Buona sera a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per le preziose informazioni che fornite in questo forum.
la mia situazione è un pò particolare.
Nell'aprile 2009 ho acceso un Mutuo "Spensierato" a tasso fisso con BNL con polizza Vita collegata "Serenity" di Cardif, finanziata per l'intera durata del mutuo (in pratica ogni mese pago una rata del mutuo e una di assicurazione NON compresa in quella del mutuo).
A luglio 2015 decido di chiedere a BNL la rinegoziazione del mutuo. La negoziazione mi viene "concessa" ma, con mia sorpresa, mi dicono che il mutuo è cartolarizzato. Premetto che prima di allora non sapevo nemmeno cosa fosse la cartolarizzazione, poi ho capito che in pratica BNL ha ceduto il mio mutuo a tale società di cartolarizzazione (con tutti i diritti, accessori e ipoteca ad esso correlati). Tale operazione, che con mia sorpresa ho scoperto essere legalissima e possibile senza un atto formale, è avventua sempre nel 2009, qualche mese dopo la stipula.
Per questo motivo, per rinegoziarlo mi propongono di fare una surroga (tutto a loro spese) dalla società di cartolarizzazione a BNL (che si è quindi nuovamente riportata in casa il mio mutuo). L'operazione si è appena conclusa davanti a un notaio e, per effetto di questa "surroga tecnica", il mio vecchio mutuo è stato estinto a favore del nuovo.
Avendo firmato un contratto si surroga, pensavo a questo punto di avvalermi della legge Bersani per estinguere la polizza vita Serenity associata al vecchio mutuo ed eventualmente farmi rimborsare il premio non goduto.
Vi chiedo
1) la polizza Serenity non dovrebbe estinguersi automaticamente (senza il mio esplicito intervento) in quanto legata al vecchio mutuo appena estinto? (Una signorina di Cardif, al telefono, mi ha detto che non verrà estinta in quanto il mutuo è rimasto in BNL, ma ho la sensazione che non le fosse molto chiaro che io ho in mano una vera e propria surroga con estinzione del mutuo cui è collegata la polizza).
2) Se la polizza non venisse estinta automaticamente, come sostiene Cardif, potrei avvalermi a questo punto del diritto di recesso?
3) Nel caso dovessi procedere con il recesso che modulo dovrei usare?
Secondo Cardif, in caso di surroga presso altro istituto di credito, per l'estinzione della polizza e il rimborso del premio non goduto sono necessari, oltre ai normali documenti in mio possesso, anche "un documento rilasciato dall’Istituto di Credito del vecchio mutuo comprovante l’effettiva estinzione del contratto di credito e con particolare evidenza della data di estinzione del contratto di credito"; in questo caso a chi dovrei richiedere tale documento? alla società di cartolarizzazione? Oppure a BNL?
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibiità
prima di tutto vi ringrazio per le preziose informazioni che fornite in questo forum.
la mia situazione è un pò particolare.
Nell'aprile 2009 ho acceso un Mutuo "Spensierato" a tasso fisso con BNL con polizza Vita collegata "Serenity" di Cardif, finanziata per l'intera durata del mutuo (in pratica ogni mese pago una rata del mutuo e una di assicurazione NON compresa in quella del mutuo).
A luglio 2015 decido di chiedere a BNL la rinegoziazione del mutuo. La negoziazione mi viene "concessa" ma, con mia sorpresa, mi dicono che il mutuo è cartolarizzato. Premetto che prima di allora non sapevo nemmeno cosa fosse la cartolarizzazione, poi ho capito che in pratica BNL ha ceduto il mio mutuo a tale società di cartolarizzazione (con tutti i diritti, accessori e ipoteca ad esso correlati). Tale operazione, che con mia sorpresa ho scoperto essere legalissima e possibile senza un atto formale, è avventua sempre nel 2009, qualche mese dopo la stipula.
Per questo motivo, per rinegoziarlo mi propongono di fare una surroga (tutto a loro spese) dalla società di cartolarizzazione a BNL (che si è quindi nuovamente riportata in casa il mio mutuo). L'operazione si è appena conclusa davanti a un notaio e, per effetto di questa "surroga tecnica", il mio vecchio mutuo è stato estinto a favore del nuovo.
Avendo firmato un contratto si surroga, pensavo a questo punto di avvalermi della legge Bersani per estinguere la polizza vita Serenity associata al vecchio mutuo ed eventualmente farmi rimborsare il premio non goduto.
Vi chiedo
1) la polizza Serenity non dovrebbe estinguersi automaticamente (senza il mio esplicito intervento) in quanto legata al vecchio mutuo appena estinto? (Una signorina di Cardif, al telefono, mi ha detto che non verrà estinta in quanto il mutuo è rimasto in BNL, ma ho la sensazione che non le fosse molto chiaro che io ho in mano una vera e propria surroga con estinzione del mutuo cui è collegata la polizza).
2) Se la polizza non venisse estinta automaticamente, come sostiene Cardif, potrei avvalermi a questo punto del diritto di recesso?
3) Nel caso dovessi procedere con il recesso che modulo dovrei usare?
Secondo Cardif, in caso di surroga presso altro istituto di credito, per l'estinzione della polizza e il rimborso del premio non goduto sono necessari, oltre ai normali documenti in mio possesso, anche "un documento rilasciato dall’Istituto di Credito del vecchio mutuo comprovante l’effettiva estinzione del contratto di credito e con particolare evidenza della data di estinzione del contratto di credito"; in questo caso a chi dovrei richiedere tale documento? alla società di cartolarizzazione? Oppure a BNL?
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibiità