Taglio cuneo fiscale

Una domanda, essendo il cuneo fiscale erogato su base mensile dovrei riceverlo nei mesi in cui il lordo è inferiore ai 2692 e non riceverlo quando è superiore?
perchè in qualche mese ho avuto un lordo inferiore a questa cifra e comunque non ho ricevuto il taglio del cuneo
credo da quello che ho letto in questo post che non è il lordo ma l'imponibile INPS mensile che non è detto sia uguale al lordo
 
Se verso un contributo volontario al fondo pensione complementare abbassando il ral sotto i 35k ho diritto agli sgravi citati
È un ragionamento giusto ?
 
Le deduzioni non aiutano in questo caso come si poteva fare con il bonus Renzi. Qui anche se aumenti le deduzioni quello che conta è comunque il lordo
 
Se un dipendente sciopera e di conseguenza l'imponibile previdenziale mensile gli scende sotto la soglia dei 2692 euro lordi gli applicano il taglio del cuneo fiscale per quel mese?

chatgpt.png



chatgpt2.png
 
Quindi oggi mi conveniva scioperare...
 
Se un dipendente sciopera e di conseguenza l'imponibile previdenziale mensile gli scende sotto la soglia dei 2692 euro lordi gli applicano il taglio del cuneo fiscale per quel mese?

Tutto giusto quello che dice Bing tranne il fatto che straordinari e festività non godute non contribuiscano all'imponibile previdenziale. O forse vale per i metalmeccanici ed è diverso nel mio caso (che non lo sono) visito che qualche mese fa per una festività non goduta e degli straordinari ho superato il limite dei 2692€ e non ho preso il taglio del 6%.

no, è su base mensile con il limite lordo che hai citato
non sono previsti conguagli di fine anno

Ma che il limite sia mensile e non fanno conguagli a fine anno è certo? Mi sono letto anche la circolare ed effettivamente il limite annuale dei 35k non è mai citato. Perchè io supererò i 35K di imponibile previdenziale ma 9 mesi ho preso il taglio. Spero a dicembre non mi conguaglino il tutto.
 
Ultima modifica:
"il taglio del cuneo fiscale costituisce una vera e propria beffa per chi guadagna un euro in più di 35000 euro. "
Leggevo che per chi era sotto la soglia di poco, con gli aumenti previsti per i dipendenti pubblici (maestra elementare) si potrebbe arrivare addirittura ad un taglio del cedolino.
Ora cercando sul cedolino di mia madre, vedo un importo netto di 1920, ma non vedo nessuna dicitura del taglio del cuneo.
Secondo voi con 1920 netti era già fuori dai benefici? sul cedolino dei dipendenti pubblici è segnalato in qualche modo il taglio del cuneo?
 
Il mio CUD quest’anno sarà tra i 36mila e 37mila. Non voglio credere che guadagnerò di meno rispetto a chi ha spesso rifiutato gli straordinari lavorando meno di me
 
Vuoi ridere? un mio collega ha scoperto che se prende un giorno di 104 al mese, finisce sotto i 2692 e con mio stesso contratto la sua paga è 150 euro in più della mia.
Ma chi le ha fatte le norme topolino?

E' esattamente così, verificato anche io. Il mio collega ha un imponibile previdenziale decisamente più basso grazie alle giornate della 104 e dunque anche il prossimo anno, beneficerà del taglio del cuneo nonostante la sua RAL sia superiore ai 35K
 
E' esattamente così, verificato anche io. Il mio collega ha un imponibile previdenziale decisamente più basso grazie alle giornate della 104 e dunque anche il prossimo anno, beneficerà del taglio del cuneo nonostante la sua RAL sia superiore ai 35K
qualcosa va modificato. è folle cosi
 
Concordo sull'assurdità della modalità del taglio.
Da gennaio avrò un aumento di 70 euro al mese grazie al quale perderò, per pochi euro, circa 145 euro di taglio del cuneo fiscale. Un affare.. :wall:
L'unica alternativa che ho trovato è prendere un giorno di congedo parentale al mese...perdo 50 euro ma avrò ancora le circa 145 euro..:boh:.
Assurdo!!
 
Sono le regole degli scaglioni, succede anche con l’Irpef….la tredicesima di mia moglie l’anno scorso era tassata al 25%, quest’anno che ci sono stati gli aumenti è tassata al 35%. avendo superato i 28.000 euro annuì lordi
Risultato, il netto di dicembre più 13ma è come quello dell’anno scorso solo perché hanno incluso 160 euro di saldo perequazione, altrimenti sarebbe stato inferiore….
Dovrebbero eliminare gli scaglioni ed introdurre una funzione continua per togliere finalmente il problema di quanti sono a cavallo dei vari scaglioni
Se non sbaglio era stato proposto prima delle votazioni da qualcuno che ora è al governo…..
 
Ma nel caso dell’Irpef è progressiva. Il 35% lo paghi solo sull’eccedenza
 
Io mi aspetto delle modifiche entro fine anno, ci sono stati e ci saranno rinnovi che interessano migliaia di persone a cavallo degli scaglioni. Conosco gente che sta elemosinando una riduzione della Ral. Siamo alla frutta.
 
Concordo sull'assurdità della modalità del taglio.
Da gennaio avrò un aumento di 70 euro al mese grazie al quale perderò, per pochi euro, circa 145 euro di taglio del cuneo fiscale. Un affare.. :wall:
L'unica alternativa che ho trovato è prendere un giorno di congedo parentale al mese...perdo 50 euro ma avrò ancora le circa 145 euro..:boh:.
Assurdo!!
Ciao, con il congedo parentale quindi abbassi imponibile inps?
 
Indietro