Tassa una tantum per i ricchi. Per dare a chi ha più bisogno.

ok. sono 6079 euro al mese nel mio comune, per un lavoratore autonomo...

Io ho un amico pediatra che lavoro al bambin gesù e ha lo studio..recentemente ,a settembre, ha chiesto 300.000 euro di mutuo alla banca, lui guadagna tra i 5500 e 6000 euro NETTI al mese, la fascia che franceschini definisce RICCA...la banca gli ha chiesto garanzie patrimoniali.....
e pagherà una rata di mutuo pari a 2000 euro cvirca al mese........
come concetto di ricchezza non ci siamo..per me ricco è profumo, col suo milione di euro all'anno, o se volete CIAMPI, con i suoi 800.000 euro netti derivanti dalle sue innumerevoli pensioni....non certo uno che guadagna 6000 euro al mese......

Se guadagna meno di 6000 Euro netti mensili non pagherebbe i 200 Euro mensili una tantum ( il suo reddto è inferiore ai 120.000 Euro lordi) che non mi sembrano neanche una tragedia se pagate per un anno o due.
La tragedia riguarda invece le famiglie che si stanno impoverendo e che non hanno più di che mangiare e di che pagare l'affitto.
 
Ultima modifica:
Io penso invece di no; penso che senza una seria lotta all'evasione, pragmatica e senza tanti proclami, da mettere in atto "all'olandese", cioè con l'utilizzo degli strumenti informatici..........

Hanno abolito da pochi mesi l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti.
 
sarei curioso di sapere come mai una tassa del genere viene considera una buona cosa.

può darsi che ci siano dei buoni motivi per un provvedimento del genere, ma vorrei sentirmeli spiegare.

secondo me è una maniera che i nostri politici mettono in atto per avere altri soldi da controllare, per fare qualche favore in più a qualche imprenditore amico...o semplicemente è una idea per guadagnare qualche voto.

il benessere, globalmente, dipende da quanti beni produciamo: spostare moneta da una persona ad un'altra non produce effetti positivi, anzi ogni passaggio dimoneta senza lavoro è una distruzione di ricchezza.

secondo me essenzialmente 2 cose spingono a produrre beni, cioè ricchezza:

1)la fame: lavoro per mangiare e per comprarmi cose essenziali

2)la prospettiva di arricchirsi: lavoro per far soldi

tassare togliendo ai ricchi per dare ai poveri distrugge entrambi i punti, distrugge i motivi per i quali si produce

a breve termine è ovvio che qualsiasi povero non può che gioire di iniziative del genere, ma a lungo termine non conviene a nessuno

con questo non voglio escludere che le idee di ridistribuzione della ricchezza siano sempre errate, però vorrei capire bene e sapere perchè un provvedimento di questo tipo sarebbe opportuno
 
Scusa ma aumentare la tassazione non mi sembra un modo per aumentare la domanda
Semmai detassando si ha più reddito disponibile.
Il problema è capire a chi andrebbero questi soldi pubblici: a finanziare nuove social card?
Poi per carità la lotta all'evasione fiscale va fatta cmq con o senza crisi.


Se la tassazione e la lotta all'evasione fiscale vengono usate per redistribuire i redditi a favore di quelli medio bassi, ed investire nelle infrastrutture si aumenta la propensione al consumo e la domanda.
 
Si parla di oltre 120.000 Euro l'anno; ci sono dentro Ministri, parlamentari e molti Dirigenti del pubblico impiego.
E' vero che vi sono anche tanti evasori molto più ricchi che dichiarano meno di 50.000 Euro; ma allora bisogna anche rafforzare la lotta all'evasione e non indebolirla.
Con il ricavato si possono abbassarele tasse a tuttii redditi medio bassi; e si possono finanziare indennità di disoccupazione per tutti quanti stanno perdendo il posto di lavoro.
è meglio che diciamo le cose come stanno: oltre metà dei parlamentari sta sotto i 120'000

ovviamente evadono ed eludono come e ben più del popolo cui predicano la fedeltà fiscale

inoltre godono di troppe "facilitazioni" esentasse

dopo che si saranno dimezzati lo stipendio e tolti TUTTI i fringe benefits ascolterò che tasse hanno da proporre al popolo "ricco"

... e non dimentichiamoci dei "parlamentari" regionali etc

i "palazzi" diano l'esempio, prima, e che sia un esempio credibile
 
spero di aver capito male

Franceschini vorrebbe dare questi 500 milioni ai preti e alle onlus del volontariato :confused::specchio:
 
Se la tassazione e la lotta all'evasione fiscale vengono usate per redistribuire i redditi a favore di quelli medio bassi, ed investire nelle infrastrutture si aumenta la propensione al consumo e la domanda.

Quindi se confiscassimo tutti i risparmi metteremmo in piedi un eden economico, giusto?
 
Mi domando perchè , in ultima analisi, vadano sempre a pescare chi le tasse le paga. Se ha un reddito lordo superiore a 120k è perchè le tasse le paga dichiarando i redditi.

I furbi che dichiarano la metà o nulla invece non li toccano.

Perchè ? Perchè si fa prima a metter mano al database e selezionare da lì che non spremere la GdF ( e darle risorse laddove servano) x trovare i furbi.

Secondo: ma adesso che c'è crisi dov'è finita tutta la gente che prima faceva il leasing bestiale per la Mercedes, l'Audi ecc. e che pompava (a suon di debito) il mercato oltre misura ? Dov'è finita la gente che magari aveva redditi non molto alti, ma il cappotto firmato o l'ultima Bikkemsberg ( o come cavolo si scrive) non mancava mai ?

Boh, viviamo in uno strano Paese (mondo)
 
Ma soprattutto perchè non pensano mai a ridurre un po' di spese. C'è uno sperpero che fa spavento, ma chissenefrega, aumentiamo le tasse. E' chiaro che ragionando così le entrate non bastano mai.

Questa gran proposta di Franceschini servirebbe a 500 milioni. 500 milioni li trovano in 5 minuti evitando di finanziare qualche fesseria.
 
500 milioni di eur li trovi accorpando i referendum....quello messo a giugno per non far votare e non raggiungere il quorum...
Non sono mai stato qualunquista. E trovo che la democrazia sia funzionante se le persone seguono quel che fanno i politici e li premiano/castigano col voto. Ma onestamente tra centro-destra e centro-sinistra mai che ci sia un governo "sano", fatto di persone che sanno fare gli interessi del Paese e non dei soliti...

Ma tagliassero le province. Togliessero alla mafia il monopolio su strade, ferrovie e opere pubbliche al sud, incastrassero i maxi evasori ecc. noooo, troppa fatica...
 
Hanno il bancomat, che bisogno c'è di fare qualcosa di diverso che passare e digitare l'importo desiderato?
 
Hanno abolito da pochi mesi l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti.

Perfetto.

E allora, siccome il governo attuale favorisce l'illegalità e il nero, cosa fa il capo dell'opposizione..?
Propone una nuova tassa che colpisce i lavoratori dipendenti, cioè gli unici che non possono fare il nero, che quindi sono facili da tassare.

Geniale.


Un po' come come se, litigando a tavola con mia moglie, per la frustrazione io mollassi uno sberlone a mio figlio.
 
due punti l’Irpef ai redditi più alti per destinarli al sostegno dei redditi più bassi (franceschini)

chi ha di più è giusto che contribuisca (bossi)



Allora incominciamo dalla casta, tassando la parte esente del reddito dei parlamentari e togliamo PER SEMPRE il rimborso spese elettorali alias finanziamento pubblico delle cosche.
Questo si può fare subito, basta un decreto.

Diano l'esempio per primi.

Concrodo in pieno. OK!
Il buon Franceschini perchè non fa un gesto concreto invece di VENDERE FUMO, si tagli lo stipendio del 50% subito .... CHIACCHERE CHIACCHERE E SOLO SEMPRE CHIACCHERE MA ANDATE A .............:censored:

p.s Ti pareva che Bossi gli facesse eco
cari leghisti il veneto ne ha le p...e piene delle vostre schifezze
STATO FEDERALE o fate la fine della sinistra ricordatevelo.
ma andate pure voi a :censored:
Che m...a di paesello
 
Perfetto.

E allora, siccome il governo attuale favorisce l'illegalità e il nero, cosa fa il capo dell'opposizione..?
Propone una nuova tassa che colpisce i lavoratori dipendenti, cioè gli unici che non possono fare il nero, che quindi sono facili da tassare.

Geniale.


Un po' come come se, litigando a tavola con mia moglie, per la frustrazione io mollassi uno sberlone a mio figlio.

Verissimo, aggiungo che parte di quel famigerato nero (che sinceramente non capisco come facciano a calcolarlo cosi bene ehehehe magari sono sempre gli stessi che non hanno previsto questa crisi o quella di parmalat AAA ecc :D:D:D:D:D:D:D:D) paradossalmente garantisce quel poco di competitività che ci rimane (nel bene e nel male)
 
spero di aver capito male

Franceschini vorrebbe dare questi 500 milioni ai preti e alle onlus del volontariato :confused::specchio:

Hai capito benissimo, vogliono altro denaro da gestire.

Si tratta dell'ennesimo sistema di procacciamento clientele dove fra il prelievo e la cosidetta redistribuzione c'è il solito filtro di amici portatori di voti che daranno a chi credono, senza rendere conto a nessuno, ovviamente detratti i costi "operativi" dei quali non si verrebbe mai a sapere l'ammontare.
 
Ma questa una-tantum sarà come quelle incorporate nei carburanti per finanziare la guerra in Abissinia o i terremotati del Friuli (o di Messina, non ricordo)?
 
Vedrai che la restituiscono, come l'eurotassa :D
 
premesso che tassare i ricchi è un'idiozia, perchè serve solo ad allontanare capitali e investimenti da un paese che già ne ha pochi, e che configura comunque un furto come qualsiasi altro prelievo fiscale, indipendentemente da chi colpisce e da quelli che sono gli scopi per cui viene utilizzato il bottino, le sortite di franceschini altro non sono che l'ennesima conferma che il tempo dei partiti politici "fucine di idee" è finito. Oggi i partiti sono semplici macchine per il consenso, votifici che si muovono solo e soltanto in cerca di voti. Senza i sondaggi per le europee, un democristiano non si ridurrebbe altrimenti a scimmiottare il peggior diliberto.
 
Considerato l'enorme sommerso che c'è in Italia io preferirei una tassazione sulle cose che si comprano i ricchi: auto oltre che ne so, 60000 euro, barche oltre 15 m, etc
 
Indietro