Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mantengono le spese per interessi a 0,8miliardi sia nel 2025 che nel 2026, nonostante il debito in calo, non mettono in conto nemmeno una riduzione dei tassi di interesse, pensano di continuare a rifinanziarsi al 7,5% ? Boh
 
Screenshot_20240311_080111.jpg
 
Quindi, ricapitolando, il grande AD ha imposto un Cda straordinario di Domenica nel quale ha affermato che il crollo del titolo è dovuto a fattori esogeni(Vivendi) per poi , con noncuranza, precisare che gli analisti avevano torto perchè il debito 2024 non crescerà di 1 miliardo ma di 1.24 miliardi. Ritorno al mio mantra principale,checchè ne dicano quelli che fanno filosofia finanziaria : il titolo sale , sei un ottimo AD! Il titolo scende, hai distrutto valore. Cambia mestiere. Spero che il mercato stavolta apprezzerà questa precisazione che suona come "mi rimetto alla clemenza della corte". Incredibile cosa è stato in grado di scatenare. Per questa precisazione del cavolo hanno impiegato l'intera giornata di ieri. Meriterebbero di essere presi a calci e non solo in senso figurativo
 
Io proporrei uno sciopero del tread....
 
alla luce del comunicato rilasciato ritengo a questo punto che la loro strategia era quella di dire meno possibile sul debito post operazione, ma non ha funzionato e si sono complicati la vita da soli... adesso dopo queste precisazioni che di fatto puntano ad un upside solo in caso di closing sparkle ed Earn-out tutti da realizzare si vedra' vera cassa solo nel 2025 (quasi zero) e poi 2026...
 
A casa questo pseudo ad e tutto il cda. Andate a zappare la terra!!!
 
mantengono le spese per interessi a 0,8miliardi sia nel 2025 che nel 2026, nonostante il debito in calo, non mettono in conto nemmeno una riduzione dei tassi di interesse, pensano di continuare a rifinanziarsi al 7,5% ? Boh
Ieri doveva portalo il Labriola , ma arrivando in bici per comodità l'ha lasciato a casa .

1710141930776.png
 
Comunque chiaro perchè calaza non ha spostato le perdite 2023 sul 2024 ...perchè nel 2024 la perdita sarà altrettanto compensando la plusvalenza Netco quindi zero tasse e cash flow....Imho Labriola è stato preso in fallo da ultima operazione Vodafone con Fastweb che di fatto rende piu' ostico ripagare il debito residuo....ma mi chiedo possibile non si possa rivedere il piano a seguito del non consolidamento Iliad/Vodafone come si aspettava.......non poteva dire...signori l'outlook è cambiato ci affrettiamo a trovare un accordo con Iliad su service co per non bruciare altri miliardi ??.......purtroppo questi grossi gruppi per sterzare quando vedono un iceberg sono rimasti ai tempi del titanic.....speriamo che il mercato apprezzi l'onestà del nuovo outlook...
 
Fino a che continuerò a leggere commenti incentrati esclusivamente sull'offesa personale all'ad, capisco che lo scopo è tuttaltro che ragionare sul titolo, che sembra essere salito perennemente negli ultimi anni e crollato a causa di labriola...
in concreto: la mossa di chiarimento è fatta, la partita a scacchi continua, vediamo che succede
 
ai tempi di Prodi volevano tutelare i livelli occupazionali , perciò boicottarono Tronchetti che voleva vendere a Murdoch e poi a AT&T

adesso il cdx boicotta Vivendi perchè il Governo vuole vendere la rete a tutti icosti , cioè la svende , alla faccia di tutti , Azionisti e lavoratori

io trovo oggettivamente che la view su questa disgraziatissima azienda sia inesorabilm. peggiorativa , indi xcui il - 26 % in una settimana ci stava tutto ( ricordando che qualche anno fa Saipem fece - 30 % ma in una seduta , quindi non piangete !)

buona giornata
 
vale la pena rinnovare il contratto a labriola dopo tutto questo...?? ha credibilità??
 
REFILE-Telecom Italia vede il debito netto salire a 8,21 miliardi di dollari dopo la cessione della rete
Oggi 08:39 - RSF
(Aggiunge la parola omessa nel paragrafo 9)

MILANO, 11 marzo (Reuters) - Il debito netto pro-forma di Telecom Italia (TIM) (TIT.MI) a seguito della prevista vendita della rete fissa salirà a circa 7,5 miliardi di euro (8,21 miliardi di dollari) entro la fine del 2024, ha dichiarato la società dopo una riunione speciale del consiglio per analizzare il crollo del mercato delle sue azioni.

Il flusso di cassa netto dovrebbe essere intorno allo zero nel 2025 e circa 500 milioni di euro nel 2026, ha affermato lunedì in una nota l'ex monopolio telefonico.

I dettagli sono stati diffusi dopo la riunione di domenica, che ha affrontato il crollo del mercato della scorsa settimana in seguito alla presentazione della sua strategia triennale.

Il debito è stato a lungo visto come uno dei fattori che frenano TIM, insieme alla forte concorrenza nel suo mercato interno.

Gli analisti avevano sottolineato giovedì che il livello di indebitamento previsto dell'impresa derivante dalla cessione della rete fissa nazionale dell'azienda, che TIM prevede di completare a metà di quest'anno, era superiore alle aspettative del mercato.

Alla fine dello scorso anno il debito netto pro-forma del gruppo, dopo la vendita della rete, ammontava a circa 6,1 miliardi di euro.

"La differenza nel debito è dovuta principalmente ad alcune operazioni ordinarie, tra cui l'EBITDA AL al netto degli investimenti, gli oneri finanziari, l'andamento del capitale circolante netto (CNN), le minoranze di TIM Brasil e le imposte e altri oneri", ha affermato TIM.

Il debito sarà influenzato anche dalla vendita della rete fissa nazionale di TIM, come i costi di separazione, l'impatto del potenziale aggiustamento dei prezzi e ulteriori voci relative al capitale circolante netto, ha aggiunto.

Si prevede che il flusso di cassa netto normalizzato raggiungerà circa 0,4 miliardi di euro nel 2025 e 0,8 miliardi di euro nel 2026.

TIM ha confermato il proprio outlook 2024-2025 e ha affermato che un potenziale rialzo delle previsioni potrebbe derivare dagli Earn-Out legati alla cessione della rete fissa e dalla potenziale cessione di Sparkle, l'unità sottomarina per la quale il Ministero del Tesoro italiano ha presentato una richiesta offerta.


($1 = 0,9141 euro)
 
sti qua son da denuncia per risarcimento danni-- se parte chi so io verra fuori su tutti i giornali... mia opinione
 
ai tempi di Prodi volevano tutelare i livelli occupazionali , perciò boicottarono Tronchetti che voleva vendere a Murdoch e poi a AT&T

adesso il cdx boicotta Vivendi perchè il Governo vuole vendere la rete a tutti icosti , cioè la svende , alla faccia di tutti , Azionisti e lavoratori

io trovo oggettivamente che la view su questa disgraziatissima azienda sia inesorabilm. peggiorativa , indi xcui il - 26 % in una settimana ci stava tutto ( ricordando che qualche anno fa Saipem fece - 30 % ma in una seduta , quindi non piangete !)

buona giornata
le ricordo solo che il -26 è avvenuto in 7 ore.
le ricordo anche che quando uno usa la parola "svende" dovrebbe parametrare la definizione con dei metri di paragone. Poi se uno scrive solo per provocare è altro conto
 
vale la pena rinnovare il contratto a labriola dopo tutto questo...?? ha credibilità??
ho sempre pensato che per ristrutturare un azienda in difficoltà servisse un esterno ...Labriola è cresciuto in TIM potrà mai licenziare colleghi che sono insieme a lui da 20 anni o preferirà rischiare di affondare tutti insieme tanto hanno un bel salvagente ??...non per caso in USA si chiamano ristrutturatori esterni per fare il lavoro sporco.........oggi mi concentro sui BTP spero che facciano un saltino ancora post Abruzzo...che comunque toglie incertezza ...
 
Qua si gioca tutto. Sparkle gia' migliorerebbe la situazione debito.
Gli earn out darebbero la forza per competere sul mercato , abbattere ulteriormente debito/interessi e pagare anche un dividendo.
E' la differenza tra una operazione di successo e non.
Voglio sperare che gli earn out non fossero in toto uno specchietto ma almeno 1,x mld arrivi
___________________________________________________________________________________
TIM ha confermato il proprio outlook 2024-2025 e ha affermato che un potenziale rialzo delle previsioni potrebbe derivare dagli Earn-Out legati alla cessione della rete fissa e dalla potenziale cessione di Sparkle, l'unità sottomarina per la quale il Ministero del Tesoro italiano ha presentato una richiesta offerta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro