TELECOM ITALIA SPA

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
manca il pezzo finale dove si dice che nessun pretendente del cda ha intenzione di bloccare cessione netco....comunque good news..
Non comprendo come si possa riorganizzare un debito con tassi che variano ogni minuto e con obbligazione emesse in momenti diversi. Questo, penso, dovrà essere un problema della nuova società o già risolto nella nota informativa dell' obbligazione.
 
Anche io lo penso e penso anche che se rimane lui come AD, per rivedere un valore delle azioni vicino ai target attuali ci vorranno anni.
Se si giudica Labriola solo dal punto di vista della quotazione l'analisi è impietosa.
Nominato AD il 21 gennaio 2022 con quotazione a circa 0.42 alla quotazione di ieri fa circa -45%.
Da azionista dovrei giudicare solo questo....

Però le scusanti e le spiegazioni sono molteplici:
1) la quotazione era ancora pompata (DROGATA) dalla pseudo-opa che aveva portato due mesi prima dallo 0.33 (..e in discesa) allo 0.50.
2) lo scoppio del conflitto RUS-UKR esattamente verificatosi un mese dopo il suo insediamento ha penalizzato nei mesi dopo tutto il listino.
3) successivamente non c'è stato recupero poiche' inflazione e tassi hanno bastonato una Società con debiti monstre (al contrario dei 3 anni precedenti a tassi 0).

Ritengo pertanto che la performance deficitaria abbia delle fondamenta che poco c'entrano col lavoro di Labriola...che poteva certamente fare meglio, soprattutto a livello di comunicazione che ha dimostrato essere un grave handicap.

Non sono soddisfatto avrebbe dovuto interpellare un'assemblea per la vendita della rete ai valori offerti da Kkr, con i relativi risvolti finanziari ed economici.
Il 7 marzo a mio avviso ha sorpreso negativamente il mercato che non era preparato ad ancora 2 anni di perdite ed il terzo positivo solo in caso di earnout per target raggiunti.

E' IL MENO PEGGIO in quanto merlyn e bluBell mi sembrano (...o forse sono) degli scappati di casa in cerca di gloria.
 
Non comprendo come si possa riorganizzare un debito con tassi che variano ogni minuto e con obbligazione emesse in momenti diversi. Questo, penso, dovrà essere un problema della nuova società o già risolto nella nota informativa dell' obbligazione.
e' come quando compri la casa con il mutuo già in piedi....semplicemente fai un subentro.....in telecom ne avevano talmente tanti di mutui che gli obbligazionisti possono scegliere se andare o meno con la casa.....
 
e' come quando compri la casa con il mutuo già in piedi....semplicemente fai un subentro.....in telecom ne avevano talmente tanti di mutui che gli obbligazionisti possono scegliere se andare o meno con la casa.....
Ma il subentro lo faccio solo se mi conviene e se i tassi sono allineati ai tassi correnti
 
Se si giudica Labriola solo dal punto di vista della quotazione l'analisi è impietosa.
Nominato AD il 21 gennaio 2022 con quotazione a circa 0.42 alla quotazione di ieri fa circa -45%.
Da azionista dovrei giudicare solo questo....

Però le scusanti e le spiegazioni sono molteplici:
1) la quotazione era ancora pompata (DROGATA) dalla pseudo-opa che aveva portato due mesi prima dallo 0.33 (..e in discesa) allo 0.50.
2) lo scoppio del conflitto RUS-UKR esattamente verificatosi un mese dopo il suo insediamento ha penalizzato nei mesi dopo tutto il listino.
3) successivamente non c'è stato recupero poiche' inflazione e tassi hanno bastonato una Società con debiti monstre (al contrario dei 3 anni precedenti a tassi 0).

Ritengo pertanto che la performance deficitaria abbia delle fondamenta che poco c'entrano col lavoro di Labriola...che poteva certamente fare meglio, soprattutto a livello di comunicazione che ha dimostrato essere un grave handicap.

Non sono soddisfatto avrebbe dovuto interpellare un'assemblea per la vendita della rete ai valori offerti da Kkr, con i relativi risvolti finanziari ed economici.
Il 7 marzo a mio avviso ha sorpreso negativamente il mercato che non era preparato ad ancora 2 anni di perdite ed il terzo positivo solo in caso di earnout per target raggiunti.

E' IL MENO PEGGIO in quanto merlyn e bluBell mi sembrano (...o forse sono) degli scappati di casa in cerca di gloria.
Da azionisti dovremmo giudicare solo la quotazione. Nell'illustrare le scusanti hai omesso una piccolezza che fa crollare tutto il castello: nonostante tutti gli eventi negativi, le borse sono ai massimi e Tim ai minimi. Trova una scusante a questo.
 
Da azionisti dovremmo giudicare solo la quotazione. Nell'illustrare le scusanti hai omesso una piccolezza che fa crollare tutto il castello: nonostante tutti gli eventi negativi, le borse sono ai massimi e Tim ai minimi. Trova una scusante a questo.
Tim per adesso non può seguire i trend delle borse, vive una sua storia
 
@tamagnini grazie della risposta.

immagino che forum o non forum stiamo aspettando più o meno tutti il 23, e soprattutto il dopo 23.

per alleggerire il tutto vorrei ricordare a tutti i partecipanti che il 23 nella tombola mi pare proprio che sia... BdC!
 
Da azionisti dovremmo giudicare solo la quotazione. Nell'illustrare le scusanti hai omesso una piccolezza che fa crollare tutto il castello: nonostante tutti gli eventi negativi, le borse sono ai massimi e Tim ai minimi. Trova una scusante a questo.
completamente d'accordo con @milano63 oggi da azionista Telecom bisogna guardare chi prima possibile possa portare la quotazione ai livelli che tutti i target indicano.
@umby59 da amministratore delegato di una tlc quali sono stati gli errori industriali di Labriola? guarda il risultato operativo e l'ebtida e' evidente e lampante che il problema e' il debito.
cosa si poteva fare di diverso ? Cosa potrebbe fare di alternativo Siragusa che fino al 2022 e' stato direttore della rete telecom, avallando Dazn, piattaforma video pathè ecc ecc almeno Labriola era in brasile.
purtroppo oggi il business tlc e' declinante con un ritorno degli investimenti inferiore al capitale investito , se vendi il brasile rinunciando al 50% dei ricavi come fai come service a stare in piedi?
eviterei la retorica di tagliare 10k dip, aumentare prezzi, ritornare monopolista.
per fortuna non e' stata fatta l'assemblea degli azionisti a conferma della vendita della rete, guardate cosa sta venendo fuori in questi giorni dove 2 cordate con lo 0,54% acquisite tra l'altro dopo il 7 di marzo hanno uno spazio e un eco spropositato .
in questo sono d'accordo con l'ala complottista solo in Italia può accadere , in Francia o in Germania sarebbe finita da tempo, da noi ci sono sempre i tempi supplementari.
Se c'e qualcuno che e' interessato a Telecom ed è sicuro di avere la ricetta giusta ha un solo modo per dimostrarlo ....compri in borsa azioni di telecom Italia.
 
ma visto i soggetti pretenderanno un premio per aver risparmiato qualcosa sul costo del lavoro....nonostante i risultati deludenti...
la solidarietà non si applica ai dirigenti, non per scelta ma per legge.
 
Buon week end a tutti,
non capisco come si possa dare ancora fiducia all'ad in carica ......la vendita della rete avverrà anche con chiunque altro visto che la vuole lo stato .....anche con me ....se questo è il grande merito di Labriola siamo a posto !!!! ( si fa per dire !!!) ...... secondo me se termina alla scadenza il suo incarico e se ne va sarà una fortuna per tutti quanti noi azionisti TIM (.....fra l'altro non mi pare che ci sia la fila di società a cercarlo ...... l'America per lui è qui in TIM ....ma per lui, non per noi !!!!).... ricordate le sofferenze a cui ci ha sottoposto ....mai una gratificazione ....mai uno scatto in avanti ....solo lacrime e sangue ....TIM ai minimi assoluti con una piccola ripresa quando i listini sono al massimo ...... la matematica parla chiaro ......con lui c'è il rischio quasi certo di tornare ai minimi assoluti e forse di ritoccarli .....questo con lui ....con altri chi può dirlo ???? vediamo altri cosa riescono a fare e poi li criticheremo ma ora le critiche per il lavoro fatto e non per ipotesi o ragionamenti senza logica alcuna vanno a lui......io non gli voglio male assolutamente ...ma forse lui ne vuole a me in quanto azionista retail ......gli pagherò pure un caffè se non sarà più in TIM. Cordiali saluti a tutti....secondo me ai piccoli azionisti come me il fatto migliore che può accadere è il suo defenestramento poi vada chi vada sarà sicuramente un successo ....ma davvero avete intenzione di votarlo ???? Masochisti ? buonisti ? o che altro ? Forse Schettino è stato riconfermato dopo il disastro che ha fatto ?....o l'ad di autostrade dopo il crollo del ponte Morandi? ....e, in termini più blandi confermereste Allegri alla uve se non vincesse neanche la coppa Italia ? Io no ma molti di voi probabilmente sì .....è una questione di metodo....chi sbaglia lascia il posto ad altri .....non è cattiveria o fisime o che altro ...... è metodo o algoritmo di procedura che dir si voglia ....se la scelta non sarà giusta sin scoprirà a posteriori non a priori ...cmq. buon voto ....mah
ciao @gauler
ti chiedo di smettere di cercare di utilizzare tecniche manipolatorie, tra l'altro postate da uno che ci crede cosi tanto in quello che scrive, che non ha neanche azioni ordinarie di telecom italia.
Associare i nomi di Schettino , l'ad del ponte Morandi a Labriola è una tecnica che e' stata utiilizzata per Brexit, trump, e in italia dai 5 stelle per il referendum di renzi, quindi a barnaba chi associamo? lotito?checchi gori? però loro almeno sono diventati i presidenti di una squadra di calcio.
Siragusa fino al dicembre del 2022 dove era sulla luna? o era il direttore delle tecnologie di telecom italia? lo switch off della rete in rame chi lo ha gestito per 5 anni?
vuoi portare avanti le tue idee e spiegare a noi cosa fare ........compra e fai comprare azioni telecom .
 
Sempre scuse. Anche altre società sono indebidate eppure non hanno mica avute quelle performance. Si preferisce dare la colpa a Vivendi e non alle attese che Labriola aveva creato intorno al piano , tutte ovviamente disilluse. Aveva affermato che la vendita della rete avrebbe risolto tutto e Tim sarebbe stata libera di correre. Stendiamo un velo pietoso sulla presentazione e su numeri che non tornavano, ma la cosa che mi ha fatto incavolare è stata l'affermazione che si poteva tagliare sui costi (che sarebbe stato apprezzato dal mercato)ma si è preferito salvaguardare i posti di lavoro. Come dire degli azionisti,che hanno sofferto le pene dell'inferno, non me ne frega niente , io penso ai lavoratori. Quello che dovremo concludere è che Vivendi aveva ragione quando diceva che il prezzo era troppo basso per risolvere il debito e che i dipendenti in ServiceCo erano troppi. E capisco pure la posizione di Labriola che giudico colluso avendo lo stesso Labriola individuato nel governo il suo nuovo datore di lavoro. Ma allora datti da fare affinchè i tuoi amici possano migliorare effettivamente le condizioni in modo da rassicurare il mercato. Ed invece abbiamo Giorgetti che dichiara che il Governo ha fatto quello che doveva fare. Ho il forte timore che senza novità la speculazione continuerà nel suo sporco lavoro ed allora cosa si potrebbe fare ? Aumento di capitale e dimissioni di Labriola ? Sai che soddisfazione....
 

Fastweb compra i supercomputer Nvidia e li porta in Lombardia: via ai lavori per la Chat Gpt italiana

di Francesco Bertolino​


Da che ChatGpt ha messo in vetrina i prodigi dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha la fila di clienti per i suoi supercomputer tanto da vedersi costretta a rifiutare alcuni ordini e a rinviarne altri a data da destinarsi. Un gruppo italiano è però riuscito ad accaparrarsi 31 Nvidia Dgx H100 che andranno a costituire il più potente supercomputer del Paese: Fastweb. I macchinari saranno posizionati in un nuovo data center in Lombardia e andranno ad alimentare una «ChatGpt italiana».


Il piano di Fastweb​

L’investimento è molto significativo e si inserisce in un piano che punta a mettere Fastweb, un operatore di telecomunicazioni, in competizione con Google, Amazon e le altre Big Tech. «La nostra strategia sull’intelligenza artificiale risale al 2019: ben prima dell’euforia scatenata per l’AI generativa, ci siamo resi conto che la tecnologia aveva il potenziale di trasformare alla radice i nostri processi aziendali e quelli dei nostri clienti», spiega Giovanni Germani, manager of Architecture & AI di Fastweb.

La filiera dell’intelligenza artificiale​

L’operatore controllato dal colosso elvetico Swisscom ha così costituito una divisione dedicata all’AI, alle cui cure è stato ora affidato il supercomputer Nvidia e un progetto ambizioso: sviluppare il primo Large Language Model (Llm) addestrato nativamente in lingua italiana. «Il nostro obiettivo è presidiare tutti gli anelli della catena del valore dell’intelligenza artificiale, eccezion fatta per la produzione di chip — prosegue Germani —. Partiamo dal supercomputer di Nvidia per arrivare alla consulenza, passando per la fornitura di potenza computazionale a startup e aziende e alla realizzazione di modelli su misura».
INNOVAZIONE

Le fonti dei dati​

I lavori sul sistema italiano di Ai sono in corso: Fastweb sta raccogliendo i dati per addestrare il modello da più fonti: social media, web, editoria e pubblica amministrazione. «La qualità del dataset e il bilanciamento delle varie fonti sono fondamentali per avere un Llm efficiente e capace di parlare davvero in lingua italiana — spiega —. A differenza di altri modelli, rispetteremo tutte le normative europee sulla protezione dei dati personali, sulla sicurezza dell’Ai e sul diritto d’autore».

La Chat Gpt italiana​

L’obiettivo è arrivare entro l’anno ad avere i primi modelli costruiti da zero e nativamente italiani che potranno esser utilizzati, per esempio, per creare sintesi della legislazione attuale su un tema oppure per migliorare i chatbot testuali e vocali delle aziende. «A quel punto potremo offrire alle aziende e alla pubblica amministrazione un’alternativa agli attuali fornitori di Ai — prosegue Germani —. Il nostro modello avrà due vantaggi: i dati resteranno in Italia in data center nazionali, con tutto quello che ne consegue in termini di protezione e controllo delle informazioni, mentre l’addestramento consentirà alla nostra intelligenza artificiale di esprimersi direttamente in italiano, anche dal punto di vista culturale, evitando i bias dei modelli anglosassoni oggi prevalenti».
ciao @bal zac non e' recentissima ma e' un buona notizia......anche per Telecom
 
Sempre scuse. Anche altre società sono indebidate eppure non hanno mica avute quelle performance. Si preferisce dare la colpa a Vivendi e non alle attese che Labriola aveva creato intorno al piano , tutte ovviamente disilluse. Aveva affermato che la vendita della rete avrebbe risolto tutto e Tim sarebbe stata libera di correre. Stendiamo un velo pietoso sulla presentazione e su numeri che non tornavano, ma la cosa che mi ha fatto incavolare è stata l'affermazione che si poteva tagliare sui costi (che sarebbe stato apprezzato dal mercato)ma si è preferito salvaguardare i posti di lavoro. Come dire degli azionisti,che hanno sofferto le pene dell'inferno, non me ne frega niente , io penso ai lavoratori. Quello che dovremo concludere è che Vivendi aveva ragione quando diceva che il prezzo era troppo basso per risolvere il debito e che i dipendenti in ServiceCo erano troppi. E capisco pure la posizione di Labriola che giudico colluso avendo lo stesso Labriola individuato nel governo il suo nuovo datore di lavoro. Ma allora datti da fare affinchè i tuoi amici possano migliorare effettivamente le condizioni in modo da rassicurare il mercato. Ed invece abbiamo Giorgetti che dichiara che il Governo ha fatto quello che doveva fare. Ho il forte timore che senza novità la speculazione continuerà nel suo sporco lavoro ed allora cosa si potrebbe fare ? Aumento di capitale e dimissioni di Labriola ? Sai che soddisfazione....
tipo? quali sono le società indebitate ai livelli di telecom che hanno avuto in borsa performance migliori?
vale anche europa settore tlc....
 
....quindi Vivendi non ha fatto alcun prestito titoli ?....il famoso prestito titoli del 19% o 20% chi l'avrebbe fatto o l'ha fatto senza dare il diritto di voto che si è tenuto ?...io per questa cosa porterei il giornalista del FT in tribunale e gli farei dire da dove ha desunto il prestito.....visto che continua a parlare di 1 miliardo di short....
La fonte era citata:

The proportion of the company’s shares on loan — a proxy for short
positions — had risen to 19.33 per cent as of Wednesday, according to

data from S&P Global.
 
tipo? quali sono le società indebitate ai livelli di telecom che hanno avuto in borsa performance migliori?
vale anche europa settore tlc....
A parte che Tim quota a sconto rispetto ai fondamentali di tutte le TLC, perchè il debito delle TLC dovrebbe essere diverso, pere esempio, da quello di Enel o di altre utility. E poi hai una spiegazione sulle vendite allo scoperto che hanno colpito Tim ? Se fosse stata colpa di Vivendi il titolo non sarebbe salito a 0.3 (la posizione di Vivendi era nota). Il - 25 % ha una sola spiegazione : la delusione per il piano ( tu stesso hai affermato che stima , in alcune voci, aumenti di un 15% rispetto alla concorrenza) e soprattutto l'andamento del debito e gli utili, che nel migliore dei casi si avrebbero(pochi) nel 2026.
 
Da azionisti dovremmo giudicare solo la quotazione. Nell'illustrare le scusanti hai omesso una piccolezza che fa crollare tutto il castello: nonostante tutti gli eventi negativi, le borse sono ai massimi e Tim ai minimi. Trova una scusante a questo.
Elementare Watson: c'è un'azienda a partecipazione statale Open Fiber che naviga in cattive acque e il governo si inventa la storia della rete unica per salvarla dal fallimento. Incarica quelli di KKR di portare a termine l'operazione a scapito di TIM che indebitata com'è deve vendere la sua reta. Com'è come non è la rete viene venduta senza che gli azonisti di TIM possano esprimere il loro parere neanche sulla congruità del prezzo che deve necessariamente garantire a KKR un buon ritorno. Complici dell'operazione il CDA e il CEO di TM. Gli azionisti di TIM non solo sono stati fregati, ma alcuni sono pure contenti pronti a sostenere chi ha ridotto il loro patrimonio. O sancta simplicitas!
 
Io non difendo Labriola.
Anche se lui nella porcata dazn non c'era.
Ma io voglio capire perche' sulla vendita rete mi devo fidare di marlyn e bluebell?
E se puntassero a farla fallire per andare ad adc?
Chi può sapere cosa vogliono ?
Invece arrivati a questo punto la rete va ceduta subito.
Tutto il resto viene dopo.
Senza vendita adc.
Per i pro cordate 0,5% dov'è la garanzia 100% che vendano rete ?????
 
Ho dato un occhiata alle performance borsistiche a due anni ( dall'entrata di Labriola) . Credo siamo buon ultimi con distacco . Se hai dati diversi, sono curioso di vederli.
 
Tim per adesso non può seguire i trend delle borse, vive una sua storia
Infatti visto la sua storia ...era meglio mettere come titolo Telecom Italia SRL....

E quando mai l ha seguito il trend delle borse ? Manco l'indice europeo di riferimento segue...se non erro è ultima anche a Telefonica
 
Ultima modifica:
Ok, vedo che ciascuno rimane della sua idea, la matematica è un'opinione per molti .... Confermo la mia valutazione negativa sull'ad in carica .... Spero che venga sostituito ma non voglio ripetermi....mi metto sulla riva e guardo cosa succede. Statemi benone tutti quanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro