surroga con iwbank

ok grazie per le risposte,sto valutando la surroga in quanto il mio risparmio si traduce in un anno in meno (da 11 a 10) a parità di rata (575 contro 569 sempre che non mi aumentano lo spread o aumenta l'irs di parecchio);infatti il mio dubbio è proprio l'andamento dell'irs nei prossimi mesi,la bce ha detto di abbassare i tassi ulteriormente per aiutare l'economia in questo momento di crisi causa sto virus,non so pero' come potrebbero reagire i tassi delle banche,non vorrei di ritrovarmi con una rata piu' alta (mutuo attuale 11 anni residuo 67000 euro fisso 2,1%)
 
provato tramite mol,mi richiama IW Bank ,appena dico quante surroghe ho fatto mi dice che non si può procedere,loro massimo accettano mutui con 2 surroghe.
 
Ciao,
in genere accettano un residuo di 59000 a 10 anni? MOL non lo fa calcolare, ma nel loro sito pare che il minimo sia 50000...

Partirei da un tasso già rinegoziato di recente al 1,15%, quindi un po' temo che in caso di rialzi IRS la differenza si riduca, purtroppo lo 0,4% attuale non si sa se si ripeterà.
 
provato tramite mol,mi richiama IW Bank ,appena dico quante surroghe ho fatto mi dice che non si può procedere,loro massimo accettano mutui con 2 surroghe.

Provato ieri tramite contatto diretto, confermo che accettano al massimo mutui con due surroghe...
 
confermo chiamato e non intervengono per 3 surroga....peccato
 
Sottoscritto.
Appena iniziato a raccogliere i documenti per la mia prima surroga... Mutuo stipulato poco più di un anno fa .
Vediamo come va con iwbank.
Vi aggiorno.
Saluti
 
Anche io sto provando a surrogare

Anche io sto provando a surrogare con iwbank.
Oggi hanno ritirato i documenti col corriere.

Sono passata tramite mutuionline. :yes:

Passerei da mutuo di trent'anni tasso fisso Unicredit (iniziato 1 anno fa con taeg di poco meno del 4%) a un mutuo sempre tasso fisso con Iwbank a 20 anni.
Risparmierei 9 anni di mutuo.
Con aumento rata di 30 euro.
Ltv 60%
Speriamo! :D

Anche perché con unicredit pago 3 euro mensili di incasso rata e 60 euro una (sempre per spese di incasso) a gennaio di ogni anno.
96 euro annuali di incasso rata!! e fortuna che ho il conto con loro con accredito stipendio.
 
Ciao a tutti! Domanda per chi ha fatto surroga su IWbank provenendo da una banca con ipoteca al 150%...avete mantenuto tale ipoteca, oppure siete passati al 200%? Grazie
 
Buonasera.
Lunedì 11 maggio primo contatto.
Lunedì 18 maggio partiranno i documenti.
Vediamo...

Intanto ho bloccato lo spread a 1.20... oggi è già salito ad 1.25.

Avrei qualche domanda.
1) Riguardo l'irs, volevo chiedere ai più esperti, iwbank blocca l'irs mese per mese prendendo il valore del terzultimo giorno lavorativo antecedente al mese di stipula.
A esempio chi stipula a maggio prende l'irs del 28 aprile ovvero 0.03 ma arrotondato ai 5 centesimi superiori ovvero 0.05... giusto? Funziona così?

2) Ed in caso di irs negativo esempio -0.07 come funzionerebbe?

3) Un altro quesito: MOL scrive che per avere da iwbank ltv 80% l'immobile deve essere classe a o b.
Il referente iwbank dice che non c'è questo limite.
Qualcuno ha ulteriori informazioni in merito?

4) il tan è 1.25 mentre il taeg è 1.26... non riesco a capire quale è il costo che incide sul taeg...

5) nel caso prima dell'atto cambiassi idea, chiedono il costo della perizia?

Grazie e saluti.
 
Ultima modifica:
Sono in procinto di effettuare la mia seconda surroga da Fineco (con cui ho attualmente un tasso fisso del 2,40% e un capitale residuo di 113.000€) verso IWBank che propone tassi molto più allettanti andando a risparmiare ben 25.000€ in 20 anni rispetto alle attuali condizioni in Fineco.
Voi come vi siete trovati con IWBank? E' necessario aprire anche un conto con loro o no? Mi pare che anche se non si ha un conto con loro non è prevista una quota per incasso della rata.
Inoltre vorrei capire se è meglio passare sempre da MOL o gestire la cosa direttamente dal sito IWBank? Vantaggi e/o svantaggi?
 
Sono in procinto di effettuare la mia seconda surroga da Fineco (con cui ho attualmente un tasso fisso del 2,40% e un capitale residuo di 113.000€) verso IWBank che propone tassi molto più allettanti andando a risparmiare ben 25.000€ in 20 anni rispetto alle attuali condizioni in Fineco.
Voi come vi siete trovati con IWBank? E' necessario aprire anche un conto con loro o no? Mi pare che anche se non si ha un conto con loro non è prevista una quota per incasso della rata.
Inoltre vorrei capire se è meglio passare sempre da MOL o gestire la cosa direttamente dal sito IWBank? Vantaggi e/o svantaggi?

Oggi sono stato contattato da IWBank e alle seconda domanda si blocca tutto perchè mi dicono che non fanno surroghe se il mutuo viene da accollo anche se lo stesso è già stato surrogato!!
Ma come?? Io nel 2011 acquisto la mia prima casa e mi accollo, con tanto di atto di frazionamento, la quota mutuo del mio costruttore. Nel 2017 surrogo da MPS a Fineco senza problemi. Ora chiedo una seconda surroga a IWBank e mi dicono che per politica interna non surrogano mutui che provengono da accollo!?
Vabbè...dovrò puntare altrove.
Che rabbia!
 
Io anche avevo richiesto surroga ma non appena ho detto di avere contratto part time (poco più del partime, 75%) mi hanno bloccato la pratica perchè accettano solo full time! peccato.
 
Salve.
Il 18 ho spedito i documenti.
Ieri 21 maggio li hanno ricevuti.
Oggi mi hanno chiesto di integrare la documentazione con il saldo del conto corrente anche con uno screenshot.

Mi chiedevo:
Il fatto che il saldo è basso (poco più di 1000 euro) questo può condizionare la pratica?

Io ho altri 3 conti deposito ed un libretto i cui saldi sono ben più sostanziosi. Ma siccome non mi sono stati chiesti non li ho consegnati.

Pensate che debba contattarli e dirglielo?
Non l'ho fatto finora in quanto ci sono diversi versamenti contanti e assegni che non so se possono creare problemi.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti
 
Esistono conti deposito sui quali puoi versare con assegno o contanti? :confused:

Comunque bisognerebbe capire per quale motivo voglio quell'informazione. Forse hai mandato gli estratti conto ed ora vogliono solo vedere il saldo come riepilogo?
Oppure vogliono sapere quanti soldi hai in tasca per sapere se sei un risparmiatore o uno spendaccione?

Ma tu stai facendo il mutuo per acquisto o surroga?
 
Esistono conti deposito sui quali puoi versare con assegno o contanti? :confused:

Comunque bisognerebbe capire per quale motivo voglio quell'informazione. Forse hai mandato gli estratti conto ed ora vogliono solo vedere il saldo come riepilogo?
Oppure vogliono sapere quanti soldi hai in tasca per sapere se sei un risparmiatore o uno spendaccione?

Ma tu stai facendo il mutuo per acquisto o surroga?

Sui conti deposito ovviamente ci sono bonifici in entrata.
I versamenti contanti e assegni li ho su libretto postale dove ho il grosso.

Ho mandato gli estratti dove non si evinceva il saldo ma potrebbe darsi pure che vogliono vedere se ho un minimo di stock di sicurezza.

Sto surrogando.
 
Pensavo ai saldi dei CD perchè pensavo alla richiesta di saldo per l'acquisto. Ma in effetti, trattandosi di surroga, non credo abbiano bisogno di vedere quanti soldi hai.
Se hai dubbi, a questo punto invia solo quello che ti hanno chiesto. Se dovesse servire altro, potrai mostrare in un attimo il saldo dei CD.
Purtroppo non sapendo cosa vogliono, possiamo fare solo ipotesi...

Visto che ci siamo... IW Bank richiede l'apertura obbligatoria del conto corrente?
Ho visto che il conto costa 5 euro ed inoltre c'è l'incasso rata* di 1,50 euro. Se nei 2-3 mesi fino alla surroga salgono i tassi, rischio di perdere la convenienza della surroga. Quindi se potessi evitare di aprire il conto risparmierei 5 euro al mese.


* Ho fatto il preventivo on line. L'incasso rata va aggiunto alla rata, giusto? O è incluso?
 
Pensavo ai saldi dei CD perchè pensavo alla richiesta di saldo per l'acquisto. Ma in effetti, trattandosi di surroga, non credo abbiano bisogno di vedere quanti soldi hai.
Se hai dubbi, a questo punto invia solo quello che ti hanno chiesto. Se dovesse servire altro, potrai mostrare in un attimo il saldo dei CD.
Purtroppo non sapendo cosa vogliono, possiamo fare solo ipotesi...

Visto che ci siamo... IW Bank richiede l'apertura obbligatoria del conto corrente?
Ho visto che il conto costa 5 euro ed inoltre c'è l'incasso rata* di 1,50 euro. Se nei 2-3 mesi fino alla surroga salgono i tassi, rischio di perdere la convenienza della surroga. Quindi se potessi evitare di aprire il conto risparmierei 5 euro al mese.


* Ho fatto il preventivo on line. L'incasso rata va aggiunto alla rata, giusto? O è incluso?

Il mio gestore dice con molta sicurezza che il conto non è necessario e che l'incasso rata è in qualsiasi caso nullo. Oltre a questo anche la polizza incendio e scoppio obbligatoria la pagano loro.
 
Si, avevo visto della polizza a carico della banca.
Io risparmierei circa 40 euro sulla rata attuale, quindi anche se ci devo pagare 1,50 euro di incasso rata non è un problema.
 
Indietro