Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?

Ora, ho capito che dovrò dichiarare dal momento in cui supererò i 10000€ di controvalore e che se resterò sotto un controvalore di 51645€ non dovrò pagare il 26% sulle plusvalenze.

Siccome la cosa mi sembra troppo facile, che cosa sto sbagliando?

se stai facendo questo ragionamento credo tu stia considerando il tuo investimento in NEXO come crypto e non come P2P lending.
ho anche io un importo in NEXO (piccolo rispetto a quanto ho nel P2P) e francamente in sede di dichiarazione dei redditi per non avere beghe l'ho considerato come reddito estero esattamente pari al P2P. avevo letto sulla discussione dedicata nella sezione criptovalute varie dissertazioni sul fatto che l'investimento in NEXO anche di valute fiat dovesse sempre considerarsi come crypto in quanto l'importo viene convertito in EURx o quel che è. francamente il mondo crypto non lo conosco e non volevo trovarmi a difendere questa posizione in un futuro all'ADE.

questo topic parla degli adempimenti per il P2P lending NON in criptovalute comunque.
 
Purtroppo é la stessa situazione con relender, hanno fatto un webinar dove su domanda specifica hanno detto che fanno da sostituto d'imposta come da contratto, ma nel contratto c è scritto esplicitamente anche che non sono responsabili delle tasse degli investitori, per cui, in seguito all interpello non é da escludere che il 26% di trattenuta alla fonte vada poi compensato in base allo scaglione irpef. In ogni caso, per rispondere al tuo problema sull impossibilita di chiudere il conto, basta che non investi e nn percepisci interessi per non dover dichiarare. Se il conto estero di october è attivo ma vuoto e non percepisci interessi non devi dichiarare niente.

Se uno l'ha aperto l'ha fatto con l'intento di investire.. di conseguenza (pur avendo un inezia di 4200 € di investimenti e 0 sul conto) sono stati percepiti interessi (se pur attualmente in perdita) però già solo il dubbio che possano fare da sostituto d'imposta e il fatto di "spacciarsi per tali".. e di "far credere di essere come una banca in regime amministrato".. ripeto e insisto spero vivamente che a monito e punizione li obblighino a dare la possibilità di liquidazione ed estinzione del rapporto agli investitori italiani che come me si reputano danneggiati proprio dai motivi sopra citati.
 
Ultima modifica:
Ho dato un occhiata veloce ad alcune pagine della lunghissima discussione.

Mi sono iscritta per porre un quesito inerente piccoli capitali.

Ho uno stipendio da dipendente pubblica, ho deciso di fare un piano di accumulo in USDC su Nexo, partendo con un acconto iniziale di 1200$ e poi aggiungere tutti i giorni 6,67$ per i prossimi 6 anni.

Ho calcolato che alla fine di questo periodo avrei maturato un totale di circa 19000$.

Ora, ho capito che dovrò dichiarare dal momento in cui supererò i 10000€ di controvalore e che se resterò sotto un controvalore di 51645€ non dovrò pagare il 26% sulle plusvalenze.

Il mio obiettivo in realtà si ferma molto prima e consiste nell'assicurarmi un piccolo extra mensile stabile, per cui oltre una certa soglia, inizierò a prelevare tutti i mesi l'intero ammontare degli interessi maturati nel mese cosicché da far restare la somma bassa e non avvicinarmi assolutamente al limite dei 51645€.

Siccome la cosa mi sembra troppo facile, che cosa sto sbagliando?

Quale è il nesso tra i 51645 euro e nexo?
 
Alla fine della giostra abbiamo ufficialmente una guida su come compilare il 730 visto che dovrò farlo a giorni per quanto riguarda i redditi 2019 e quali riquadri compilare nello specifico per quanto riguarda il p2p lending estero io uso bondora e mintos, e anche se pagare o no l’ivafe?
Grazie
 
piacerebbe saperlo anche a me, l'agenzia delle entrate mi ha risposto di guardare il quesito 169, che all'inizio dice una cosa , poi da pagina 5 in poi , sembra che dica altro.
Riporto :
- In particolare, tali redditi devono essere indicati nella Sezione I-A del QuadroRL del Modello REDDITI 2019 nel rigo RL2, indicando nella colonna 1, il codice "1".
- Nel caso di specie, pertanto, l'investimento detenuto dall'istante sullaPiattaforma estera di P2P Lending deve essere indicato nel quadro RW del modelloRedditi Persone Fisiche utilizzando il codice "14" relativo ad "altre attività estere dinatura finanziaria". Con riferimento, infine, all'imposta sul valore delle attività finanziarie all'estero(IVAFE)
- sullo stesso è dovuta l'IVAFE con l'aliquota prevista nella misura del 2 per mille daapplicare al valore rapportato alla quota di possesso ed al periodo di detenzione.
 
aiuto

quindi devo compilare RL2, inserendo TIPO REDDITO 1, ma dove dice REDDITI cosa ci metto ?
e in RITENUTE ?
Il valore totale del deposito ? con o senza interesse ?
 
allora, in RL2 ho messo in REDDITI l'interesse, in ritenute sto cercando di capirlo ma penso il 27% di redditi
 
Rw1

bene, se mi state seguendo, continuiamo:
Quadro RW1
codice titolo possesso : 1
vedere istruzioni : 2
codice individuazione del bene : 14
codice stato estero : 257 (estonia)
quota di possesso : 100%
criterio di determinazione del valore : 2
valore iniziale : 5581
valore finale : 52927
valore massimo : che ne so, per ora è vuoto
giorni IWAFE : 365

salvo e mi calcola da pagare 106 euro

se qualcuno vuole aiutarmi e capire se ho fatto guisto o sbagliato.
Grazie
 
f24

ma alla fine questi 106 euro, me li trattengono li, o devo pagare con f24 ?
 
dai dai

dai che sto passando da operaio a consulente fiscale:clap::clap::clap:
 
Per gli investimenti in P2P di società italiane, Trusters ha aggiornato, in maniera completa e dettagliata secondo me, la sua pagina relativa alla tassazione. Fa ovviamente riferimento al suo caso, ma è facilmente estendibile alle società italiane analoghe

Regole sulla tassazione | Trusters
 
Io sto parlando di Bondora, le altre piattaforme non le conosco
 
Ciao a tutti, quando compilate RW, indicate la giacenza media x singola piattaforma?
 
Secondo me c'è talmente tanta confusione che la cosa migliore sarebbe presentare un interpello all'agenzia delle entrate, sia per quanto riguarda le piattaforme italiane (dove dall'articolo che hai postato c'è il dubbio se la ritenuta debba essere del 20 o del 26%), ma soprattutto per quelle estere, dove l'incertezza regna sovrana. Se qualcuno è disponibile a buttar giù un testo (dove deve essere indicata la "soluzione interpretativa dell'istante"), io mi rendo disponibile ad inviarla

:yes::yes::yes:
 
Indietro