Stufa a pellet

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Raian

Stay Foolish
Registrato
5/10/08
Messaggi
11.749
Punti reazioni
662
Stufa a pellet, con il calo dei prezzi stavo pensando che forse tornano ad essere convenienti.
Attendo un paio di mesi poi dovrebbero arrivare gli sconti, vedendo cosa sta accadendo ai sacchi ...

Tutti i rivenditori li ho trovati impreparati, ognuno vuole vendere il marchio che gli da più margine senza ascoltare le mie esigenze. Anche contattando direttamente le case non sono rimasto soddisfatto. tutte dicono di rivolgersi al rivenditore di zona.

MI aiutate?
mi interessa stufa a pellet, deve stare ambiente piccolo, 8 x 4, ma è una camera da letto, quindi deve essere stagna.
vorrei che avesse le prese d'aria verso l'esterno, poiche la installerei vicino il muro esterno.

budget intorno 1,5 2,0k. modelli easy tradizionali

grazie a chi vorrà lasciare un consiglio o esperienza
 
Stagna? Un po' di ricambio deve esserci senno' avrai condensa a fiumi addosso ai muri. La stufa a pellet e' una fornace.
Come minimo pittura anticondensa a sfere cave sui muri.
 
Stufa a pellet, con il calo dei prezzi stavo pensando che forse tornano ad essere convenienti.
Attendo un paio di mesi poi dovrebbero arrivare gli sconti, vedendo cosa sta accadendo ai sacchi ...

Tutti i rivenditori li ho trovati impreparati, ognuno vuole vendere il marchio che gli da più margine senza ascoltare le mie esigenze. Anche contattando direttamente le case non sono rimasto soddisfatto. tutte dicono di rivolgersi al rivenditore di zona.

MI aiutate?
mi interessa stufa a pellet, deve stare ambiente piccolo, 8 x 4, ma è una camera da letto, quindi deve essere stagna.
vorrei che avesse le prese d'aria verso l'esterno, poiche la installerei vicino il muro esterno.

budget intorno 1,5 2,0k. modelli easy tradizionali

grazie a chi vorrà lasciare un consiglio o esperienza
Una stufa a pellet per un ambiente di soli 32mq? Per una casa in montagna? La canna fumaria è di acciaio?

Anch'io ho chiesto un pò in giro, ciascun rivenditore sponsorizza le proprie marche, ma, a certi livelli non penso ci sia molta differenza.

Ho capito che è molto importante scegliere una marca con assistenza tecnica in zona.
 
Una stufa a pellet per un ambiente di soli 32mq? Per una casa in montagna? La canna fumaria è di acciaio?

Anch'io ho chiesto un pò in giro, ciascun rivenditore sponsorizza le proprie marche, ma, a certi livelli non penso ci sia molta differenza.

Ho capito che è molto importante scegliere una marca con assistenza tecnica in zona.
grazie del consiglio.
canna fumaria.. al momento nin c'è. è da installare.
presente solo il comignolo nel tetto.
 
La canna fumaria in acciaio è obbligatoria per legge.
Sei sicuro che per 32mq ti serva una stufa a pellet? Anche tra le slim si parte da 4/5 Kw che sono molti per 32mq salvo che il locale non sia in montagna o in zone molto fredde.
Io ho una taverna di 50mq, prende pochissimo sole, e pensavo ad una stufa/inserto su 8 KW.
Devo però intubare la canna fumaria esistente di 8/9 mt e mi costerà un bel po'. Lo farò in estate.
 
grazie del consiglio.
canna fumaria.. al momento nin c'è. è da installare.
presente solo il comignolo nel tetto.
io ho speso più di canna fumaria che di stufa (presa usata)

ad ogni modo, potenza nominale stufa 11kw
usandola al minimo cioè 3,6kw nominali e 800gr/h di consumo riesco a mantentenere
- stanza principale 6x4x2.35h (24mq - 56mc) a 22°
- stanza secondaria (canalizzata) 6x2.5x2.35h (15mq - 35mc) a 21°
- altra stanza (canalizzata) 4x4x2.35 (16mq - 37mc) temperatura non monitorata 18°<T<20°

la stanza principale è coibentata e con infissi nuovi, le altre no

temperatura esterna 8-11, sempre al minimo con temperatura esterna 2-6 la stanza principale era a 21.2

temperatura interne con almeno 8 ore di accensione giornaliera
 
io ho speso più di canna fumaria che di stufa (presa usata)
Che tipo di lavoro hanno effettuato per ristrutturare la canna fumaria? Materiali usati e lunghezza della canna? Quanto hai pagato?

Anche a me risulta che il lavoro più pesante e costoso sia la ristrutturazione della canna fumaria.

Di stufe a pellet ce ne sono tante in commercio e per tutte le tasche.
 
Che tipo di lavoro hanno effettuato per ristrutturare la canna fumaria? Materiali usati e lunghezza della canna? Quanto hai pagato?

Anche a me risulta che il lavoro più pesante e costoso sia la ristrutturazione della canna fumaria.

Di stufe a pellet ce ne sono tante in commercio e per tutte le tasche.

forato 2 solai e copertura
tubo in acciaio doppia parete coibentato 8 mt circa + comignolo esterno
ripristino guaine in copertura

forato 2 muri in mattoni interno per canalizzazioni
circa 2+4mt di canale flessibile e relative griglie

trasporto e montaggio stufa

certificazione del tutto

2600€

stufa usata 400€ (valore per nuova simile 1400/1800€)


rivestimenti e ripristini in cartongesso a parte
 
Che tipo di lavoro hanno effettuato per ristrutturare la canna fumaria? Materiali usati e lunghezza della canna? Quanto hai pagato?

Anche a me risulta che il lavoro più pesante e costoso sia la ristrutturazione della canna fumaria.

Di stufe a pellet ce ne sono tante in commercio e per tutte le tasche.
da me la canna sarebbe corta, a vista, e senza ingombri, facile installazione
 
ma problemi di tiraggio non ci sono, giusto?
 
forato 2 solai e copertura
tubo in acciaio doppia parete coibentato 8 mt circa + comignolo esterno
ripristino guaine in copertura

forato 2 muri in mattoni interno per canalizzazioni
circa 2+4mt di canale flessibile e relative griglie

trasporto e montaggio stufa

certificazione del tutto

2600€

stufa usata 400€ (valore per nuova simile 1400/1800€)


rivestimenti e ripristini in cartongesso a parte
Io ho un preventivo per intubare la canna esistente di 8,5 metri con canna in acciaio doppio strato coibentata, prezzo circa 2000€ salvo problemi in fase di implementazione.

Secondo me, questo lavoro e come viene realizzato, è fondamentale, molto di più rispetto alla stufa.
 
Indietro