio rosso grande...

ma ho vari grafici rialzisti ed anche abbastanza credibili...per bilanciare il tutto... :)

al solito...seguiamo i prezzi..

PerGiovanni_2.gif
 
............
il mio più probabile ?...

Triplo Minimo...

come avevo anticipato varie pagine indietro

TripleMin.gif
 
.............
le "Mani Forti"....
se non ci fossero bisognerebbe inventarle....
guardate quanto è incredibile questo grafico e come le "Mani Forti" hanno usato tutta la loro "magia" per "costruirlo"....
la geometria piana dice che per 3 punti passa una ed una sola circonferenza/cerchio...
qua di punti ce ne sono 4, più uno nascosto e che è poi il più importante e cioè il punto di partenza di tutto : fine Dicembre 1977 !!!

Cercate di far passare un cerchio per 5 suoi punti su di un computer...c'è da perderci la testa....

Questa costruzione sembra dire che si salirà fino al cerchio...forse lo si "overlapperà un pò...
ma poi la "calamita discendente" della circonferenza tenterà con tutte le sue forse di trascinare i prezzi con sè.

Staremo attenti a quando i prezzi raggiungeranno il cerchio...

Ho messo una coppia di archi di Fibonacci che "tirano" giù anche loro...
ci vorrà tanta forza per salire....

oggi qualcosa di bello è successo: abbiamo chiuso in verde, mentre Dax e Indici USA in rosso !!!
è stato bello vederlo...qualsiasi sia stato il motivo per cui è successo... :)
salut les amis

Ciclo 77-2023.gif
 
Ultima modifica:
11 settembre do you remenber ?
Le analogie (SCRIVETELO SUL DESKTOP) se sono lontane sono uguali se sono vicine no.
Comunque lo studio sul fibonacci era corretto!
Ieri rotturina sui 17400 è stata la ciliegina.
 
...........
facile prenderci in salita: qualsiasi valore metti viene sempre preso a meno che non metti un valore "pazzo"... :)

Non voglio più parlare di discesa...almeno fino a quando i prezzi non bucheranno e "pullbackeranno" al ribasso il canalone verde...

questo "impulsino", che ha smesso perché l'USA sta in ritracciamento, sembra essersi "tradito" ed ha fatto comprendere dove vuole andare: ...
al top canale verde, ecco dove sembra che vuole andare... :)

Fondo_1.gif
Fondo_2.gif
Fondo_3.gif
 
Indietro