Su report trasmissione sui derivati

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
beh ma almeno sarebbero in un "posto" solo.
sarebbe molto facile controllare:yes::yes:

oggi devi controllare 6 000 comuni, 100 province 20 regioni e quanti enti locali...????

questo è vero, dal punto di vista del controllo, ma dal punto di vista operativo potrebbe diventare un problema
te lo vedi un "posto" solo a roma intasato da 6 000 comuni, 100 province 20 regioni e X enti locali a controllare e approvare tutti i contratti con le banche?
 
lo spalmadebiti va eliminato....gia' e' troppo sul calcio
 
questo è vero, dal punto di vista del controllo, ma dal punto di vista operativo potrebbe diventare un problema
te lo vedi un "posto" solo a roma intasato da 6 000 comuni, 100 province 20 regioni e X enti locali a controllare e approvare tutti i contratti con le banche?

e che, mica ne fanno 10 al giorno x comune :D:D

d'altra parte, scusa, basta guardare cosa fa il nemico :D:D (le banche)
mica ogni singola filiale si inventa i suoi derivati!!!
vengo tutti pensati e costruiti da un ufficio centrale nel quale sono concentrate le menti migliori, i software migliori e tutte le fondi informative necessarie (Bloomberg, reuters etc.). la filiale devo solo venderli.

praticamente un piccolo esercito di superprofessionisti, superaddestrati e superequipaggiati contro un armata brancaleone spezzetatta in 6000 unità...

secondo te come poteva andare a finire??


lo stato e tutti i suoi enti doverbbe come minimo cominicare a dotarsi di questo piccolo super-esercito. almeno si comincerebbe a combattare ad armi pari..
oggi per le banche è come rubar caramelle ai bambini..:rolleyes::rolleyes:
 
già, viene il dubbio sulla buona fede

Ma in tutta onestà come si fa ad uscire da un prodotto strutturato su esplicita richiesta del ministero del tesoro e poi rifare un nuovo contratto con una seconda banca? Capisco che per uscire dovesse pagare qualcosa (mi sembrava fossero 6.000 euro) ma che per non pagarli abbia trovato come soluzione quella di sottoscrivere un secondo contratto mi sembra da... ecco evito di scrivere l'aggettivo altrimenti mi prendo una querela.
E non mi si venga a dire che 6.000 euro un comune di 3.400 abitanti ha difficoltà per reperirli... perchè capisco che tutti lamentino ristrettezze economiche ma 6.000 euro in un bilancio di un comune di 3.400 abitanti si trovano.

Per il resto trovo che un ente pubblico, soprattutto i piccoli comuni che non hanno strutture tali da comprendere prodotti più complicati, abbia uno strumento molto semplice per coprirsi dai movimenti dei tassi di interesse sul suo debito: indebitarsi a tasso fisso. Tanto per dire 2 anni fa coi tassi ai minimi la Cassa DD.PP. ha proposto delle rinegoziazioni dei vecchi mutui che avevano tassi "alti" dove mantenendo una durata media invariata è stato sputanto un tasso fisso nettamente più basso.
E ora si è tranquilli con un bel tasso fisso e senza spade di damocle future ;)

Oppure mettere in piedi un consorzio tra più comuni, come si è visto anche nel servizio, per spuntare buone condizioni o avere una struttura più competente per valutare prodotti più complicati.
Tanto per dirla in due parole. Ma l'argomento è molto complicato.
 
Buongiorno a tutti...!
Tanto per aggiornarVi... ci son dentro anch'io con la mia azienda; operazione fatta da mia madre "grazie" al direttore di una banca di cui si fida (fidava) ciecamente! (e che oltretutto gliela ha proposta come "investimento" :wall: )
[in quei giorni io neanche c'ero, ma sicuramente non avrei capito niente e sarei andato in fiducia anch'io dato che è una persona che conosciamo da almeno una quindicina d'anni]
Stamattina alle 8.30 già chiamato, "non si preoccupi, stiamo parlando di cifre molto più basse" :'( certo, ma chi glielo dice che 20, 30.000 euro son una cifra già importante per noi?
Oggi o domani passerà da noi per farci il resoconto e sperare di poter chiudere! Se vi interessa, vi aggiornerò...! :'(
 
Buongiorno a tutti...!
Tanto per aggiornarVi... ci son dentro anch'io con la mia azienda; operazione fatta da mia madre "grazie" al direttore di una banca di cui si fida (fidava) ciecamente! (e che oltretutto gliela ha proposta come "investimento" :wall: )
[in quei giorni io neanche c'ero, ma sicuramente non avrei capito niente e sarei andato in fiducia anch'io dato che è una persona che conosciamo da almeno una quindicina d'anni]
Stamattina alle 8.30 già chiamato, "non si preoccupi, stiamo parlando di cifre molto più basse" :'( certo, ma chi glielo dice che 20, 30.000 euro son una cifra già importante per noi?
Oggi o domani passerà da noi per farci il resoconto e sperare di poter chiudere! Se vi interessa, vi aggiornerò...! :'(

in bocca al lupo :rolleyes::rolleyes::'(
 
e che, mica ne fanno 10 al giorno x comune :D:D

d'altra parte, scusa, basta guardare cosa fa il nemico :D:D (le banche)
mica ogni singola filiale si inventa i suoi derivati!!!
vengo tutti pensati e costruiti da un ufficio centrale nel quale sono concentrate le menti migliori, i software migliori e tutte le fondi informative necessarie (Bloomberg, reuters etc.). la filiale devo solo venderli.

praticamente un piccolo esercito di superprofessionisti, superaddestrati e superequipaggiati contro un armata brancaleone spezzetatta in 6000 unità...

beh se fai 6000 contratti diviso 250 giorni lavorativi escono 24 contratti al giorno :D
considerando anche che almeno una volta all'anno ogni ente vorrà sapere come stanno andando le cose

però l'idea di un ufficio centrale che detta le linee guida (quindi criteri precisi su quando accettare o no un contratto con la banca) e che poi istruisce un esperto in ogni realtà locale non è male ;)
 
Nel servizio si diceva che le operazioni swap erano a costo zero, ma poi si vedeva che molte volte il valore intrinseco dello swap rimane illecitamente alla banca.....che ci fa la banca con quei soldi non suoi?
Non può mettere nel bilancio d'impresa....

eh eh...

e i soldi per la tangente da dove saltano fuori..??:o



dunque i politici appioppano ai cittadini i derivati..non mettono a bilancio le perdite..che sono teoriche ...buco

le banche non pagano lo spread di apertura..che non possono mettere a bilancio +..quindi soldi liquidi dove vanno..??

seconda riga..
 
Ultima modifica:
comunque la trasmissione mostra bene lo schifo ...

la regione piemonte ha un buco di centinaia di milioni su questi derivati..il presidente regionale non parla..


milano che ha una scommessa su napoli..manco ai cavalli.

bankitalia avvalla

non ci sono leggi per impedire che un amministratore appioppi milioni di euro di buco..

chi glielo fa fare ..?? ...tangenti


I cittadini pagano le tasse per coprire questo mangia mangia..altro che ignoranza..

..e se un ente fallisce è costretto a chiedere soldi..a chi?? alle banche che ricominciano il giro..

Svegliaaaaaa....!
 
Nel servizio si diceva che le operazioni swap erano a costo zero, ma poi si vedeva che molte volte il valore intrinseco dello swap rimane illecitamente alla banca.....che ci fa la banca con quei soldi non suoi?
Non può mettere nel bilancio d'impresa....

Questa affermazione secondo me non è del tutto corretta, almeno per quello che ho capito io. La differenza di pricing al momento della stipula del contratto non è illecita di per sè... il problema è che chi sottoscrive il contratto non è in grado di prezzarlo e si "fida", anche perchè gli viene detto che non ci sono costi ed infatti non sborsa una lira. In piccolo è la stessa cosa che fa la Posta o altri intemediari quando colloca a 100 in emissione i vari prodotti strutturati ma il valore del sottostante è 95 (ed infatti nel prospetto è scritto che i costi impliciti sono del 5%, tanto nessuno lo legge il prospetto). E per la banca questi sono utili che loro registrano perchè a lei costruire il derivato è costato 95 ma l'ha venduto a 100. Semplificando molto.

ps: lungi da me da giustificare ste cose, diffido sempre dal sottoscrivere certi prodotti a chi mi chiede consiglio.
 
Questa affermazione secondo me non è del tutto corretta, almeno per quello che ho capito io. La differenza di pricing al momento della stipula del contratto non è illecita di per sè... il problema è che chi sottoscrive il contratto non è in grado di prezzarlo e si "fida", anche perchè gli viene detto che non ci sono costi ed infatti non sborsa una lira. In piccolo è la stessa cosa che fa la Posta o altri intemediari quando colloca a 100 in emissione i vari prodotti strutturati ma il valore del sottostante è 95 (ed infatti nel prospetto è scritto che i costi impliciti sono del 5%, tanto nessuno lo legge il prospetto). E per la banca questi sono utili che loro registrano perchè a lei costruire il derivato è costato 95 ma l'ha venduto a 100. Semplificando molto.

ps: lungi da me da giustificare ste cose, diffido sempre dal sottoscrivere certi prodotti a chi mi chiede consiglio.


il raggiro è ancora più sottile..

il cash che la banca ottiene dal piazzare il derivato a spread lo gira..ai piccoli ignari..come immediata liquidità al sottoscrittore stesso..che in realtà è già in perdita..

tanti imprenditori vengono adescati così.

altri invece -che hanno bisogno di soldi e chiedono un prestito- addirittura vengono quasi costretti a sottoscriverli ..appunto per potere avere i regolari finanziamenti...facile credere che la maggior parte andrà in fallimento e le banche faranno piazza pulita..
 
Questa affermazione secondo me non è del tutto corretta, almeno per quello che ho capito io. La differenza di pricing al momento della stipula del contratto non è illecita di per sè... il problema è che chi sottoscrive il contratto non è in grado di prezzarlo e si "fida", anche perchè gli viene detto che non ci sono costi ed infatti non sborsa una lira. In piccolo è la stessa cosa che fa la Posta o altri intemediari quando colloca a 100 in emissione i vari prodotti strutturati ma il valore del sottostante è 95 (ed infatti nel prospetto è scritto che i costi impliciti sono del 5%, tanto nessuno lo legge il prospetto). E per la banca questi sono utili che loro registrano perchè a lei costruire il derivato è costato 95 ma l'ha venduto a 100. Semplificando molto.

ps: lungi da me da giustificare ste cose, diffido sempre dal sottoscrivere certi prodotti a chi mi chiede consiglio.

Hai ragione...ma noi non sappiamo come la banca "fattura" quel 5%...
 
intanto

(ANSA) - MILANO, 15 OTT - Unicredit pesante in Piazza Affari sulla notizia, emersa ieri dalla trasmissione di RaiTre 'Report', circa una potenziale perdita in derivati per i clienti corporate del gruppo di 1 miliardo di euro e dei timori di cause legali contro la banca. Le azioni, deboli sin dall'avvio di seduta, cedono ora il 2,5% a 6,03 euro.
L'ammontare dell'esposizione è stato annunciato nel corso della trasmissione dal direttore generale di Unicredit Banca d'Impresa, Gianni Coriani. Il valore complessivo dei contratti siglati è di circa 30 miliardi di euro.
Nelle sale operative legano l'andamento del titolo in particolare "al timore che possano sorgere dei contenziosi legali con i clienti", spiega un trader. (ANSA).
 
Ieri sera purtroppo, o per fortuna, ho avuto di meglio da fare e ho perso la puntata.
Mi sto comuque leggendo la trascrizione sul sito, ed ammetto che comincia a farmi sorridere... e come sempre finirà in grasse risate... :D
 
So di andare molto (ma molto) controcorrente, ma reputo giusto e salutare che imprenditori creduloni e politici incompetenti (assieme a chi li ha votati) siano puniti (con il fallimento della propria azienda oppure con un sostanzioso aumento dell'imposizione locale) per aver infranto una delle leggi fondamentali dell'investimento.

"if you don't understand it, don't do it."

BENVENUTI NELL' ERA DELL'ULTRA-CAPITALISMO!
 

Allegati

  • Warren Buffett.jpg
    Warren Buffett.jpg
    56,2 KB · Visite: 198
Ultima modifica:
E pensare che c'èra gente prima di report che criticava la Gabanelli.
Meditate gente meditate forse l'Italia va cosi perche c'è la meritiamo tutti cosi......
Metteteci voi la faccia a rischiare per le cose che ogni volta fa uscire fuori e c'è gente che ancora crede alla sinistra alla destra........
Continuatevi a vedere i telegiornali che parlano delle pettinature dei cagnolini.....
Chi ha fatto pubblica ammenda certamente a mio parere ha fatto cosa "doverosa"
Ciao
 
frank, domani con calma ne riparliamo...
 
Io non ho capito una cosa: ieri hanno ripetuto per un ora che unicredit praticamente tiene per gli zebedei mezza italia, comuni, imprenditori , regioni e persino i monasteri. Con un debito che continuerà a crescere negli anni senza possibilità di estinguerlo.
Uniocredit ha gia incassato molti milioni e incassera molti miliardi negli anni a venire.
Ora, perchè il titolo è sceso ?
 
Io non ho capito una cosa: ieri hanno ripetuto per un ora che unicredit praticamente tiene per gli zebedei mezza italia, comuni, imprenditori , regioni e persino i monasteri. Con un debito che continuerà a crescere negli anni senza possibilità di estinguerlo.
Uniocredit ha gia incassato molti milioni e incassera molti miliardi negli anni a venire.
Ora, perchè il titolo è sceso ?

Si dice su ipotesi (piuttosto remota :rolleyes:) che privati o enti possano intentare delle cause a Unicredit :censored:
 
Indietro