Taglio cuneo fiscale

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Confermo anche io, lordo aumentato, come da programma in aggiunta ai 30 (se livello 4) dello scorso anno.

Ce ne saranno poi (sempre prendendo esempio il 4° livello)

30 a Marzo 2025
35 a Novembre 2025
35 a Novembre 2026
40 a Febbraio 2027

Che si andranno ad aggiungere ai 30 di Aprile scorso e ai 70 di Aprile di quest'anno, per un totale di 240 euro al 4° livello.

Vi saranno anche, sempre lorde, importi UNA TANTUM a Luglio 2024 e Luglio 2025 di euro 175 (sempre al 4° livello)
 
Nel mio caso l'aumento è già finito in paga base, comprensivo dei 30€ AFAC.
Adesso la paga base è passata come da tabelle, da 1092,xx€ a 1192, xx€. OK!
Ho anche un superminimo di 130€ ASSORBIBILE che (fortunatamente) non mi hanno assorbito.
La prossima possibilità che avranno di assorbirlo e con l'unatantum di luglio 2024 di €175 (e credetemi da un lato spero lo assorbano sto maledetto superminimo così me lo levo davanti, è uno stillicidio in fase di aumenti o unatantum assorbibili aspettare la busta per vedere se hai preso o meno l'aumento).

Per quanto riguarda l'esonero contributivo, ho imponibile sociale (o previdenziale che sia) basso e quindi ci rientro sempre mese x mese, ma per assurdo determinate leggi del kaiser mi hanno fatto diminuire l'importo percepito (vedi per esempio i 10gg di Paternità che ho preso ad inizio anno o i permessi per allattamento che ho dovuto prendere, che mi abbassano ancora di più l'imponibile sociale). Tutto quello che si prende per i figli non dovrebbe essere toccato per eventuali bonus!!! Tra l'altro questi due sono pagati al 100% dall'INPS, quindi sei tu Stato che te li riprendi in parte sotto altra forma (nel mio caso ho perso mensilmente tra i 20-25€ di ivs al 7%)
 
Ultima modifica:
Nel mio caso l'aumento è già finito in paga base, comprensivo dei 30€ AFAC.
Adesso la paga base è passata come da tabelle, da 1092,xx€ a 1192, xx€. OK!
Ho anche un superminimo di 130€ ASSORBIBILE che (fortunatamente) non mi hanno assorbito.
Se è davvero assorbibile, l'aumento avrebbero dovuto scalartelo dal superminimo, quindi la tua azienda o non se ne è accorta o ha fatto un errore (o magari il SM te l'ha classificato come NON assorbibile).
 
Se è davvero assorbibile, l'aumento avrebbero dovuto scalartelo dal superminimo, quindi la tua azienda o non se ne è accorta o ha fatto un errore (o magari il SM te l'ha classificato come NON assorbibile).
Secondo me non se ne sono accorti...

Piccola precisazione comunque @ForseSiForseNo , è assorbibile sempre a discrezione dell'azienda.
 
Ultima modifica:
E' già buono, la mia azienda quando mi ha dato aumenti, me li ha messi tutti nelle competenze (Trasferte, Indennità chilometrica, etc). Cosi loro ci risparmiano sulle tasse facendomi stare col lordo al minimo tabellare :doh:

Per carità son sempre soldi in più in mano mia, ma intanto accumulo meno contributi.
 
Nel mio caso l'aumento è già finito in paga base, comprensivo dei 30€ AFAC.
Adesso la paga base è passata come da tabelle, da 1092,xx€ a 1192, xx€. OK!
Ho anche un superminimo di 130€ ASSORBIBILE che (fortunatamente) non mi hanno assorbito.
La prossima possibilità che avranno di assorbirlo e con l'unatantum di luglio 2024 di €175 (e credetemi da un lato spero lo assorbano sto maledetto superminimo così me lo levo davanti, è uno stillicidio in fase di aumenti o unatantum assorbibili aspettare la busta per vedere se hai preso o meno l'aumento).

Per quanto riguarda l'esonero contributivo, ho imponibile sociale (o previdenziale che sia) basso e quindi ci rientro sempre mese x mese, ma per assurdo determinate leggi del kaiser mi hanno fatto diminuire l'importo percepito (vedi per esempio i 10gg di Paternità che ho preso ad inizio anno o i permessi per allattamento che ho dovuto prendere, che mi abbassano ancora di più l'imponibile sociale). Tutto quello che si prende per i figli non dovrebbe essere toccato per eventuali bonus!!! Tra l'altro questi due sono pagati al 100% dall'INPS, quindi sei tu Stato che te li riprendi in parte sotto altra forma (nel mio caso ho perso mensilmente tra i 20-25€ di ivs al 7%)
Se il superminimo è stato dato prima del 1 Gennaio 2022, questi aumenti non possono assorbirlo, nonostante sia un superminimo assorbibile era una delle condizioni del rinnovo contrattuale.
 
Se il superminimo è stato dato prima del 1 Gennaio 2022, questi aumenti non possono assorbirlo, nonostante sia un superminimo assorbibile era una delle condizioni del rinnovo contrattuale.
Avevo letto questa cosa e ne stavo parlando privatamente anche con altro utente molto preparato, che anzi invito a partecipare a questa discussione @olli65 .
Non avevo approfondito anche perché mi era sembrato strano.. Adesso sto avendo più di una conferma, che dire bene così x me e per tutti quelli nella mia stessa situazione.
Si, il superminimo assorbibile lo avevo avuto nel 2016 o 2017 massimo..
 
Salve, in effetti parrebbe sia così; la stessa ConfCommercio in una sua nota lo ribadisce (penultima pagina): ci sarebbe una duplice condizione affinchè il superminimo unilaterale sia assorbibile (espressa previsione di tal natura + sia stato concesso dopo il 01/2022). Con tutta sincerità, un'analisi letterale del nuovo art. 216 Assorbimento (questo il riferimento normativo del CCNL cui Confcommercio rinvia) non mi porterebbe a concludere come la ConfCommercio,, però se lo dicon loro... bel busillis.
E' però evidente come art.216 pre rinnovo e quello post rinnovo, siano assai diversi. Vi riporto anche una risposta a quesito apparsa sul corriere della sera
 

Allegati

  • Confcommercio-chiarimenti-operativi-Rinnovo-del-CCNL-e-Accordo-Integrativo-del-28-marzo-2024.pdf
    287,3 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20240512_123323.jpg
    Screenshot_20240512_123323.jpg
    230,8 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20240512_123429.jpg
    Screenshot_20240512_123429.jpg
    357,2 KB · Visite: 6
  • Corriere.pdf
    199,3 KB · Visite: 4
Quindi il Rinnovo 2024-2027 direbbe:
- cara azienda, tu potresti anche aver erogato unilateramente un superminimo, ma se lo hai fatto ante 2022, questo non potrà essere assorbibile (causa volontà espressa delle parti datoriale/lavoratore nel CCNL art.216)
- il superminimo assorbibile che tu azienda hai concesso ante 2022, potrà essere assorbito solo da eventuali aumenti tabellari, post CCNL 2027 (salvo che il nuovo CCNL ancora una volta non lo escluda espressamente)
 
Oltre Confcommercio, anche la DMO (Distribuzione Moderna Organizzata) alla quale aderiscono diverse multinazionali , hanno specificato quanto detto già da @olli65 e @TeSCHio90 , nell'ipotesi di rinnovo contrattuale siglata il 23/04/2024.
a questo giro, visto i tempi e visto un rinnovo atteso da anni, le sigle sindacali hanno serrato i ranghi e fatto in modo che a questo giro sia aumenti tabellari che unatantum non fossero assorbibili (dato che il 99% dei superminimo è assorbibile e loro lo sanno mooolto bene)..
Immagine.png
 
Quanto previsto dai rinnovi CCNL in tema di assorbimento, si allineerebbe quindi alla giurisprudenza della Cassazione secondo cui l'assorbimento non può operare se è la stessa contrattazione collettiva a stabilire che l’aumento retributivo non assorba i superminimi individuali goduti dai lavoratori (Cass. 18 luglio 2008, n. 20008; Cass. 9 luglio 2004, n. 12788; Cass. 7 agosto 1999, n. 8498)
 
Arrivata busta paga. Anche io vedo tutti gli aumenti accorpati e sparita la colonna AFAC. Ho un superminimo assorbibile dal febbraio 2022 ma non è stato toccato.
 
Arrivata busta paga. Anche io vedo tutti gli aumenti accorpati e sparita la colonna AFAC. Ho un superminimo assorbibile dal febbraio 2022 ma non è stato toccato.
Buon per te...a me assorbono subito.
Il mio superminimo è del settembre 2022, ma purtroppo sono stato assunto in quella data, quindi c'è sempre stato...non è stato dato per fare fronte al situazione inflazionistica..o contratto scaduto..
 
Quale il tuo CCNL? Vi trovi articolo che normi specificamente gli assorbimenti? Potrebbe esistere normativa a tuo favore. Esempio: art. 216 fossi tu mai del Terziario Servizi Distribuzione.
 
Poi ovviamente c'è sempre la beffa. Con questo aumento ho sforato di 26 euro la soglia di 1960 di imponibile e ho perso qualcosina sullo sgravio inps. Quindi da una parte ho avuto l'aumento ma dall'altro ci ho perso una trentina di euro :rolleyes:
 
Poi ovviamente c'è sempre la beffa. Con questo aumento ho sforato di 26 euro la soglia di 1960 di imponibile e ho perso qualcosina sullo sgravio inps. Quindi da una parte ho avuto l'aumento ma dall'altro ci ho perso una trentina di euro :rolleyes:
Questo dipende dall'assurdità di questo misura, pensa chi è a cavallo della soglia 2692, che perde il 6% appena sfora 1 euro, perde oltre 100 euro.
 
È l'assurdità di un sistema fiscale allo sbando, fatto di decisioni temporanee, una tantum e provvedimenti tampone, privo di una visione organica e carente di prospettiva futura. Purtroppo anche stavolta la Riforma Fiscale la sognamo è chissà se la vedremo mai.
 
Salve,

nell’azienda metalmeccanica in cui lavoro, in accordo col datore nella busta paga di giugno ci viene corrisposta la 14esima. E’ una voce (882) in più nella lista e questo ci fa raddoppiare per quel mese l’imponibile previdenziale.

Lo scorso anno abbiamo così “perso” lo sgravio del 2% sforando i2692€. E’ corretto?

Oggi lo abbiamo fatto presente preventivamente al nostro HR chiedendo di fare 2 buste: giugno e 14esima separate per mantenere lo sgravio del 6-7% del mese di giugno. Ci ha risposto in qualche maniera che per quest’anno non occorre dividere le buste e che l’imponibile non verrà raddoppiato. Vi risulta?

Grazie
 
Più che per la festività non goduta, è la presenza della 14ma (per i CCNL che la prevedono) a determinare lo sforamento dei limiti per il mese di giugno nella stragrande maggioranza dei casi (salvo chi, forse, prende non più di 1300 euro LORDI di stipendio e 1300 lordi di 14ma).

Se invece non hai 14ma, ma nonostante tutto sei vicino al limite già con il solo stipendio-base, non c'è modo di evitare.
Ciao secondo te se verso una tantum per la busta di giugno ( dove si va a prendere la 14ma) sul fondo pensione direttamente tramite datore di lavoro ( nel mio caso dovrei versare circa 1200 euro) vale per non sforare i limite oppure in questo caso non viene conteggiato? Grazie
 
Ciao secondo te se verso una tantum per la busta di giugno ( dove si va a prendere la 14ma) sul fondo pensione direttamente tramite datore di lavoro ( nel mio caso dovrei versare circa 1200 euro) vale per non sforare i limite oppure in questo caso non viene conteggiato? Grazie
Non credo sia possibile, funzionava col vecchio bonus Renzi, con questo no... si basa tutto sul lordo mensile totale, se poi ci sono detrazioni, quota FP o chissà che altro è irrilevante, ma attendi altre conferme.
 
Indietro