Telecom Italia : riflessioni sulla società

Grazie Mambo per aver aperto finalmente un trahad che speriamo rimanga dedicato ai contenuti e non alle decine di inutili pagine di up end down; grazie per le informazioni corrette e qui da noi così carenti o peggio. Trovo quindi risposte più complete a quanto comunque evidente dell’azione dei soliti noti su Telecom con una completa convergenza tra quanto posti e anche le mie riflessioni. Aggiungo al quadro il forte sospetto dell’ulteriore nuova fregatura con la possibilità di convergenza tra Telecom e Mediaset e, se come diceva Sherlok tre indizi fanno una prova: Prisa in Spagna strapagata con 350 mlni; quota di minoranza del 10 % pai sul digitale strapagata con 100 mln; larghe intese, inciuccio del Nazzareno, via libera alle riforme (definite dai pdellini stessi come un conflitto di competenza del capo) e, già di oggi assoluzione in cassazione processo Ruby (si è dimostrata essere nipote di Barak e nata prima di un anno); insostenibilità politica del sistema padronale per decorrenza di anzianità del capo che deve ora spendersi le ultime cartucce; difficoltà evidenti dell’azienda tra lodo Mondadori, irruenza di Skay, fine del monopilio sul digitale, diminuzione pubblicità, minor tutela politica; diverse prese di posizione del figlio e di Confalonieri sulla convergenza dei sistemi; proposta di voto doppio per pmi che con un tratto diventano tlc; blocco proposta opa ridotta al 15%. Qui gli indizi la contano lunga su dove si va a parare e su chi subentrerà a pagare i debiti. Magari sbaglierò io e il compagno Sherlok, magari.
 
mi mancano 0,01 tick per chiudere con questo cekko di titolo auguri a tutti e grazie delle news
 
Questa mattina alle ore 10 ( credo le 15 in Italia) La presidentessa Brasiliana incontrerà l'amministratore delegato di Telecom Italia Dott. patuano come da comunicazione evidenziata. Nulla trapela sui contenuti , vedremo di tenervi aggiornati sull'operazione GVT.
Speriamo sia la volta buona che Telecom la pianta di fare operazioni finanziarie o di svendita e faccia una bella operazione industriale.
L'incontro durerà 60 minuti come da programma
 

Allegati

  • patuano1.jpg
    patuano1.jpg
    35,4 KB · Visite: 518
All'uscita dalla riunione Patuano ha detto che PER ORA l 'operazione Tim Brazil e GVT non è all'ordine del giorno il che tradotto sta a significare che le cose stanno andando avanti e si aspetta solo il momento opportuno per portare a termine l'operazione almeno da come la interpreto io altrimenti non avrebbe sottolineato il "for now" cioè " per ora". Bene incrociamo le dita e aspettiamo fiduciosi lo smantellamento dell'operazione Oi-PT che se malauguratamente va importo , creerebbe un operatore con un leva finanziaria fuori misura in pratica una scatola solo piena di debiti impossibilitata a mio modo di vedere nel portare avanti operazioni industriali di lunga gittata . Speriamo bene.


(Reuters) - Telecom Italia SpA does not rule out combining its Brazilian unit with a local rival but that possibility is not on its agenda for now, Chief Executive Officer Marco Patuano said on Wednesday.

Patuano said speculation over a potential tie-up between TIM Participações SA, Telecom Italia's mobile carrier in Brazil, and GVT SA is "running high these days." Yet he said that Telecom Italia, as well as its shareholders, are basically focused on executing TIM's business plan

:yes::yes:
 
Pare approvata la possibilità del voto maggiorato per i detentori di azioni oltre i 2 anni; squillii di trombe e rulli di tamburi.... hanno abbassato anche l'obbligo opa a 25% (guarda caso sopra il 22% di Telco, da cui partiva proposta Muggini); quindi ora col 25 % + maggiorazione per lungodegenti/dementi/tenenti si arriva a controllare un 50% dell'assemblea e qui un italianiii + rullo di pernacchie ci sta. Unica speranza è che in Brasile non se la bevino e l'Anatel prenda seriamente in considerazione che con nuova legge Telefonica se la ride e se la gode.
Di ieri l'incontro Piersivio / Bollorè; anche quì tutto procede verso un'unica direzione; come disse a suo tempo N: "salviamo il compagno B" ... riitalianiiiii
 
Pare approvata la possibilità del voto maggiorato per i detentori di azioni oltre i 2 anni; squillii di trombe e rulli di tamburi.... hanno abbassato anche l'obbligo opa a 25% (guarda caso sopra il 22% di Telco, da cui partiva proposta Muggini); quindi ora col 25 % + maggiorazione per lungodegenti/dementi/tenenti si arriva a controllare un 50% dell'assemblea e qui un italianiii + rullo di pernacchie ci sta. Unica speranza è che in Brasile non se la bevino e l'Anatel prenda seriamente in considerazione che con nuova legge Telefonica se la ride e se la gode.
Di ieri l'incontro Piersivio / Bollorè; anche quì tutto procede verso un'unica direzione; come disse a suo tempo N: "salviamo il compagno B" ... riitalianiiiii
se non ho capito male il concetto da te espresso, le modifiche avvantaggeranno telefonica?

potresti spiegare meglio l'impatto delle modifiche normative sul caso Telecom?

grazie in anticipo
 
Personalmente NON mi fido di quelli che hanno il cognome che finisce con la " è" accentata !!!
 
se non ho capito male il concetto da te espresso, le modifiche avvantaggeranno telefonica?

potresti spiegare meglio l'impatto delle modifiche normative sul caso Telecom?

grazie in anticipo

leggi il mio post del 17 luglio qui sul thread e cosi capisci. Comunque fino a quando il decreto non sarà convertito in legge e non ci saranno i decreti attuativi aka la consob non emana la circolare restiamo sul "chi va là". Leggi bene i post che ho scritto sono densi di cose e c'è pure il paper della consob . Questa normativa avvantaggia i soci forti ma che sono deboli in pratica sostituiscono i patti di sindacato con questa nuova giravoltola di normativa , indirettamente serve a tutelare le fondazioni nel controllo del sistema bancario che si sono diluite a seguito degli aumenti di capitale , la cosa che fa paura è che se la società approva la modifica statura prima di gennaio 2015 non serve neanche la maggioranza dei 2/3 in assemblea straordinaria....ma prima di spiegarvela aspetto che sia "legge" ufficiale. Comunque invece di perdere tempo sul forum a scrivere castronerie mettetevi a studiare visto che il tempo lo avete per scrivere ..... ccosi contribuite all'informazione veritiera e non strampalata.

P.S. Dai che al 6 di agosto manca ancora poco , poi l'Italia sarà l'unico paese che andrà in recessione con due trimestri di crescita negativa, unica tra i 28 paesi europei......vediamo se faranno un bel Tweet da palazzo chigi , o i giornali mainstream scriveranno " che è colpa sempre di eventi esterni" ahahahaha
vi stanno riducendo alla fame; questa classe dirigente è il nulla assoluto, mettendevi tutti con le pe.zze al **** mentre loro i privilegi non se li tagliano...magnano , magnano ,.....magnaanooo e voi pagate il conto. ma in MaGnaer dell'anno Marchionne come mai fa sempre profit warning ? Buahahahahah
 
Questo pomeriggio Telecom Argentina ( la società svenduta da Telecom italia un anno fa per far contenti gli spagnoli ) ha rilasciato i risultati del primo 6 semestre. Sono risultati record per la società nonostante l'aumento dei CAPEX ( gli investimenti ) :



-- Consolidated Revenues amounted to P$15,585 million (+22.6% vs. 1H13); Fixed Data +54.9% vs. 1H13; Fixed Internet +26.2% vs. 1H13; and Mobile business in Argentina +22.3% vs. 1H13.
-- Mobile subscribers in Argentina: 19.8 million; +0.5 million (+2.4%) vs. 1H13.
-- Mobile Value Added Services in Argentina (Internet and Data): +19.2% vs. 1H13; 58.8% of mobile Service Revenues.
-- Mobile ARPU in Argentina reached P$70.0 per month in 1H14 (+9.7% vs. 1H13).
-- ADSL ARPU increased to P$143.0 per month in 1H14 (+19.9% vs. 1H13); monthly churn reached 1.3% in 1H14.
-- Consolidated Operating costs -including D&A and Results on disposal of PP&E and write-down of PP&E- totaled P$12,997 million (+21.9% vs. 1H13); Costs of handsets sold +47.0%, Employee benefits expenses +35.5%, Taxes +25.3% vs. 1H13.
-- Operating Income Before Depreciation and Amortization reached P$4,119 million (+13.7% vs. 1H13), 26.4% of Consolidated Revenues.
-- Net Income amounted to P$1,836 million (+24.5% vs. 1H13). Net Income attributable to Telecom Argentina amounted to P$1,805 million (+24.1% vs. 1H13).
-- Capex increased to P$2,265 million in 1H14 (+45.8% vs. 1H13), 14.5% of Consolidated Revenues.
-- Net Cash Position: P$3,807 million, a decrease of P$1,287 million vs. 1H13, after Telecom Argentina´s cash dividend of P$1,000 million paid in December, 2013, the first installment of P$601 million paid in June 2014, and higher payments to suppliers and taxes


E nuovo massimo storico in borsa per Telecom Argentina che ha sfiorato i 50P$ contro i 30P$ quotazione del periodo di cessione ( novembre 2013) , chissa quanto staranno ridendo gli azionisti di fintech che hanno rilevato e ancora non pagato le quote in mano a Telecom italia . E chissa cosa penseranno i piccoli azionisti e l'asati di questo ennesimo scempio all'italiana , si giustifico l'operazione al parco buoi con i rischi argentini.......ex post possiamo affermare che gli unici rischi erano quelli di vendere in perdita la partecipazione cosa puntualmente verificatesi e che ricordiamo non ha portato nessun miglioramento alla posizione finanziaria netta di Telecom italia come da comunicato ufficiale . E i sindaci di Telecom che penseranno dopo la pubblicazone di questi risultati di Telecom Argentina?
 

Allegati

  • mambetto.jpg
    mambetto.jpg
    81,7 KB · Visite: 245
Ultima modifica:
pubblicati anche i risultati del secondo trimestre di Tim Brazil in linea con le mie aspettative, nulla a che vedere invece con la sorpresa dei dati pubblicati ieri da Telecom Argentina che sono superiori alla mia aspettativa.
Nel secondo quarter è migliorato l'ebitda e l'incidenza sui ricavi che sono comunque scesi . per il resto nulla da segnalare . Telecom Italia ha un ottimo asset in brazile e una grande società come Telecom italia deve riportare a casa anche la sua business unit argentina .

Nel frattempo gustiamoci il "fallimento operativo" di Portugal Telecom una società( vado a memoria) controllata per il 12% dal banco Espirito Santo e che controlla il 2% del Banco Espirito Santo questa Ronaldo ha fatto tombola anche lui come il Ragioniere .....Amen

Data users grew 24% YoY reaching 39% of total base, with 3G users at 30.mln (+77% YoY);

• Postpaid customer base mix growing to 16.5%, from 15.7% in 2Q13;

• Leadership position in handset market with 41% of total operators sales on the 2Q14;

• Customer payback (SAC/ARPU) stood below 2 months, showing an efficient go-to market strategy;

• Live TIM customer base reached ~100k users, adding 20.2k clients in 2Q14. Addressable households reached ~1.2 mln homes.

Financial Highlights

• Net revenues of “business generated” (outgoing+VAS) grew by 7% YoY in 2Q14;

• Gross Data Revenues accelerated its pace to 22.2% YoY, reaching R$1.58 bln, or 27.2% of mobile gross service revenues;

• Total Opex reduced by -7% YoY;

• EBITDA totaled R$1.33 bln (+8% YoY) with EBITDA margin at 27.9% and Service margin (ex-handset) at 34.4%;

• Net Income in the 1st half of 2014 totaled R$737.7 mln, an increase of 6.7% YoY.
 

Allegati

  • brazil01.jpg
    brazil01.jpg
    93,5 KB · Visite: 818
  • brazil.pdf
    911,3 KB · Visite: 335
  • BES.jpg
    BES.jpg
    57,4 KB · Visite: 803
Ultima modifica:
Questi sono gli azionisti rilevanti di PT , come potete vedere il banco espirito santo ha il 10% delle azioni di PT la domanda da porsi è anche : la liquidità in bilancio di Portugal Telecom pari a 2,3 Billion di euro è investita attraverso il banco Espirito Santo ? Ci sarà quindi Bail In stile Cipro ? Portugal Telecom che garanzie ha sulla sua liquidità investita eventulamente nel banco espirito santo ? Domande che presto troveranno una tragica risposta
 

Allegati

  • PTY.jpg
    PTY.jpg
    82,6 KB · Visite: 786
Ultima modifica:
...olè...a caccia di stop loss come alle 11 di stamattina....:D:D:D
 
Cerco di riassumere a braccio dalle letture di ieri da giornal-comari italiane.
Telefonica starebbe organizzando consorzio benche americane per offerta concorrente su GVT.KO!
Telecom parrebbe avere appoggio Mediobanca per trattare sempre su GVT ma necessiterebbe anche di qualche banca americana.OK!
Governo do Brasil contrario a consolidamento mercato e quindi buon occhio su aggregazione GTV/Telecom.OK!
Lo Spirito santo prova a miracolarci.OK!
Scadenza termini contratto Argentina 12/8; anche lì si spera qualche miracolo.:confused:
Prossima settimana incontro Rensusconi e si sa una mano lava l'altra.KO!
Fine riassunto pettegolezzi.:censored::censored::censored::bye:
 
Le ultime:
La Cina avrebbe oltre il 2% del capitale e, penso, gestisca i propri investimenti in ottica di mercato (voti a ragion veduta)OK!
Telefonica comunque vada con l'offerta in Brasile si toglie da lì OK!
Vivendì ricordo interessato a connubbio telco/media quindi Italia + B + Mediaset + o - Brasile KO!
Come diceva lo scrittore m.. + s... c'è da farci una nazione. Italianiii
 
Buongiorno, allora non commento i dati di bilancio però voglio scrivere una considerazione :

1) Il management di Telecom Italia non sa fare il proprio lavoro . Sono 7 anni che sono con telefonica ed era chiaro già sette anni fa che l'unico interesse di telefonica era distruggere Telecom tanto poi bastava una vendita al meglio delle proprie azioni a qualche fondo oppure a qualche amico di turno e il gioco era fatto . l'obiettivo è stato raggiunto , aver messo all'angolo un concorrente e renderlo innocuo.

2) Con la mossa di ieri è diventato lampante , chiaro anche ai ciechi che Alierta ha preferito passare all'attacco e questo dimostra che nonostante non abbia rappresentanti in cda ha comunque tutte le informazoni in real time di cosa succede nella stanza dei bottoni, in pratica non esistono i muri cinesi come invece hanno sempre voluto far credere.

3) Dopo il pugno in faccia di Alierta di ieri non mi aspetto nessuna reazione furba del management perché come ho sempre avuto modo di scrivere non lo reputo competente , ma il mio giudizio è basato solo ed esclusivamente sull'analisi dei risultati ex post , valuto le persone per quello che fanno come credo sia giusto e non per simpatia o invidia; chiaramente ieri hanno deciso di non decidere , sono dei codardi avrebbero dovuto riportare a casa Telecom Argentina visto che lo possono sicuramente fare anche se non ho letto il contratto , ripeto al NYSE Telecom Argetina capitalizza più di 4 miliardi di dollari ( vedi slide allegata) e non 600 milioni di euro che ancora non si vedono. Perché dovrebbero riportare a casa l'Argetina ? Perché Telecom nella semestrale appena pubblicata ha evidenziato un dato davvero brutto relativo ai flussi di cassa , Telecom NON riesce a far fronte all'indebitamente , alla sua riduzione che invece aumenta e questo perché a forza di togliere i polmoni a un individuo prima o puoi l'individuo muore per cause naturali . L'argentina ha contribuito in maniera determinanate nell'ebitda della società e nei ricavi e ora se ne vedono le conseguenze della sua mancata contribuzione ai margini di Telecom italia. Perché non tirare un ceffone ad alierta e riportare a casa ciò che lui ha voluto ( pardon ha imposto di ) svendere ?

3) QUESTO MANAGEMENT non può più andare bene a questa società perché continua a rispondere ad alierta anziché agli azionisti tutti .

4) Sempre relativamente all'incapacità del management segnalo questa peculiarità : l'anno scorso Telecom ha venduto se ricordate " La7" la televisione che era in pesante loss , bene dopo neanche un anno con la pubblicazione dei risultati di ieri "La7" è tornata profittevole . Perché? perché ha trovato un manager competente .

5) Ora leggo di probabile rilancio nella contro offerta a GVT . A pagare ovviamente sarebbe il popolo bue con un aumento di capitale . Che senso ha dare denari a questo management eventualmente rilanciasse ? Non è capace di portare risultati concreti ( vedesi la ristrutturazione di "La7") , i soldi andrebbero bruciato in un battibaleno peggio che in Alitalia , perché non hanno visione industriale , che lascino pure come ho avuto modo di scrivere ieri la palla a Telefonica , perché Vivendi non è obbligata ad accettare nulla, e telefonica ripeto se non vende la partecipazione in Telecom non può comperare nessuna GVT perché sarebbe in conflitto d'interessi e il CADE gli tirerebbe un pugno in faccia. Quindi con l'ennesima dimostrazione che Alierta vuole la distruzione di Telecom italia , il management non dovrebbe rispondere all'offerta di Alierta e gli azionisti di telco quando prima dovrebbero portare a termine la scissione , a questo punto Telefonica non potrebbe più mettersi di traverso in una qualsiasi operazione straordinaria che il patto telco le riconosce .

6) Con Telecom Argentina + Tim Brazil Telecom italia avrebbe una massa critica per "scambiarla" con GVT senza indebitare i piccoli azionisti di Telecom italia , in pratica con l'argentina a casa avrebbe un " assegno circolare" da spendere con GVT .

7) la conversione delle azioni di risparmio sarebbe un ottima cosa da fare ma a pagamento però in questa maniera Telecom incasserebbe un po' di liquidità e alierta come del resto gli altri soci ordinari verrebbero diluiti .

8) Poi una domanda : ma perché sono aumentati i dipendenti nel primo semestre 2014 in azienda con i ricavi in discesa ? Quale è la logica di questi nuovi inserimenti ? Boh mistero.......

Buona giornata : alle 10 c'è la produzione industriale e alle ore 11 il dato sul pil italiano :(
 

Allegati

  • Argo.jpg
    Argo.jpg
    64 KB · Visite: 392
Ultima modifica:
Lo riporto qua perché Telecom ha la maggioranza del suo fatturato in Italia e la visione miope è frutto anche di questi eventi collaterali.

Qualche minuto fa l'Istat ha rilasciato il dato preliminare sul secondo trimestre del PIL :

Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno
lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di
riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e
destagionalizzato, è diminuito dello 0,2% rispetto al
trimestre precedente e dello 0,3% nei confronti del
secondo trimestre del 2013.
Il calo congiunturale è la sintesi di una diminuzione
del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di
attività economica: agricoltura, industria e servizi
. Dal
lato della domanda, il contributo alla variazione
congiunturale del PIL della componente nazionale al
lordo delle scorte risulta nullo, mentre quello della
componente estera netta è negativo
.
 Il secondo trimestre del 2014 ha avuto una giornata
lavorativa in meno del trimestre precedente e una
giornata lavorativa in meno rispetto al secondo
trimestre del 2013.
 Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini
congiunturali dell’1% negli Stati Uniti e dello 0,8% nel
Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un
aumento del 2,4% negli Stati Uniti e del 3,1% nel
Regno Unito.
 La variazione acquisita per il 2014 è pari a -0,3%.



Si tratta della prima revisione ed è molto probabile che nelle revisioni successive il dato sia ancora peggiore di quello che era atteso fino a ieri sera perché nel mese di giugno le esportazioni italiane hanno avuto un tracollo soprattutto per quello che riguarda la componente extra UE , il che mi fa presagire ancora più difficoltà per tutti.
Purtroppo è l'ennesima quanto oramai inutili rappresentazione di una classe dirigente totalmente scollegata dal mondo reale e produttivo . L'italia ricordiamo è l'unico paese in Europa che è rientrato in recessione tecnica, bene farebbe Telecom a spostare quanto prima la sede fiscale all'estero come ha fatto Fiat per recuperare "tassazione" in un paese dove oramai fare impresa è divenuto impossibile e con un aspettative di ulteriore innasprimento futuro
 
Indietro