Telecom: la Storia ancora Indefinita!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Calma e gesso, come si dice.

Prudenza.....

...ma calma. Area di supporto di fondamentale importanza., come indicato sopra, ma anche di notevole valenza, quindi difficile da rompere.

Qui è iniziata la partita, qui si ripete.

Vale sempre l'analisi di cui sopra al momento, malgrado il pessimismo.

Siamo in area 0,244 con minimo a 0,243 nel momento in cui scrivo.

Saluti a tutti e in bocca al lupo.

Ottima candela su tenuta delle aree di supporto segnalate e chiusura sui massimi a 0,2506, sopra il prezzo d'apertura e sopra la chiusura precedente.

Altri giro, altra corsa?!

Da domani sopra area 0,252 ma soprattutto area 0,255, via libera per obiettivi in area 0,263/266 prima e 0,273/275 poi....

Alla prossima

Sal
 

Allegati

  • TIT-Giornaliero.png
    TIT-Giornaliero.png
    72,5 KB · Visite: 30
  • TIT-Settimanale.png
    TIT-Settimanale.png
    68,6 KB · Visite: 31
Lo metto anche qui dato che si tratta di Telecom, per chi si intende di covered warrant:

1) ho questo covered warrant Telecom : Codice Isin DE000HB7X3G4 -https://www.borsaitaliana.it/borsa/cw-e-certificates/scheda/DE000HB7X3G4.html?lang=it
2) scadenza 15/06/2023 (venerdì prossimo)
3) da lunedì non sarà più contrattabile dato che i c.w. negli ultimi 4 giorni non hanno più il book per cui non si possono più vendere
DOMANDA:
Se , per assurda ipotesi , questo weekend annunciano un'opa si Telecom a 0,5 (puro esempio di fantasia) , avendone io 10000 - strike 0,4 e sarò in guadagno di circa 1000 euro , mi verrà automaticamente accreditata la differenza (0,5 - 0,4) sul mio conto senza che io faccia nulla ?
Ho letto questo sui c.w. :
Una volta giunti alla scadenza del warrant, il Regolamento della Borsa Italiana prevede il c.d. esercizio automatico: ai possessori di covered warrant che alla scadenza risultino in-the-money è riconosciuto automaticamente la liquidazione monetaria, a meno che non vi rinuncino espressamente (esercizio in eccezione) qualora, ad esempio, le commissioni connesse al pagamento di quanto guadagnato siano superiori al guadagno stesso.
Tale automatismo è stato previsto per tutelare coloro che alla scadenza, pur essendo portatori di covered warrant in-the-money, si dimentichino di richiederne l'esercizio, perdendo così il diritto di incassare la somma di denaro dall'emittente.


Me lo confermate ?
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte 👍👍👍
 
Tim, Cda su cooptazione consigliere 14/6, doppia seduta per dossier rete - fonti
Oggi 18:39 - RSF
MILANO, 6 giugno (Reuters) - Telecom Italia (Tim) (TIT.MI) attende le mosse di Kkr e di Cdp-Macquarie in vista della scadenza del 9 giugno, fissata dal gruppo telefonico per l'invio di offerte migliorative sulla rete fissa (primaria e secondaria) e Sparkle.

Il dossier rete sarà esaminato in una doppia seduta del consiglio di Tim, che analizzerà quanto ricevuto in prima battuta il 19 giugno, per poi riunirsi nuovamente il 22 giugno per prendere una decisione, spiegano due fonti vicine alla situazione.

Per il 14 giugno è stato invece convocato un Cda dedicato alla cooptazione di un consigliere per riempire lasciata vuota Arnaud de Puyfontaine, AD di Vivendi (VIV.EQ), che spinge per l'ingresso nel board dell'ex presidente di Leonardo Luciano Carta, aggiungono le stesse fonti.

Oggi intanto l'amministratore delegato di Tim Pietro Labriola ha preso parte ad un incontro con i commissari europei Margrethe Vestager e Thierry Breton insieme ai numeri delle principali telco europee, tra cui Vodafone , Telefonica e Deutsche Telekom (DTE.EQ) per discutere di temi di settore, tra cui la creazione di un mercato unico europeo delle telecomunicazioni, si legge in una nota.
 
Ho trovato anche questo :
Attualmente tutti i covered warrant negoziati sul SeDeX prevedono la liquidazione monetaria automatica a scadenza in caso di importo differenziale positivo.
Covered Warrant - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

Quindi dovrebbe essere come ho scritto sopra : se per ASSURDO fanno un Opa su Telecom a 0,5 (praticamente impossibile 🤷🙇🤦) mi verrà accreditata la differenza tra il prezzo di mercato e lo strike del c.w (0,4)
Se qualcuno mi dà conferma gli sono grato 👍📈
 
ecco il calendario di Giugno:

Tim, Cda su cooptazione consigliere 14/6, doppia seduta per dossier rete - fonti
Oggi 18:39 - RSF
MILANO, 6 giugno (Reuters) - Telecom Italia (Tim) (TIT.MI) attende le mosse di Kkr e di Cdp-Macquarie in vista della scadenza del 9 giugno, fissata dal gruppo telefonico per l'invio di offerte migliorative sulla rete fissa (primaria e secondaria) e Sparkle.

Il dossier rete sarà esaminato in una doppia seduta del consiglio di Tim, che analizzerà quanto ricevuto in prima battuta il 19 giugno, per poi riunirsi nuovamente il 22 giugno per prendere una decisione, spiegano due fonti vicine alla situazione.

Per il 14 giugno è stato invece convocato un Cda dedicato alla cooptazione di un consigliere per riempire lasciata vuota Arnaud de Puyfontaine, AD di Vivendi (VIV.EQ), che spinge per l'ingresso nel board dell'ex presidente di Leonardo Luciano Carta, aggiungono le stesse fonti.

Oggi intanto l'amministratore delegato di Tim Pietro Labriola ha preso parte ad un incontro con i commissari europei Margrethe Vestager e Thierry Breton insieme ai numeri delle principali telco europee, tra cui Vodafone , Telefonica e Deutsche Telekom (DTE.EQ) per discutere di temi di settore, tra cui la creazione di un mercato unico europeo delle telecomunicazioni, si legge in una nota.
 
@tamagnini scrive sempre meno (1° segnale) il prossimo segnale ? L'accorpamento azionario.
@brarl non replica più con "e le cavallette!"

Il font è funzionale.
Secondo la classifica, in Italia circa il 28% della popolazione tra i 16 e i 65 anni è analfabeta funzionale. Uno dei dati peggiori d'Europa, secondi solo alla Turchia dove il problema chiama in causa il 47% della popolazione.
Proprio per questo diffuso analfabetismo funzionale che mi rivolgo al pubblico con frasi semplici per controbattere alle immotivate e basse illazioni sull'adc. Tutto può succedere sui mercati ma la malafede interessata non l'accetto.
 
Proprio per questo diffuso analfabetismo funzionale che mi rivolgo al pubblico con frasi semplici per controbattere alle immotivate e basse illazioni sull'adc. Tutto può succedere sui mercati ma la malafede interessata non l'accetto.
l'ADC non spaventa nessuno.
Per il semplice motivo che si fa solo se conviene.
 
l'ADC non spaventa nessuno.
Per il semplice motivo che si fa solo se conviene.
Non spaventa neanche me ma adesso non è all'ordine del giorno. Chi lo richiama in continuazione lo fa solamente in malafede e senza avere la consapevolezza che può condizionare chi non ha piena contezza di cosa sta succedendo.
 
Proprio per questo diffuso analfabetismo funzionale che mi rivolgo al pubblico con frasi semplici per controbattere alle immotivate e basse illazioni sull'adc. Tutto può succedere sui mercati ma la malafede interessata non l'accetto.
Quesito semplice.
La tua famiglia ha un reddito di 2000 euro mese.
Hai un mutuo e spese per 3000.
Metti in vendita la nuda proprietà e gli acquirenti te la "bruciano" con offerte fuori mercato, facendoti perdere un sacco di tempo.
Come ne esci ?

Secondo me male.

Secondo voi, sono io che movimento voci e speculo vendendo su offerte non vincolanti e comprando quando le voci svaniscono ?

Mi sopravvaluti
 
Non spaventa neanche me ma adesso non è all'ordine del giorno. Chi lo richiama in continuazione lo fa solamente in malafede e senza avere la consapevolezza che può condizionare chi non ha piena contezza di cosa sta succedendo.
Beh, puoi convenire che invece è una eventualità assolutamente plausibile, soprattutto dopo che la rete avrà tolto un po' di debito, il residuo dovrà ricapitalizzare comunque.
Alternative nuovi soci e conseguente diluizione.
Ma all'azionista cambia poco, perché poco già possiede.
 
Quesito semplice.
La tua famiglia ha un reddito di 2000 euro mese.
Hai un mutuo e spese per 3000.
Metti in vendita la nuda proprietà e gli acquirenti te la "bruciano" con offerte fuori mercato, facendoti perdere un sacco di tempo.
Come ne esci ?

Secondo me male.

Secondo voi, sono io che movimento voci e speculo vendendo su offerte non vincolanti e comprando quando le voci svaniscono ?

Mi sopravvaluti
Quesito semplice, Risposta semplice. Aumenti le Entrate e tagli le Uscite . E poi vendi le galline dalle Uova d'oro, ti tieni 4 pulcini di razza e vai cone un treno, senza debiti e leggero come una piuma . Vediamo se ci ascoltano.
 
Quesito semplice, Risposta semplice. Aumenti le Entrate e tagli le Uscite . E poi vendi le galline dalle Uova d'oro, ti tieni 4 pulcini di razza e vai cone un treno, senza debiti e leggero come una piuma . Vediamo se ci ascoltano.
Se fosse possibile avrebbe già altro valore.
 
Beh, puoi convenire che invece è una eventualità assolutamente plausibile, soprattutto dopo che la rete avrà tolto un po' di debito, il residuo dovrà ricapitalizzare comunque.
Alternative nuovi soci e conseguente diluizione.
Ma all'azionista cambia poco, perché poco già possiede.
Tutto è possibile,plausibile, verosimile ecc... Oggi però stiamo discutendo di altro e di cose concrete. Se tra 30 anni verranno i marziani discuteremo ma oggi è inutile discuterne
 
Tutto è possibile,plausibile, verosimile ecc... Oggi però stiamo discutendo di altro e di cose concrete. Se tra 30 anni verranno i marziani discuteremo ma oggi è inutile discuterne
Ma che vuol dire.
Valutare ingressi e uscite.
Ora Costano più le commissioni.

Di cosa vuoi discutere.
Buonissima giornata.

Vado a lavorare.
 
graficamente oggi deve tenere i 245, altrimenti sono ulteriori dolori
:bye:
 
graficamente oggi deve tenere i 245, altrimenti sono ulteriori dolori
:bye:
Grazie per gli aggiornamenti....ormai penso che tutti conoscano l'analisi tecnica del titolo...quello che non si conosce è il destino della rete... almeno imminente...cmq manca poco....e sapremo...in quel caso i grafici contano poco...saluti
 
Quesito semplice, Risposta semplice. Aumenti le Entrate
Effettivamente il governo qualche aiutino lo ha messo in campo.Parliamo di segnali e non di vere svolte.
e tagli le Uscite .
L'ultima trimestrale ha evidenziato quanto sia oneroso mettere mano alla ristrutturazione e efficentamento.
600 milioni
E poi vendi le galline dalle Uova d'oro
Bah ... io puntavo sul valore fisico della rete in rame.Considerate le tempistiche ci pensano le minoranze etniche a farlo sparire prima che arrivino ai soci.
, ti tieni 4 pulcini di razza e vai cone un treno, senza debiti e leggero come una piuma .
Mi sa che al massimo ci rimane Labriola che ancora il veterianrio non sa di che razza sia!
Vediamo se ci ascoltano.
AdC senti ammè !
Loro il cash per farlo lo hanno già preparato grazie alla distribuzione effettuata con l aggiotaggio su Voci di proposte NON VINCOLANTI (ti fregano con le parole)
 
Effettivamente il governo qualche aiutino lo ha messo in campo.Parliamo di segnali e non di vere svolte.

L'ultima trimestrale ha evidenziato quanto sia oneroso mettere mano alla ristrutturazione e efficentamento.
600 milioni

Bah ... io puntavo sul valore fisico della rete in rame.Considerate le tempistiche ci pensano le minoranze etniche a farlo sparire prima che arrivino ai soci.

Mi sa che al massimo ci rimane Labriola che ancora il veterianrio non sa di che razza sia!

AdC senti ammè !
Loro il cash per farlo lo hanno già preparato grazie alla distribuzione effettuata con l aggiotaggio su Voci di proposte NON VINCOLANTI (ti fregano con le parole)
Si può fare molto di piú. Basta Volere. Il problema sono quelli che non vogliono Volere.
 
Sì, i pensionati canadesi sembrano proprio short!!!
(completo ora una precedente discussione)

sappiamia tutti dal sito consob pnc che il
CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD ha una posizione short su TELECOM ITALIA SPA
dello 0,64%
con ultimo arrotondamento il 27/01/2023 (in cui ha superato la soglia dello 0,5%)

ora le posizioni comunicate dalla consob SONO NETTE, quindi il fondosembrerebbe proprio short,
ma io tempo fa ho esternato dubbi
perché mi sembrava strano che un fondo pensione fosse short
e perché in passato era abbondantemente long!!!!

Infatti (come da comunicati consob su partecipazioni rilevanti)
il 21/01/2019 il fondo era LONG AL 3.133%

IL 23/11/2021 ERA SCESO AL 2.526%

ora sotto la soglia del 3% non c'è più obbligo di comunicazione

nell'ultima assemblea del 7 aprile 2022
ha partecipato con 357.099.836 azioni che mi risulta essere il 2,33 % circa
quindi ancora long


mi ero ripromesso di controllare l'ultima assemblea del 20/4/2023 e qui
il CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD (CPPIB) ha partecipato con 10 azioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi sì, i pensionati canoadesi sono short :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
 
L'ADC fintanto che ci sono le risparmio in circolazione è da escludere....quindi IMHO abbisogna comunque di tempo (6 mesi ?) anch'esso.....molto meglio vendere il Brasile se servissero soldi a breve....ma vediamo Lacapriola cosa ha combinato il secondo trimestre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro