Telecom Danimarca

TDC, i motivi del calo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma seguo le TDC (Telecom Danimarca) da qualche tempo ed i motivi del calo dei corsi obbligazionari sono abbastanza chiari:

- la società è contesa da 2 cordate di società di investimento che hanno già esperito la due diligence e il lancio di un bid è dato per imminente;

- entrambe le cordate sono interessate a scorporare alcuni asset di TDC e a venderli sul mercato separatamente;

- S&P, Moody's e Fitch hanno dichiarato che sono pronti a rivedere il rating di TDC subito dopo l'acquisto da parte di una delle cordate, per abbatterlo di diversi gradini, sotto l'investiment grade (BBB), quando fosse confermata dall'acquirente la politica dello spezzatino, che indebolirebbe le ragioni di credito di TDC;

- il mercato ha di fatto già scontato un abbattimento del rating di TDC sotto l'investiment grade su tutte le obbligazioni quotate della società...

Ovviamente invece vanno bene i corsi azionari, poichè ci sarà competizione fra i 2 potenziali acquirenti. La sola chance di recupero nel breve dei corsi obbligazionari è legata alla possibilità che si inserisca nella vicenda una grande compagnia telefonica nazionale come compratrice di TDC.

Si era parlato dell'interessamento di Swisscom (che però è orientata a comprare Eirecom) di Telefonica (che invece ha comprato O2) e di recente di Deutsche Telecom, che però ha smentito un proprio intervento....

Secondo me a questi prezzi può essere interessante comprare, perchè le quotazioni obbligazionarie hanno scontato tutto, tenendosi semmai sulla scadenza del gennaio 2010, meno lunga, sempre che si trovi qlcuno disposto a vendere...
 
Un aggiornamento sulla vicenda TDC: secondo il WSJ on line di oggi, fonti vicine a Swisscom avrebbero confermato che la società ha una disponibilità finanziaria adeguata all'acquisto sia di Eirecom, sia di TDC, pur confermando che al momento per entrambe le vicende nn si prospetta nè un esito positivo nè negativo in quanto sono entrambe aperte... sulla scadenza 2012 si compra a 99.43.....
 
Venerdì scorso si potevano vendere a questi prezzi:

2010 => 97,67
2012 => 99,68

Oltretutto, oltre che le ben note vicende, sconta anche, come tutti i titoli a tasso fisso, anche il rialzo dei tassi...

saluti

maino
 
Oggi stiamo toccando un nuovo minimo...
 
coccolo ha scritto:
Oggi stiamo toccando un nuovo minimo...

Sì, il lancio del bid da parte della prima cordata di equity firms è dato per imminente da diverse fonti (Il WSJ parla di pochissimo gg, e così Reuters :D )..

Le cose cambieranno se Swisscom rilancerà, ma questo lo farà soltanto dopo che gli altri avranno scoperto le carte...
 
i98mark ha scritto:
Sì, il lancio del bid da parte della prima cordata di equity firms è dato per imminente da diverse fonti (Il WSJ parla di pochissimo gg, e così Reuters :D )..

Le cose cambieranno se Swisscom rilancerà, ma questo lo farà soltanto dopo che gli altri avranno scoperto le carte...


Vale la pena approfittare della debolezza del titolo per un piccolo acquisto, o meglio aspettare che le acque si calmino e ci siano maggiori certezze?
A che tipo di rischi si va incontro?
 
prince63 ha scritto:
Vale la pena approfittare della debolezza del titolo per un piccolo acquisto, o meglio aspettare che le acque si calmino e ci siano maggiori certezze?
A che tipo di rischi si va incontro?

Che dire ... io sono dentro con un modesto investimento a quota 98,6 sulla scadenza 2010... ho scelto questa perchè se vai sul sito in inglese di TDC, vedrai che la struttura attuale del debito incontra un picco nel prossimo anno (cmq abbondantemente coperto dai ricavi di alcuni disinvestimenti, per cui pare certo oggi che ripagheranno) e poi la prima scadenza significativa è proprio il repay del 2010...

Credo che le quotazioni attuali abbiano già scontato le cose che si sanno e che ho descritto nei post + recenti (acquisto da parte dei fondi, "spezzatino" ecc.): sono corsi che scontano cmq la perdita dell'investiment grade.

Se poi dovesse esserci la "sorpresa" Swisscom, allora le quotazioni faranno il botto, e si sarà fatto un affare... :)
 
Aggiornamento in tempo reale: arrivato il primo bid delle private equities che vogliono comprare TDC. La somma offerta è leggermente inferiore alle attese degli analisti: una buona notizia, perchè meno caro sarà il prezzo pagato, meno cruento il lavoro di spremitura del limone che faranno dopo...

Resta da vedere che succede: c'è una 2a cordata di equity firms + Swisscom eventualmente alla finestra per intervenire.

A chi compra ai prezzi attuale va bene se: 1) nn c'è battaglia a colpi di rilanci sul prezzo x comprare TDC; 2) la battaglia c'è e la vince Swisscom.

Va male invece se c'è battaglia e la vince una delle 2 cordate di equity firms, nel qual caso potrebbero vedersi prezzi inferiori ai correnti

2010 bid 96,86 ask 97,56
2012 bid 98,46 ask 99,16
 
Novità ulteriori nella vicenda TDC: Swisscom ha intrapreso la c.d. due diligence su TDC, presupposto per l'eventuale lancio di un bid.

TDC a propria volta ha indicato ai potenziali offerenti un termine di alcune settimane entro il quale dovranno pervenire le offerte di i soggetti interessati all'acquisto...

La vicenda dovrebbe andare a definirsi prima delle vacanze di dicembre...

Quotazioni in risalita sulla notizia:

sulla scadenza 2010 si compra a 98, sulla scadenza 2012 a 100,25...
 
Ultima modifica:
Grazie i98mark dei tuoi aggiornamenti!
Non avrei mai creduto che un giorno avrei tifato per la svizzera...

Mi raccomando i98mark, tienici aggiornati appena sai qualcosa...

saluti

maino
 
Maino ha scritto:
Grazie i98mark dei tuoi aggiornamenti!
Non avrei mai creduto che un giorno avrei tifato per la svizzera...

Mi raccomando i98mark, tienici aggiornati appena sai qualcosa...

saluti

maino

Ciao Maino e grazie a te per i complimenti... cercherò di fare del mio meglio x tenervi aggiornati... io ieri ne ho prese ancora un po', sempre scadenza 2010, riuscendo ad entrare a 97.85.

Sono piuttosto convinto che Swisscom ci proverà seriamente, anche perchè aveva tentato con Telekom Austria ed il governo austriaco si è opposto, mentre i danesi hanno fatto sapere che nn interverrano nella vicenda.

Swisscom sta cercando di assumere la massa critica per poter essere un player a livello europeo e TDC è un'occasione da nn perdere... Anche perchè è un mercato in forte concentrazione e o si è predatori o si è prede. Swisscom pare aver scelto la prima via (vedi anche il tentativo, contestuale, di comprare Eirecom)... :) Poi la sfera di cristallo sarebbe una gran bella cosa, ad avercela ... :cool:
 
Boatos in ambienti finanziari circa l'intenzione di TDC di inserire una poison pill statutaria che impedisca l'acquisto da parte delle cordate di equity firms e supporti l'eventuale acquisto da parte di Swisscom.

Risultato: le azioni TDC stornano, le obbligazioni salgono:

su scadenza 2010 si compra a 98.70, su scadenza 2012 a 101,60.

Io mi rodo le mani per nn aver acquistato ieri su scadenza 2012 a 100,25 (avevo piazzato un bid a 99.70, nella speranza di strappare qualche cent in meno e invece KO! )
 
i98mark ha scritto:
Boatos in ambienti finanziari circa l'intenzione di TDC di inserire una poison pill statutaria che impedisca l'acquisto da parte delle cordate di equity firms e supporti l'eventuale acquisto da parte di Swisscom.

Risultato: le azioni TDC stornano, le obbligazioni salgono:

su scadenza 2010 si compra a 98.70, su scadenza 2012 a 101,60.

Io mi rodo le mani per nn aver acquistato ieri su scadenza 2012 a 100,25 (avevo piazzato un bid a 99.70, nella speranza di strappare qualche cent in meno e invece KO! )


sottoscrivo la "roditura di mani" ... caro i98mark !!!

ciao
prince63
 
prince63 ha scritto:
sottoscrivo la "roditura di mani" ... caro i98mark !!!

ciao
prince63

Ciao prince63... beh, mica può andare bene sempre... cmq un po' di quelle al 5,2 scadenza 2010 le ho prese ancora... ora speriamo che Swisscom faccia effettivamente il suo dovere, perchè altrimenti avremo prematuramente venduto la pelle dell'orso :clap: :clap:
 
i98mark ha scritto:
Boatos in ambienti finanziari circa l'intenzione di TDC di inserire una poison pill statutaria che impedisca l'acquisto da parte delle cordate di equity firms e supporti l'eventuale acquisto da parte di Swisscom.

Risultato: le azioni TDC stornano, le obbligazioni salgono:

su scadenza 2010 si compra a 98.70, su scadenza 2012 a 101,60.

Io mi rodo le mani per nn aver acquistato ieri su scadenza 2012 a 100,25 (avevo piazzato un bid a 99.70, nella speranza di strappare qualche cent in meno e invece KO! )

Mark, ho visto che oggi l'azione tdc è partita in ribasso, ma nel finale ha recuperato finendo a +0,8% circa. (vedere grafico allegato)

Non è che nel frattempo ci sono state brutte notizie per gli obbligazionisti ?

saluti

maino
 

Allegati

  • tdc3.GIF
    tdc3.GIF
    14 KB · Visite: 79
Io mi domando come ancor'oggi con degli spread così ridicoli si possano comprare dei singoli bond ... "una tripla b" per un 4 e rotti per cento??
Ed io dovrei rischiare il mio capitale per un tasso simile? Forse e' ora di capire che meglio davvero prendere qualcosina meno ma affidarmi ad un fondo d'investimento o a degli etf...
Scusate, ma davvero mi pare ridicolo acquistare dei titoli a rischio che remunerano così poco. Preferisco diverificare ed abbattere il rischio insolvenza.
 
00infinito00 ha scritto:
Io mi domando come ancor'oggi con degli spread così ridicoli si possano comprare dei singoli bond ... "una tripla b" per un 4 e rotti per cento??
Ed io dovrei rischiare il mio capitale per un tasso simile? Forse e' ora di capire che meglio davvero prendere qualcosina meno ma affidarmi ad un fondo d'investimento o a degli etf...
Scusate, ma davvero mi pare ridicolo acquistare dei titoli a rischio che remunerano così poco. Preferisco diverificare ed abbattere il rischio insolvenza.

Cosa c'entrano gli spread? forse volevi dire rating? Se ti riferisci al rating ti ricordo che Telecom Danmark ha rating più elevato di Telecom Italia, con la differenza che il bond italiano lo paghi un bel 10% in più...
 
00infinito00 ha scritto:
Io mi domando come ancor'oggi con degli spread così ridicoli si possano comprare dei singoli bond ... "una tripla b" per un 4 e rotti per cento??
Ed io dovrei rischiare il mio capitale per un tasso simile? Forse e' ora di capire che meglio davvero prendere qualcosina meno ma affidarmi ad un fondo d'investimento o a degli etf...
Scusate, ma davvero mi pare ridicolo acquistare dei titoli a rischio che remunerano così poco. Preferisco diverificare ed abbattere il rischio insolvenza.

Scusa infinito,
lo spread rappresenta la differenza tra la miglior offerta in vendita e la migliore offerta in acquisto. Forse volevi dire un'altra cosa oppure non ho capito io.
Comunque, come già detto da tantoquanto, tdc ha rating BBB che è un "livello di investimento" e non speculativo, migliore di tante altre emissioni (per es Telecom Italia, tanto per citare ancora tantoquanto e per rimanere in italia).
Tu dici 4 e rotti percento ? In realtà siamo a circa il 6%, e la differenza non è poca... se poi pensi che la fiat (rating B) alla stessa scadenza rende circa il 5% ...

Nessuno ti dice di rischiare niente, per carità! Qui stiamo parlando di questo titolo perchè nell'ambito di una diversificazione del capitale secondo me ci sta a buon diritto (ovviamente nelle dovute proporzioni).

Le gestioni in genere sono poco remunerative, è vero che si rischia molto meno, però allora tanto vale acquistarsi dei titoli di stato...

saluti

maino
 
Ho usato il termine spread, lasciando sottointeso un pezzo alla mia frase che doveva essere la seguente:

"Io mi domando come ancor'oggi con degli spread così ridicoli - tra i tassi di un titolo free risk ed un diverso titolo - si possano comprare dei singoli bond".

Spero di aver meglio espresso il mio concetto, e chiedo in anticipo veniua se così non fosse...
 
Maino ha scritto:
[...]
Tu dici 4 e rotti percento ? In realtà siamo a circa il 6%, e la differenza non è poca... se poi pensi che la fiat (rating B) alla stessa scadenza rende circa il 5% ...
[...]

Ho riportato quattro e rotti perche' leggendo dall'inizio il 3D ho visto che in diverse persone hanno acquistato il titolo a prezzi ben piu' elevati rispetto a quelli attuali e quando il rendimento del titolo era ben diverso.

Per quanto riguarda la differenza con Fiat, vi e' da aggiungere il rischio cambio.
 
Indietro