surrogare o aspettare??

io provengo da un variabile con spred al 2%. Mutuo stipulato a ottobre 2014. Speriamo bene
 
in settimana dovrei andare da unicredit a consegnare documenti x surroga.
dubbio:
adesso pago 419 per30 anni con isp
meglio surroga con unicredit a 390 per 30anni
o passare a 25 anni con isp a 445 euro al mese?
considerate che ho altri due prestiti..anche psicologicamente avere un mutuo sotto i 400euro...aiuta :-)
 
Io farei il 30 anni , cercando di mettere qualche risparmio da parte...
 
A inizio dicembre avviate le pratiche con Unicredit per surroga mutuo tramite Mutuionline. Non riesco a capire se è obbligatorio aprire un cc in Unicredit o posso appoggiarmi sul mio conto Fineco. Se qualcuno mi da qualche fonte grazie.
 
A inizio dicembre avviate le pratiche con Unicredit per surroga mutuo tramite Mutuionline. Non riesco a capire se è obbligatorio aprire un cc in Unicredit o posso appoggiarmi sul mio conto Fineco. Se qualcuno mi da qualche fonte grazie.

nessun obbligo di conto ma...in filiale te lo "consigliano" fortemente come per le polizze assicurative...ma basta resistere e decidere cosa e se accettare....comunque per addebito rata mutuo su altro contro almeno un paio di euro mese in qualche modo te li addebitano...adesso non ricordo esattamente dovrei rileggere le condizioni....io ho aperto il conto solo perchè è-era completamente gratuito....
 
anche a me avevano detto cosi..poi in filiale unicredit nn mi hanno fatto problemi..
Ciao xman, quindi ti avevano mantenuto le stesse promozioni di mutuionline?Purtroppo non sono ancora andato in filiale a fare un giro.
Devo dire che stamattina su mutuionline ho visto che ISP mi fa un tasso ancora più basso. (1,85% contro 1,90%).
La cosa che non mi convince è la frase "Se stipuli un mutuo con finalità abitativa e di surroga entro il 31.01.2018 puoi avere condizioni interessanti! ". Come faccio a stipulare un mutuo in un mese?!
 
In filiale stesse cobdizioni di mutuionline.
Il tasso isp che dici e' per 25 anni?
 
Si il tasso è per 25 anni con LTV dell'80%. Se non ricordo male però ISP ogni mese cambia il tasso di interesse prendendo come riferimento quello dell'ultimo giorno del mese precedente. Per Unicredit non so come funzioni.
 
Ciao, se servisse alla discussione aggiungo due esperienze personali.

Ho fatto richiesta con mutuionline e mutuisupermarket sia per Unicredit che ISP (visti i bassi tassi fissi a 20 anni con LTV < 70%) e ho incontrato entrambe le banche portando con me tutta la documentazione per la surroga.

Purtroppo l'esito della banca è stato che non vuole fare la surroga perché non acquisterei le loro polizze perchè hanno "dei costi da recuperare" e "a loro non conviene".

La cosa più sconvolgente è stato ISP la cui dipendente ha riportato le paroli del direttore di filiale "I tassi bassi e le offerte sui mutui le dobbiamo recuperare in qualche modo, ad esempio con le polizze e l'apertura dei conti"...alla faccia delle disposizioni normative e del TUB :-)

Unicredit invece ha provato a giustificare la negazione millantando delle presunte lentezze nel deliberare mutui con polizze scoppio ed incendio diverse da quelle vendute dalla banca (per inciso: la polizza di default proposta da Unicredit era a capitale decrescente allineato al capitale residuo e non al valore di ricostruzione, con un costo maggiore di polizza scoppio&incendio di altri operatori con capitale assicurato maggiore del 30% e costante).

Mi permetto di dare un consiglio a chiunque volesse surrogare.
Recatevi dalla banca ed indicare subito che avete tutti i documenti pronti e non volete costi accessori (polizze, conti, etc..) per capire se il tasso che vedete sui vari comporatori è quello da attendersi oppure se la banca lo usa per marginare su altro.
 
Si il tasso è per 25 anni con LTV dell'80%. Se non ricordo male però ISP ogni mese cambia il tasso di interesse prendendo come riferimento quello dell'ultimo giorno del mese precedente. Per Unicredit non so come funzioni.

unicredit prende come riferimento per la rilevazione del tasso i 2 giorni lavorativi precedenti l'atto notarile....
 
Ciao, se servisse alla discussione aggiungo due esperienze personali.

Ho fatto richiesta con mutuionline e mutuisupermarket sia per Unicredit che ISP (visti i bassi tassi fissi a 20 anni con LTV < 70%) e ho incontrato entrambe le banche portando con me tutta la documentazione per la surroga.

Purtroppo l'esito della banca è stato che non vuole fare la surroga perché non acquisterei le loro polizze perchè hanno "dei costi da recuperare" e "a loro non conviene".

La cosa più sconvolgente è stato ISP la cui dipendente ha riportato le paroli del direttore di filiale "I tassi bassi e le offerte sui mutui le dobbiamo recuperare in qualche modo, ad esempio con le polizze e l'apertura dei conti"...alla faccia delle disposizioni normative e del TUB :-)

Unicredit invece ha provato a giustificare la negazione millantando delle presunte lentezze nel deliberare mutui con polizze scoppio ed incendio diverse da quelle vendute dalla banca (per inciso: la polizza di default proposta da Unicredit era a capitale decrescente allineato al capitale residuo e non al valore di ricostruzione, con un costo maggiore di polizza scoppio&incendio di altri operatori con capitale assicurato maggiore del 30% e costante).

Mi permetto di dare un consiglio a chiunque volesse surrogare.
Recatevi dalla banca ed indicare subito che avete tutti i documenti pronti e non volete costi accessori (polizze, conti, etc..) per capire se il tasso che vedete sui vari comporatori è quello da attendersi oppure se la banca lo usa per marginare su altro.

sono stata anche io da unicredit (tramite mutuionline) e mi hanno detto che di fatto obbligano a fare la polizza scoppio e incendio e il conto corrente da loro. Pero' la polizza mi e' sembrata conveniente (130 euro in totale per 10 anni su 70K di residuo, meno di quella che ho attualmente) e anche il conto, vabbe' che ha il canone di 1 euro al mese ma e' comunque meno del conto attuale (2 euro). Alla fine ci andrei comunque a guadagnare anche su queste voci accessorie...

ma voi passereste da un mutuo con 14 anni di residuo a tasso fisso 1.6%, ad uno da 10 anni a tasso 1%?

ho la possibilita' di pagare una rata piu' alta anche di quella che avrei su 10 anni, al momento metto la differenza tra la rata che potrei pagare e quella che pago su un conto deposito che rende 1.6% lordo: meglio continuare cosi' o pagare una rata un po' piu' alta (quindi diminuirei la parte che va sul conto deposito) e passare al mutuo all'1%?
 
sono stata anche io da unicredit (tramite mutuionline) e mi hanno detto che di fatto obbligano a fare la polizza scoppio e incendio e il conto corrente da loro. Pero' la polizza mi e' sembrata conveniente (130 euro in totale per 10 anni su 70K di residuo, meno di quella che ho attualmente) e anche il conto, vabbe' che ha il canone di 1 euro al mese ma e' comunque meno del conto attuale (2 euro). Alla fine ci andrei comunque a guadagnare anche su queste voci accessorie...

ma voi passereste da un mutuo con 14 anni di residuo a tasso fisso 1.6%, ad uno da 10 anni a tasso 1%?

ho la possibilita' di pagare una rata piu' alta anche di quella che avrei su 10 anni, al momento metto la differenza tra la rata che potrei pagare e quella che pago su un conto deposito che rende 1.6% lordo: meglio continuare cosi' o pagare una rata un po' piu' alta (quindi diminuirei la parte che va sul conto deposito) e passare al mutuo all'1%?

Per quanto riguarda la polizza incendio/furto stai attenta al valore della casa che viene messo in polizza.
Prova a leggere
Codice:
Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI piu comuni
Codice:
.
Tieni presente che se succede un danno, il rimborso (fino alla concorrenza del residuo del mutuo) viene fatto alla banca e non a te
 
Per quanto riguarda la polizza incendio/furto stai attenta al valore della casa che viene messo in polizza.
Prova a leggere
Codice:
Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI piu comuni
Codice:
.
Tieni presente che se succede un danno, il rimborso (fino alla concorrenza del residuo del mutuo) viene fatto alla banca e non a te

ok, ma nel mio caso, in cui il valore di ricostruzione a nuovo e' poco più della metà del residuo del mutuo, fare la polizza sul debito residuo va bene, ma potrei chiedere di abbassarla al valore di ricostruzione? quindi se il costo scalasse linearmente con il valore assicurato dovrei pagare circa 80 euro totali...

a me interessa accontentare la banca, io poi ho un'altra polizza sulla casa con coperture assai piu' ampie, fatta presso assicurazione e totalmente slegata dal mutuo (neanche la banca attuale aveva accettato di farsi vincolare quella) che terrei comunque.
 
Ciao se il valore di riscotruzione sulla polizza scoppio è incendio è adeguato ed il premio è ok, procederei senza esitazioni :-)
Nel mio caso mi era stato proposto un valore decrescente ed un valore iniziale molto diverso (164k contro 109k) ed un premio che supera le 700€.

Per quanto riguarda il delta che oggi metti su un conto deposito, io opterei per metterli invece sul conto dove hai agganciato il mutuo e a fine anno/semestre/trimestre farei abbattimento del capitale residuo.

In questo modo:
- il rendimento del risparmio che ottieni è sempre uguale al tasso del mutuo
- a parità di risorse investite il delta di risparmio cresce nel tempo (perché la rata si abbassa)
- eviti di pagare le tasse del 26% relative all'incasso degli interessi

Se riesci, inoltre, a tenere sul conto del mutuo una giacenza gironaliera media per ogni trimestre sotto ai € 5.000 ti risparmi anche le imposte di bollo.

Spero di essere stato di aiuto
 
Ciao se il valore di riscotruzione sulla polizza scoppio è incendio è adeguato ed il premio è ok, procederei senza esitazioni :-)
Nel mio caso mi era stato proposto un valore decrescente ed un valore iniziale molto diverso (164k contro 109k) ed un premio che supera le 700€.

ma quanti anni coprono i 700 euro?
mi fai venire dei dubbi perche' mi sembra strano che propongano polizze diverse

ma 164K e' il valore assicurato o la ricostruzione a nuovo?
Per quanto riguarda il delta che oggi metti su un conto deposito, io opterei per metterli invece sul conto dove hai agganciato il mutuo e a fine anno/semestre/trimestre farei abbattimento del capitale residuo.

In questo modo:
- il rendimento del risparmio che ottieni è sempre uguale al tasso del mutuo
- a parità di risorse investite il delta di risparmio cresce nel tempo (perché la rata si abbassa)
- eviti di pagare le tasse del 26% relative all'incasso degli interessi

facevo cosi' prima, ma ora con i tassi cosi' bassi non mi sembra convenga
e' vero che pago il 26% sugli interessi del CD, ma mi restituiscono anche il 19% degli interessi che pago sul mutuo, per cui gia' a parita' di tasso siamo li'... e mi tengo la liquidita' disponibile nel caso serva (nel giro di un mese posso ritirare i soldi dal CD), non escluderei in futuro di comprare una casa piu' grande e quei soldi potrei usarli per l'anticipo

almeno finche' il tasso del CD e' maggiore o uguale al tasso del mutuo, ma con un tasso di mutuo all'1% non penso ci saranno sorpese

Se riesci, inoltre, a tenere sul conto del mutuo una giacenza gironaliera media per ogni trimestre sotto ai € 5.000 ti risparmi anche le imposte di bollo.

Spero di essere stato di aiuto
certo, grazie
 
ma quanti anni coprono i 700 euro?

20 anni.

ma 164K e' il valore assicurato o la ricostruzione a nuovo?

E' l'importo massimo coperto dall'assicurazione Scoppio&Incendio per la ricostruzione a nuovo


facevo cosi' prima, ma ora con i tassi cosi' bassi non mi sembra convenga
e' vero che pago il 26% sugli interessi del CD, ma mi restituiscono anche il 19% degli interessi che pago sul mutuo, per cui gia' a parita' di tasso siamo li'... e mi tengo la liquidita' disponibile nel caso serva (nel giro di un mese posso ritirare i soldi dal CD), non escluderei in futuro di comprare una casa piu' grande e quei soldi potrei usarli per l'anticipo

almeno finche' il tasso del CD e' maggiore o uguale al tasso del mutuo, ma con un tasso di mutuo all'1% non penso ci saranno sorpese

In effetti se i tassi sono molto bassi ha senso procedere come stai facendo.

A presto!
 
Ciao, se servisse alla discussione aggiungo due esperienze personali.

Ho fatto richiesta con mutuionline e mutuisupermarket sia per Unicredit che ISP (visti i bassi tassi fissi a 20 anni con LTV < 70%) e ho incontrato entrambe le banche portando con me tutta la documentazione per la surroga.

Purtroppo l'esito della banca è stato che non vuole fare la surroga perché non acquisterei le loro polizze perchè hanno "dei costi da recuperare" e "a loro non conviene".

La cosa più sconvolgente è stato ISP la cui dipendente ha riportato le paroli del direttore di filiale "I tassi bassi e le offerte sui mutui le dobbiamo recuperare in qualche modo, ad esempio con le polizze e l'apertura dei conti"...alla faccia delle disposizioni normative e del TUB :-)

Unicredit invece ha provato a giustificare la negazione millantando delle presunte lentezze nel deliberare mutui con polizze scoppio ed incendio diverse da quelle vendute dalla banca (per inciso: la polizza di default proposta da Unicredit era a capitale decrescente allineato al capitale residuo e non al valore di ricostruzione, con un costo maggiore di polizza scoppio&incendio di altri operatori con capitale assicurato maggiore del 30% e costante).

Mi permetto di dare un consiglio a chiunque volesse surrogare.
Recatevi dalla banca ed indicare subito che avete tutti i documenti pronti e non volete costi accessori (polizze, conti, etc..) per capire se il tasso che vedete sui vari comporatori è quello da attendersi oppure se la banca lo usa per marginare su altro.

Grazie per aver riportato la tua esperienza. Quindi le banche ti vincolano a fare polizza e conto corrente con loro....Credo che per il conto corrente non ci siano grossi problemi in quanto lo apri e dopo qualche mese lo chiudi spostando l'addebito su un conto corrente a zero spese, ovviamente bisogna prima controllare che le spese per addebito su altra banca non siano spropositate(penso sia il caso di ISP).
Per quanto riguarda l'assicurazione invece non ho ben capito, ti assicurano fregandosene del valore di ricostruzione?

unicredit prende come riferimento per la rilevazione del tasso i 2 giorni lavorativi precedenti l'atto notarile....
Grazie, quasi un terno al lotto.
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Quindi le banche ti vincolano a fare polizza e conto corrente con loro....Credo che per il conto corrente non ci siano grossi problemi in quanto lo apri e dopo qualche mese lo chiudi spostando l'addebito su un conto corrente a zero spese, ovviamente bisogna prima controllare che le spese per addebito su altra banca non siano spropositate(penso sia il caso di ISP).
Per quanto riguarda l'assicurazione invece non ho ben capito, ti assicurano fregandosene del valore di ricostruzione?

Dalla mia esperienza diretta le banche usano i tassi bassi per acquisire clienti e poi mungerli con altri prodotti fuori mercato (tipo i conti correnti da 8 €/mese di ISP o le polizze Scoppio&Incendio piazzate da Unicredit).

Rispetto alla mia personale esperienza, ho fatto presente alle due banche che la polizza Scoppio&Incendio che ho è a capitale costante e copre un valore di riscotruzione più ampio ad un costo molto più basso (e per un periodo di tempo più lungo) rispetto alla loro polizza. A questa mia obiezione, documentata, ho avuto due reazioni diverse: Unicredt ha smesso di rispondere/interagire mentre ISP mi ha detto che non gli conviene acquisirmi come cliente se non compro almeno le loro polizze :-)

E' un comportamento ridicolo, infantile e assolutamente fuori dalle discipline minime di condotta etica e professionale...ma tanto è...
 
Dalla mia esperienza diretta le banche usano i tassi bassi per acquisire clienti e poi mungerli con altri prodotti fuori mercato (tipo i conti correnti da 8 €/mese di ISP o le polizze Scoppio&Incendio piazzate da Unicredit).

Per mia esperienza reale...nel senso che ho surrogato e quindi firmato realmente i contratti con unicredit...
non mi è stato imposto nulla....proposto si...e mi sarei meravigliato del contrario ma imposto niente...

la polizza scoppio incendio mi costa circa 1,20€ mese...ho preferito accettarla in modo da essere "coperto" lato banca...
anche perchè poi la polizza casa "quella vera" che mi tuteli per i tutti danni che ritengo opportuno e indispensabile assicurare...la stipulo da sempre con la compagnia che ritengo appropriata con massimali adeguati di volta in volta....

come anche ho aperto online il conto corrente gratuito my genius unicredit utile anche per gestire la documentazione mutuo a zero spese....e in sostituzione del conto corrente chiuso della banca surrogata....

sicuramente dipende dalla filiale con cui hai a che fare....può essere che sono stato fortunato....sicuramente lo sono stato perchè è una piccola agenzia e sono tutte donne....e non gli ho dato la possibilità-opportunità di "mungermi"...
 
Ovviamente loro ci provano, la maggior parte della gente ci cascherà ma noi che siamo utenti abbastanza informati abbiamo tutti gli strumenti per arginare questi comportamenti poco "etici".
Nel caso del conto corrente basta aspettare qualche mese e poi passare ad altra banca (con ISP, nel mio caso, le commissioni per incasso da altra banca erano 0), per quanto riguarda la polizza concordo con 8888. Con la banca si fa quella base poi ci si tutela con una come si deve.

Questo non toglie che loro ci provano sempre.
 
Indietro