SuperBonus 110% sogno o incubo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Superbonus: consulenze tecniche. 110% ko (IO)
MILANO (MF-DJ)--Esclusa la fruizione della detrazione del 110% per le spese relative a servizi di natura amministrativa e consulenziale (consulenze tecniche) anche se fatturate da un ente gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Lo scrive Italia Oggi.


Non ho letto l'articolo ma probabilmente si riferisce a consulenze mai previste dal decreto rilancio e a spese amministrative del General Contractor...invece le spese sostenute per le varie asseverazioni del Termotecnico (APE) per quelle dei tecnici progettisti, per il visto di conformità,ecc sono detraibili al 110%

Mi sembra invece interessante questo intervento....


Superbonus: Abi; buoni risultati, restano dubbi su proroga
ROMA (MF-DJ)--"Il Superbonus e, in generale, il sistema dei bonus fiscali associati alla cedibilità, stanno portando buoni risultati nel settore dell'edilizia e nel relativo indotto. La previsione di una cedibilità estesa del Superbonus e dei bonus edilizi, in particolare alle banche e agli altri intermediari finanziari, avvicinando nel tempo gli effetti del beneficio ne ha consentito una fruizione a più ampio respiro", tuttavia rimangono dei "punti ancora irrisolti".

Lo ha detto Giovanni Sabatini, direttore generale dell'Abi, durante un'audizione alla Camera sul Superbonus al 110%. "Il processo virtuoso è avviato, ma a fronte del grande interesse manifestato dai soggetti designati dalle norme citate come potenziali cessionari dei crediti in parola, permangono dubbi di carattere interpretativo che, se non risolti, potrebbero condizionare l'efficacia delle misure descritte", ha avvertito.

"Innanzitutto la finestra temporale di fruizione del beneficio appare molto limitata, da un lato infatti alcuni mesi sono stati necessari per definire il quadro regolamentare e dall'altro la procedura di attivazione segnatamente per i condomini, è lunga e complessa. Da queste considerazioni largamente condivise da tutti i soggetti coinvolti è emerso l'auspicio per un ampliamento della finestra temporale di fruizione", ha suggerito.

Il Superbonus "si propone di produrre un salto di qualità del patrimonio immobiliare italiano in termini di ecosostenibilità e rischio sismico ma condizione necessaria per la sua attivazione è la regolarità urbanistica. Appare, quindi, urgente realizzare un profondo processo di semplificazione legislativa e procedurale; andrebbe immaginata una soluzione normativa per semplificare il processo di regolarizzazione urbanistica con particolare riferimento agli immobili la cui difformità sussiste da molte decadi e non per pregressi abusi edilizi ma per carenza documentale negli archivi". Secondo l'Abi, uno sportello comunale con compiti informativi, consultivi e deliberatori per la definitiva regolarizzazione dell'immobile agevolerebbe l'utilizzo degli incentivi e renderebbe più fluido e attivo il mercato immobiliare con tutto l'indotto che ne consegue.

Sotto il profilo della responsabilità connessa alle operazioni di cessione dei crediti d'imposta da Superbonus, per quanto la normativa e i successivi chiarimenti dell'Amministrazione finanziaria abbiano stabilito che i fornitori e i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto allo sconto praticato o al credito d'imposta ricevuto, permangono ancora dubbi sull'esatta portata del concorso nella violazione previsto all'art. 121, comma 6 del decreto Rilancio. L'efficacia delle misure, infatti, rimane subordinata alla semplicità e alla velocità del processo necessario a certificare la legittimità dei crediti di imposta e a gestirne la cessione, soprattutto nelle operazioni successive alla prima (ossia quella posta in essere tra beneficiario della detrazione e primo cessionario) e nell'ambito di un più ampio e liquido "mercato secondario".

Pertanto, "il quadro normativo e di prassi oggi esistente necessiterebbe di regole precise anche in termini di esatta conformità alla normativa fiscale da parte degli operatori (segnatamente, degli intermediari finanziari vigilati): ciò determinerebbe un rapido e radicale snellimento degli oneri documentali e, più in generale, dell'intero processo di cessione", ha concluso l'Abi.

pev

(END) Dow Jones Newswires
 
60k€ stimati x progetto esecutivo capitolato superbonus110 condominio 46 unita'

Condominio con 46 unita' ieri deliberato in assemblea mandato ad ingeniere ,per studio fattibilita’ ,progetto esecutivo , verifiche abusi edilizi e catastali e capitolato x prospetto maximali importo lavori da fare con eco bonus 110:cappotto,copertura,caldaia,serramenti con aggiunta anche rifacimento dei balconi ammalorati(senza bonus) .
Da una preanalisi la stima dei lavori e' 1100k€ scendendo di 3 classi energetiche.
Importo di questo studio di consulenza e' di 60K€ su 46 condomini sono 1304€ a testa che nel caso si procedesse con superbonus110 non pagheremo ,se invece non si fara' il superbonus o ci si fermera' o ci saranno grossi impedimenti dovremo pagare di tasca nostra ,l'importo mi sembra alto qualcuno di voi l'ha gia' fatto ed e' partito o si fanno pagare a percentuale sui lavori?
(ps io ero contrario ed ho fatto tutto il possibile x spiegare i rischi di questo bonus, ma la maggior parte dei condomini si' e' fatta incantare dalle sirene...e dal forte risparmio energetico ed economico ....facendolo passare come una occasione imperdibile)
 
Ultima modifica:
Originariamente Scritto da Maìno della Spinetta Visualizza Messaggio
I lavori possono essere bollinati dalla AdE prima di iniziarli, così non rischi queste fregature

sono interessato a sapere come si puo' fare?
 
Condominio con 46 unita' ieri deliberato in assemblea mandato ad ingeniere ,per studio fattibilita’ ,progetto esecutivo , verifiche abusi edilizi e catastali e capitolato x prospetto maximali importo lavori da fare con eco bonus 110:cappotto,copertura,caldaia,serramenti con aggiunta anche rifacimento dei balconi ammalorati(senza bonus) .
Da una preanalisi la stima dei lavori e' 1100k€ scendendo di 3 classi energetiche.
Importo di questo studio di consulenza e' di 60K€ su 46 condomini sono 1304€ a testa che nel caso si procedesse con superbonus110 non pagheremo ,se invece non si fara' il superbonus o ci si fermera' o ci saranno grossi impedimenti dovremo pagare di tasca nostra ,l'importo mi sembra alto qualcuno di voi l'ha gia' fatto ed e' partito o si fanno pagare a percentuale sui lavori?
(ps io ero contrario ed ho fatto tutto il possibile x spiegare i rischi di questo bonus, ma la maggior parte dei condomini si' e' fatta incantare dalle sirene...e dal forte risparmio energetico ed economico ....facendolo passare come una occasione imperdibile)

Beh che dire... un riassunto di tutto il "bello" del superbonus. Buona fortuna. Lo studio di fattibilita non necessita assolutamente di alcun progetto ma della verifica della conformita catastale e urbansitica e la possibilita che l'intervento porti un miglioramento minimo di due classi energetiche. Progetto esecutivoe tc si possono fare DOPO quindi senza un impegno cosi gravoso.
 
Originariamente Scritto da Maìno della Spinetta Visualizza Messaggio
I lavori possono essere bollinati dalla AdE prima di iniziarli, così non rischi queste fregature

sono interessato a sapere come si puo' fare?

Non si puo assolutamente fare, non esiste. Sarebbe bello... ma non esiste.
 
Superbonus: consulenze tecniche. 110% ko (IO)
MILANO (MF-DJ)--Esclusa la fruizione della detrazione del 110% per le spese relative a servizi di natura amministrativa e consulenziale (consulenze tecniche) anche se fatturate da un ente gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Lo scrive Italia Oggi.

Sarebbe grave se fosse vera.:eek:
 
.
 

Allegati

  • giphy.jpg
    giphy.jpg
    22,1 KB · Visite: 9
il compenso dell’amministratore di condominio è detraibile se e' il responsabile dei lavori .L’Agenzia delle Entrate, infatti, ammette espressamente al beneficio fiscale applicabile (Bonus ristrutturazioni, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate e Superbonus) il compenso dell’Amministratore che rivesta l’incarico di Responsabile dei lavori, precisando che la stessa attività – adeguatamente separata da quelle “ordinarie” – può essere ricompresa tra quelle extra-mandato, qualificandola come essenziale ai fini della realizzazione dell’intervento.
Interpello_n.911-492-2021

https://www.condominiocaffe.it/fiat...oCvFV83VE1OXTbe8JjJSUXp7Yy4bwiDV8MU9NJ6NcjWhs
 
Ammetto di non aver letto tutto il 3d e non sò se la questione è già stata affrontata ma:
la cessione del credito di imposta a soggetti terzi è limitata SOLO alle spese effettuate negli anni 2020 e 2021 come riportato nell'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 o è stato successivamente modificato includendo anche le spese del 2022 ?

personalmente sarei in questo caso tagliato fuori perchè non ho un'irpef per assorbire 150000 euro di lavori di cui siamo attualmente in fase di pianificazione e preventivo, che materialmente sarebbero eseguiti in primavera 2022

pagina dell'agenzia delle entrate
L'Agenzia - alternative alle detrazioni - Alternative alle detrazioni - Agenzia delle Entrate

pagina della gazzetta ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/at...&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0
 
Mi rispondo da solo

nella pagina dell'agenzia delle entrate alla fine c'è una postilla evidenziata in azzurro che sembrerebbe che vengono incluse anche le spese del 2022
ma qualcuno sà in che decreto è riportata questa modifica? perchè se non è pubblicata sulla GU non mi fido tanto, come si diceva una volta "carta canta!"
 
Mi rispondo da solo

nella pagina dell'agenzia delle entrate alla fine c'è una postilla evidenziata in azzurro che sembrerebbe che vengono incluse anche le spese del 2022
ma qualcuno sà in che decreto è riportata questa modifica? perchè se non è pubblicata sulla GU non mi fido tanto, come si diceva una volta "carta canta!"
Si, è stata pubblicata in GU nella legge di bilancio.
 
A Cinisello 1784 richieste per i condomini e solo 5 passate.
E passato solo lo 0,3%:D
Come ho sempre detto solo soldi per chi fa le pratiche.
A Cinisello i 5 passati saranno sicuramente condomini recenti perchè per i condomini anni anni ‘60 e ‘70 (dove Cinisello è pienissima) è impossibile (non solo a Cinisello ma ovunque)

Niente ecobonus a Cinisello: troppi abusi edilizi - Cronaca - ilgiorno.it
 
Leggendo questa pagina:
https://lamministratoredicondominio.it/maggioranza-condominiale-per-cappotto-esterno/
mi sembra di capire che in caso l'assemblea deliberi di fare il cappotto termico anche in corrispondenza dei balconi, posso votare no e impugnare la delibera. Giusto?
Vorrei sapere se lo stesso si applica nel caso in cui l'assemblea deliberi di rifare i frontalini (privati) dei balconi facendoli rientrare nel sismabonus (come ci è stato proposto da una delle ditte e che a mio parere è alquanto border line). Vi risulta che il rifacimento di frontalini e cornicione condominiale possa rientrare nel sisma bonus? La ditta che ha proposto ciò userebbe il cappotto armato della Ecosim che tramite la presenza di una maglia metallica dovrebbe ridurre il rischio sismico degli elementi non strutturali evitando il ribaltamento delle tamponature perimetrali e lo userebbe anche in corrispondenza dei frontalini e del cornicione. Nel caso dei frontalini giustificandone la necessità per evitare il ponte termico degli stessi, nel caso del cornicione non ho proprio idea di come vorrebbero giustificare tale intervento.
Un'altra ditta ha detto che invece assolutamente cornicione e frontalini non ricadono nel 110% e semmai si possono fare usando il bonus facciate.
Che ne pensate?
 
Oggi sulla stampa locale-



L’aggiornamento del “listino” è implacabile:
1 i polimeri salgono di quasi il 40%,
2 il tubo del 77%,
3 gli articoli in metallo del 47%,
4 la lamiera del 63%.
5 Il costo del ferro è raddoppiato da 450 a 900 euro alla tonnellata.

Dramma nel dramma i ponteggi:i prezzi sono lievitati cinque volte in tre mesi.
Sulla piazza non si trovano più.

Gli aumenti di prezzo non possono scaricarsi sui contratti già firmati e vanno quindi a erodere del 15-20% margini dai quali non colava il grasso.
 
Qualche esperto potrebbe spiegare cosa cambia per il Superbonus 110 con il ddl Semplificazioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro