surroga con iwbank

Si, avevo visto della polizza a carico della banca.
Io risparmierei circa 40 euro sulla rata attuale, quindi anche se ci devo pagare 1,50 euro di incasso rata non è un problema.

Figurati... Io a parità di capitale e durata abbatto la rata di circa 80€... Spero davvero che vada tutt'ok... sono quasi 1000€ di risparmio all'anno e qualsiasi 30k nella vita mutuo... Oltre a non avere lo sbattimento di avere più conti correnti con costi che variano di giorno in giorno
 
Fino a ieri pomeriggio comparivano i costi per incasso rata. Ho fatto un preventivo oggi (stessi importi e stessa durata) e sono spariti...
 
Salve, ho fatto una serie di consulenze con diverse banche e in nessun caso il tasso con mutuo consap al 100% è stato al di sotto dell’1,8%

Banca popolare di Bari 1,80%
Intensa San Paolo 2,20%
Monte dei paschi 3,60%

Ieri invece mi sono interfacciato con iw bank e mi hanno proposto un tasso al 1,3% e spese di perizia e assicurazione scoppio e incendio a carico della banca.
A queste condizioni non ci penserei due volte ma è talmente bello da non sembrare vero
Ho chiesto conferma più volte è più volte cmi è stato confermato quel tasso.

C’è qualcuno che può dirmi se sia possibile o se si sono fumati qualche sostanza stupefacente
 
Se parli di surroga, è normale che istruttoria e perizia siano a carico della banca.
IW Bank ha polizza a suo carico, ma è così anche per WeBank
 
Ciao, sto valutando pure io la surroga del mio mutuo prima casa da CREDEM FISSO (3,7% tasso sottoscritto nel 2015). Ho visto che gestiscono con un consulente di zona e non più con operatori di istruttore come anni fa. Mi farebbero una rata di 506,95€ senza spese di tenuta conto ed incasso rata contro gli attuali 620 mensili di CREDEM. Ho provato a chiedere a credem la rinegoziazione ma dopo due mesi mi hanno risposto che possono scendere ad 1% (rata 508€ che non torna facendo calcolo) ma pretendono un piano di accumulo di importo doppio rispetto alla disponibilità mensile fornita di 50€. In filiale mi hanno detto della cosa dei 100€ dicendomi che posso sempre revocare od abbassare ma vista la poca trasparenza iniziale credo l' esistenza di tale piano di accumulo verrà resa vincolante nella scrittura privata di cambio tasso, anche se loro assicurano di no, io ho perso la fiducia sinceramente e sto valutando la surroga. Che ne pensate? Posso fidarmi del zero spese di IWBANK? E le polizze sottoscritte con credem in caso di surroga che fine fanno?
 
Ciao, sto valutando pure io la surroga del mio mutuo prima casa da CREDEM FISSO (3,7% tasso sottoscritto nel 2015). Ho visto che gestiscono con un consulente di zona e non più con operatori di istruttore come anni fa. Mi farebbero una rata di 506,95€ senza spese di tenuta conto ed incasso rata contro gli attuali 620 mensili di CREDEM.
Visti i dubbi che hai con Credem, ti consiglio di surrogare, così saprai cosa stai "acquistando". Solo una cosa: il conto corrente di IW Bank ha un canone, ma è facilmente azzerabile.

Perchè dici che gestiscono con un istruttore di zona? Sul sito ho visto in "Trasparenza" che c'è l'intermediario Inno Fin, che lavora anche per altre banche.
A questo punto chiedo a chi ci è già passato: la pratica viene gestita da Inno Fin?
 
Ricordo che quando chiesi info per il mutuo, nel 2015 mi ha contattato una consulente con indirizzo mail @istruttorie mentre ora forse avendo chiesto sul loro sito mi ha chiamato consulente diretto di iwbank? Nel 2015 non feci mutuo con loro perché trattandosi di stabile composto da 4 piani di cui al piano terra garage, mi chiedevano di fare 4 mutui. Credem come detto non mi dà la fiducia che avevo perché di punto in bianco hanno pensato bene di farmi firmare piano di accumulo di 100 euro e non 50 ma ho prontamente segnalato che farò surroga ed ho presentato reclamo visto che sicuramente pensavano di di metterlo vincolante nella scrittura del nuovo tasso. Scusatemi ma Iwbank il tasso effettivo è quello della data del rogito al notaio vero? Su Mol leggo che però non ha preammortamenti iniziali?
 
Ricordo che quando chiesi info per il mutuo, nel 2015 mi ha contattato una consulente con indirizzo mail @istruttorie mentre ora forse avendo chiesto sul loro sito mi ha chiamato consulente diretto di iwbank? Nel 2015 non feci mutuo con loro perché trattandosi di stabile composto da 4 piani di cui al piano terra garage, mi chiedevano di fare 4 mutui. Credem come detto non mi dà la fiducia che avevo perché di punto in bianco hanno pensato bene di farmi firmare piano di accumulo di 100 euro e non 50 ma ho prontamente segnalato che farò surroga ed ho presentato reclamo visto che sicuramente pensavano di di metterlo vincolante nella scrittura del nuovo tasso. Scusatemi ma Iwbank il tasso effettivo è quello della data del rogito al notaio vero? Su Mol leggo che però non ha preammortamenti iniziali?

Tasso è composto dallo spread che hai bloccato iniziando la pratica più l'irs rilevato al terzultimo giorno lavorativo del mese precedente la stipula arrotondato ai 5 centesimi superiori
 
Ciao, ho contattato oggi operatrice di IWBANK per aver ricevuto mail di mancato contatto e mi ha spiegato che tramite MOL o comparatori gestiscono loro da Cagliari mentre da sito come vi dicevo mi aveva contattato consulente locale. La surroga dapprima sembrava non gestibile secondo la loro opinione. In particolare, io avevo unito per tramite di una porta aperta nella parete dei due garage i sub in uno unico catastalmente in modo da avere pertinenza degli stessi al primo piano dello stabile dove ho residenza e poter avere agevolazioni prima casa. Tutto regolarmente registrato al catasto ed al comune. Secondo la consulente non era fattibile surroga in quanto ipoteca non può essere modificata in fase di trasferimento mutuo ed in modo particolare la parte catastale deve essere uguale tra atto notarile vecchio mutuo e nuovo, ho fatto notare che tale adeguamento di rendere ambiente unico o contiguo era presente nell' atto di acquisto dove io parte acquirente mi impegnavo ad adempiere a ciò per avere agevolazioni prima casa e subito si sono aperte le porte del preventivo del mutuo. Spese zero, incasso rata su qualsiasi conto bancario e possibilità di recedere sino alla stipula al notaio in qualsiasi momento senza spese.
Ho solo una preoccupazione, Architetto che ha gestito tutta la parte dei garage che si sono resi contigui, ha rappresentato in un punto diverso la porta realizzata e mi disse dopo segnalato errore che non era un problema e che se volevo correggere dovevo pagare nuovamente le spese di bollo al catasto, lasciai perdere ma ora per il perito?
 
Ho solo una preoccupazione, Architetto che ha gestito tutta la parte dei garage che si sono resi contigui, ha rappresentato in un punto diverso la porta realizzata e mi disse dopo segnalato errore che non era un problema e che se volevo correggere dovevo pagare nuovamente le spese di bollo al catasto, lasciai perdere ma ora per il perito?

Se la differenza è di un metro, potrebbe non accorgersene.
Oppure potrebbe notarlo e chiudere un occhio.
Oppure potrebbe notarlo e chiederti di aggiornare la planimetria.
 
Ciao a tutti ma secondo voi è normale che IWBANK non accetta il certificato contestuale emesso dal mio comune di residenza, estratto dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), marcato digitalmente e con QR CODE che permette la verifica dell'autenticità, e non manda avanti la surroga se non c'è quello con timbro e firma del funzionario? Ma siamo nel 2020 o nel 1990 in IWBANK?
Tra l'altro anche ad emergenza finita il mio comune ha confermato che non si tornerà alla modalità precedente quindi sono impossibilitato a procedere, a qualcuno è capitato? grazie
 
Anche a me

Anche io ho avuto problemi col certificato dell'anagrafe.
Per fortuna insistendo ho potuto farmi consegnare il doc originale sull'uscio dell'ufficio della mia città.
Quello che mi avevano inviato via mail non gli andava bene.

Altro disastro le planimetrie aggiornate.
L'ufficio catasto chiuso...sono dovuta ricorrere all'aiuto del notaio con cui avevo fatto il rogito.
 
Anche io ho avuto problemi col certificato dell'anagrafe.
Per fortuna insistendo ho potuto farmi consegnare il doc originale sull'uscio dell'ufficio della mia città.
Quello che mi avevano inviato via mail non gli andava bene.

Altro disastro le planimetrie aggiornate.
L'ufficio catasto chiuso...sono dovuta ricorrere all'aiuto del notaio con cui avevo fatto il rogito.

Anche in questo caso siamo nel 2020 basta rivolgersi ai vari siti online che con una decina di euro te la mandano via email in pochi minuti.
 
Salve.
Lunedì 25 Maggio mi arriva l'email che la mia documentazione è completa e che passano la pratica al middle office.
Nell'email mi indicano un numero verde ed un contatto email...
Chiamo il numero verde e mi risponde una di ubi-banca che dice che iwbank sta sbagliando ad indicare il numero nella mail e che loro l'hanno segnalato perché non c'entrano nulla...
Mah...
Intanto ho mandato una mail chiedendo di essere ricontattato.


Aggiornamento.
Pratica bocciata con due righe:

"con riferimento alla Sua richiesta di mutuo siamo spiacenti di informarLa che la stessa non è stata accolta dalla nostra Banca per la seguente motivazione: "Caratteristiche del credito in richiesta (importo, durata, rata ecc.) non in linea con le policy aziendali per la concessione del credito".

Boh...
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, documentazione da spedire ad Inno Fin (Iwbank) pronta per il ritiro che avverrà giovedì per tramite NEXIVE. Attendo ancora notizie del reclamo inviato a Credem per la poca trasparenza e negoziazione, mi hanno chiamato dicendomi di aver ricevuto la pratica ma serve qualche giorno per la lavorazione. Ho specificato che ho avviato surroga per cui possono tranquillamente prendersi il tempo che ritengono utile sino al rogito del nuovo mutuo. Specifico che partito da fisso di 3,7% 20 anni: rata 620 euro (stipulato a settembre 2015) e sto surrogando a 20 anni con spread 0.5%, ho preferito allungare visto che gli interessi dei 5 anni in più sono allo stato attuale circa 1500 euro ma ho il vantaggio di una rata quasi ridotta al 60% (506.95 a 15 anni e 386,82 a 20 anni).
 
Giusto per darvi qualche aggiornamento.... Ho chiamato oggi il numero verde di Iwbank e mi hanno detto che hanno ricevuto la documentazione da me inviata con SDA, non hanno controllata e pensano visto le molte pratiche da lavorare ci voglia almeno 4 settimane prima di avere notizie.
 
Ho richiesto aggiornamenti

Ho richiesto aggiornamenti anch'io via mail.
Siamo a 2 settimane da quando mi avevano comunicato di aver ricevuto tutta la documentazione e la pratica passava ai "valutanti".
Han risposto subito alla mail..dicendo che la mia pratica é ancora in valutazione a causa della mole di rihieste e mi han spiegato l'iter successivo in caso di esito positivo.
Attendiamo....
 
Io ho fatto la simulazione on line una settimana fa e ancora non mi contattano. E' normale?
 
hai fatto la simulazione tramite mutuionline?

io sono stata contattata per prima cosa dal consulente di mutuionline.

Breve intervista sui dati ecc...e poi mi ha consigliato di inoltrare la domanda a Iwbank (la mia scelta iniziale), anche a ubi (banca fisica) e Intesa San Paolo.

Iwbank mi ha chiamato dopo 2-3 giorni. :D

Intesa San Paolo non mi ha mai contattata....neanche dopo un secondo interessamento del consulente mutui online che li ha "sollecitati" ed ormai è passato un mese. :eek::o
 
Indietro