Studio sul FTSEmib

...........
e il nostro beneamato listino...cosa potrebbe fare ???

se ne potrebbe andare, più o meno, verso o addirittura sul punto verde...

quello è un TOP di canale...e se lo rompe al rialzo...farà un BUUUMMM molto possente...

adesso, come vedete, sta "giocando" sulla circonferenza verde...
...forse...forse ci sarà accelerazione al rialzo all'arrivo della tratteggiata blu, verso i primi di Settembre e straccerà la ribassista fucsia...forse...

Vedi l'allegato 2297713

il problema è se il nostro indice rompe il cerchio rosso inferiore ....(per ora sembra che lo stia seguendo fedelmente)
 
...............
sì Arsago, purtroppo sappiamo che in Borsa : "Mai Dire Mai" !!!
comunque...
ragionare con quello che si ha e si conosce, non fa male...
cosa c'è di più semplice e purtuttavia più sicuro tra tutte le figure di borsa ?
i canali...credo...
allora, se andiam per canali, troviamo 3 canali "maggiori" che portano al raggiunto targhet dello scorso Luglio...
da notare che il canale ultimo rosso è interno al canale verde ed ha portato i prezzi dal TOP al BOTTOM canale verde...
e quando un targhet viene raggiunto, c'è la reazione contraria o rimbalzo, chiamiamolo come ci pare...
quello ci aspettiamo...
e se invece di reazione contraria ci accorgiamo di rimbalzo che diventa impulso...ben venga...lo aspettiamo ancora di più... :)

ci sarebbe una probabile rottura del canalone verde iniziato a luglio 2012...con targhet 8.990 !!!
mmhhmm......con l'USA che sta dando fortissimi segnali di Toro ?
sembra improbabile...
ma se verrà, come dicevo parafrasando i politici: ne prenderemo atto... :)
 

Allegati

  • Canali.gif
    Canali.gif
    33,1 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
Forse uno dei motivi per cui le Borse americane stanno salendo, potrebbe essere dovuto al quarto anno del ciclo presidenziale USA, ovvero l'anno in cui vi sono le elezioni in USA, che si terranno nel mese di Novembre di quest'anno.

In questa intervista, nel mese di Aprile 2004, un noto analista spiega come funziona il ciclo presidenziale USA (riportata da un sito professionale italiano):

... L'Advisor'' forse più affidabile in giro è Ned Davis di cui appare una volta all'anno l'intervista su Barron's (altrimenti devi pagare assai); la leggi e noti il cervello in funzione. Spiega tra l'altro come funziona il ciclo Presidenziale nel quarto anno (cioè il 2004).

''...Another interesting thing in election years -- I am not really sure why it happens -- is that January to May tends to be slightly down and very bumpy. Then the market takes off in May or June, and we have a good year. Election years do pretty well in general....you go from the pre-election low to the election-year high you get a gain of about 62%, historically. My target has been a 50% to 62% gain for the market. We got to 49% and there might still be a good chance we will go higher as the election year plays out''
 
saluti mephysto...
io penso che saper fare un buon "melange" di analisi "tecnica e fondamentale", sia vincente...
bisogna però essere bravi in ambedue le materie...
io, per esempio, conosco un pò d'analisi tecnica, ma niente di niente di fondamentale e penso che sia controproducente
tentare di far "previsione" borsistica leggendo ambedue le materie conoscendone una sola...
per esempio : da qualche giorno si legge che si prevede che l'Italia (ed il suo pil), stia andando in modo peggiore delle previsioni...
mentre da dovunque, graficamente, si legge di un rialzo in corso; in questo caso come si può andare al rialzo ?
ecco che bisognerebbe capir di calcoli economici, di valori reali di società etc etc e compararli ai prezzi di borsa...cosa non facile...
allora ?
allora ci si "aggrappa" alla massima... (ma è una massima? )... : "I prezzi scontano tutto" !...
e se si sale, significa che tanta negatività poi non c'è...altrimenti tutti gli italiani e gli stranieri che investono nella Borsa Italiana sono fessi ?
vabbuò...
intanto però è piacevole leggere che si salirebbe dal 50 al 65%...
merci.
 
salve, ti infilo questo pattern wolf che si è realizzato. punti 12345 e t ( orizzonte tempo) e p (proiezione prezzo). come si vede il 5 luglio ha dato un minimo che segna uscita dallo short o ingresso long. adesso sta costruendo qualcosaltro, ma essendo in agosto non è detto che sia qualcosa di compiuto: tra l'altro una trendline è gia stata valicata al ribasso.
ps: sei di vecchia scuola grafica partenopea?
 

Allegati

  • wolf.jpg
    wolf.jpg
    174,2 KB · Visite: 22
.........
Tommaso ha chiesto : "sei di vecchia scuola grafica partenopea" ?

dipende da quale vecchia scuola; quando andavo a scuola i computer non esistevano neanche nell'immaginazione
ma c'era il primo canale TV ... :)

grazie del "pattern wolf" che m'è 'nfilate...

Ije te_'nfile chiste ... :)

- Sarebbe bello... No ??
Vediamo se si avvera... :)

onda uno.gif
 
Ultima modifica:
Spero davvero che mib vada su anche perché io sono una di quelle fave incastrate da inizio anno: siamo in troppi. Comunque il nostro indice fa schifo per tanti motivi, ma in particolare perché le aziende quotate non possono agevolmente fare acquisti di azioni proprie. Ma graficamente risponde meglio di tanti. La bocca di lupo che ho tracciato è solo uno dei tanti pattern che potrebbero fare la fortuna di un trader attento e disciplinato. Spero di farti compagnia con alcune deduzioni che troverò. Se non ti dispiace ovviamente
 
Come noti, sono solo e non può che farmi piacere un pò di compagnia... :) Poi noto che hai un bell'Avatar e non dispiace guardarlo... :)
Se sei una fava incastrata, non preoccuparti che sei in buona compagnia : a quanto sento ce ne è molti che sono incastrati.
Anch'io sono stato per ben 3 volte una fava incastrata, tempo fa, ed ognuno che sta in borsa credo che debba fare questa "esperienza"... :(
Si sale ?
E chi lo sa ???!!!???
Si spera naturalmente perchè scendere non è bene per nessuno, neanche per chi non investe poiché significa che l'Italia va male.
Dove stiamo attualmente ?
Siamo al bottom di un canale e poiché credo proprio che si vada per canali, se dovesse rompersi al ribasso quel canale non ci sarebbe altra strada
se non andare a testare l'equivalente canale successivo il cui bottom è la tratteggiata rossa.

Per fortuna ci sono molte indicazioni che propendono per una salita.....
se sarà così e di quanto dipenderà da questo primissimo movimento in corso dal bottom di luglio; è quello da analizzare per tentar di capire.

Mib.gif
 
............
c'è anche il canale blu da guardare......

da notare una "siringata" (come diceva un amico, tempo fa), in Marzo 2009....
che "potrebbe" stare a significare che la discesa "potrebbe" continuare....

Mib2.gif
 
Ultima modifica:
...................
niente paura......
per i rialzisti, questa magnifica figura di un triangolo crescente.... :)

da notare dove si vanno ad incrociare i lati : esattamente al centro dei cerchi...
non vi sembra che dopo cinquant'anni di borsa sia una cosa eccezionale ?

chi manovra tutto ciò e chi costruisce questi grafici decine di anni prima che si avverino e poi fa fare ai prezzi i movimenti
che ha voluto prevedere con i suoi grafici ???

TriangoloCrescente.gif
 
................
nema problema... :)
questa brutta candelona USA con apertura sui max e chiusura sui min. è solo la C di ABC di 1 di 3....forse...sempre forse....
si andrà a pullbackare qualche cerchio....ce ne son tanti... :)

Nasdaq_Cdi1di3.gif
 
..............
il Nasdaq ed il Dax......sembrano gemelli.....
il Nasdaq, come gemello "alfa", più scoppiettante, se ne va un pò più in alto...
il Dax, più calmo, fa gli stessi movimenti ma si mantiene più basso, con una specie di timore reverenziale... :)

Nasdaq & Dax.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi ho scoperto da vero rinco che il mib non ha mai chiuso un settimanale sui minimi, interessante no?!
 
......................
oggi, una piccola RICHiESTA DI AIUTO, a chi usa il programma "Metastock" :

- ogni volta che apro una cartella, mi ritorna la scritta "Unable to open file".
è senza conseguenze poiché cancellando la scritta, proseguo normalmente a caricare il file.

Ho abbandonato questo programma da vari anni fino a qualche mese fa che ho ripreso a seguire la borsa.
Quando smisi, anni fa, non avevo questo "disturbo"che di per sé non produce altro che la scocciatura di "cancellarlo"
tutte le volte che si presenta, ma è comunque una scocciatura.

E' come se il programma non riconoscesse le cartelle, come "proprie", e cioè come appartenenti al programma
e rilascia quindi la scritta "Unable to open file", ma come dicevo, cancellandola si apre qualsiasi file.

Con il "Downloader" che è comunque un programma "accoppiato" a Metastock, non c'è questo problema.

Ho tentato di risolvere cercando nei "Tools oppure Options", ma non son riuscito a trovare niente....


Sapete dare un qualche aiuto ???

grazie
Vedi l'allegato 2291157


Ho aggirato il problema, ma senza saperlo risolvere... :(
Il computer agisce in quel modo solo quando vado direttamente su " C: "
Se metto, ad esempio, una "chiavetta" ed apro su di essa, il problema scompare,
come pure se apro su qualsiasi dichetto collegato al computer...
non presenta questo problema neanche se apro sul Desktop, quindi ho trasferito i miei dati sul desktop ed il problema non si ripresenta.
Non so come spiegare questo inconveniente...
non sarà perché il mio Metastock è del 2002 ed a quell'epoca non esistevano hardisk con molti Gega
e quindi dà quel segnale di "incomprensione"...incomprensione perché poi proseguendo si riesce a leggere tutto...

Qualcuno riesce a capirne il perché ???

grazie a chi mi sa risolvere il problema... :)
 
................
intanto che cercate di risolvere il mio problema........sigh........
...ecco di ritorno una figura "fantastica" :
" Il Trapezio "
rotto "al rialzo" e pullbackato esattamente nel suo punto finale !!!

Ma ve ne rendete conto (quei pochi che leggono, per caso, quello che posto), che questa figura, partita a fine 1977,
dopo 40 anni.... 40 anni !!!... si è chiusa esattamente nel suo punto finale !!!
e non solo !.....
esattamente alla fine del secondo cerchio ed esattamente ai 2/3 dell'altezza dell'impulso finito in "bolla" nel 2000.

Questa è una pura "magia" delle "Mani Forti" !!!

Trapezio.gif
 
complimenti per gli studi che posti. nemmeno "w la canna" (come diceva il compianto TRENO).
ripartendo dall'exit short del 6 luglio. ho rotto la linea crescente venerdi. indicatori (che non metto per pudore) tutti short. sembra riformare un triangolo (figura che è sempre di continuazione). bollinger ampissime.
 

Allegati

  • mib21agosto.gif
    mib21agosto.gif
    19,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
...............
non so quanta dimestichezza hai con gli indicatori...comunque dico il seguente per chi ne ha poca :

Mai dire di avere il gatto (o la volpe) nel sacco prima di averla veramente...
cioè a dire: mai dire si scende se non ci sono chiari segnali di discesa e cioè rottura e spessissimo, pullback.
Gli indicatori sono belli, talvolta anticipano....ma..... non sono i prezzi
ed in un mercato che vuole salire, quando si girano al ribasso, si scaricano presto e presto risalgono....

Aspettare e vedere i prezzi come si muovono .... :)

In un momento come questo, molto dipende da come sono tarati gli indicatori e cioè per quanta giorni....
per esempio, un indicatore che uso, se lo metto a 50 giorni, si mostra girato per la discesa,
ma non è una vera indicazione di discesa, piuttosto una indicazione di attenzione...
se lo metto a 300 giorni mi da indicazione di salita.
Ecco un esempio con lo Stochastico, forse uno degli indicatori più usati e che tutti conoscono :
- se lo metto a 50 gg notiamo che sì, si è girato, ma non ha oltrepassato la tratteggiata bianca del segnale di discesa.
- se lo metto a 250 gg (circa un anno utile), ha rotto al rialzo la tratteggiata bianca del segnale ed ora sta dando segni di volerla pullbackare.

Come vedi è tutto relativo... :)

P.S.: dimenticavo: ai prezzi che sembrano aver voglia di salire, si oppongono :
- il 25% del nostro listino, costituito da Banche, che ogni settimana lo buttano giù, portandosi indietro le azioni
- ed il nostro PIL che sta di nuovo a zero...
come salire anche se c'è tanta voglia ???

Stochastico.gif
 
Ultima modifica:
lasciando stare i bancari sul fib si dovrebbe guardare fiat (fca) che è solita anticipare, infatti ancora non ha rotto in basso (la volevo mettere ma basta guardarla da soli) e forse anche sul dax si dovrebbe puntare di piu su vw (che è messa molto piu short di fca).
ricordo per la cronaca che nel 2008 la vw causo il suicidio del piu grande riccone tedesco che si buttò sotto un treno avendo puntato anche il cane sullo short della medesima.
gli indicatori li guardo solo per capire se ci sono divergenze tra STOCASTICO LENTO (TIPO UGO DI PAOLA GENTILI) e i medesimi, ossia per capire se tra prezzi e STOCASTICO LENTO qualcuno non dice il vero
 
Ultima modifica:
..............
sembra...sembra.....
sembra come se il FTSEmib40 abbia tanta fretta di terminare la sua Onda Uno, pressappoco al suo 300% o poco su.......
fretta di giungerci perché poi DEVE fare un ABC in discesa....
sembra...
 
Indietro