sulla "presunta" garanzia delle gestioni separate polizze vita...

Sono solo supposizioni, il caso pratico non si è mai verificato...
Allo stato attuale mi risulta che il capitale è garantito salvo default della compagnia assicurativa che non è detto debba avvenire in caso di haircut dei titoli di stato.
Se poi cambiano le regole allora tutto può succedere.

certo sono supposizioni, ma nn è una questione di regole,bensì di soldi.
una compagnia italiana con unbel portafoglio ramo vita, con le gestioni separate zeppe di titoli di stato italiano, difficilmente può reggere un fallimento dell'italia....fino ad ora il sistema ha retto perchè si diceva che tanto i titoli di stato son sicuri,che uno stato come l'Italia nn può fallire,bla bla bla....ma i fatti degli ultimi giorni stanno mettendo in crisi questo "punto di vista"...
 
certo sono supposizioni, ma nn è una questione di regole,bensì di soldi.
una compagnia italiana con unbel portafoglio ramo vita, con le gestioni separate zeppe di titoli di stato italiano, difficilmente può reggere un fallimento dell'italia....fino ad ora il sistema ha retto perchè si diceva che tanto i titoli di stato son sicuri,che uno stato come l'Italia nn può fallire,bla bla bla....ma i fatti degli ultimi giorni stanno mettendo in crisi questo "punto di vista"...

Certo dipende da tanti fattori, dalle modalità dell'haircut, dal fatto che sarà da vedere se si avrà ancora l'euro o la lira :rolleyes: , dalla solidità della compagnia, ecc. ecc.
Forse dirò una sciocchezza, ma vorrei sperare che una società come Generali possa assorbire un taglio del 20% sui tds...
 
Sono solo supposizioni, il caso pratico non si è mai verificato...
Se la mettiamo così ...
- non si era mai verificato che due aerei andassero a 'sbattere' contro due grattacieli ... prima del 2001;
- non si era mai verificato che una grossa banca americana fallisse ... prima del 2008;
- non si era mai verificato che non si vendessero tutti i bund in asta ... prima di oggi;
... sono solo alcuni esempi ...
...Allo stato attuale mi risulta che il capitale è garantito salvo default della compagnia assicurativa che non è detto debba avvenire in caso di haircut dei titoli di stato.
Se poi cambiano le regole allora tutto può succedere.
Quando si parla di garanzie sembra che nessuno si ponga mai il problema di quanto sia sostenibile e realistico il sostenere l'impegno della garanzia.
Le assicurazioni hanno l'obbligo di garantire le gestioni separate ... ma se una perdita eccede la capacità patrimoniale della compagnia ... la garanzia chi la garantisce ?
A titolo di esempio AIG è andata in crisi perchè la garanzia sui mutui è diventata più onerosa di quanto stimato...
Un pò come nelle gestioni separate dove le obbligazioni vengono considerate al costo storico e non a quello attuale ... così in carico potrei avere un btp comprato a 99 che oggi sta ad 87 ma nelle gestioni separate non si vede...

Cmq io non credo che possano esserci enormi (occhio agli aggettivi ... enorme magari è troppo ... ma grosso potrebbe capitare ... oppure no ...)problemi ... ma escluderlo completamente lo trovo sbagliato.

Ciao :)
 
Forse qualcuno potrà essere più preciso in merito, ma a garanzia delle gestioni separate le compagnie devono accantonare presso la banca d'italia, o con apposite polizze di RI-assicurazione, la cosiddetta "riserva tecnica stimata" che serve appunto per garantire un eventuale insolvibilità del collocatore.

Se qualcuno saprà essere più preciso in merito è il benvenuto perchè credo che oggi sia un argomento interessante.
 
Se la mettiamo così ...
- non si era mai verificato che due aerei andassero a 'sbattere' contro due grattacieli ... prima del 2001;
- non si era mai verificato che una grossa banca americana fallisse ... prima del 2008;
- non si era mai verificato che non si vendessero tutti i bund in asta ... prima di oggi;
... sono solo alcuni esempi ...
Quando si parla di garanzie sembra che nessuno si ponga mai il problema di quanto sia sostenibile e realistico il sostenere l'impegno della garanzia.
Le assicurazioni hanno l'obbligo di garantire le gestioni separate ... ma se una perdita eccede la capacità patrimoniale della compagnia ... la garanzia chi la garantisce ?
A titolo di esempio AIG è andata in crisi perchè la garanzia sui mutui è diventata più onerosa di quanto stimato...
Un pò come nelle gestioni separate dove le obbligazioni vengono considerate al costo storico e non a quello attuale ... così in carico potrei avere un btp comprato a 99 che oggi sta ad 87 ma nelle gestioni separate non si vede...

Cmq io non credo che possano esserci enormi (occhio agli aggettivi ... enorme magari è troppo ... ma grosso potrebbe capitare ... oppure no ...)problemi ... ma escluderlo completamente lo trovo sbagliato.

Ciao :)

a dir la verità è capitato già alcune volte che i bund non li piazzassero tutti
 
Forse qualcuno potrà essere più preciso in merito, ma a garanzia delle gestioni separate le compagnie devono accantonare presso la banca d'italia, o con apposite polizze di RI-assicurazione, la cosiddetta "riserva tecnica stimata" che serve appunto per garantire un eventuale insolvibilità del collocatore.

Se qualcuno saprà essere più preciso in merito è il benvenuto perchè credo che oggi sia un argomento interessante.

A me quello che preoccupa di più è l'eventuale insolvibilità dell'emittente dei titoli che compongono il portafoglio della gestione separata.
Ad esempio, molte gestioni separata hanno una buona parte di BTP all'interno.
Se questi malauguratamente dovessero diventare inesigibili, l'assicurazione è obbligata a risarcire il capitale al 100% (o più del 100% in caso di minimo garantito) al sottoscrittore?
Oppure può in qualche modo "scaricare" la perdita sul povero cliente?
 
A me quello che preoccupa di più è l'eventuale insolvibilità dell'emittente dei titoli che compongono il portafoglio della gestione separata.
Ad esempio, molte gestioni separata hanno una buona parte di BTP all'interno.
Se questi malauguratamente dovessero diventare inesigibili, l'assicurazione è obbligata a risarcire il capitale al 100% (o più del 100% in caso di minimo garantito) al sottoscrittore?
Oppure può in qualche modo "scaricare" la perdita sul povero cliente?
non dovrebbe sussistere il problema perchè la riserva tecnica stimata della gestione separata serve proprio a garantire il 100% dei capitali investiti.
La presenza e la dimensione della riserva dev'essere certificata da un attuariale mi pare proprio dell'isvap.
Quindi credo che anche sotto questo aspetto possiate stare tranquilli.

Personalmente non credo che ci sia un vero rischio di default italia, cmq sia le garanzie assicurative furono prese quando è stata istituita la gestione separata.
 
In caso di default suppongo con una gs si possa prendere piú di un fondo per via delle riserve
 
In caso di default suppongo con una gs si possa prendere piú di un fondo per via delle riserve
Cioè se ho capito bene ... una GS contiene per l'80% titoli che vanno in default e la compagnia assicurativa fa fronte al default con le proprie riserve (che ovviamente non dovrebbero essere investite nei titoli in default ...:D) ? :mmmm:

Ma non erano solo le banche centrali che potevano stampare moneta ? :p

Ciao :)
 
Cioè se ho capito bene ... una GS contiene per l'80% titoli che vanno in default e la compagnia assicurativa fa fronte al default con le proprie riserve (che ovviamente non dovrebbero essere investite nei titoli in default ...:D) ? :mmmm:

Ma non erano solo le banche centrali che potevano stampare moneta ? :p

Ciao :)

ma infatti la domanda è: dove sono investite le riserve??
(secondo me nei titoli di stato italiani :-D )
 
Cioè se ho capito bene ... una GS contiene per l'80% titoli che vanno in default e la compagnia assicurativa fa fronte al default con le proprie riserve (che ovviamente non dovrebbero essere investite nei titoli in default ...:D) ? :mmmm:

Ma non erano solo le banche centrali che potevano stampare moneta ? :p

Ciao :)

no intendevo le riserve accantonate presso la banca d'italia a garanzia della GS

in teoria hai il valore dei titoli sottstanti la gs + i soldi accantonati per la gs presso la banca d'italia
 
ma infatti la domanda è: dove sono investite le riserve??
(secondo me nei titoli di stato italiani :-D )

se sono alla banca d'italia ... la banca d'italia ha anche un bel 2000 tonnellate d'oro ... diciamo che sono una bella garanzia per i soldi depositati presso di essa
 
no intendevo le riserve accantonate presso la banca d'italia a garanzia della GS

in teoria hai il valore dei titoli sottstanti la gs + i soldi accantonati per la gs presso la banca d'italia
Le riserve delle assicurazioni in Banca d'Italia ... ne sei sicuro ?
Da quello che mi ricordo io le riserve sono detenute dalla compagnia e soggette a stima di congruità da parte dell'attuario, questa cosa del deposito in Bankitalia mi giunge nuova ... hai qualche riferimento o fonte informativa ?

Ciao :)
 
Se ne era parlato lo scorso anno che era uscita una legge che le banche non potevano piú scaricare dalle tasse le cifre depositate presso la banca d'italia a garanzia delle gs e non si sapeva se questo maggior costo se lo accollava l'assicurazione o lo scaricava sul cliente...

Parlava proprio di accantonamenti presso la banca d'italia
 
Se ne era parlato lo scorso anno che era uscita una legge che le banche non potevano piú scaricare dalle tasse le cifre depositate presso la banca d'italia a garanzia delle gs e non si sapeva se questo maggior costo se lo accollava l'assicurazione o lo scaricava sul cliente...

Parlava proprio di accantonamenti presso la banca d'italia
Scusa ma non ho capito ... le banche non possono scaricare dalle tasse le cifre a garanzia delle gestioni separate ? Ma stiamo parlando di banche o di assicurazioni ?

Hai un qualche link un qualche riferimento di qualche tipo ?
Io sul codice delle assicurazioni private questa cosa non l'ho trovata...

Ciao :)
 
non mi risulta che le riserve delle compagnie di assicurazione delle gs siano depositate presso banca d'italia...mi sembra sia come dice p.fin...
 
non mi risulta che le riserve delle compagnie di assicurazione delle gs siano depositate presso banca d'italia...mi sembra sia come dice p.fin...
Noto che è molto più importante conoscere i rendimenti prospettici o prospettati che sapere come si originano tali rendimenti ... :rolleyes:

Ciao :)
 
Indietro