TELECOM ITALIA SPA

Buongiorno, siamo tornati al riferimento di ieri 0,2240
 
IL REPORT UE

Banda ultralarga mobile, in Europa prezzi in picchiata del 24,1%​





Sorprendente la variazione anno su anno e paradossalmente sono i pacchetti che includono la più alta quantità di Giga a registrare le performance più al ribasso. L’Italia fra i Paesi in cui si spende meno. E continua il trend in discesa anche per le connessioni fisse
 
cioè, fatemi capire: questi chiedono ai concorrenti cosa ne pensano e poi decidono?!
che cos'è, un nuovo format televisivo, il programma sui 4 ristoranti in cui ciascuno prova i piatti degli altri per dire che fanno schi_fo?
mamma mia come si sono ridotti TIM, lo stato italiano e la stessa agenzia europea.
Lo avevo detto qualche giorno fa....... l'unico vero ostacolo reale all'operazione e' il passaggio in Commissione Europea trattato con troppa e pericolosa superficialita' da KKR-TIM.
Cio' che sta facendo la Commissione e' normale prassi e chiunque mastica di Competition Law sa bene che il passaggio non era e non e' scontato
 
Lo avevo detto qualche giorno fa....... l'unico vero ostacolo reale all'operazione e' il passaggio in Commissione Europea trattato con troppa e pericolosa superficialita' da KKR-TIM.
Cio' che sta facendo la Commissione e' normale prassi e chiunque mastica di Competition Law sa bene che il passaggio non era e non e' scontato
è quello che scrivevo anch'io ieri prima della news, ma mi hanno detto che ripetevo "frasi fatte", preconcetti e cose così.
 
è quello che scrivevo anch'io ieri prima della news, ma mi hanno detto che ripetevo "frasi fatte", preconcetti e cose così.
ma tu sei prudens....labriola è ottimista...ogni mese gli arrivano 300 k sul conto....chi non lo sarebbe ??....
 
Lo avevo detto qualche giorno fa....... l'unico vero ostacolo reale all'operazione e' il passaggio in Commissione Europea trattato con troppa e pericolosa superficialita' da KKR-TIM.
Cio' che sta facendo la Commissione e' normale prassi e chiunque mastica di Competition Law sa bene che il passaggio non era e non e' scontato
nessuno dice che sia scontato, ma nemmeno che ci sia una rigidita' presunta ad apportare le mitigazioni necessarie, tale da giustificare il rischio che salti o vada alle calende greche...
quindi a meno che non chiedano correttivi assurdi del tipo prezzi da fame e grandi investimenti per sviluppare la fibra, non vedo problemi a trovare un accordo; e' interesse di CDP piu' che di KKR trovarlo ASAP vista la cassa che brucia TIM per ogni giorno di ritardo dell'operazione...
 
FILING COMMISSIONE
Premetto che sono un esperto in materia. Diversamente da quanto ho letto nel forum vorrei chiarire che l'impatto che la Commissione puo' avere sull'operazione e' tutt'altro che trascurabile in quanto cio' che andra' ad analizzare la Commissione Europea non sono i prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori ma la coerenza tra i prezzi che NETCO pratchera' a SERVCO ed i prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori. Quindi cio' che potrebbe essere a rschio e' il Master Service Agreement tra NETCO e SERVCO laddove fosse stato costruito ad eccessivo vantaggio di SERVCO rispetto ai prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori.
Se cosi' fosse l'MSA sarebbe impallinato....ma sarebbe un errore veramente grave
 
FILING COMMISSIONE
Premetto che sono un esperto in materia. Diversamente da quanto ho letto nel forum vorrei chiarire che l'impatto che la Commissione puo' avere sull'operazione e' tutt'altro che trascurabile in quanto cio' che andra' ad analizzare la Commissione Europea non sono i prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori ma la coerenza tra i prezzi che NETCO pratchera' a SERVCO ed i prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori. Quindi cio' che potrebbe essere a rschio e' il Master Service Agreement tra NETCO e SERVCO laddove fosse stato costruito ad eccessivo vantaggio di SERVCO rispetto ai prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori.
Se cosi' fosse l'MSA sarebbe impallinato....ma sarebbe un errore veramente grave
corretto, ma essendo lo stesso parte integrante dell'accordo di vendita ha impatto su tutta l'operazione
 
FILING COMMISSIONE
Premetto che sono un esperto in materia. Diversamente da quanto ho letto nel forum vorrei chiarire che l'impatto che la Commissione puo' avere sull'operazione e' tutt'altro che trascurabile in quanto cio' che andra' ad analizzare la Commissione Europea non sono i prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori ma la coerenza tra i prezzi che NETCO pratchera' a SERVCO ed i prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori. Quindi cio' che potrebbe essere a rschio e' il Master Service Agreement tra NETCO e SERVCO laddove fosse stato costruito ad eccessivo vantaggio di SERVCO rispetto ai prezzi che NETCO pratichera' agli altri operatori.
Se cosi' fosse l'MSA sarebbe impallinato....ma sarebbe un errore veramente grave
Questo aspetto è stato più volte trattato e chiarito da Tim, il prezzo per la parte regolamentata sarà uguale per tutti. Inoltre il Governo nei mesi scorsi ha avuto colloqui con Bruxelles e ritengo che, vista l'importanza, sarà stato l'argomento principale e tali argomentazioni saranno state, come logica, ribaltate a KKR e Tim per essere riportate nel contratto di vendita.
Mi sembra dire delle ovvietà!!
 
corretto, ma essendo lo stesso parte integrante dell'accordo di vendita ha impatto su tutta l'operazione
si ma si era detto che TIM avrebbe conservato un vantaggio competitivo dalla cessione Rete....quindi è una promessa che ci si rimangia alla grande.....comunque il Siracusa romperà le balls per far vendere u brasil e serviceco se salta NEtco..da quel punto di vista dovremmo evitare un ADC subito dopo....si andrebbe di liquidazione attivi......sperando avanzi qualcosa ma ne dubito....chi è abituato a mangiare razzola su tutto........
 
Questo aspetto è stato più volte trattato e chiarito da Tim, il prezzo per la parte regolamentata sarà uguale per tutti. Inoltre il Governo nei mesi scorsi ha avuto colloqui con Bruxelles e ritengo che, vista l'importanza, sarà stato l'argomento principale e tali argomentazioni saranno state, come logica, ribaltate a KKR e Tim per essere riportate nel contratto di vendita.
Mi sembra dire delle ovvietà!!
In un paese normale, sarebbe così. Comunque, a fine maggio sapremo qualcosa. Fino a quel momento, i corsi azionari saranno pura speculazione.
 
Questo aspetto è stato più volte trattato e chiarito da Tim, il prezzo per la parte regolamentata sarà uguale per tutti. Inoltre il Governo nei mesi scorsi ha avuto colloqui con Bruxelles e ritengo che, vista l'importanza, sarà stato l'argomento principale e tali argomentazioni saranno state, come logica, ribaltate a KKR e Tim per essere riportate nel contratto di vendita.
Mi sembra dire delle ovvietà!!
Per tutti inclusa ServCo? oppure l'MSA tra NETCO e ServCo prevede condizioni privilegiate ?
Se ServCo e' trattata come gli altri il passaggio in Commissione sara' una formalita' in quanto non spetta alla Commissione definire i prezzi pro futuro che NETCO deve praticare ma ad AGCOM
Se invece SerCO avra' grazie all'MSA dei prezzi diversi si apre un "film"
 
Lo avevo detto qualche giorno fa....... l'unico vero ostacolo reale all'operazione e' il passaggio in Commissione Europea trattato con troppa e pericolosa superficialita' da KKR-TIM.
Cio' che sta facendo la Commissione e' normale prassi e chiunque mastica di Competition Law sa bene che il passaggio non era e non e' scontato
Mai nessuno ha affermato che il passaggio in commissione europea sarebbe stata una passeggiata, infatti
se disgraziatamente l'operazione non andasse in porto non sono previste penali.
Comunque non credo però che KKR e TIM stiano operando con superficialità e, in conclusione, credo
che tu stia dicendo cose di buon senso più che da esperto della materia
 
In un paese normale, sarebbe così. Comunque, a fine maggio sapremo qualcosa. Fino a quel momento, i corsi azionari saranno pura speculazione.
Fine Maggio e' il termine per l'approvazione del filing senza andare in "phase2" (phase 2 e' la fase formale che si apre per la valutazione di operazioni di M&A che possono essere soggetti ad impegni/rimedi)....
KKR ha sbagliato grandemente a far intendere al mercato che il filing EU fosse una bazzecola perche' se a maggio si aprira' la Fase 2 (che non e' un dramma ma vuol semplicemente dire che la Commissione ha bisogno di piu' tempo per valutare l'operazione) il mercato recepira' malissimo tale esito....

Swisscom per gestire la molto piu' semplice operazione (Vod-Fastweb) si e' ben guardata dal dire che il waiver antitrust sara' ottenuto entro 3 mesi....
 
Fine Maggio e' il termine per l'approvazione del filing senza andare in "phase2" (phase 2 e' la fase formale che si apre per la valutazione di operazioni di M&A che possono essere soggetti ad impegni/rimedi)....
KKR ha sbagliato grandemente a far intendere al mercato che il filing EU fosse una bazzecola perche' se a maggio si aprira' la Fase 2 (che non e' un dramma ma vuol semplicemente dire che la Commissione ha bisogno di piu' tempo per valutare l'operazione) il mercato recepira' malissimo tale esito....

Swisscom per gestire la molto piu' semplice operazione (Vod-Fastweb) si e' ben guardata dal dire che il waiver antitrust sara' ottenuto entro 3 mesi....
siamo tutti d'accordo, ma ritengo allo stesso tempo che il mercato piu' esperto di noi forumer questo rischio phase2 lo stia prezzando gia', e se si dovesse concludere tutto in phase1 dovremmo risalire grandemente la china...
 
Beh, non lo so se l'operazione Vodafone Fastweb sia molto più semplice. Ad occhio e croce mi pare assai più complicata, perchè si tratta di unione di aziende, non di divisione. Ma posso anche sbagliare.
 
se Black Rock avrà chiuso lo short significa che temeva solo assemblea se no si patisce fino a fine maggio etc...IMHO....
 
Beh, non lo so se l'operazione Vodafone Fastweb sia molto più semplice. Ad occhio e croce mi pare assai più complicata, perchè si tratta di unione di aziende, non di divisione. Ma posso anche sbagliare.
E' molto piu' semplice perche' non vi sono "bottleneck" facilities che vengono concentrate.
Nel mobile gli assett bottleneck sono le frequenze (le torri non lo sono piu' da quanto esistono le tower company) e Fastweb praticamente non ne ha salvo un po' di FWA che infatti sara' oggetto dell'attacco di Iliad che spera di ottenere qualche frequenza a basso costo.
Nel fisso il bottleneck e' l'ultimo miglio ovvero le linee che arrivano a casa cliente e Vodafone non ne ha qundi zero concentrazione
 
siamo tutti d'accordo, ma ritengo allo stesso tempo che il mercato piu' esperto di noi forumer questo rischio phase2 lo stia prezzando gia', e se si dovesse concludere tutto in phase1 dovremmo risalire grandemente la china...
Concordo ma purtroppo con TIM ogni scusa e' buona per scendere
 
Indietro