Taglio cuneo fiscale

infatti poi ho letto il link delle disposizioni operative INPS quindi faccio buon viso a cattivo gioco

porto a casa il malloppo (diciamo così) e poi vediamo il mese successivo quando lo stipendio ritorna al livello abituale se il taglio del cuneo ritorna

se lo perdessi solo per un mese sarebbe un gran risultato
 
una domanda giusto per sicurezza:

i fringe benefit fino al limite dei 1000 euro annuo del 2024 (utenze domestiche ecc) concorrono o no al reddito PREVIDENZIALE sul quale si calcola il tetto per la riduzione del cuneo fiscale?

@rrupoli puoi aiutarmi? credo di no ma giusto per evitare spiacevoli sorprese
 
una domanda giusto per sicurezza:

i fringe benefit fino al limite dei 1000 euro annuo del 2024 (utenze domestiche ecc) concorrono o no al reddito PREVIDENZIALE sul quale si calcola il tetto per la riduzione del cuneo fiscale?

@rrupoli puoi aiutarmi? credo di no ma giusto per evitare spiacevoli sorprese
i fringe benefit come funzionano?
vanno ad abbassare la base imponibile?
 
non fanno parte del reddito imponibile irpef ma vorrei essere sicuro che non facciano parte neanche del reddito previdenziale perchè sono due cose diverse.

sul secondo si calcola il tetto per avere il taglio del cuneo fiscale mentre sul primo si calcola l'irpef da pagare

ad esempio le deduzioni del fondo pensione abbassano il reddito imponibile irpef ma non il reddito previdenziale
 
non fanno parte del reddito imponibile irpef ma vorrei essere sicuro che non facciano parte neanche del reddito previdenziale perchè sono due cose diverse.

sul secondo si calcola il tetto per avere il taglio del cuneo fiscale mentre sul primo si calcola l'irpef da pagare

ad esempio le deduzioni del fondo pensione abbassano il reddito imponibile irpef ma non il reddito previdenziale
non è un bene se abbassano il reddito previdenziale ai fini del taglio del cuneo?

per quanto riguarda i 1000 euro di cosiddetto welfare della legge di bilancio come funzionerebbe?
intendo, come si percepirebbero? ho provato a chiedere ieri in azienda e mi hanno spiegato che non sono 1000 euro spendibili ne 1000 euro di detrazione... abbassano qualche soglia? boh
 
sono 1000 euro o 2000 euro se hai figli a carico e sono previsti dalla normativa sui fringe benefit

Fringe Benefit 2024: novità con importo esentasse fino a €2.000.

che non vadano a fare imponibile irpef è sicuro
il mio dubbio è se invece vanno a sommarsi nel totale previdenziale inps perchè su quest'ultimo si calcola il tetto di 2692 euro sotto il quale si ha diritto al taglio del cuneo fiscale, se invece superi questa soglia non se ne ha diritto andando a farsi benedire la convenienza dei fringe benefit almeno su questo aspetto
 
una domanda giusto per sicurezza:

i fringe benefit fino al limite dei 1000 euro annuo del 2024 (utenze domestiche ecc) concorrono o no al reddito PREVIDENZIALE sul quale si calcola il tetto per la riduzione del cuneo fiscale?

@rrupoli puoi aiutarmi? credo di no ma giusto per evitare spiacevoli sorprese

I fringe benefit 2024 NON concorrono alla contribuzione previdenziale quindi non impattano sul bonus cuneo fiscale (se però sfori la soglia viene assoggettato a contribuzione tutto l'importo del benefit e non solo l'eccedenza).

Vale quindi quanto già chiarito da INPS nel messaggio 3884 del 6-11-2023, ovviamente applicando le nuove soglie di esenzione valide per il 2024.
 
grazie infinite @rrupoli, solo una considerazione ulteriore se lo sai

per utente domestiche 2024, si intende i consumi dell'anno solare 2024 o come riferimento basta usare quello della data di scadenza della bolletta indipendentemente dal riferimento del periodo di consumo

perchè mi hanno detto che fanno fede i consumi del 2024 / la competenza del 2024, ma come va interpretato questo termine? perchè ho una bolletta che ad esempio scade a inizio febbraio 2024 ma che si riferisce ai consumi di novembre e dicembre 2023
 
grazie infinite @rrupoli, solo una considerazione ulteriore se lo sai

per utente domestiche 2024, si intende i consumi dell'anno solare 2024 o come riferimento basta usare quello della data di scadenza della bolletta indipendentemente dal riferimento del periodo di consumo

perchè mi hanno detto che fanno fede i consumi del 2024 / la competenza del 2024, ma come va interpretato questo termine? perchè ho una bolletta che ad esempio scade a inizio febbraio 2024 ma che si riferisce ai consumi di novembre e dicembre 2023

Devi fare riferimento alla circolare AdE 35/E/2022, la quale si riferisce alle bollette con i consumi 2022 ma la logica rimane la medesima.
 
dove e cosa viene scritto in busta paga , per capire che te lo hanno dato?
io nello stipendio di gennaio ero sotto col lordo ma ho avuto la somma solita.
 
dove e cosa viene scritto in busta paga , per capire che te lo hanno dato?
io nello stipendio di gennaio ero sotto col lordo ma ho avuto la somma solita.
io trovo una voce come ESONERO CONTRIBUTO IVS L.234/21
 
gennaio, stipendio lordo 2517, annuale presunto 28700,ma niente ESONERO CONTRIBUTO IVS L.234/21
 
Sinceramente non saprei ma qualche domanda la farei a chi ti dà la busta paga.. magari è già tutto compreso ma chiedere non costa niente, anzi, magari salta fuori un errore
 
scusate ma alla fine si è capito se questi soldi che non esce di tasca sua il lavoratore, glieli mette lo Stato?
 
Per chi ha già ricevuto busta paga di Gennaio:

Oltre all'esonero già in vigore lo scorso anno e prolungato quest'anno, mi trovo una detrazione da lavoro dipendente più alta rispetto a quelle avute nei mesi precedenti. Ora, le nuove aliquote IRPEF (che riducono la tassazione sul lordo) in vigore dovrebbero far abbassare l'IRPEF lorda... ma invece mi risulta sempre la stessa.
La domanda quindi è: non è che la riduzione dell'IRPEF va a finire come detrazione? Qualcosa ha feedback sui propri cedolini ?
 
Per chi ha già ricevuto busta paga di Gennaio:

Oltre all'esonero già in vigore lo scorso anno e prolungato quest'anno, mi trovo una detrazione da lavoro dipendente più alta rispetto a quelle avute nei mesi precedenti. Ora, le nuove aliquote IRPEF (che riducono la tassazione sul lordo) in vigore dovrebbero far abbassare l'IRPEF lorda... ma invece mi risulta sempre la stessa.
La domanda quindi è: non è che la riduzione dell'IRPEF va a finire come detrazione? Qualcosa ha feedback sui propri cedolini ?
Forse faranno un conguaglio a fine anno? A me la busta paga arriverà a giorni e potrò controllare.
 
Da aprile per il ccnl Commercio ci saranno i nuovi aumenti contrattuali. Per assurdo ci sarà qualcuno che a fronte di un aumento di 70 euro (livello 4) rischierà di perdere oltre 100 euro di taglio fiscale.
 
Indietro