Taglio cuneo fiscale

@Stingray ...in Italia parlare di soldi e CCNL è tabù...prima si lavora e poi forse si parla di diritti e retribuzione, un classico delle PMI Italiane, colpa anche dei lavoratori che invece di cazzeggiare su instagram farebbero meglio ad informarsi o iscriversi al sindacato come hanno fatto i loro genitori.
 
torno dopo mesi a fare questa domanda, magari qualcuno ha avuto fonti migliori delle mie:

per quanto riguarda il taglio del cuneo fiscale, è sicuro che quello che conta è il lordo della RAL mensile quindi 2692 euro e che non ci saranno poi conguagli a fine anno nel caso in cui la RAL annuale superi i 35k ?
 
quindi? c'è scritto da qualche parte nella legge o nei decreti attuativi o in qualche chiarimento di qualche autorità pubblica?


perchè se non lo sai, taci, invece di fare il saputo
 
Ultima modifica:
torno dopo mesi a fare questa domanda, magari qualcuno ha avuto fonti migliori delle mie:

per quanto riguarda il taglio del cuneo fiscale, è sicuro che quello che conta è il lordo della RAL mensile quindi 2692 euro e che non ci saranno poi conguagli a fine anno nel caso in cui la RAL annuale superi i 35k ?

Ti ho trovato la Circolare INPS n.11 del 16-01-2024. Forse può esserti di aiuto.

Altri link utili:

Taglio cuneo fiscale 2024: cos’è, come funziona, esempi

Esonero contributivo 2024: quanto spetta ai dipendenti in busta paga
 

Allegati

  • 14665-circolare-numero-11-del-16-01-2024.pdf
    111,6 KB · Visite: 5
ti ringrazio, sperando che poi non si inventino un conguaglio a fine anno, che per ora non sembra sia previsto
 
ti ringrazio, sperando che poi non si inventino un conguaglio a fine anno, che per ora non sembra sia previsto
Non può esistere un conguaglio di fine anno neanche volendo, proprio perchè il tutto è su base mensile, quindi eventualmente ci saranno conguagli a (ogni) fine mese, se vengono superate le soglie previste (con conseguente riduzione o cancellazione del taglio per quel dato mese che ha sforato i limiti).
 
quindi? c'è scritto da qualche parte nella legge o nei decreti attuativi o in qualche chiarimento di qualche autorità pubblica?


perchè se non lo sai, taci, invece di fare il saputo
Hai fatto sta domanda almeno 100 volte e ti è stato risposto 101 volte...
Non è che le persone le cose se le inventano...ora con tutto che ti è stata postata la documentazione...continui "speriamo non si inventano un conguaglio..."
 
Qui ci sono i vari aumenti ripartizionati per periodo/livello

CCNL Commercio (Confcommercio): firmato il rinnovo

Verrano dati a piccole dosi nel corso dei prossimi 3 anni, più un paio di tantum (che verosimilmente, quei mesi li andranno ad escludere l'esonero del taglio del cuneo fiscale per molta gente).
Quello di 70 euro ad Aprile sarà il più consistente, poi ci sarà un annetto da aspettare per altri 30 e cosi via.

A memoria è comunque l'aumento più consistente degli utlimi 15 anni forse. Certo con l'aumento dei prezzi e il conseguente calo del potere di acquisto è chiaramente alla stregua di un leggero adeguamento.
Qualcuno mi faccia capire: già nel prossimo cedolino, che molti riceveranno ad inizio maggio, è già previsto questo aumento di 70 euro lordi per ogni mese ?
Lo chiedo perchè venerdì scorso ho firmato un contratto, sempre con la stessa azienda dell'anno scorso, e la retribuzione lorda è rimasta invariata rispetto a quella che ho indicato nel post #195 di questa discussione.
Quindi se è effettivamente previsto l'aumento di cui sopra e non lo dovessi trovare nel cedolino del mese di maggio, l'azienda non è aggiornata e non mi ha applicato l'aumento ?
 
Qualcuno mi faccia capire: già nel prossimo cedolino, che molti riceveranno ad inizio maggio, è già previsto questo aumento di 70 euro lordi per ogni mese ?
Lo chiedo perchè venerdì scorso ho firmato un contratto, sempre con la stessa azienda dell'anno scorso, e la retribuzione lorda è rimasta invariata rispetto a quella che ho indicato nel post #195 di questa discussione.
Quindi se è effettivamente previsto l'aumento di cui sopra e non lo dovessi trovare nel cedolino del mese di maggio, l'azienda non è aggiornata e non mi ha applicato l'aumento ?
Se il lavoratore ha il superminimo assorbibile, l'azienda ha la facoltà di assorbire l'aumento del ccnl. Quindi si vedrà il minimo tabellare aumentato e il superminimo ridotto, lasciando la somma invariata.
Cosa piuttosto comune, dato che è prassi assegnare livelli bassi e superminimi alti, ma in generale i minimi tabellari dei ccnl commercio fanno pietà. 33k lordi annui per un quadro ad esempio....
 
Se il lavoratore ha il superminimo assorbibile, l'azienda ha la facoltà di assorbire l'aumento del ccnl. Quindi si vedrà il minimo tabellare aumentato e il superminimo ridotto, lasciando la somma invariata.
Cosa piuttosto comune, dato che è prassi assegnare livelli bassi e superminimi alti, ma in generale i minimi tabellari dei ccnl commercio fanno pietà. 33k lordi annui per un quadro ad esempio....
Non è il mio caso dato che mi viene corrisposto solo il minimo tabellare.
Gradirei, se possibile, nel corso del mese di maggio, avere riscontri da parte di altri utenti che lavorano con il ccnl commercio.
Grazie
 
Non è il mio caso dato che mi viene corrisposto solo il minimo tabellare.
Gradirei, se possibile, nel corso del mese di maggio, avere riscontri da parte di altri utenti che lavorano con il ccnl commercio.
Grazie
Allora te lo ritroverai. Confronta la busta paga di aprile con quella di maggio
 
Non è il mio caso dato che mi viene corrisposto solo il minimo tabellare.
Gradirei, se possibile, nel corso del mese di maggio, avere riscontri da parte di altri utenti che lavorano con il ccnl commercio.
Grazie

Sicuro lo avrai se stai al minimo tabellare. Anche io sono sotto CCNL Commercio, te lo confermerò nel caso.
 
Buonasera!

Con il fatto che il 2 giugno cade di domenica, essendo quindi una festività non goduta, rischio di sforare il limite mensile di 2692. C'è un qualche modo, legale ovviamente, per evitare questo fenomeno? Qualche suggerimento?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Non è il mio caso dato che mi viene corrisposto solo il minimo tabellare.
Gradirei, se possibile, nel corso del mese di maggio, avere riscontri da parte di altri utenti che lavorano con il ccnl commercio.
Grazie
Chi ha già ricevuto il cedolino relativo al mese di aprile mi può confermare l'avvenuto aumento dell'importo della retribuzione lorda (70 euro nel mio caso con il IV livello) ?
Scusate se lo richiedo, ma, considerando che ricevo solo il minimo tabellare, si tratta di 70 euro che si aggiungono ai 30 euro (voce AFAC) già aggiunti l'anno scorso o dai 70 euro bisogna togliere quei 30 e quindi il vero aumento è di 40 euro ?
Come avevo fatto capire nel post#209, riceverò la prima busta paga tra circa un mese e, se non dovessi trovare traccia dell'aumento, andrò a chiedere spiegazioni, visto che anche per il mio tipo di contratto (tempo determinato stagionale) penso sia previsto l'aumento, dato che nel 2023 mi era stato applicato quello dei 30 euro.

Tutti i miei dubbi sono dovuti al fatto che nel contratto che ho firmato (si veda il post#209) non era indicato l'aumento stabilito nel 2024.
 
Buonasera!

Con il fatto che il 2 giugno cade di domenica, essendo quindi una festività non goduta, rischio di sforare il limite mensile di 2692. C'è un qualche modo, legale ovviamente, per evitare questo fenomeno? Qualche suggerimento?

Grazie mille
Più che per la festività non goduta, è la presenza della 14ma (per i CCNL che la prevedono) a determinare lo sforamento dei limiti per il mese di giugno nella stragrande maggioranza dei casi (salvo chi, forse, prende non più di 1300 euro LORDI di stipendio e 1300 lordi di 14ma).

Se invece non hai 14ma, ma nonostante tutto sei vicino al limite già con il solo stipendio-base, non c'è modo di evitare.
 
Chi ha già ricevuto il cedolino relativo al mese di aprile mi può confermare l'avvenuto aumento dell'importo della retribuzione lorda (70 euro nel mio caso con il IV livello) ?
Scusate se lo richiedo, ma, considerando che ricevo solo il minimo tabellare, si tratta di 70 euro che si aggiungono ai 30 euro (voce AFAC) già aggiunti l'anno scorso o dai 70 euro bisogna togliere quei 30 e quindi il vero aumento è di 40 euro ?
Come avevo fatto capire nel post#209, riceverò la prima busta paga tra circa un mese e, se non dovessi trovare traccia dell'aumento, andrò a chiedere spiegazioni, visto che anche per il mio tipo di contratto (tempo determinato stagionale) penso sia previsto l'aumento, dato che nel 2023 mi era stato applicato quello dei 30 euro.

Tutti i miei dubbi sono dovuti al fatto che nel contratto che ho firmato (si veda il post#209) non era indicato l'aumento stabilito nel 2024.
Io riceverò la busta paga entro metà della prossima settimana e potrò darti conferma. I 70€ si aggiungeranno ai 30 gia erogati l'anno scorso.
 
Chi ha già ricevuto il cedolino relativo al mese di aprile mi può confermare l'avvenuto aumento dell'importo della retribuzione lorda (70 euro nel mio caso con il IV livello) ?
Scusate se lo richiedo, ma, considerando che ricevo solo il minimo tabellare, si tratta di 70 euro che si aggiungono ai 30 euro (voce AFAC) già aggiunti l'anno scorso o dai 70 euro bisogna togliere quei 30 e quindi il vero aumento è di 40 euro ?
Come avevo fatto capire nel post#209, riceverò la prima busta paga tra circa un mese e, se non dovessi trovare traccia dell'aumento, andrò a chiedere spiegazioni, visto che anche per il mio tipo di contratto (tempo determinato stagionale) penso sia previsto l'aumento, dato che nel 2023 mi era stato applicato quello dei 30 euro.

Tutti i miei dubbi sono dovuti al fatto che nel contratto che ho firmato (si veda il post#209) non era indicato l'aumento stabilito nel 2024.

Ciao,
se ti può essere utile questo è quello che vedo io sul cedolino relativo al mese di aprile:



Si è aggiunta la voce "AFAC 4/24" ed effettivamente il mio stipendio lordo totale è aumentato di 80,94€ (sono 3° livello), quindi si sono sommati ai 34,69€ di AFAC che già prendo da 1 anno.
 
Indietro