Telecom Italia - Libera di correre

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il nucleare di quarta generazione è anni luce più sicuro e, in ottica net zero, uno degli strumenti che giocoforza andranno utilizzati.
IMHO sarebbe la volta buona che il debito sfonda il 200% ..basta guardare la Francia che continua a scaricare i veri costi del nucleare sul debito pubblico sussidiando le bollette alle imprese....e poi la CO2 inquina per 150 anni max le scorie per 10,000 anni ...IMHO...
 
TOP NEWS ITALIA: Giorgetti; su scorporo rete decide assemblea Tim, proposta governo realistica
Oggi 15:05 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--Sullo scorporo della rete di Tim decide l''assemblea del prossimo 23 aprile ma e'' realista la proposta del governo di entrare nella partita Netco al fianco di Kkr per acquisire una quota tra il 15% e il 20%, con un esborso massimo di 2,2 miliardi di euro. Lo ha detto il ministro dell''Economia, Giancarlo Giorgetti, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. ASSEMBLEA TIM DECIDE SU SCORPORO RETE Sulla cessione della rete di Tim, promossa dall''amministratore delegato Pietro Labriola, "decidera'' l''assemblea. Vedo che ci sono dei consigli che danno i proxi, vedremo l''assemblea" che dovra'' votare sulle liste per il rinnovo del Cda, presentate dal board in carica ma anche da Merlyn Partners, Bluebell Capital Partners e Asati. PROPOSTA GOVERNO REALISTICA PER FUNZIONAMENTO AZIENDA Il disegno relativo a Netco "a cui ha contribuito il governo e'' l''unico realisto e garantira'' la sopravvivendza e il funzionamento di Tim nel futuro. La proposta resta li'' perche'' ha anche un significato strategico: nella rete e'' giusto che lo Stato ci sia e abbia un presidio. Quindi ribadisco la bonta'' della proposta di scorporo di Netco", ha concluso il ministro. La NetCo deterra'', in prospettiva, il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa di telecomunicazioni attualmente posseduta da Tim, e vedra'' il Ministero dell''Economia e delle Finanze coinvolto nel ruolo di azionista di minoranza. ANCHE GLASS LEWIS CONSIGLIA DI VOTARE LISTA LABRIOLA Dopo Iss, anche Glass Lewis scende in campo a sostegno dell''attuale board di Tim, raccomandando agli azionisti di votare a favore delle proposte presentate, in vista della prossima assemblea annuale del 23 aprile. Glass Lewis consiglia di votare a favore della lista dell''attuale cda che conferma Pietro Labriola amministratore delegato e Alberta Figari presidente, e di non votare le liste di Merlyn Partners, Bluebell e Asati perche'' "non sono nell''interesse dei soci". CESSIONE NETCO INCERTA MA DA LISTE ALTERNATIVE MATERIALE INADEGUATO Per la cessione di Netco a Kkr, "pur riconoscendo la persistente incertezza rispetto alla transazione e la chiara apprensione riguardo alle prospettive pro forma e alla posizione finanziaria di Tim qualora tale transazione fosse completata, riteniamo che al momento esista materiale di supporto inadeguato relativo a ciascuna delle liste alternative". SI'' A LISTA VIVENDI PER COLLEGIO SINDACALE E A LISTA FONDI PER PRESIDENTE Per il collegio sindacale Glass Lewis consiglia di appoggiare la lista Vivendi ma di eleggere presidente il candidato degli investitori istituzionali Francesco Fallacara perche'' "data la presentazione di due liste, la proposta di presidente inclusa nella lista che otterra'' la maggioranza dei voti sara'' esclusa dalla votazione per legge e il voto degli azionisti sara'' espresso solo sul candidato alla presidenza della lista che ricevera'' il secondo maggior numero di voti. A titolo esemplificativo, se la lista presentata da Vivendi ottenesse la maggioranza dei voti, Mara Vanzetta sarebbe esclusa dalla votazione per l''elezione del presidente del collegio sindacale e gli azionisti sarebbero chiamati a esprimere il loro voto solo su Francesco Fallacara". GLASS LEWIS RACCOMANDA DI VOTARE PER RIDURRE CDA A 9 E TAGLIO COMPENSI Glass Lewis raccomanda di votare a favore della riduzione del cda di Tim a 9 componenti perche'' "la dimensione del consiglio rimarra'' entro i limiti di un range ragionevole". Il consiglio di Tim propone di fissare i compensi agli amministratori per i prossimi tre esercizi a 1,3 mln di euro, con un taglio del 41% rispetto agli attuali 2,2 mln. Glass Lewis raccomanda di votare si'' perche'' ritiene che "i compensi proposti nell''ambito del sistema di remunerazione siano adeguati e in linea con quelli proposti dalla societa'' e con le migliori prassi". TIM GUADAGNA L''1,4% CIRCA A PIAZZA AFFARI Giornata positiva in Borsa per Tim che guadagna circa l''1,4% a Piazza Affari, dopo il sostegno dei proxy advisor alla lista di Labriola e le parole del ministro Giorgetti.
pev
eva.palumbo@mfnewswires.it
 
promesso che adesso smetto e non scrivo piu .........riporto di seguito la testuale dichiarazione di Giorgetti, cosa doveva dire di diverso?
Telecom e' una società per azioni non controllata ne direttamente ne indirettamente(tramite cdp) dallo stato e l'assemblea è sovrana.
se verrà eletto un cda e un AD che vorrà ridiscutere , come dichiarato, il contratto con Kkr se ne assumerà le responsabilità.
bene ha fatto Giorgietti ha chiarire a tutti quale è la posizione del governo.
la prima frase dipende dalla domanda che gli è stata fatta.







giorgetti: Sarà l'assemblea degli azionisti a decidere sulla proposta di cessione della rete fissa di Telecom Italia a Kkr.

Lo ha detto in conferenza stampa il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sottolineando che la proposta a cui ha contribuito il governo è "l'unica realistica che garantirà la sopravvivenza e il funzionamento di Tim nel futuro".

"La proposta resta lì perché ha anche un significato strategico: nella rete è giusto che lo Stato ci sia e abbia un presidio", ha aggiunto Giorgetti.

Il governo è favorevole alla vendita della rete fissa di Telecom Italia al fondo Usa Kkr per un valore massimo di 22 miliardi di euro.
dire quello che ha detto Giorgetti e' stato a mio avviso un gravissimo errore, per il semplice motivo che come scritto prima, si insinua un dubbio su una operazione che di dubbi non ne ha carte alla mano (i.e. offerta vincolante dopo 2 anni di lavoro);

concordo sulla parte in cui fa' luce sulle intenzioni del governo, ma rimane l'amaro in bocca per la frase che e' stata largamente riportata da tutte le testate come incipit.

Io conto sul fatto che l'azionariato non sia cosi' folle da dare credito a dei burattini e che ci si metta a ridiscutere un'operazione strategica e vitale che ci esporrebbe a rischi madornali;

se cosi' sara' dovro' accettare come realistica l'ipotesi che ci sia un piano criminale di esproprio ai danni degli attuali azionisti che li porta a bocciare un'operazione che aprira' le porte ad un ADC diluitivo.
 
l'assemblea non deve approvare la vendita della rete. L'assemblea vota un nuovo cda, che essendo "comandante" di azienda, puoi tranquillamente stracciare il vecchio contratto dicendo che "è meglio per l'azienda pagare le penali e tenersi la rete"
Questo rischio non c'è se si vota labriola, potrebbe esserci votando altri
approfondisci un attimo il diritto societario, e dopo ci riaggiorniamo
 
IMHO sarebbe la volta buona che il debito sfonda il 200% ..basta guardare la Francia che continua a scaricare i veri costi del nucleare sul debito pubblico sussidiando le bollette alle imprese....e poi la CO2 inquina per 150 anni max le scorie per 10,000 anni ...IMHO...
Ci mancherebbe, è di fatto l'opinione comune in chi non opera nel settore (e, di ritorno, è colpa di chi lavora nel settore e non comunica efficacemente).
 
sbagliando (forse) ho ridotto esposizione sul titolo.....portato a casa un altro mega loss.....rimango con il resto....
 
l'assemblea non deve approvare la vendita della rete. L'assemblea vota un nuovo cda, che essendo "comandante" di azienda, puoi tranquillamente stracciare il vecchio contratto dicendo che "è meglio per l'azienda pagare le penali e tenersi la rete"
Questo rischio non c'è se si vota labriola, potrebbe esserci votando altri
Uh, a parte che non è propriamente così (è un tema di diritto societario, non è che hai venduto l'azienda a Mario Rossi che fa come gli pare e se ne infischia del pregresso), mi sembra fosse già stato dipanato il tema in merito alle elevatissime penali in caso di contratto saltato.
 
Alcuni scrivono di penali ma non esiste nessun documento pubblico che quantifichi il quid.. almeno io non lo trovo e come azionista sono al buio di notizie. Le pagherà Labriola.
Molti consigliavano OPA come strada maestra e non si sbagliavano.
Comunque le parole di Giorgetti benzina sul fuoco e paura di nuovo azionista.
 
sbagliando (forse) ho ridotto esposizione sul titolo.....portato a casa un altro mega loss.....rimango con il resto....
Non sembrerebbe impostata malaccio , con tutti i suoi limiti soprattutto sui volumi .
Cmq se hai venduto avrai le tue buone ragioni .
 
promesso che adesso smetto e non scrivo piu .........riporto di seguito la testuale dichiarazione di Giorgetti, cosa doveva dire di diverso?
Telecom e' una società per azioni non controllata ne direttamente ne indirettamente(tramite cdp) dallo stato e l'assemblea è sovrana.
se verrà eletto un cda e un AD che vorrà ridiscutere , come dichiarato, il contratto con Kkr se ne assumerà le responsabilità.
bene ha fatto Giorgietti ha chiarire a tutti quale è la posizione del governo.
la prima frase dipende dalla domanda che gli è stata fatta.







giorgetti: Sarà l'assemblea degli azionisti a decidere sulla proposta di cessione della rete fissa di Telecom Italia a Kkr.

Lo ha detto in conferenza stampa il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sottolineando che la proposta a cui ha contribuito il governo è "l'unica realistica che garantirà la sopravvivenza e il funzionamento di Tim nel futuro".

"La proposta resta lì perché ha anche un significato strategico: nella rete è giusto che lo Stato ci sia e abbia un presidio", ha aggiunto Giorgetti.

Il governo è favorevole alla vendita della rete fissa di Telecom Italia al fondo Usa Kkr per un valore massimo di 22 miliardi di euro.
esattamente... Giorgietti puo' parlare per il "suo" 10% di CDP, ma chi decide alla fine e' l'Assemblea
 
Uh, a parte che non è propriamente così (è un tema di diritto societario, non è che hai venduto l'azienda a Mario Rossi che fa come gli pare e se ne infischia del pregresso), mi sembra fosse già stato dipanato il tema in merito alle elevatissime penali in caso di contratto saltato.
approfondisci un attimo il diritto societario, e dopo ci riaggiorniamo
ho semplificato visto che la frase di giorgetti è veramente un "orrore comunicativo"
Poi se voi siete sicuri che se vincesse Merlyn e decidesse di "ridiscutere" la vendita come sta promettendo, la vendita non potrebbe saltare in nessun modo, buon per voi, io il dubbio lo ho e la frase di giorgetti a me sembra dire proprio questo
 
Non sembrerebbe impostata malaccio , con tutti i suoi limiti soprattutto sui volumi .
Cmq se hai venduto avrai le tue buone ragioni .
sarà che mi hanno addebitato il bollo sul dossier telecom e mi ha turbato.....mi sono sentito violato nell'intimità :D
 
ho semplificato visto che la frase di giorgetti è veramente un "orrore comunicativo"
Poi se voi siete sicuri che se vincesse Merlyn e decidesse di "ridiscutere" la vendita come sta promettendo, la vendita non potrebbe saltare in nessun modo, buon per voi, io il dubbio lo ho e la frase di giorgetti a me sembra dire proprio questo
tra l'laltro il disegno (occulto) di Merlyn mi sembra quello di far fallire la vendita della rete, pagando le dovute penali proprio per aprire la strada a un ADC, per questo hanno investito lo 0,53%. Il disegno che hanno in mente è prendersi TIM tramite ADC. Poi che ci riescano è altro paio di maniche ma che puntino a questo ho pochi dubbi.
 
esattamente... Giorgietti puo' parlare per il "suo" 10% di CDP, ma chi decide alla fine e' l'Assemblea
tutto giusto, ma la sottigliezza sta' nel fatto che l'assemblea decide sul CDA non sulla vendita della rete... questo e' il grave errore di comunicazione che ha fatto, ed in questo momento e' destabilizzante per me e se lo poteva risparmiare...
 
tra l'laltro il disegno (occulto) di Merlyn mi sembra quello di far fallire la vendita della rete, pagando le dovute penali proprio per aprire la strada a un ADC, per questo hanno investito lo 0,53%. Il disegno che hanno in mente è prendersi TIM tramite ADC. Poi che ci riescano è altro paio di maniche ma che puntino a questo ho pochi dubbi.
questo e' quello che temo in assoluto, e ci stanno dando dentro di brutto per riuscirci... anche con complicita' inaspettate...
 
Intanto sella ha sempre tutto bloccato,viene da sospettare che questo intermediario da 48 ore inaccesibile abbia seri problemi.Io chiudero' il conto.E' vero che Fineco x i cfd anche sulle azioni italiane nn fa pagare commisioni solo sprread denaro lettera? Grazie
 
questo e' quello che temo in assoluto, e ci stanno dando dentro di brutto per riuscirci... anche con complicita' inaspettate...
scusate sono netto sul tema, se ci fosse la necessità di fare un adc nessuno e sottolineo nessuno tra gli azionisti attuali sarebbe in grado di sostenerlo rimarebbe solo lo stato con tutte le consegnuenze per noi microazionisti ampiamente già scritte, ma escludo che sia il piano di Merlyn, che per mia opininione vuole un posto a tavola, ma non essere quello che paga il conto.
 
questo e' quello che temo in assoluto, e ci stanno dando dentro di brutto per riuscirci... anche con complicita' inaspettate...
Ieri sera se ne e' discusso al bar di Fedora in presenza del Dott Carchesio che ha paventato questa ipotesi,ovvero' un ADC x far fuori tutto il vecchio azionariato con bene placido di Vivendi e far subentrare un nuovo manipolo di coraggiosi investitori ben capaci di rimettere in sesto la societa' previa iniezione di liquido fresco,cambio vertici,valorizzazione asset e successiva vendita dei pezzi pregiati ai giusti prezzi.Si ipotizzava 4 o piu miliardi x portare a termine questa meritoria operazione x ridare lustro e dignita' alla telecom .Il governo potrebbe avallare il progetto in quanto espressione di positiva iniziativa privata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro