Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

Ma sono l'unico a trovare la dlite più funzionale rispetto a libera? poi mi sembra che su libera non ci siano tutte le funzioni di dlite. sbaglio?
Altra cosa, ma su questo topic è presente anche l'assistenza directa o c'è qualcuno che si fa portavoce per i suggerimenti degli utenti?
 
Io piu' uso libera e piu' amo la dlite, piu' uso la dlite piu' mi rendo conto di quanto siano piu' facili le cose con la classica...
 
Ultima modifica:
Io piu' uso libera e piu' amo la dlite, piu' uso la dlite piu' mi rendo conto di quanto siano piu' facile le cose con la classica...

La piu' facile da usare...
perche' tutto stai subito a trovare e in INFO vai a cercare...

e una volta pure loro come il genio la chiamavano NORMALE..
quindi non faresti peccato se anche così la staresti a nominare.

quellla che funziona pure quando c'e' il temporale...
se la corrente se ne sta ad andare*.

*col cellulare
 
La piu' facile da usare...
perche' tutto stai subito a trovare e in INFO vai a cercare...

e una volta pure loro come il genio la chiamavano NORMALE..
quindi non faresti peccato se anche così la staresti a nominare.

quellla che funziona pure quando c'e' il temporale...
se la corrente se ne sta ad andare*.

*col cellulare
Si genio, la normale alla fine e' quella dove mi trovo meglio, purtroppo da tablet non riesco ad usarla perche' i caratteri sono troppo piccoli (essendo un sito web progettato prima dell'avvento dei cellulari/tablet) e anche facendo zoom mi ci trovo male(*) ma resta il fatto che le informazioni sono piu' facili da raggiungere e ci sono TUTTE!!!

(*) Ma e' un problema mio di vista
 
Si genio, la normale alla fine e' quella dove mi trovo meglio, purtroppo da tablet non riesco ad usarla perche' i caratteri sono troppo piccoli (essendo un sito web progettato prima dell'avvento dei cellulari/tablet) e anche facendo zoom mi ci trovo male(*) ma resta il fatto che le informazioni sono piu' facili da raggiungere e ci sono TUTTE!!!

(*) Ma e' un problema mio di vista
Il bello della Directa...
mi ero dimenticaro l'allegato...

il tutto ecco qua rimediato...
quando il termine NORMALE puerwe loro hanno usato...

e smetterkla con tutti sto francesismi...
non sarwenne NORMALE???

Pure Classic sono stati i nuovi arrivati ad inventarsi...
lo diceva pure Draghi...

ma perche' usare tutte sto parole inglesi???
Dante nella tomba si stara' sempre a rivoltare.
2.jpg
 
Ma sono l'unico a trovare la dlite più funzionale rispetto a libera? poi mi sembra che su libera non ci siano tutte le funzioni di dlite. sbaglio?
Altra cosa, ma su questo topic è presente anche l'assistenza directa o c'è qualcuno che si fa portavoce per i suggerimenti degli utenti?
Secondo me dipende principalmente dal tipo di operatività che hai, ed in second’ordine dai gusti personali. Se andiamo a mangiare la pizza in 10 normalmente si ordinano minimo 7-8 tipi diversi, e per ciascuno di noi la nostra è la migliore ovviamente 😅
A me Libera piace molto perché la trovo chiara ed intuitiva, ma è anche vero che non sono un trader troppo evoluto 🤷
Per i suggerimenti credo che cosi come il servizio clienti legga ed intervenga su questioni che ritiene importanti, credo che si faccia anche portavoce di suggerimenti altrimenti sarebbe un controsenso
Forse però ti conviene usare il thread aperto dal Genio tempo fa dedicato a Libera 😉
 
Dante nella tomba si stara' sempre a rivoltare.
Dante amava il dialetto volgare
per questo l'italiano ci teneva ad usare
altrimenti il latino dovevamo parlare.

Classic o Normale mi sta bene uguale,
basta che l'italiano ci permettano di usare :clap:

PS. Lo so, non è la stessa cosa se non lo fa genio
 
personalmente trovo che la Libera sia una buona piattaforma per seguire "sul lungo termine" (mi piace il monitoraggio delle performance storica anche con un grafico.....comodo ed efficace...mi piacerebbe scaricarne il CSV in excel) e anche tenere monitorati i flussi\cedole\uscite\bonifici\interessi\etc....insomma "il banking" (concedetemi il termine), che sulla dlite è di scomoda consultazione.
Mentre per l'operatività la Dlite la trovo molto più comoda per guardare\monitorare\seguire + isin senza affanni....
La pecca della Dlite è un monitor ordini che non cita lo strumento e neppure l'isin, ma cita solo il codice interno dato da directa allo strumento.....che finchè è azionario si puo anche intuire...ma per i certf o bond sono codici alfanumerici privi di un senso.
 
personalmente trovo che la Libera sia una buona piattaforma per seguire "sul lungo termine" (mi piace il monitoraggio delle performance storica anche con un grafico.....comodo ed efficace...mi piacerebbe scaricarne il CSV in excel) e anche tenere monitorati i flussi\cedole\uscite\bonifici\interessi\etc....insomma "il banking" (concedetemi il termine), che sulla dlite è di scomoda consultazione.
Mentre per l'operatività la Dlite la trovo molto più comoda per guardare\monitorare\seguire + isin senza affanni....
La pecca della Dlite è un monitor ordini che non cita lo strumento e neppure l'isin, ma cita solo il codice interno dato da directa allo strumento.....che finchè è azionario si puo anche intuire...ma per i certf o bond sono codici alfanumerici privi di un senso.
Da felice utilizzatore di Libera mi piacerebbe capire cosa intendi per "guardare/monitorare/seguire più ISIN senza affanni"? Io riesco a monitorare gli strumenti che seguo senza particolari problemi. O la mia operatività non richiede informazioni particolari oppure mi sono sempre perso qualcosa che potrebbe invece tornarmi utile. Se mi spieghi meglio magari mi metto ad usare anche dLite 😅😅
 
con un grafico.....comodo ed efficace...mi piacerebbe scaricarne il CSV in excel)
attenzione. CSV sta per Comma-separated values sono file composti in questo modo

esempio,di,csv

oppure nel caso di quelli adatti ad excel in generale usano punto e virgola

esempio;di;file;csv;per;excel

se copi la frase sopra in un file txt, e sostituisci .txt con .csv e lo apri con excel vedrai un file CSV con excel.
Il problema?
Sono semplici file testuali, un grafico non potrebbe stare in un csv. Al massimo si potrebbe integrare in un file excel vero e proprio tipo xlsx
 
attenzione. CSV sta per Comma-separated values sono file composti in questo modo

esempio,di,csv

oppure nel caso di quelli adatti ad excel in generale usano punto e virgola

esempio;di;file;csv;per;excel

se copi la frase sopra in un file txt, e sostituisci .txt con .csv e lo apri con excel vedrai un file CSV con excel.
Il problema?
Sono semplici file testuali, un grafico non potrebbe stare in un csv. Al massimo si potrebbe integrare in un file excel vero e proprio tipo xlsx
se mi dai un TXT con 3 colonne e n righe siffatte:
riga i-esima: data controvalore iniziale ; in\out bonifici; controvalore finale

riuscirei ad fare un calcolo del CARG ed avere il rendimento del portafoglio considerando i flussi dei bonifici ingresso uscita....

...poi il grafico in excel ci metto un attimo a rifarlmelo come pare a me.
 
Da felice utilizzatore di Libera mi piacerebbe capire cosa intendi per "guardare/monitorare/seguire più ISIN senza affanni"? Io riesco a monitorare gli strumenti che seguo senza particolari problemi. O la mia operatività non richiede informazioni particolari oppure mi sono sempre perso qualcosa che potrebbe invece tornarmi utile. Se mi spieghi meglio magari mi metto ad usare anche dLite 😅😅
trovo che muoversi tra gli isin con la dlite sia molto + rapido, avendo book\grafico\volumi tutto in una schermata.....e sfogliando rapidamente le liste dei preferiti o del portf.... a mercati aperti mi è comodo. Opero principalmente sui certficati...e vedere il book è fondamentale.....
[la Libera lo fa, ma mi pare + lenta.... il book lo devi aprire uno per uno....mah....]

Se poi ci fosse in dlite anche un listato degli scambi giornalieri (tipo borsaitaliana Contratti Intraday di Bpa Cash Coll Enisuc 45 0,85 170226 - Borsa Italiana) sarebbe veramente gradito. Tentavo di surrogare questo "monitor degli scambi" guardando il grafico a 1 minuto di tradingview, ma ho notato che i volumi (scambi giornalieri nel grafico a 1 minuto della tradingview) non sono sempre veritieri, tendendo spesso a non segnalare del tutto i volumi sul grafico.
 
trovo che muoversi tra gli isin con la dlite sia molto + rapido, avendo book\grafico\volumi tutto in una schermata.....e sfogliando rapidamente le liste dei preferiti o del portf.... a mercati aperti mi è comodo. Opero principalmente sui certficati...e vedere il book è fondamentale.....
[la Libera lo fa, ma mi pare + lenta.... il book lo devi aprire uno per uno....mah....]

Se poi ci fosse in dlite anche un listato degli scambi giornalieri (tipo borsaitaliana Contratti Intraday di Bpa Cash Coll Enisuc 45 0,85 170226 - Borsa Italiana) sarebbe veramente gradito. Tentavo di surrogare questo "monitor degli scambi" guardando il grafico a 1 minuto di tradingview, ma ho notato che i volumi (scambi giornalieri nel grafico a 1 minuto della tradingview) non sono sempre veritieri, tendendo spesso a non segnalare del tutto i volumi sul grafico.
Cosa vuoi che stiano a segnalare...
basta guardare con la NORMALE...

1.jpg


per vedere quanto stanno a scambiare...
2 contratti al giorno levano il trader d'intorno.

che basta il dollaro accanto al semaforo cliccare...
e traderlink sta subito a parlare.

2.jpg

5 certificati alle 9 e 40 e rotti minuti prima c'erano...
e gli altri 500 alle 16 e 05 secondo prima o secondo dopo..

Basta saper leggere tra le righe...
e in meno di un decimo la NORMALE ste lo sta a dire.

Tutto il resto lascia il tempo che trova...
per la serie fatti e non parole.
 
se mi dai un TXT con 3 colonne e n righe siffatte:
riga i-esima: data controvalore iniziale ; in\out bonifici; controvalore finale

riuscirei ad fare un calcolo del CARG ed avere il rendimento del portafoglio considerando i flussi dei bonifici ingresso uscita....

...poi il grafico in excel ci metto un attimo a rifarlmelo come pare a me.
non sono entrato nel dettaglio del file.
ti facevo solo presente che se chiedi un grafico nei csv, stai chiedendo una cosa impossibile.
 
Buonasera, domanda a Directa: come mai non sono disponibili i book dei titoli quotati in USA nella piattaforma Dlite come succede per i titoli italiani? Potrebbe essere implementata, un consiglio.
Grazie
 
Buonasera, domanda a Directa: come mai non sono disponibili i book dei titoli quotati in USA nella piattaforma Dlite come succede per i titoli italiani? Potrebbe essere implementata, un consiglio.
Grazie
Non ricordo con sicurezza, ma forse vanno abilitati e sono a pagamento?
 
Ciao che io sappia solo il servizio di Visual trader connesso a directa è a pagamento. I book titoli USA non credo su Dlite
Hai ragione, ho controllato, e risultano gratuiti. Effettivamente penso però che si riferisca alle quotazioni, e non al book.
 
Buonasera, domanda a Directa: come mai non sono disponibili i book dei titoli quotati in USA nella piattaforma Dlite come succede per i titoli italiani? Potrebbe essere implementata, un consiglio.
Grazie
I book / lvl2 dei titoli USA non sono disponibili con Directa nè sulla Dlite nè in Dawrin . Directa non offre questi dati nè gratuitamente nè in abbonamento. Probabilmente la difficoltà nell'implementarli non è una ragione secondaria, considerando che non si tratta come per i titoli 'Italiani di in unico flusso dati.
Per gli USA dovrebbero offrire l'abbonamento ai diversi dati di mercato (Nasdaq, Nyse , Bats , BX ed altri) cosa che comporterebbe un costo intorno ai 60/70 usd (oltre appunto a rifare il soft per renderlo capace di ricevere ed accorpare tutti i dati). Il fatto è che se non c'è una base di clienti che lo richiedono (e non c'è) lo sforzo non sarebbe giustificato. Tu saresti disposto a pagare 60/70 usd al mese per avere quei dati? (e te lo dico chiaro, non c'è modo di pagare meno per averli, se leggi in giro che dice meno a meno vuol dire che si roierisce solo il totalview del Nasdaq).

L'unico modo ad oggi per avere il book in modo "limitato " per i titoli USA utilizzando Directa come Broker è usando Medvedtrader/Multicharts/Beetrader attraverso l'api di Directa e comprando separatamente il datafeed a fornitori esterni (IQfeed, Dxfeed exx) ed utilizzando l'api Directa per comvogliare gli ordini. Altri modi non ci sono al presente, a meno che non cambi broker e ti fai Interactive Brokers. Ma ripeto, non c'è modo di avere quei dati gratis.
 
Indietro