SWDA o Vanguard all-world?

Tieni presente che al momento però SWDA non ha gli emergenti che invece sul VWCE ci stanno. Per cui se non gli affianchi qualcosa sugli emergenti tipo EIMI ad esempio, non sei coperto sui paesi emergenti.

Lo so.pero' preferisco essere protetto con un anticiclico
 
Ora manca solo a quale prodotto abbinarlo per fare un portafoglio piu' bilanciato ed economico possibile.Secondo la vostra esperienza quale etf obbligazionario e' piu' anticiclico rispetto all'MSCI World?

Storicamente un obbligazionario governativo a medio termine tipo XG7S o XGSH (stessa solfa, cambio aperto o coperto), ma in epoca di QE, la decorrelazione è un po' andata a donnine.
 
Ho letto tutto il thread e l'ho trovato molto interessante, vorrei chiedervi per conferma se ho capito bene, per la parte Core del portfolio, se scegliessi SWDA (per via dell'alta capitalizzazione e perchè lo vedo piu sicuro) dovrei aggiungerci un Etf sugli emergenti, potrei metterci il VEMT cosa ne dite???

volevo poi inserirci una piccola parte di IPRP per diversificare un pochino

SWDA 40%
VEMT 20%
IPRP 10%
30% LIQUIDI che tengo fermi per vivere/aggiungere in caso di storni di mercato
 
Ho letto tutto il thread e l'ho trovato molto interessante, vorrei chiedervi per conferma se ho capito bene, per la parte Core del portfolio, se scegliessi SWDA (per via dell'alta capitalizzazione e perchè lo vedo piu sicuro) dovrei aggiungerci un Etf sugli emergenti, potrei metterci il VEMT cosa ne dite???

volevo poi inserirci una piccola parte di IPRP per diversificare un pochino

SWDA 40%
VEMT 20%
IPRP 10%
30% LIQUIDI che tengo fermi per vivere/aggiungere in caso di storni di mercato

Secondo il tuo ragionamento che reputi swda più sicuro di altri, dovresti considerare vemt altamente "insicuro" per capitalizzazione e altro.
Altrimenti saresti incoerente

Per quello che valgono :rolleyes:
 
Secondo il tuo ragionamento che reputi swda più sicuro di altri, dovresti considerare vemt altamente "insicuro" per capitalizzazione e altro.
Altrimenti saresti incoerente

Per quello che valgono :rolleyes:

Non ti nascondo che infatti è cosi, però vorrei lo stesso avere degli emergenti ed essendo poi obbligazioni mi rassicura di più.

ma perchè i vanguard sono visti meglio sul fol anche se hanno una capitalizzazione di fondo meno cospicua? ishares liquidissimi ed enormi mentre vanguard molto meno
 
Non ti nascondo che infatti è cosi, però vorrei lo stesso avere degli emergenti ed essendo poi obbligazioni mi rassicura di più.

ma perchè i vanguard sono visti meglio sul fol anche se hanno una capitalizzazione di fondo meno cospicua? ishares liquidissimi ed enormi mentre vanguard molt
o meno

Forse perché ishare sono sul mercato in Italia (perché siamo sempre gli ultimi:rolleyes:) da più di 10 anni e Vanguard da 2 più o meno?


Comunque per coerenza c'è iemb di ishare che è simile a vemt :D
 
Forse perché ishare sono sul mercato in Italia (perché siamo sempre gli ultimi:rolleyes:) da più di 10 anni e Vanguard da 2 più o meno?


Comunque per coerenza c'è iemb di ishare che è simile a vemt :D

Quindi le accoppiate sarebbero

SWDA - IEMB (accumulo uno e dividendo l'altro di ishares)
VWCE (acc) VWRL (div) - VEMT per quanto riguarda Vanguard
giusto???

ultima cosa che non mi è chiara, se acquistassi uno di questi, facciamo ad esempio VEMT che è un ETF con valuta americana o comunque opera in dollari, lo prendo su borsa italiana in euro, (attuale 43.41) e il cambio EUR/USD è quello che abbiamo adesso... tra 20 anni mi cambierà qualcosa avere un cambio diverso o avendolo acquistato in euro non ho problemi di cambi valuta e cose del genere??? (cioè preso su borsa italiana = euro.... se lo prendessi su borsa di londra avrei sterline ecc?)
 
Non esistono "accoppiate", ognuno compra quello che più gli piace/ideale alle sue esigenze

Tutti gli etf a Milano sono in euro, ci sono quelli a cambio libero dei sottostanti (vemt ha i sottostanti tutti in dollari) o quelli coperti dal rischio cambio (come embe sempre sottostanti in dollari ma coperti in euro )
 
Ultima modifica:
Non esistono "accoppiate", ognuno compra quello che più gli piace/ideale alle sue esigenze

Tutti gli etf a Milano sono in euro, ci sono quelli a cambio libero dei sottostanti (vemt ha i sottostanti tutti in dollari) o quelli coperti dal rischio cambio (come embe sempre sottostanti in dollari ma coperti in euro )

ecco perchè avevo visto il VEMT in price action ribassista, perchè è influenzato dal dollaro, quindi con questo bisogna stare attenti al cambio col dollaro teoricamente quindi in questo periodo essendo basso il dollaro può essere interessante come ETF sul lungo periodo per quando tornerà forte, giusto?

però scusa se acquisto il VEMT su borsa italiana in euro, che ripercussioni posso avere nel lungo periodo?
su justetf anche SWDA mi dice che è un etf in USD senza cambio valutario, però se lo acquisto in euro non mi tocca il cambio o si?? non ci sto capendo :(
 
Sugli azionari il cambio è mediamente un NON problema.
Ben diverso gli obbligazionari, specie quando i tassi sono così bassi, il cambio è il singolo fattore di rischio più importante.
Per la debolezza del dollaro... 1,20 e spicci è un cambio in mediana direi, l'Euro ha visto anche 1,60 ed il dollaro 0,9
 
Sugli azionari il cambio è mediamente un NON problema.
Ben diverso gli obbligazionari, specie quando i tassi sono così bassi, il cambio è il singolo fattore di rischio più importante.
Per la debolezza del dollaro... 1,20 e spicci è un cambio in mediana direi, l'Euro ha visto anche 1,60 ed il dollaro 0,9

ok grazie quindi che acquisto in euro o in dollari comunque il sottostante essendo dollari mi becco il cambio.

oggi il cambio è 1.22...... dovesse tra 10/20 anni essere 1 ci perdo, mentre se dovesse essere 1.6 ci guadagno, giusto?
quindi se ho capito giusto più è basso il cambio €/$ e meglio è l'acquisto di etf/titoli in $

perchè dici che sugli azionari è un non problema? sull'obbligazionario lo capisco perchè hai la scadenza obbligatoria di vendita e ti becchi quello che capita
 
oggi il cambio è 1.22...... dovesse tra 10/20 anni essere 1 ci perdo, mentre se dovesse essere 1.6 ci guadagno, giusto?
Ciao, in realtà è l'inverso di quello che scrivi. In linea di massima se l'euro si svaluta (cambio 1 EUR/USS) hai un maggiore ritorno a parità di altre condizioni se il tuo capitale lo esprimi in euro (e viceversa)
 
Quando devo fare questi calcoli mi fuma sempre il cervello e vado per logica, dimmi se sbaglio :( ora con 120€ comprerei 100$
con cambio 1.60 sarebbero 160€ per 100$
con cambio 1 sarebbe 100€ per 100$

se acquisto 10.000 quote pagherei 12000€ un domani che vendo con cambio 1.60 i miei 10.000 pezzi mi darebbero 16.000 euro no? fosse cambio a 1 mi tornerebbe 10.000

cosa sbaglio?
 
Sbagli: oggi con 100 euro tu compri 120 dollari!
 
Sbagli: oggi con 100 euro tu compri 120 dollari!

ahh ok quindi moneta 1/moneta 2 la lettura corretta è: 1 di moneta 1 compri (valore numero del cambio) del moneta 2 €/$ 1.22 1 euro vale 1.22 dollari

ah già che siete cosi gentili di aiutarmi, la percentuale di gestione dell'etf (diciamo 0.20%) viene prelevata dal valore dell'etf o è un prezzo che mi viene prelevato a parte?

ma è vero che se un etf ha azioni USA con dividendo ed è a distribuzione, su quel dividendo che ricevo ogni tot mesi devo pagare la doppia tassazione (14% USA e 26% ITA) mentre invece se lo faccio ad accumulo pago solo 26% della tssazione ita sul prezzo di differenza tra acquisto e vendita quando vendo?
 
Quando devo fare questi calcoli mi fuma sempre il cervello e vado per logica, dimmi se sbaglio :( ora con 120€ comprerei 100$
con cambio 1.60 sarebbero 160€ per 100$
con cambio 1 sarebbe 100€ per 100$

se acquisto 10.000 quote pagherei 12000€ un domani che vendo con cambio 1.60 i miei 10.000 pezzi mi darebbero 16.000 euro no? fosse cambio a 1 mi tornerebbe 10.000

cosa sbaglio?

sbagli che hai invertito le valute

con cambio 1.60 sarebbero 160$ per 100€
...

Tieni sempre l'euro come riferimento cosi fai meno confusione.Cmq ci sono i convertitori online che ti fanno il calcolo
 
ahh ok quindi moneta 1/moneta 2 la lettura corretta è: 1 di moneta 1 compri (valore numero del cambio) del moneta 2 €/$ 1.22 1 euro vale 1.22 dollari

ah già che siete cosi gentili di aiutarmi, la percentuale di gestione dell'etf (diciamo 0.20%) viene prelevata dal valore dell'etf o è un prezzo che mi viene prelevato a parte?

ma è vero che se un etf ha azioni USA con dividendo ed è a distribuzione, su quel dividendo che ricevo ogni tot mesi devo pagare la doppia tassazione (14% USA e 26% ITA) mentre invece se lo faccio ad accumulo pago solo 26% della tssazione ita sul prezzo di differenza tra acquisto e vendita quando vendo?

Tasso di cambio: certo per incerto, aumento, deprezzamento, conversione per il tasso di cambio....

Le spese vengono addebitate direttamente nell'ETF e quindi incorporate nel relativo prezzo.

Riguardo alla tassazione la doppia imposizione è presente se acquisti direttamente azioni USA. Se acquisti ETF a distribuzione pagherai la tassazione sulle rendite finanziarie (12,50% o 26%, la prima solo per distribuzioni ponderate sulla base di titoli di stato).
Se l'ETF acquista azioni USA, la tassazione dipende dalla domiciliazione degli ETF e della relativa normativa fiscale.
 
Tasso di cambio: certo per incerto, aumento, deprezzamento, conversione per il tasso di cambio....

Le spese vengono addebitate direttamente nell'ETF e quindi incorporate nel relativo prezzo.

Riguardo alla tassazione la doppia imposizione è presente se acquisti direttamente azioni USA. Se acquisti ETF a distribuzione pagherai la tassazione sulle rendite finanziarie (12,50% o 26%, la prima solo per distribuzioni ponderate sulla base di titoli di stato).
Se l'ETF acquista azioni USA, la tassazione dipende dalla domiciliazione degli ETF e della relativa normativa fiscale.
Grazie dopo lo leggo, è che vado sempre sempre in confusione

quindi il VWRL che ha domicilio in irlanda e ha dentro dividendi USA, pagherei 25% di tassazione irlandese +26% di tassazione italia giusto? anche se gli usa hanno 14% mi beccherei la tassa irlandese?
conviene comunque sempre l'accumulazione in questo caso
 
Quando devo fare questi calcoli mi fuma sempre il cervello e vado per logica, dimmi se sbaglio :( [...]
Perché non devi andare per logica :)

Cambio euro-dollaro: (x) euro/dollaro => y-usd * (x) eur/usd => usd al numeratore e usd al denominatore si eliminano e resta eur.
Quindi il cambio eur/usd serve per convertire dollari in euro; il cambio usd/eur serve per convertire euro in dollari.

Se su un qualche sito vedi 1 EUR = 1,22810 USD, dividi per EUR e ottieni che 1 = 1,22810 usd/eur perciò quello è il cambio per passare da euro a dollari.

Infatti 100 eur * 1,22810 usd/eur = 100 * 1,22810 usd = 122,8 usd
 
Indietro