TELECOM ITALIA SPA

e certo che lo ha capito ce l ha in cda tal tempini.
 
TIM - Vivendi si asterrà al voto dell’AGM di oggi
Oggi 11:33 - WS

FATTO
Vivendi si asterrà dal voto sul rinnovo del Cda di Telecom Italia all'assemblea di oggi.
Questa decisione dovrebbe favorire indirettamente la rielezione dell’attuale management, secondo i principali quotidiani, soprattutto in caso di bassa affluenza (56% secondo La Repubblica). Vivendi porterà comunque avanti il ricorso giudiziario contro la delibera con cui a novembre il cda ha approvato la cessione dell'infrastruttura al fondo americano.
La prima udienza è fissa per il 21 maggio, pochi giorni prima del termine indicativo del 30 maggio fissato da DGCOMP per completare l'istruttoria antitrust su NetCo. Se non vi saranno obiezioni da parte dell'Antitrust europeo, dunque, la cessione si chiuderà entro l'estate, come da programma. È possibile però, secondo La Repubblica, che venga chiesto il parere degli altri operatori, e che i tempi si allunghino di altre due settimane (ma non chiaro se si tratterebbe di un allungamento della fase1 che potrebbe comunque preludere ad una fase2).
Il Corriere della Sera riporta che la lista di minoranza di Merlyn Capital dovrebbe ottenere circa il 5% (2% secondo la Repubblica), mentre non sono noti i numeri di Bluebell. La lista del CdA uscente è supportata da CDP (10%), Assogestioni, piccoli azionisti e alcuni grandi investitori come Blackrock, Amundi, Norges, Vanguard.
L’AGM di TIM inizia oggi alle 11 e l’esito del voto dovrebbe essere reso noto verso mezzogiorno.


EFFETTO

L’astensione di VIV era prevedibile ma non affatto scontata e sarà interessante verificare, in base all’esito del voto di oggi, quanto la posizione dei francesi e la bassa affluenza siano stati determinanti per la rielezione dell’attuale management.
Leggiamo positivamente la notizia: la stabilità nella governance e una piena continuità nelle strategie sono aspetti cruciali per garantire il completamento della cessione di NetCo e la gestione del transaction period che inizierà a valle del closing, ma anche per scongiurare eventuali execution risk.
Se la lista di Merlyn dovesse risultare la seconda più votata e dovesse passare la riduzione del CdA da 15 a 9 consiglieri (da verificare quanto inciderà l’astensione di Vivendi su questo punto), il nuovo CdA dovrebbe essere composto dai primi 6 candidati della lista del CdA, includendo Gorno Tempini (presidente di CDP), dai primi 2 nomi della lista di Merlyn (Paolucci, Siragusa) e dal primo nome della lista di Bluebell (Giannotti De Ponti). Dalla presenza di questi nuovi consiglieri, ci aspettiamo un arricchimento di nuove competenze, ma anche una maggiore dialettica all’interno del CdA.


Giudizio MOLTO INTERESSANTE su TELECOM ITALIA (TIT.MI), target price 0,36 euro.
 
Le ripeto che non sono schierato. Continuo a sostenere che se non si condivide la linea del principale azionista (che tuttora persegue) non si fa la guerra, ci si dimette. Vivendi, a torto o a ragione , riteneva il prezzo troppo basso, i 16000 dipendenti una zavorra troppo grande per rendere sostenibile ServiceCo. A me sembra che qualcuno condividesse queste preoccupazioni ed ha reagito con un meno 25% al piano di Labriola. E' evidente che il mercato aspettava qualcosa di meglio e l'esposizione, unita a qualche numeretto nascosto ed alla mancanza di spiegazioni esaurienti ha prodotto quel risultato. Invece lei sembra voler credere ad una congiura piuttosto che attribuire specifiche colpe a Labriola. E gli azionisti debbono continuare a prendersela con il destino baro.
Non si attacchi al meno 25 vero e proprio must dello slogan anti labriola...quando ne capiremo i contorni sapremo se era contro di lui o meno...la manovra è troppo grossa lo capisce anche lei, per colpire chi può saltare con una telefonata, come i precedenti, peraltro a 1 mese dall'assemblea.
Torniamo invece alle sue prime righe, pregandola di finirla con le inutili chiusure ad effetto...viv reputava il prezzo basso, i dipendenti zavorra..benissimo. Cosa proponeva concretamente per ottenere gli stessi effetti sull'azienda nelle stesse tempistiche?
Offerta bassa: c'era forse un'offerta maggiore sul mercato? Ha portato viv investitori? E allora non ha senso fare gli "azionisti" cosi.
La sua personale battaglia oggi contro labriola domani con il prossimo ad è esattamente quello che sperano i merlyn vari per raccattare voti...faccia lei
 
esito voto verso mezzogiorno?
per questo titolo arretra?
:rolleyes:
 
bhè alle brutte ci saranno altri nuovi consiglieri a controllare l operato di questo ad nel nuovo cda ,
 
sono d'accordo con Tresor questa e' una possibilità ...compensativa, in generale visto che la decisione del tribunale di milano è sul quesito se il cda poteva procedere con la vendita senza convocare l'assemblea obbligatoria visto che a parere di Vivendi cambia l'oggetto sociale di Telecom, e non sul fatto se la vendita fosse corretta o sul relativo valore, una sentenza in giudicato favorevole ai francesi ottenuta dopo l autorizzazione eu, relativo pagamento , scorporo della service già stato completato, a mio parere non porterebbe all'annulamento del contratto.
tesi avvolorata dal fatto che vivendi non ha proceduto d'urgenza , non bloccando di fatto il processo d'acquisto.
Vivendì ha presentato ricorso il 15/12... piu' o meno TIM ord nei 6 mesi precedenti mettiamo che valeva 0,27 quindi fa poco meno di 1mld...

magari vincesse la causa se con buyback da 1mld ce ne liberiamo le pa@@e
 
Qualcuno dei nostri si è presentato :D

img
PICCOLI SOCI ALLA PORTA DI TIM, 'VOGLIAMO VOTARE'

(ANSA) - MILANO 23 APR - Durante la fase emergenziale
conseguente alla pandemia da Covid 19 le società hanno avuto la
possibilità di svolgere a distanza le assemblee di società e
anche per quest'anno il decreto Milleproroghe l'ha prorogata.
Tim ha deciso di approfittarne e i suoi soci sono stati invitati
a dare la loro delega al rappresentante delegato (lo studio
Trevisan) o a un advisor (Tim ha scelto Morrow Sodali per
esempio). Qualcuno però ha fatto confusione e questa mattina si
è presentato in via neri a Milano, dove c'è la sede legale del
gruppo, pretendendo di entrare. "Voglio votare, ho il
biglietto" cercavano di spiegare e non si capacitavano di aver
trovato chiuse le porte. Qualche momento di confusione, qualcuno
se ne è andato minacciando denunce, qualcuno rassegnato.
(ANSA).
 
il problema è che sono voti persi, saranno pochi, soci di minoranza, ma sempre voti buttati via.
:bye:
 
Non si attacchi al meno 25 vero e proprio must dello slogan anti labriola...quando ne capiremo i contorni sapremo se era contro di lui o meno...la manovra è troppo grossa lo capisce anche lei, per colpire chi può saltare con una telefonata, come i precedenti, peraltro a 1 mese dall'assemblea.
Torniamo invece alle sue prime righe, pregandola di finirla con le inutili chiusure ad effetto...viv reputava il prezzo basso, i dipendenti zavorra..benissimo. Cosa proponeva concretamente per ottenere gli stessi effetti sull'azienda nelle stesse tempistiche?
Offerta bassa: c'era forse un'offerta maggiore sul mercato? Ha portato viv investitori? E allora non ha senso fare gli "azionisti" cosi.
La sua personale battaglia oggi contro labriola domani con il prossimo ad è esattamente quello che sperano i merlyn vari per raccattare voti...faccia lei
Continua a non capire la mia posizione. Se Labriola mi porta a 0.5 €, ne tesserò le lodi. Aspetto con ansia questa possibilità. Approfitto per commentare anche l'affermazione che l'andamento dell'azienda non sempre è riflessa nel valore dell'azione. Sono d'accordo ma, nella fattispecie, se Telecom cominciasse a produrre utili, ben difficilmente resterebbe agli attuali valori. Ed il piano Labriola rende vacui questi utili
 
Continua a non capire la mia posizione. Se Labriola mi porta a 0.5 €, ne tesserò le lodi. Aspetto con ansia questa possibilità. Approfitto per commentare anche l'affermazione che l'andamento dell'azienda non sempre è riflessa nel valore dell'azione. Sono d'accordo ma, nella fattispecie, se Telecom cominciasse a produrre utili, ben difficilmente resterebbe agli attuali valori. Ed il piano Labriola rende vacui questi utili
se incominciasse a credere nei propri asset e non a svalutarli forse qualcosa potrebbe cambiare...
 
non è proprio questa la situazione.
una azienda si quota in borsa per ottenere soldi. una volta vendute le azioni e incassati i quattrini, quello che gli azionisti fanno con le loro azioni che è ciò che ne muove il prezzo in sù o in giù (comprarne ancora o venderne) è assai slegato dalla performance della azienda, nel senso che è chiaro che se una azienda va particolarmente bene e macina utili saranno di più le persone che vogliono acquistarne quote per cui il prezzo delle azioni tenderà a salire.
ma il ruolo dell'AD è fare andare bene l'azienda, fargli continuare il suo business possibilmente ampliandolo e ottenendo guadagni (che poi potrebbe decidere di condividere con gli azionisti sotto forma di dividendo). il prezzo delle azioni è indirettamente legato all'operato dell'amministratore delegato, per cui soprattutto nel caso di aziende complesse (come Telecom Italia) non essendo affatto così veloce e trasparente il passaggio performance azienda->interesse per il titolo, è chiaro che l'andamento del prezzo delle azioni va cercato nel breve/medio periodo altrove rispetto alla bontà del lavoro fatto dall'AD.
Vero e giusto. Ma poi ci sono i fondi locusta e i fondi attivisti che ti piazzano un loro AD di fiducia, che magari spolpa l'azienda per massimizzare il valore sul breve e remunerare gli azionisti fino a sfondarla di debito e poi saluti e baci, lasciando cenere e macerie. E successo in passato con TIM quando ancora distrubuiva negli anni 2000 dividendo di 0,15 su azioni ordinarie invece di ridurre il debito che invece andava aumentando.
 
Le ripeto che non sono schierato. Continuo a sostenere che se non si condivide la linea del principale azionista (che tuttora persegue) non si fa la guerra, ci si dimette. Vivendi, a torto o a ragione , riteneva il prezzo troppo basso, i 16000 dipendenti una zavorra troppo grande per rendere sostenibile ServiceCo. A me sembra che qualcuno condividesse queste preoccupazioni ed ha reagito con un meno 25% al piano di Labriola. E' evidente che il mercato aspettava qualcosa di meglio e l'esposizione, unita a qualche numeretto nascosto ed alla mancanza di spiegazioni esaurienti ha prodotto quel risultato. Invece lei sembra voler credere ad una congiura piuttosto che attribuire specifiche colpe a Labriola. E gli azionisti debbono continuare a prendersela con il destino baro.
Anche io vorrei vendere casa mia a 1milione di euro. Sono 10 anni che ci provo ma non ho ancora nessuna offerta. Intanto pago un botto di condominio e continuo a chiedere soldi in prestito per pagarlo
 
Quelli che sono all'interno per la riunione possono comunicare con l'esterno con telefonini o no?
 
Anche io vorrei vendere casa mia a 1milione di euro. Sono 10 anni che ci provo ma non ho ancora nessuna offerta. Intanto pago un botto di condominio e continuo a chiedere soldi in prestito per pagarlo
In più chi sa che hai molti debiti e che devi vendere offre sempre meno ...
 
Qualcuno dei nostri si è presentato :D

img
PICCOLI SOCI ALLA PORTA DI TIM, 'VOGLIAMO VOTARE'

(ANSA) - MILANO 23 APR - Durante la fase emergenziale
conseguente alla pandemia da Covid 19 le società hanno avuto la
possibilità di svolgere a distanza le assemblee di società e
anche per quest'anno il decreto Milleproroghe l'ha prorogata.
Tim ha deciso di approfittarne e i suoi soci sono stati invitati
a dare la loro delega al rappresentante delegato (lo studio
Trevisan) o a un advisor (Tim ha scelto Morrow Sodali per
esempio). Qualcuno però ha fatto confusione e questa mattina si
è presentato in via neri a Milano, dove c'è la sede legale del
gruppo, pretendendo di entrare. "Voglio votare, ho il
biglietto" cercavano di spiegare e non si capacitavano di aver
trovato chiuse le porte. Qualche momento di confusione, qualcuno
se ne è andato minacciando denunce, qualcuno rassegnato.
(ANSA).
saranno correntisti fineco con il mistico "bijetto"
 
Il biglietto di partecipazione all'assemblea serviva per votare telematicamente. Si può intervenire in presenza, ma non votare né fare domande
 
io intanto aspetto lumi sia da chi prevedeva 0,19 e labriola cacciato (di fatto dicendo che il mercato lo apprezzava), sia dai grandi sponsor di merlyn.
 
Indietro