SWDA o Vanguard all-world?

Grazie dopo lo leggo, è che vado sempre sempre in confusione

quindi il VWRL che ha domicilio in irlanda e ha dentro dividendi USA, pagherei 25% di tassazione irlandese +26% di tassazione italia giusto? anche se gli usa hanno 14% mi beccherei la tassa irlandese?
conviene comunque sempre l'accumulazione in questo caso

No, paghi il 26% sull'importo distribuito.

La tassazione dei dividendi USA è affare dell'ETF non tuo. L'Irlanda mi pare abbia l'accordo per la doppia imposizione con gli USA comunque.

L'accumulazione è preferibile a livello fiscale comunque perchè i dividendi vengono reinvestiti senza il prelevamento fiscale del 26% dovuto alla distribuzione all'investitore e senza ulteriori costi di transazione in capo al medesimo.
 
negli ultimi giorni ho visto che i volumi di VWCE stanno salendo molto... lascio però la parola ai più esperti.

su directa è molto semplice: scrivi VWCE nel campo ricerca, e poi schiacci il bottone verde :)

con un acquisto di 750€ pagherai il minimo commissionale, cioè 1,50€ ad eseguito

Buongiorno,

io ho pianificato di iniziare ad acquistare il VWCE IE00BK5BQT80 periodicamente, su directa.
il procedimento in teoria è abbastanza semplice e intuitivo chiaramente.
La mia intenzione è di comprare l'ETF e detenerlo, senza operazioni di leva o sfruttare altre operazioni più da trader attivo.

tuttavia, nella descrizione risulta "ETF+ ETF 1 - Link Equ/Com I2" con poi informazioni di marginatura, soglie massime etc.
Quello che vorrei capire è se comprando il VWCE dall'interfaccia dlite, compro propriamente l'ETF da tenere o se do il via a operazioni di trading con leva e cose simili.

Spero di essere stato chiaro, grazie per la pazienza se la domanda è mal espressa o troppo banale!

Grazie

FG16
 
perchè dici che sugli azionari è un non problema? sull'obbligazionario lo capisco perchè hai la scadenza obbligatoria di vendita e ti becchi quello che capita

La volatilità azionaria è superiore a quella valutaria.
Nelle obbligazioni è il contrario.
 
Ringrazio anch'io ( altro neofita ) coloro che pazientemente cercano di far luce con il ragionamento sulla questione cambio € vs $ ... cosa non così basica come sembrerebbe a prima vista, specie nell'acquisto// vendita a valori diversi. Ovviamente per chi è alle prime armi.
 
Ultima modifica:
Stavo controllando la liquidità su borsa italiana e sullo xetra dell'etf swda.

Su borsa italiana a un controvalore giornaliero di circa 3mln e uno spread dello 0.047.

Sullo xetra il controvalore giornaliero è mediamente di 20mln però lo spread è 0.074.

Voi dove lo acquisteresteste considerando che le commissioni broker sono le stesse su tutte e due le borse?
 
Io l'ho preso su Milano perché ho le quotazioni in tempo reale e le commissioni mi costano la metà.
 
Io ho posizioni in SWDA in entrambe le borse. Cambia niente a livello pratico a parte appunto se hai le quotazioni real time, che su un etf sono relative, e le commissioni di negoziazione.
 
Scusate la domanda da principiante. Se uno per esempio compra VWCE su xetra, poi in futuro potrà vendere su Milano, oppure no?
 
Ciao.

A più di un anno di distanza ormai, come trovate il volume di scambi di VWCE quindi? Devo iniziare un pac con questo e ho visto la differenza con xetra, potrebbe essere ancora un problema comprare su borsa italiana o la situazione sta migliorando? Soprattutto in ottica di lunghissimo termine preferirei Borsa Italiana.

Grazie!
 
Io sinceramente prenderei sempre SWDA se si decidesse in questo senso, a parte che costa leggermente meno, ma in questo modo hai la possibilità di sovrappesare o sottopesare gli emergenti come si ritiene più opportuno prendendo un secondo ETF
 
Ciao.

A più di un anno di distanza ormai, come trovate il volume di scambi di VWCE quindi? Devo iniziare un pac con questo e ho visto la differenza con xetra, potrebbe essere ancora un problema comprare su borsa italiana o la situazione sta migliorando? Soprattutto in ottica di lunghissimo termine preferirei Borsa Italiana.

Grazie!

ho verificato ora lo spread ed è ancora alto
 

si puo chiedere che vengano spostate le quote su Milano, Fineco me lo ha fatto.

io sto comprando VWCE da un anno su Milano mettendo prezzo limite e non ho avuto problemi anche con scambi bassi
 
ho visto ora che degiro tra gli etf gratis che offre c'è VWRL (Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing) che se ho capito bene dovrebbe essere come il VWCE (Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulatin) solo che uno è ha i dividendi distribuiti e l'altro accumulati. O mi sbaglio?
Come mai degiro offre gratuitamente solo il VWRL e non anche il VWCE ?

Su degiro viene offerto gratuitamente su Euronext Amsterdam con un volume di 23.464

Che ne pensate? Per €5000 di investimento con magari intenzione di PAC semestrale è consigliato VWCE ?

Vanguard FTSE AW - VWRL IE00B3RBWM25 (Dist.) continua a essere in promozione a 0 commissioni su DeGiro. Attenzione però a comprarlo su Amsterdam, perché è presente anche su altri mercati ma non a 0 commissioni. Mi pare comunque che abbia sufficiente liquidità. Controllato poco fa si vede spread a occhio oscillante da 0,04 a 0,12, comunque direi un costo implicito di circa un euro ogni 1.000 euro tradati con ordine al meglio.
 

Allegati

  • 4D8952A4-B9EA-4E25-8C03-2AF5DE6AD5A1.jpg
    4D8952A4-B9EA-4E25-8C03-2AF5DE6AD5A1.jpg
    84,4 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
Buonasera, avrei la disponibilità IMMEDIATA di investire 20k a medio/lungo termine (come minimo 15anni) sul VWCE.

L'idea sarebbe quella di comprare con broker DIRECTA direttamente sul mercato Xetra cosi eviterei la remota possibilità della poca liquidità presente ad oggi sul mercato Italiano.

Cosi facendo per poter abbattere le commissioni date dall'acquisto avrei 2 soluzioni:

- PIC 20k e spenderei solo 9.5Euro, correggetemi se sbaglio.
- PAC di 2K a trimestre ed entrerei ammortizzando le commissioni su un arco temporale di 30mesi (2anni e 6 mesi). spesa 95Euro.

Accetto volentieri consigli e critiche sia sull'ingresso che sul ETF VWCE.
Grazie!!!!
 
Premesso che non ho le competenze e non voglio darti consigli finanziari, per me VWCE è l'etf perfetto con il quale sistemare l'asset azionario con un solo prodotto (io ho il gemello VWRL perchè il mio portafoglio è a distribuzione), ok Directa ma lo prenderei assolutamente su Borsa Italiana con PAC (io non entrerei mai all-in adesso), risparmi tanto con le commissioni rispetto a Xetra e non capisco porsi problemi di liquidità, trattasi di prodotti Vanguard e tra VWCE e VWRL gestiscono 8 miliardi, quello ad accumulazione è più giovane su Borsa Italiana ma i volumi scambiati stanno crescendo bene.
 
Premesso che non ho le competenze e non voglio darti consigli finanziari, per me VWCE è l'etf perfetto con il quale sistemare l'asset azionario con un solo prodotto (io ho il gemello VWRL perchè il mio portafoglio è a distribuzione), ok Directa ma lo prenderei assolutamente su Borsa Italiana con PAC (io non entrerei mai all-in adesso), risparmi tanto con le commissioni rispetto a Xetra e non capisco porsi problemi di liquidità, trattasi di prodotti Vanguard e tra VWCE e VWRL gestiscono 8 miliardi, quello ad accumulazione è più giovane ma i volumi scambiati stanno crescendo bene.


Grazie per la valutazione, ma come determino in quanto lasso di tempo devo raggiungere il montante? Come si determina?

Meglio 2/3/5/7/10 anni?Per le mie finanze è indifferente avendo già la disponibilità ma non so cosa sia meglio....
 
Premesso che non ho le competenze e non voglio darti consigli finanziari, per me VWCE è l'etf perfetto con il quale sistemare l'asset azionario con un solo prodotto (io ho il gemello VWRL perchè il mio portafoglio è a distribuzione), ok Directa ma lo prenderei assolutamente su Borsa Italiana con PAC (io non entrerei mai all-in adesso), risparmi tanto con le commissioni rispetto a Xetra e non capisco porsi problemi di liquidità, trattasi di prodotti Vanguard e tra VWCE e VWRL gestiscono 8 miliardi, quello ad accumulazione è più giovane su Borsa Italiana ma i volumi scambiati stanno crescendo bene.

Scusate ma anche se entrasse a PAC di 2000€ ogni 3 mesi farebbe 10 entrate per un totale su XETRA di 95€ e su MTA di 50€, ok spende 45€ di più ma su 20.000€ sono lo 0,22%....che su una durata di 15 anni e per avere la sicurezza di volumi più che doppi secondo me sono niente!
 
Scusate ma anche se entrasse a PAC di 2000€ ogni 3 mesi farebbe 10 entrate per un totale su XETRA di 95€ e su MTA di 50€, ok spende 45€ di più ma su 20.000€ sono lo 0,22%....che su una durata di 15 anni e per avere la sicurezza di volumi più che doppi secondo me sono niente!


Esatto entrando con 2k per 10 rate non dovrei sentire le commissioni di entrata....Adesso è capire se 100% azionario è un azzardo a 15anni oppure fare 80/20 con XG7S.
 
Esatto entrando con 2k per 10 rate non dovrei sentire le commissioni di entrata....Adesso è capire se 100% azionario è un azzardo a 15anni oppure fare 80/20 con XG7S.

Come mai XG7S e non AGGH che è ancora più diversificato, oltre ad essere più grande, con più volumi e con TER più basso?
 
Indietro