Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

ì suggerimenti per Libera si fanno sempre in questa discussione?
perché suggerirei:
1 - inserire la chat per contattare il servizio clienti come in dlite
2 - se c'è l'idea di inserire prossimamente i grafici trading view come in dlite va benissimo se non fosse così nei grafici semplificati dovrebbero aggiungere la visibilità anche di 5y e 10y.
3 - avere la possibilità di riordinare la lista titoli del portafoglio in base al gain/loss giornaliero, l'informazione c'è ma è nella stessa cella del prezzo del titolo quindi se si riordina quella colonna riordina in base al prezzo del titolo che sinceramente è un riordinamento che ha poco valore, si potrebbe semplicemente cambiare il riordinamento non in base al prezzo ma in base al gain/loss giornaliero.
 
ì suggerimenti per Libera si fanno sempre in questa discussione?
perché suggerirei:
1 - inserire la chat per contattare il servizio clienti come in dlite
2 - se c'è l'idea di inserire prossimamente i grafici trading view come in dlite va benissimo se non fosse così nei grafici semplificati dovrebbero aggiungere la visibilità anche di 5y e 10y.
3 - avere la possibilità di riordinare la lista titoli del portafoglio in base al gain/loss giornaliero, l'informazione c'è ma è nella stessa cella del prezzo del titolo quindi se si riordina quella colonna riordina in base al prezzo del titolo che sinceramente è un riordinamento che ha poco valore, si potrebbe semplicemente cambiare il riordinamento non in base al prezzo ma in base al gain/loss giornaliero.
Apriamo un thread apposta dove parlare SOLO di Libera. No dlite, no “normale”. Che dici? Io ci sono 💪
 
Avrei un suggerimento per dLite e i grafici TradingView: poter visualizzare di default un layout di TradingView precedentemente salvato per ogni differente strumento. Sarebbe molto comodo non doverlo caricare manualmente ogni volta ad ogni cambio di strumento come succede ora. Se invece i layout rimanessero caricati dopo ogni log-in sarebbe fantastico.
Aggiungo che sarebbe anche molto gradito poter visualizzare il prezzo medio di ogni strumento, stop-loss, etc. direttamente su TradingView anziché solamente sul grafico standard.
 
Non ho trovato il significato della voce "Equity" quindi chiedo: se uno ha 1000€ di liquidità, una posizione del controvalore di 1000€ long e una del controvalore di 1000€ short, che cifra dovrebbe vedere alla voce Equity? Grazie
 
Non ho trovato il significato della voce "Equity" quindi chiedo: se uno ha 1000€ di liquidità, una posizione del controvalore di 1000€ long e una del controvalore di 1000€ short, che cifra dovrebbe vedere alla voce Equity? Grazie
Siccome Draghi ha detto "ma perche' usare sempre sto parole inglesi"...
e Renzi mi e' diventato da simpatico a antipatico con il suo job acts e smart working pure...

perche' non provare a dire semplicemente PATRIMONIO...
punto e basta che qua siamo ancora in Italia???

Quindi se la matematica non e' un'opinione...

1000 contanti
1000 long
1000 short

a casa mia sarebbero 3000 euro di PATRIMONIO...
che io a me non piace l'Equity.

Giusto o sbagliato il conto che sia.
 
Ultima modifica:
I miei suggerimenti da 2 cent per la D-lite, che uso per il 90% da iPhone e trovo molto efficiente:
- Una volta clickato su un titolo, magari l’ultimo in elenco Recenti/Preferiti, e consultato l’andamento grafico nel tempo, tornando in elenco Preferiti/Recenti si torna in cima all’inizio dell’elenco… Perché?!?
- Magari una funzione diretta per copiare l’ISIN di un certificato, invece di usare lo strumento “seleziona” di iOS con varie peripezie per centrare l’ISIN
- Nella voce “Estratto conto capital gain” perché non è possibile fare un resoconto da inizio anno? Cosa che è possibile in Libera

Per adesso questo mi viene in mente, ma comunque sono un utilizzatore soddisfatto di D-Lite che necessita solo qualche rifinitura funzionale.
 
Mi accodo ai suggerimenti, utilizzando il PAC in ETF automatico proposto da directa trovo scomodo il dover impostare delle cifre per l'automatismo.
Mi piacerebbe poter direttamente fare delle allocazioni di capitale della misura desiderata per ogni prodotto scelto per l'investimento.

Questo perchè l'attuale sistema privilegia in base al valore di mercato quali etf comprare prima fino a raggiungimento budget impostato, così facendo rischio di non vedere sempre evasi alcuni ordini (in caso di poca liquidità).
Per tale motivo, versando direttamente la liquidità dal conto principale al singolo "conto di investimento del prodotto" potrei evitare di vedere distribuito il capitale secondo ordine non desiderato.

Un'impostazione del genere terrebbe conto anche del "resto" da mettere in circolo la quindicina prossima di acquisto.

Esempio:
  1. Quindicina1 metto 100 su etf1, valore 55. Compro 1x55, resto 45.
  2. Quindicina2 metto 100 su etf1, valore 60. Liquidità 145, Compro 2x120, resto 25.
L'esempio può essere replicato per ogni etf aggiuntivo, ognuno avrebbe la sua cassa dalla quale attingere senza pestarsi i piedi.
 
Avrei un suggerimento per dLite e i grafici TradingView: poter visualizzare di default un layout di TradingView precedentemente salvato per ogni differente strumento. Sarebbe molto comodo non doverlo caricare manualmente ogni volta ad ogni cambio di strumento come succede ora. Se invece i layout rimanessero caricati dopo ogni log-in sarebbe fantastico.
Aggiungo che sarebbe anche molto gradito poter visualizzare il prezzo medio di ogni strumento, stop-loss, etc. direttamente su TradingView anziché solamente sul grafico standard.

Aggiungo una cosa secondo me ancora più fastidiosa: ad ogni cambio di strumento il timeframe sui grafici TV si resetta sul 5 minuti. Sembra assurdo ma è così :boh:

Il grafico TV dovrebbe mantenere il timeframe al cambio di strumento, oppure dovrebbe esistere una opzione per settare il timeframe di default.

Invece sulla Darwin il grafico TV mantiene il timeframe al cambio di strumento, ma il grafico non si può collegare ad una lista, in modo che quando si seleziona un nuovo simbolo in una lista, questo si modifichi anche nel grafico... bisogna trascinare ogni volta il simbolo sul grafico :doh:
 
Stamattina non mi funziona Flashbook da VT
Succede a qualcun altro?
 
a me mancano un sacco di book sulla Darwin probabilmente del mercato ETLX
 
Un suggerimento sarebbe quello di organizzare meglio gli stop, o meglio non mettere negli stop cose che non sono stop. Ho perso due giorni per capire che per mettere un ordine condizionato o un take profit dovevo usare gli stop (inv)
 
Buongiorno, probabilmente è già stato richiesto ma sarebbe molto utile poter importare indicatori personalizzati per il grafico di tradingview, o in modo più completo, potersi collegare direttamente al proprio profilo TW.
 
Buongiorno, sarebbe possibile integrare la parte di calcolo del rendimento lordo e netto delle obbligazioni sulla dlite? Al momento lo vedo in libera ma non mi pare ci sia sulla Dlite.
 
Buongiorno, sarebbe possibile integrare la parte di calcolo del rendimento lordo e netto delle obbligazioni sulla dlite? Al momento lo vedo in libera ma non mi pare ci sia sulla Dlite.
Magari inserirlo in un angolino pure sulla NORMALE...
sarebbe un lavoro ottimale.

E lasciare il capital gain come si vedeva prima sulla NORMALE...
sarebbe stato il tutto molto piu' chiaro.

Sulla DLite ci capisco un cavolo...
oggi prendero' all'UCAS un appuntamento.

Per la serie...
si stava meglio quando si stava peggio.

1.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro